AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di n. 10 posti di Operatore socio-sanitario - Cat. B - Liv. economico B super (BS)

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 336           
del 14/6/2005, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per           
la copertura di n. 10 posti di                                                  
Profilo professionale: Operatore socio-sanitario - Cat. B - Liv.                
economico B super (BS)                                                          
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per i quali si              
applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti              
contratti collettivi nazionali di lavoro.                                       
Requisiti per l'ammissione                                                      
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande.                               
Requisiti generali:                                                             
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n.174;                       
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'                 
effettuato prima dell'immissione in servizio.                                   
Requisiti specifici:                                                            
a) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento               
dell'obbligo scolastico;                                                        
b) titolo specifico di operatore socio-sanitario conseguito a seguito           
superamento del corso di formazione di durata annuale previsto dagli            
artt. 7 e 8 dell'Accordo provvisorio tra Ministro Sanita', Ministro             
della Solidarieta' sociale e le Regioni e le Province autonome di               
Trento e Bolzano del 18/2/2000; ovvero                                          
c) possesso del doppio titolo di qualifica di Operatore tecnico                 
addetto all'Assistenza (OTAA rilasciato ai sensi del DM 295/91)                 
assieme al titolo di Addetto all'Assistenza di Base (AdB conseguito             
nella Regione Emilia-Romagna o dichiarato equipollente).Non possono             
accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo            
o che siano destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche               
Amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995.                    
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al              
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.                                 
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                     
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice             
secondo il fac-simile allegato e la relativa documentazione deve                
essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda USL di Modena                 
dovranno essere spedite mediante il Servizio postale al seguente                
indirizzo: Casella postale n. 565-41100 Modena Centro, entro il                 
trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione             
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale            
accettante.                                                                     
Oppure la domanda e la documentazione ad essa allegata, potranno                
essere presentate direttamente all'Azienda USL di Modena - Servizio             
Personale - Ufficio Concorsi - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 -              
41100 Modena (esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal           
lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13; lunedi' e giovedi'              
dalle ore 15,30 alle ore 18). L'ufficio competente rilascera'                   
apposita ricevuta.                                                              
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria                 
responsabilita', in modo chiaramente leggibile:                                 
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal               
bando ed i requisiti specifici di ammissione;                                   
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso            
di parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94).                    
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR                   
28/12/2000 n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.                  
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei            
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al             
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel           
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di           
tutte le procedure concorsuali.                                                 
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive            
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti              
della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria,             
ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta           
semplice datato e firmato e debitamente documentato. Le                         
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante               
dell'Ente/Azienda.                                                              
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con                       
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione           
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e               
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47              
del DPR 28/12/2000 n. 445.                                                      
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi                      
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/98 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del              
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),                  
oppure                                                                          
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli           
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'           
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,              
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a            
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,                 
ecc.).                                                                          
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione                             
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente            
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta           
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato                    
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo                    
pieno/tempo definito/part-time), le date di inizio e di conclusione             
del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa            
senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario            
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione           
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,             
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con                    
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa).                                                                        
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,                
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con            
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente              
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'             
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la             
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una               
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di               
servizio.                                                                       
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso              
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del            
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dal DPR 220/01 e sara' composta da un Dirigente Sanitario              
con funzioni di Presidente, da due operatori appartenenti a categoria           
e livello non inferiore a BS di profilo professionale attinente al              
profilo messo a concorso scelti tra il personale in servizio nelle              
Aziende Sanitarie della Regione, e da un dipendente amministrativo              
dell'Azienda quale segretario.                                                  
La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'                     
ripartiti:                                                                      
- 40 punti per i titoli;                                                        
- 60 punti per le prove d'esame.                                                
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:            
- 30 punti per la prova pratica;                                                
- 30 punti per la prova orale.                                                  
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera: punti 20                                                 
2) titoli accademici e di studio: punti 5                                       
3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 5                                  
4) curriculum formativo e professionale: punti 10.                              
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
a) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla               
qualificazione professionale a concorso sulle materie relative a:               
- assistenza diretta e di supporto alla gestione dell'ambiente di               
vita;                                                                           
- intervento igienico sanitario e di carattere sociale;                         
- supporto gestionale, organizzativo e formativo;                               
b) prova orale: vertente su argomenti scelti dalla Commissione sulle            
materie oggetto della prova pratica.                                            
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta, la convocazione           
alle prove successive avverra' nel rispetto dei termini previsti                
dall'art. 7 del DPR 220/01.                                                     
La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sara'            
considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.                     
La prova pratica puo' consistere anche nella soluzione di quesiti a             
risposta sintetica.                                                             
Il superamento della prova pratica si consegue con una valutazione di           
sufficienza di almeno punti 21 su 30.                                           
Il superamento della prova orale si consegue con una valutazione di             
sufficienza di almeno punti 21 su 30.                                           
Riserve e titoli preferenziali                                                  
I candidati devono allegare alla domanda i documenti o le                       
autodichiarazioni che attestano il possesso dei titoli di precedenza            
nella nomina o di preferenza in caso di parita' di punteggio, come              
previsti dalla vigente normativa.                                               
Verranno applicate, in sede di utilizzo della graduatoria per la                
copertura dei posti vacanti, le disposizioni previste dall'art. 16              
della Legge 12 marzo 1999, n. 68, ed in particolare dal comma                   
secondo, il quale prevede che i disabili che abbiano conseguito le              
idoneita' nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini                 
dell'assolvimento dell'obbligo previsto dall'art. 3 della stessa                
legge, anche se non versino in stato di disoccupazione ed oltre il              
limite dei posti ad essi riservati nel concorso.                                
A tal fine i candidati interessati dovranno attestare nella domanda             
di concorso l'appartenenza ad una delle categorie di disabili                   
indicate nell'art. 1 della Legge 68/99 sopra indicata.                          
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula            
la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l'ordine dei            
punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,               
determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli            
ai voti conseguiti nelle prove d'esame; in caso di parita' di                   
punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del DPR               
487/94, purche' documentate, e dall'art. 2, comma 9, della Legge                
191/98.                                                                         
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice,              
previo accertamento della regolarita' e sotto condizione                        
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la                  
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda.                                  
La graduatoria sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna.                                                         
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per              
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture, con le modalita' precedentemente descritte, di posti per i           
quali il concorso e' stato bandito, e che successivamente ed entro              
tale data dovessero rendersi disponibili.                                       
La graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata                
anche per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su           
posti disponibili per assenza o impedimento del titolare, e negli               
altri casi consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.            
La graduatoria, entro il periodo di validita', potra' essere altresi'           
utilizzata, secondo le esigenze dell'Azienda, per la stipula di                 
contratti di lavoro a tempo indeterminato con orario di lavoro a                
tempo parziale; l'accettazione del contratto individuale di lavoro a            
tempo parziale preclude ulteriore chiamata del candidato dalla                  
graduatoria; la rinuncia del candidato alla proposta di contratto di            
lavoro a tempo parziale consente allo stesso di mantenere la propria            
posizione in graduatoria per l'eventuale successiva proposta di                 
contratto di lavoro a tempo pieno.                                              
Adempimenti dei vincitori                                                       
I vincitori del concorso saranno invitati dall'Azienda a produrre               
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,           
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti            
necessari per l'assunzione, che saranno ivi elencati.                           
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita           
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio Sanitario nazionale.                       
Varie                                                                           
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla           
Legge 20/5/1985 n. 207 ed al DPR n. 220 del 27/3/2001, nonche', per             
quanto applicabile, dal DPR n. 487 del 9/5/1994.                                
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -               
Modena (tel. 059/435525 - 435507) nei seguenti orari: dal lunedi' al            
venerdi' dalle 9,30 alle 13 e lunedi' e giovedi' anche dalle 15,30              
alle 18, oppure collegandosi al sito Internet dell'Azienda:                     
www.usl.mo.it.                                                                  
IL DIRETTORE                                                                    
Gaetano Ruscello                                                                
          Al Direttore generale                                                 
          dell'Azienda USL                                                      
          di Modena                                                             
Il/La sottoscritto/a. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (cognome            
e nome)                                                                         
preventivamente ammonito e conscio circa la responsabilita' cui, ai             
sensi dell'art. 76 del DPR 445/00 puo' andare incontro in caso di               
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci:                                       
chiede                                                                          
di partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto               
dall'Azienda USL di Modena per la copertura di n. 10 posti di:                  
Operatore socio-sanitario - Cat. B - liv. economico BS.                         
Sotto propria personale responsabilita' dichiara:                               
a) di essere nat. . . . il. . . . . . . . . . . . a  . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . e di essere residente in Via. . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .n. . . . tel. . . . . . . . .            
. . . . . .cap. . . . . . . . localita'. . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . ;                                                                       
b) stato civile. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . figli            
n. . . . . . . . . . . . . . . ;                                                
c) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di                 
essere in possesso della cittadinanza del seguente Paese dell'Unione            
Europea. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . );                                                                        
d) di essere iscritt. . . nelle liste elettorali del comune di. . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non              
essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo. . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . .);                                               
e) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver                    
riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia               
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale. . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
.);                                                                             
f) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione                  
all'avviso: - diploma di istruzione secondaria di I grado o                     
assolvimento dell'obbligo scolastico; - titolo specifico di Operatore           
socio-sanitario, conseguito presso. . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . in data. . . . . . . . . . . . . . . . ;                        
g) di essere nei riguardi degli obblighi militari, nella seguente               
posizione:. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . ;                                                 
h) di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni,             
(ovvero di aver prestato o di prestare servizio con rapporto                    
d'impiego presso le seguenti pubbliche Amministrazioni). . . . . . .            
. .  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . ;                                                                       
i) di aver diritto a precedenza, ovvero a preferenza in caso di                 
parita' di punteggio, per il seguente motivo: . . . . . . . . . . . .           
. . . . . .  . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . . . .           
. . . . . . . .  . . . . . . . . . . . . . . ;                                  
l) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione                
relativa al presente concorso e' il seguente: Via. . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . . . . Cap. . . .           
. . . . citta'. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . provincia.            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . . . . titoli e curriculum professionale, redatto in carta               
libera, datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono            
indicati nell'allegato elenco redatto in duplice copia in carta                 
semplice.                                                                       
Il sottoscritto consente, con la presente, il trattamento dei propri            
dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto della Legge             
675/96, per lo svolgimento di tutte le procedure concorsuali; puo',             
in ogni momento, esercitare diritto di accesso, rettifica,                      
aggiornamento e cancellazione dei dati.                                         
Data. . . . . . . . . .   Firma. . . . . . . . . .                              
Per eventuali informazioni, procurarsi copia del bando e presentare             
domanda, gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Personale                
dell'Azienda USL di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -               
Modena (tel. 059/435525-435507) nei seguenti orari: dal lunedi' al              
venerdi' dalle 9,30 alle 13 e lunedi' e giovedi' anche dalle 15,30              
alle 18, oppure collegandosi al sito Internet dell'Azienda:                     
www.usl.mo.it.                                                                  
Allegare una fotocopia semplice di un documento di identita'                    
personale del sottoscrittore.                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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