> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Avviso per la selezione di un Medico Dirigente di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza ai fini dell'attribuzione dell'incarico di Direttore della Struttura complessa: Unita' operativa Medicina d'Urgenza e Pronto soccorso
In attuazione della
determinazione n. 299/P del 2/3/2005, questa Azienda
Ospedaliero-Universitaria ha disposto, in ottemperanza a quanto
previsto dall'art. 13 del DLgs 19/6/1999, n. 229, che modifica l'art.
15 del DLgs 30/12/1992, n. 502, di emettere un avviso per la
selezione di
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Medicina e Chirurgia
d'accettazione e d'urgenza ai fini dell'attribuzione dell'incarico di
Direttore della Struttura complessa - Unita' Operativa Medicina
d'urgenza e pronto soccorso.
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni
contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DLgs 19/6/1999, n. 229.
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.
Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti
alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11
del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR
487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato - con la osservanza delle norme in tema di
categorie protette - a cura di questa Azienda
Ospedaliero-Universitaria, prima dell'immissione in servizio; il
personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale
dipendente dagli Istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26, comma 1 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla
visita medica;
c) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea, consente la
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97 e nell'art. 1 del DM 23/3/2000,
n. 184.
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direzione della
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di
quanto previsto nel'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502
cosi' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il
mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione all'avviso.
2) Domanda di ammissione
Le domande, redatte in carta semplice, datate e firmate, devono
essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Bologna e presentate o spedite nei modi
e nei termini previsti al successivo punto "Modalita' e termini per
la presentazione delle domande".
Nella domanda, redatta secondo l'allegato schema, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita':
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni
necessaria comunicazione.La domanda che il candidato presenta va
firmata in calce, senza necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR
445/00).
La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura di
cui trattasi.
Ai sensi e per gli effetti della Legge 12/10/1993, n. 413, e' data
facolta' di dichiarare nella domanda di ammissione la propria
obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione
animale.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della selezione di una
rosa di candidati idonei, ivi compreso un curriculum professionale
redatto su carta libera, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere, di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purch abbiano, in tutto o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi
della normativa vigente; in tale ultima ipotesi e' necessario
allegare alla domanda fotocopia semplice di un documento di identita'
personale del dichiarante.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
l'indicazione se prodotti in originale, in fotocopia autenticata o
mediante autocertificazione.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento di identita' valido, solo dopo 90
giorni dalla comunicazione inerente l'esito della selezione; il
ritiro potra' essere efettuato per un periodo di 3 mesi.
Trascorso tale termine solo la documentazione prodotta in originale
sara' conservata agli atti per il ritiro da parte dell'interessato
ovvero sara' inviata al domicilio indicato nella domanda, con tassa a
carico del destinatario, senza alcun ultriore avviso.La restituzione
dei documenti presentati potra' avvenire anche prima della scadenza
del suddetto termine per il candidato non presentatosi al colloquio
ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione di Esperti,
dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla
selezione. Tale restituzione pora' essere effettuata direttamente
dall'interessato o da persona munita di delega, previo
riconcoscimento tramite documento di identita' valido.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo:
- Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Policlinico Sant'Orsola Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138
Bologna, ovvero alla casella postale Emilia Levante 2137 di Bologna,
ovvero
- devono essere presentate direttamente alla Direzione per
l'Amministrazione del personale, Ufficio Informazioni, Via Albertoni
n. 15 Bologna, il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' dalle ore 8
alle ore 14; il martedi' e il giovedi' dalle ore 8 alle ore 16 e nel
solo giorno di scadenza dei termini del presente bando dalle ore 8
alle ore 12.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora
detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del
primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992, n. 502
cosi' come modificato dall'art.13 del DLgs 229/99, accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto
dall'art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con
riferimento anche all'accertamento delle capacita' gestionali,
organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento
all'incarico da svolgere.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.
6) Conferimento incarico
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del DLgs
30/12/1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs
229/99, ed ai sensi dell'art. 8, comma 3 della L.R. 23/12/2004, n. 29
sulla base di una rosa di tre candidati idonei selezionata da una
apposita Commissione, composta dal Direttore sanitario, che la
presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio
sanitario nazionale, preposti a una struttura complessa della
disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal
Direttore generale e uno dal Collegio di Direzione.
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa
verifica positiva al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte
di un collegio tecnico nominato dal Direttore generale e presieduto
dal direttore del dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5 del
DLgs 30/12/1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs
229/99.
Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del DLgs 30/12/1992, n. 502,
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, con riferimento
alla deliberazione del Direttore generale n. 138 del 25/11/2004,
l'incarico di Direzione di Struttura complessa, implica il rapporto
di lavoro esclusivo.
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza
medica e veterinaria, subordinatamente alla presentazione, nel
termine di giorni 30 dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento
alle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DLgs
19/6/1999, n. 229.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico
Sant'Orsola-Malpighi si riserva ogni facolta' di disporre la proroga
dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione,
la revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
I provvedimenti del Direttore generale indicati nel presente avviso
saranno adottati in forma di determinazione dal Dirigente
Responsabile della Direzione per l'amministrazione del personale
dipendente e convenzionato, a cio' delegato con deliberazione n. 124
del 22/1/1999.
Si precisa che il testo del presente bando sara' reperibile sul sito
Internet dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna:
www.aosp.bo.it, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Lidia Marsili
Informativa ai sensi dell'art 13 del DLgs 30/6/2003, n. 196
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.
Orsola-Malpighi informa, ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03, che i
dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente per le
finalita' strettamente necessarie e connesse alla presente procedura
di reclutamento, in modo lecito e secondo correttezza e secondo i
principi della pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alla
finalita' sopra indicata, a salvaguardia dei diritti di cui all'art.
7 del DLgs 196/03.
Per tali finalita' l'acquisizione dei dati e' necessaria. Il loro
mancato conferimento comportera' l'esclusione dalla procedura di
reclutamento.
I dati stessi non saranno in alcun modo oggetto di diffusione. Essi
potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati
coinvolti nello specifico procedimento, nei casi e per le finalita'
previste da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o Contratti
collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di
tutte le fasi del procedimento stesso.
I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici,
telematici e telefonici.
Titolare del trattamento e' l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi, con sede legale in Via
Albertoni n. 15 - Bologna.
Responsabile del trattamento e' il Dirigente Responsabile della
Direzione per l'Amministrazione del personale dipendente e
convenzionato.
L'elenco aggiornato di tutti i Responsabili e' consultabile
nell'ambito della "Carta dei servizi" presso l'Ufficio comunicazione
e informazione dell'Azienda, ove potranno altresi' essere esercitati
tutti i diritti di cui all'art. 7 sopra citato.
Schema della domanda di partecipazione all'avviso per l'attribuzione
dell'incarico di Direttore della Struttura complessa
Al Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliero-
Universitaria di Bologna
Policlinico Sant'Orsola-Malpighi
Via Albertoni n. 15
40138 Bologna
Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . nato il . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. , nazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., residente a
. . . . . . . . . . . . . prov.. . . . . . . . ., cap. . . . . . . .
. ., Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., n. . . .
. . . . . . ., tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . .
chiede
di essere ammesso all'avviso, per titoli e colloquio, per
l'attribuzione dell'incarico di Direttore della Struttura complessa
(indicare struttura) presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di
Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi, con scadenza il . . . . . .
. .
A tal fine
dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana, ovvero di
essere in possesso di requisito sostitutivo della cittadinanza
italiana (da indicare) , ovvero di essere in possesso della
cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea (indicare la
nazionalita');
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (indicare il
comune), ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per il
seguente motivo (indicare il motivo della non iscrizione);
3) di non avere riportato condanne penali (ovvero: di avere riportato
le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale: . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . );
4) di essere in possesso del seguente diploma (indicare il titolo di
studio) conseguito il . . . . . . . . . . . . . . . presso
l'Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . e di essere altresi' in possesso dei seguenti
requisiti specifici di ammissione all'avviso (da indicare);
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . ;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni, ovvero di avere prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti
pubbliche Amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . dal . . . . . . . al . . . . . . . . . (indicare le cause
di risoluzione dei rapporti d'impiego);
7) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nonche'
della necessita' di tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente avviso e' il seguente . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(specificare cognome, nome, Via, cap, comune, telefono).
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . . . titoli e un curriculum formativo e professionale datato e
firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
luogo . . . . . . . . . . firma . . . . . . . . . .
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinco
S. Orsola-Malpighi - Ufficio Concorsi - Via Albertoni n. 15 - 40138
Bologna ovvero alla casella postale n. 2137 - 40100 Bologna Levante;
- ovvero devono essere presentate alla Direzione per
l'Amministrazione del personale dipendente e convenzionato - Ufficio
Informazioni - Via Albertoni n. 15 - Bologna negli orari indicati nel
bando.