REGIONE EMILIA-ROMAGNA - DIRETTORE GENERALE AGRICOLTURA

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE AGRICOLTURA 9 marzo 2005, n. 2998

Attivita' di controllo sulla regolarita' delle funzioni, relative alle attivita' di gestione dell'Anagrafe delle aziende agricole, esercitate dai Centri di Assistenza Agricola (CAA)

IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Visti:                                                                          
- la L.R. 30 maggio 1997, n. 15 "Norme per l'esercizio delle funzioni           
regionali in materia di agricoltura. Abrogazione della L.R. 27 agosto           
1983, n. 34" ed in particolare l'art. 22;                                       
- il DPR 1 dicembre 1999, n. 503 "Regolamento recante norme per                 
l'istituzione della Carta dell'agricoltore e del pescatore e                    
dell'Anagrafe delle aziende agricole, in attuazione dell'articolo 14,           
comma 3 del DLgs 30 aprile 1998, n. 173";                                       
- il DLgs 27 maggio 1999, n. 165 "Soppressione dell'AIMA e                      
istituzione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), a             
norma dell'art. 11 della Legge 15 marzo 1997, n. 59" ed in                      
particolare l'art. 3 bis, il quale disciplina i "Centri autorizzati             
di Assistenza Agricola";                                                        
- il decreto del Ministero delle Politiche agricole e forestali 27              
marzo 2001 "Requisiti minimi di garanzia e di funzionamento per le              
attivita' dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola";                       
visti inoltre:                                                                  
- la deliberazione della Giunta regionale n. 482 del 25 marzo 2002              
con la quale sono stati definiti i criteri e le modalita' per il                
riconoscimento dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA);             
- il R.R. 15 settembre 2003, n. 17 "Disciplina dell'Anagrafe delle              
aziende agricole dell'Emilia-Romagna";                                          
- la determinazione della Responsabile del Servizio Aiuti alle                  
imprese n. 12818 dell'8 ottobre 2003 "R.R. 17/03 - Anagrafe delle               
aziende agricole - Determinazione dei contenuti informativi                     
dell'archivio e del fascicolo aziendale";                                       
- la determinazione della Responsabile del Servizio Aiuti alle                  
imprese n. 16309 del 28 novembre 2003 "R.R. 17/03 - Anagrafe delle              
aziende agricole. Disposizioni in merito ad attivazione dell'Anagrafe           
delle aziende agricole dell'Emilia-Romagna";                                    
richiamata la deliberazione di Giunta del 27 ottobre 2003, n. 2125              
"R.R. 17/03 - Anagrafe delle aziende agricole. Approvazione schema di           
convenzione tra Regione e Centri Autorizzati di Assistenza Agricola e           
provvedimenti conseguenti";                                                     
richiamate le convenzioni stipulate in esecuzione della citata                  
deliberazione, nelle quali sono disciplinate le reciproche                      
obbligazioni, ed in particolare gli artt. 2, 3 e 7 che fissano - nel            
rispetto di quanto previsto dall'art. 3, comma 1, lettera d) del                
Regolamento 17/03 - le modalita' per l'effettuazione dei controlli              
sulla regolarita' delle funzioni, relative alle attivita' di gestione           
dell'Anagrafe delle aziende agricole, esercitate dai Centri di                  
Assistenza Agricola (CAA);                                                      
preso atto:                                                                     
- che i CAA hanno concluso la fase di "validazione" provvedendo al              
riscontro della corrispondenza dei dati immessi nell'archivio                   
informatizzato alle risultanze della relativa documentazione                    
presentata dalle aziende;                                                       
- che e' ora necessario dar corso ai controlli previsti in                      
convenzione;                                                                    
attesa l'opportunita' che i controlli di competenza della Direzione             
generale Agricoltura vengano svolti congiuntamente a quelli di                  
competenza di AGREA, relativamente ai rapporti contrattuali in essere           
con i medesimi CAA, nell'ottica di ottimizzare modalita', costi e               
tempi dedicati alle attivita' di verifica;                                      
dato atto che il Servizio Aiuti alle imprese di questa Direzione e'             
la struttura preposta ai controlli in questione, da effettuare                  
attraverso un apposito Gruppo di controllo cosi' costituito:                    
- dott.ssa Barbara Rapparini - Titolare P.O. "Processi attuativi                
dell'anagrafe delle aziende agricole e degli interventi agevolativi             
per il carburante impiegato nei lavori agricoli"                                
- dott.ssa Laura Banzi - Titolare P.O. "Processi contabili e                    
finanziari connessi agli interventi contributivi e creditizi"                   
per l'espletamento dei seguenti compiti:                                        
a) verificare che per i fascicoli aziendali custoditi presso il CAA             
siano state osservate le modalita' di cui agli artt. 2, 3 e 7 della             
convenzione;                                                                    
b) verificare che la documentazione contenuta in detti fascicoli sia            
conforme a quanto stabilito con determinazione n. 12818 dell'8                  
ottobre 2003;                                                                   
c) verificare la corrispondenza tra le informazioni inserite                    
nell'archivio informatizzato e la documentazione contenuta nei                  
fascicoli aziendali;                                                            
ritenuto, inoltre, di stabilire che il Gruppo di controllo operera'             
secondo i seguenti criteri:                                                     
- il campione da utilizzare per il controllo dei fascicoli aziendali            
e' quello elaborato dal Servizio di Controllo interno di AGREA                  
relativamente alle domande PAC Seminativi 2004;                                 
- tale campione dovra' essere integrato con un ulteriore campione               
generato mediante scelta casuale fra i fascicoli aziendali validati             
nell'Anagrafe delle aziende agricole per procedimenti non di                    
competenza AGREA;                                                               
- i controlli dovranno essere effettuati secondo le "Procedure                  
operative per il controllo dei fascicoli aziendali, custoditi presso            
i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola convenzionati con la                
Regione Emilia-Romagna", di cui all'Allegato A), parte integrante e             
sostanziale del presente atto;                                                  
- gli esiti dei controlli effettuati dovranno essere verbalizzati               
mediante utilizzo del "Verbale di verifica sulla conformita' dei dati           
inseriti nell'archivio informatizzato dell'anagrafe", di cui                    
all'Allegato B), anch'esso parte integrante e sostanziale del                   
presente atto;                                                                  
viste:                                                                          
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo Unico in materia di                    
organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione                            
Emilia-Romagna";                                                                
- la deliberazione della Giunta regionale n. 447, in data 24 marzo              
2003 "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali             
fra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali";                 
richiamate le proprie determinazioni:                                           
- n. 1289 del 22 febbraio 2002, relativa alla definizione degli                 
ambiti di competenza assegnati ai Servizi;                                      
- n. 4244, del 31 marzo 2004, con la quale sono stati conferiti gli             
incarichi di livello dirigenziale nella Direzione, cui e' stata                 
conferita efficacia giuridica con la deliberazione della Giunta                 
regionale n. 642 del 5 aprile 2004;                                             
dato atto del parere di regolarita' amministrativa espresso dalla               
Responsabile del Servizio Aiuti alle imprese, dott.ssa Teresita                 
Pergolotti, in merito al presente atto, ai sensi della citata                   
deliberazione 447/03;                                                           
determina:                                                                      
A) di dar corso alla effettuazione dei controlli sulla regolarita'              
delle funzioni, relative alle attivita' di gestione dell'Anagrafe               
delle aziende agricole, esercitate dai Centri di Assistenza Agricola            
(CAA) secondo quanto di seguito stabilito:                                      
1) i controlli di competenza della Direzione generale Agricoltura               
verranno svolti, di norma, congiuntamente a quelli di competenza                
AGREA nell'ottica di ottimizzare modalita', costi e tempi dedicati              
alle attivita' di verifica;                                                     
2) i controlli sono di competenza del Servizio Aiuti alle imprese che           
vi provvede attraverso un apposito Gruppo di controllo cosi'                    
costituito:                                                                     
- dott.ssa Barbara Rapparini - Titolare P.O. "Processi attuativi                
dell'anagrafe delle aziende agricole e degli interventi agevolativi             
per il carburante impiegato nei lavori agricoli"                                
- dott.ssa Laura Banzi - Titolare P.O. "Processi contabili e                    
finanziari connessi agli interventi contributivi e creditizi"                   
3) il Gruppo di controllo svolgera' i seguenti compiti: a) verificare           
che per i fascicoli aziendali custoditi presso il CAA siano state               
osservate le modalita' di cui agli artt. 2, 3 e 7 della convenzione;            
b) verificare che la documentazione contenuta in detti fascicoli sia            
conforme a quanto stabilito con determinazione n. 12818 del 8 ottobre           
2003; c) verificare la corrispondenza tra le informazioni inserite              
nell'archivio informatizzato e la documentazione contenuta nei                  
fascicoli aziendali;                                                            
4) il Gruppo di controllo operera' secondo i seguenti criteri: a) il            
campione da utilizzare per il controllo dei fascicoli aziendali e'              
quello elaborato dal Servizio di Controllo interno di AGREA                     
relativamente alle domande PAC Seminativi 2004; b) tale campione                
dovra' essere integrato con un ulteriore campione generato mediante             
scelta casuale fra i fascicoli aziendali validati nell'Anagrafe delle           
aziende agricole per procedimenti non di competenza AGREA; c) i                 
controlli dovranno essere effettuati secondo le "Procedure operative            
per il controllo dei fascicoli aziendali, custoditi presso i Centri             
Autorizzati di Assistenza Agricola convenzionati con la Regione                 
Emilia-Romagna", di cui all'Allegato A), parte integrante e                     
sostanziale del presente atto; d) gli esiti dei controlli effettuati            
dovranno essere verbalizzati mediante utilizzo del "Verbale di                  
verifica sulla conformita' dei dati inseriti nell'archivio                      
informatizzato dell'anagrafe", di cui all'Allegato B), anch'esso                
parte integrante e sostanziale del presente atto;                               
B) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della                
Regione Emilia-Romagna.                                                         
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Dario Manghi                                                                    
ALLEGATO A)                                                                     
Procedure operative per il controllo dei fascicoli aziendali,                   
custoditi presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola                    
convenzionati con la Regione Emilia-Romagna                                     
Premessa                                                                        
La Regione Emilia-Romagna, con il Regolamento 15 settembre 2003, n.             
17, disciplina l'Anagrafe delle aziende agricole.                               
L'Anagrafe delle aziende agricole nasce per modificare, semplificare            
e migliorare le relazioni tra le imprese e la pubblica                          
Amministrazione, per aumentare il livello d'efficienza dell'azione              
amministrativa in un'ottica d'effettivo supporto delle attivita'                
amministrative relative al settore agricolo ed agro-industriale.                
L'Anagrafe delle aziende agricole raccoglie le notizie relative ai              
soggetti pubblici e privati, esercenti attivita' agricola,                      
agroalimentare, forestale e della pesca e che comunque intrattengono            
rapporti con la pubblica Amministrazione in materia di agricoltura,             
ed utilizzate dalla pubblica Amministrazione nella gestione di tutti            
i procedimenti attivati in materia di agricoltura.                              
L'Anagrafe delle aziende agricole e' quindi costituita da un archivio           
informatizzato e dal fascicolo aziendale contenente la documentazione           
comprovante i dati registrati nell'archivio informatizzato.                     
Definizioni                                                                     
Centri Autorizzati di Assistenza Agricola.                                      
I CAA sono definiti dal DLgs 165/99 come societa' che abbiano                   
ottenuto, previa verifica dei requisiti minimi di garanzia e di                 
funzionamento, il riconoscimento da parte della Regione competente              
per territorio.La Regione Emilia-Romagna, con deliberazione della               
Giunta regionale 482/02, ha stabilito i criteri e le modalita'                  
operative per la concessione dell'abilitazione ad operare in qualita'           
di Centri Autorizzati di Assistenza Agricola.                                   
I CAA possono operare solo previa convenzione con la Regione.                   
Con deliberazione 2125/03, e' stato approvato lo schema di                      
convenzione che disciplina i rapporti con i CAA per l'affidamento               
delle attivita' di gestione dell'Anagrafe delle aziende agricole e la           
tenuta del fascicolo aziendale.                                                 
Fascicolo aziendale                                                             
Il DPR 503/99 stabilisce che per ciascuna azienda deve essere                   
obbligatoriamente costituito, all'interno dell'Anagrafe delle aziende           
agricole, il fascicolo aziendale inteso come modello cartaceo e/o               
elettronico riepilogativo dei dati e dei documenti aziendali che sono           
necessari per l'iscrizione dell'azienda in anagrafe. La                         
documentazione contenuta nel fascicolo aziendale deve essere conforme           
a quella stabilita con determinazione n. 12818 dell'8 ottobre 2003.             
La Regione Emilia-Romagna ha dato attuazione alle prescrizioni                  
contenute nel DPR 503/99 con proprio Regolamento 17/03 recante                  
"Disciplina dell'Anagrafe delle aziende agricole                                
dell'Emilia-Romagna".                                                           
CUAA                                                                            
Il DPR 503/99 stabilisce, all'art. 1 comma 1, che i soggetti pubblici           
e privati facenti parte dell'Anagrafe delle aziende agricole debbano            
essere identificati dal codice fiscale.                                         
Il codice fiscale costituisce il codice unico di identificazione                
aziende agricole, di seguito CUAA.                                              
Nei casi di impresa individuale, il CUAA coincide con il codice                 
alfanumerico ( 16 caratteri ) della persona fisica titolare                     
dell'azienda.                                                                   
Nei casi di Enti e societa' il CUAA coincide con il codice fiscale              
numerico (11 caratteri ) dell'Ente o della societa'.                            
Gestione dell'Anagrafe delle aziende agricole                                   
I CAA svolgono, sulla base di apposito mandato scritto conferito dal            
titolare dell'azienda, le seguenti attivita':                                   
- acquisizione, verifica ed accertamento della completezza, validita'           
e corrispondenza degli atti e della documentazione ai sensi                     
dell'Allegato A della determinazione n. 12818 dell'8/10/2003;                   
- inserimento dei dati dell'azienda nell'archivio informatizzato;               
- aggiornamento dei dati nell'archivio informatizzato, in conformita'           
con la documentazione presentata;                                               
- immissione dei dati relativi alla cessazione dall'anagrafe;                   
- tenuta del fascicolo aziendale.                                               
Finalita' e procedura dei controlli                                             
L'attivita' di controllo e' finalizzata a verificare che i fascicoli            
aziendali corrispondano alle iscrizioni nell'anagrafe operate dai CAA           
e che i relativi dati siano stati correttamente inseriti                        
nell'archivio informatizzato.                                                   
Nel corso dei controlli saranno sottoposti a verifica i fascicoli               
aziendali costituenti il campione elaborato dal Servizio di Controllo           
interno di AGREA relativamente alle domande PAC seminativi 2004                 
integrato con un ulteriore campione generato mediante scelta casuale            
fra i fascicoli aziendali validati nell'Anagrafe delle aziende                  
agricole per procedimenti non di competenza AGREA.                              
I controlli di competenza della Direzione generale Agricoltura                  
verranno svolti, di norma, congiuntamente a quelli di competenza                
AGREA, nell'ottica di ottimizzare modalita', costi e tempi dedicati             
alle attivita' di verifica, previo preavviso al Responsabile del                
livello organizzativo competente e per opportuna conoscenza al                  
Direttore tecnico del CAA almeno 48 ore prima della loro                        
effettuazione, pari ad almeno due giorni lavorativi.                            
L'attivita' di controllo si riferisce:                                          
- alla verifica della tenuta dei fascicoli aziendali;                           
- alla corrispondenza tra i dati registrati nell'archivio                       
informatizzato e la documentazione contenuta nel fascicolo;                     
- al rispetto delle modalita' di utilizzo del sistema informativo.              
Il controllo riguarda in particolare la verifica della tenuta del               
fascicolo aziendale in conformita' a quanto previsto negli artt. 2,             
lettera d) e 7 comma 1 e 2 della convenzione ed in particolare il               
Gruppo di controllo verifica:                                                   
- che il fascicolo aziendale sia stato costituito, aggiornato e                 
custodito in modo da garantire la sicurezza materiale dei documenti             
in esso contenuti;                                                              
- la presenza del mandato scritto rilasciato dal titolare o legale              
rappresentante dell'impresa agricola e che il medesimo sia conforme a           
quanto stabilito all'art. 3 della convenzione;                                  
- che la documentazione contenuta nel fascicolo aziendale sia                   
conforme a quanto stabilito con determinazione n. 12818 dell'8                  
ottobre 2003;                                                                   
- che i dati inseriti nell'archivio informatizzato dell'Anagrafe                
delle aziende agricole siano conformi alla documentazione archiviata            
nel fascicolo aziendale.                                                        
Le attivita' di controllo e le eventuali anomalie riscontrate per le            
singole posizioni anagrafiche controllate sono riportate                        
nell'apposito verbale (Allegato B) e sottoposte al vaglio del                   
responsabile della struttura che pu condividerle oppure esprimere               
delle controdeduzioni.                                                          
Il verbale verra' redatto in triplice copia datata e sottoscritta dai           
componenti il Gruppo di controllo e dal Responsabile della                      
struttura.                                                                      
Una copia viene consegnata al Responsabile della struttura, la                  
seconda copia - unitamente alla documentazione acquisita probante le            
anomalie riscontrate - viene trattenuta dal Gruppo di controllo, la             
terza copia verra' conservata nel fascicolo aziendale sottoposto a              
verifica.                                                                       
Tali verbali costituiranno il fascicolo giornaliero di controllo che            
sara' poi utilizzato dal Servizio Aiuti alle imprese della Direzione            
generale Agricoltura per la stesura della relazione finale.                     
Relazione finale di controllo                                                   
Le eventuali anomalie riscontrate o le eventuali raccomandazioni                
formulate vengono riportate nella relazione finale di controllo che             
verra' inoltrata al Direttore generale Agricoltura il quale potra'              
convocare il Direttore Tecnico del CAA al fine di concordare termini            
e modalita' per l'eliminazione di tali irregolarita' o per                      
l'attuazione di tali raccomandazioni.                                           
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina