AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico di Direttore di Struttura complessa - Disciplina Direzione Medica di Presidio Ospedaliero presso il Presidio Ospedaliero di Ravenna

In attuazione della deliberazione n. 765 adottata dal Direttore                 
generale in data 22/9/2005, in coerenza con la nuova organizzazione             
di questa Azienda USL, attesa la valutazione operata dei nuovi                  
obiettivi e degli impegni prioritari assunti dalla Direzione generale           
e il conseguente processo di riorganizzazione attivato, e' emesso               
l'avviso per l'attribuzione di incarico di                                      
Direttore di Struttura complessa - Disciplina Direzione Medica di               
Presidio ospedaliero presso il Presidio Ospedaliero di Ravenna.Il               
presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni del DLgs            
30/12/1992 n. 502, del DPR 10/12/1997, n. 484, del DLgs 19/6/1999, n.           
229 e successive modificazioni e integrazioni, nonche' della L.R.               
23/12/2004, n. 29.                                                              
Il presente bando e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1,              
del DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra                 
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.            
1) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'                 
effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;              
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella disciplina o           
disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una            
disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di 10 anni                
nella disciplina di cui sopra. L'anzianita' di servizio utile per               
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute                
nell'art. 10 del DPR 484/97.                                                    
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direttore della                  
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di                 
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR           
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di                
quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502               
cosi' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il              
mancato superamento del I corso attivato dalla Regione                          
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza           
dell'incarico stesso.                                                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere              
rivolta al Direttore generale dell'Azienda USL di Ravenna e                     
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo              
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".                 
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2 - comma 1           
punto 1) - del DPR 487/94;                                                      
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare           
tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non                    
menzione, l'amnistia, l'indulto, il condono o il perdono giudiziale)            
ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico, ovvero           
di non aver riportato condanne penali;                                          
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa              
analitica descrizione;                                                          
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego;                                                               
8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
9) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,                   
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e                    
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di                
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna           
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.                       
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00). La mancata             
sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una              
sola delle sopra indicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per           
l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.                                
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive                  
modificazioni ed integrazioni; la presentazione della domanda da                
parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri               
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale                 
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed              
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure                    
concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di                 
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della               
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.           
22 della Legge 241/90.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.                     
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di              
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in            
apposito elenco.                                                                
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve comunque                     
espressamente dichiararlo, e nel contempo, produrre copia fotostatica           
non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da               
apposita "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47           
del DPR 445/00).                                                                
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica di firma:                                                             
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale               
all'istanza, nei casi indicati nell'art.46 del DPR 445/00 (ad                   
esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo            
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure                   
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli             
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel           
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad. esempio: attivita' di servizio;              
borse di studio; incarichi libero professionali; attivita' di                   
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;                       
partecipazione a convegni, seminari; conformita' di copie                       
all'originale).                                                                 
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere                
resa:                                                                           
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;               
- spedita per posta, consegnata a terzi unitamente a fotocopia di               
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto                    
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere            
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante                 
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento                  
emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere.                              
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al                
seguente indirizzo: Azienda USL di Ravenna - UO Amministrazione e               
Gestione del personale - Acquisizione del personale - Largo Chartres            
n. 1 - 48100 Ravenna;                                                           
- ovvero possono essere presentate direttamente all'UO                          
Amministrazione del Personale - Acquisizione del Personale                      
all'indirizzo di cui sopra.                                                     
Gli orari di apertura dell'Acquisizione del personale sono i                    
seguenti:                                                                       
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;                                 
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30                               
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del                 
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in            
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di                 
ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro            
a data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la               
presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la                   
eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di                  
effetto.                                                                        
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992, n. 502,              
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta                     
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della                      
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto               
dall'art. 8 del DPR 484/97.                                                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di            
ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio            
almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.                         
6) Conferimento incarico                                                        
L'attribuzione dell'incarico di Direzione della Struttura complessa             
e' effettuata dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del             
DLgs 30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs             
229/99, e ai sensi della L.R. Emilia-Romagna 23 dicembre 2004, n. 29,           
sulla base di una rosa di tre candidati selezionati fra i soggetti              
idonei dalla Commissione, composta dal Direttore sanitario, che                 
lapresiede, e da due Dirigenti dei ruoli del personale del Servizio             
Sanitario nazionale, preposti a una Struttura complessa della                   
disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal                    
Direttore generale e uno dal Collegio di Direzione.                             
L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per             
lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al              
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico           
nominato dal Direttore generale ai sensi delle vigenti disposizioni             
di legge.                                                                       
Il titolare dell'incarico sara' sottoposto a valutazione durante lo             
svolgimento ed al termine del periodo di vigenza dell'incarico, in              
conformita' alla normativa vigente.                                             
Ai sensi dell'art. 8, comma 4, della L.R. Emilia-Romagna 23 dicembre            
2004, n. 29, l'esclusivita' del rapporto di lavoro costituisce                  
criterio preferenziale per il conferimento ai Dirigenti sanitari di             
incarichi di Direzione di Struttura semplice e complessa.                       
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il                  
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.            
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL              
per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria del SSN                         
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda USL - sotto pena di mancata stipula del                  
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa              
oppure della relativa dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta            
dall'interessato a norma di quanto previsto dall'art. 46 del DPR                
445/00. L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto           
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL Area della            
Dirigenza medica e veterinaria.                                                 
Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'                 
implicita l'acccttazione, senza riserva, di tutte le norme che                  
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                  
8) Disposizioni varie                                                           
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma                   
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 120 giorni dalla data di              
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.La                 
restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima               
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento della                     
Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di rinunciare              
alla partecipazione al presente avviso.                                         
L'Azienda USL si riserva la facolta' ove ricorrano motivi di pubblico           
interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente           
avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso stesso,                
dandone comunicazione agli interessati.                                         
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR n. 484 del 10/12/1997 e dal DLgs 229/99           
e successive modificazioni e integrazioni.                                      
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli               
aspiranti potranno rivolgersi direttamente all'UO Amministrazione e             
Gestione del personale - Acquisizione del personale (Ufficio                    
Concorsi) dell'Azienda USL di Ravenna, Largo Chartres n. 1 - ang. Via           
De Gasperi - 48100 Ravenna - telefono 0544/286570-71-72 - oppure                
collegandosi al sito Internet: www.ausl.ra.it                                   
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Carradori                                                               

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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