AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Dirigente medico di Chirurgia generale

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 200           
del 19/4/2005 e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per            
la copertura di                                                                 
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                
Posizione: Dirigente medico - Disciplina: Chirurgia generale,                   
vacante nell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per il quale            
si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai                   
Contratti collettivi nazionali di lavoro della dirigenza medica.                
Requisiti per l'ammissione                                                      
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande.                               
Requisiti generali                                                              
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n.174;                       
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'                 
effettuato prima dell'immissione in servizio.                                   
Requisiti specifici                                                             
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in             
disciplina equipollente od affine secondo le tabelle dei Decreti                
Ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (GU 14/2/1998) e successive                   
modifiche ed integrazioni. E' esentato da questo requisito il                   
personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data                    
dell'1/2/1998 presso le Aziende USL ed Ospedaliere nella medesima               
disciplina del concorso;                                                        
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici.                                  
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati                      
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al              
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.                                 
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                     
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore           
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno               
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:              
Casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il termine del               
trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione             
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale            
accettante, oppure la domanda e la documentazione ad essa allegata,             
potranno essere presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via S.               
Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari           
di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle            
ore 13,30; lunedi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18). L'Ufficio           
competente rilascera' apposita ricevuta.                                        
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione                   
richiesti dal bando;                                                            
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) le condizioni che danno diritto a precedenza in caso di parita' di           
punteggio (art. 5, DPR 487/94).                                                 
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 e dell'art, 16, comma 1,             
della Legge 12/3/1999 n. 68, debbono specificare nella domanda di               
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5 della             
Legge 15/5/1997, n. 127 non e' richiesta l'autentica di tale firma.             
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei            
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al             
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel           
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di           
tutte le procedure concorsuali.                                                 
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate             
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.                                    
Il titolo di specializzazione coseguito in applicazione del DLgs n.             
257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione, verra'              
valutato con uno specifico punteggio; il relativo documento                     
probatorio dovra' certificare tale condizione.                                  
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale              
interna, per essere valutate dovranno contenere l'indicazione                   
dell'orario di attivita' settimanale (art. 21 DPR n. 483/97)                    
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con                       
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione           
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e               
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47              
del DPR 28/12/2000, n. 445.                                                     
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi                      
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del              
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),                  
oppure                                                                          
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli           
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'           
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,              
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a            
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,                 
ecc.).                                                                          
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione                             
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente            
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta           
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato                    
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo                    
pieno/tempo definito/part-time), le date di inizio e di conclusione             
del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa            
senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario            
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione           
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,             
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con                    
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa).                                                                        
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,                
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con            
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente              
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'             
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la             
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una               
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di               
servizio.                                                                       
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR n. 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso           
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduione del             
punteggio).                                                                     
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' e               
nella composizione previste dal DPR 10/12/1997 n. 483 ed in                     
particolare dell'art. 25                                                        
Il sorteggio dei componenti della Comissione esaminatrice e'                    
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR n. 483/97,             
si rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo              
lunedi' successivo al termine ultimo di presentazione delle domande             
di partecipazione ai concorsi, presso il Servizio Personale                     
dell'Azienda Usl di Modena - Via S. Giovanni del Cantone, n. 23 -               
Modena.                                                                         
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non            
possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano               
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,               
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogno lunedi successivo               
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.                          
La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'                     
ripartiti:                                                                      
- 20 punti per i titoli;                                                        
- 80 punti per le prove d'esame.                                                
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
30 punti per la prova scritta;                                                  
30 punti per la prova pratica;                                                  
20 punti per la prova orale.                                                    
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi ripartiti:                      
1) titoli di carriera: punti 10;                                                
2) titoli accademici e di studio: punti 3;                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;                                 
4) curriculum formativo e professionale: punti 4.                               
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti             
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerente alla dsciplina stessa.                    
b) prova pratica:  1) su tecniche e manualita' peculiari della                  
disciplina messa a concorso;  2) per le discipline dell'area                    
chirurgica la prova in relazione anche al numero dei candidati, si              
svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica ovvero con           
altra modalita' a giudizio insindacabile della Commissione; 3) la               
prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente             
per iscritto;                                                                   
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica, e            
l'ammissione alla prova successiva, e' subordinato al raggiungimento            
di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno              
21/30.                                                                          
Il superamento della prova orale, e l'ammissione alla graduatoria di            
merito, e' subordianto al raggiungimento di una valutazione di                  
sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.                             
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta; ed almeno venti           
gioni prima della data delle prove pratica e orale.                             
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito           
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva            
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto                    
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle                
prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le                  
preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.            
Il Direttore generale dell'USL, riconosciuta la regolarita' degli               
atti del concorso, li approva unitamente alla graduatoria generale              
che e' immediatamente efficace. La graduatoria e' pubblicata nel                
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per              
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che              
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La           
graduatoria entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche              
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti           
disponibili per assenza o impedimento del titolare.                             
Adempimenti del vincitore                                                       
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre                
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,           
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti            
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per                    
l'assunzione, che saranno ivi elencati.                                         
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune                  
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire            
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.                       
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita           
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio Sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al             
DPR 10/12/1997 n. 483 ed al DPR n. 487 del 9/5/1994.                            
L'Aziende si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevassero la              
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda USL di Modena.            
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda USL di Modena            
- Via S. Giovanni del Cantone n. 23 - MOdena, nei giorni ed orari               
sopra indicati, oppure collegandosi all'indirizzo telematico                    
dell'Azienda: www.usl.mo.it.                                                    
IL DIRETTORE                                                                    
Gaetano Ruscello                                                                

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