AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Riapertura dei termini per la partecipazione all'avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direttore di Struttura complessa di Otorinolarigoiatria

In attuazione della deliberazione n. 618 adottata dal Direttore                 
generale in data 4/8/2005 questa Azienda ha riaperto i termini per la           
partecipazione all'avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico             
di                                                                              
Direttore di Struttura complessa - Disciplina: Otorinolarigoiatria.             
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni del              
DLgs 30/12/1992, n. 502 del DPR 10/12/1997, n. 484 e del DLgs                   
19/6/1999, n. 229 e successive modificazioni ed integrazioni e della            
L.R. Emilia-Romagna 23 dicembre 2004, n. 29.                                    
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1              
del DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra                 
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.            
1) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174;                      
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'                 
effettuato, a cura dell'Azienda USL prima dell'immissione in                    
servizio;                                                                       
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella disciplina             
di Otorinolaringoiatria o disciplina equipollente e specializzazione            
nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita'             
di servizio di 10 anni nella disciplina di cui sopra.                           
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata               
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.                  
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direttore della                  
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di                 
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR           
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di                
quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502               
cosi' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il              
mancato superamento del I corso attivato dalla Regione                          
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza           
dall'incarico stesso.                                                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione relative all'avviso pubblicato nel Bollettino Ufficiale              
della Regione Emilia-Romagna in data 18/5/2005 al n. 77 e nella                 
Gazzetta Ufficiale n. 43 del 31/5/2005 (scadenza 30/6/2005)                     
Non possono accedere all'impiego e non possono pertanto presentare              
domanda di partecipazione al presente bando coloro che siano esclusi            
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere              
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Ravenna e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al               
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della                
domanda".                                                                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese                  
dell'UE;                                                                        
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa              
analitica descrizione;                                                          
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego;                                                               
8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
9) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,                   
compresi quelli sensibili, nel rispetto del DLgs 196/03.                        
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di                
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna           
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.                       
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00). La mancata                
sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una              
sola delle sopra indicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per           
l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.                                
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 devono specificare nella             
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in                    
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di                
tempi aggiuntivi.                                                               
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03 la presentazione della           
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei           
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del                    
personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle               
domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle                   
procedure concorsuali.                                                          
I candidati che hanno gia' presentato domanda per l'avviso pubblicato           
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna in data                   
18/5/2005 al n. 77 e nella Gazzetta Ufficiale n. 43 del 31/5/2005,              
con scadenza 30/6/2005, possono integrare la documentazione a suo               
tempo allegata facendo riferimento alla domanda presentata, oppure              
possono ripresentare la domanda stessa con tutti i documenti ritenuti           
utili ai fini della loro valutazione.                                           
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di              
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in            
apposito elenco.                                                                
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo, e              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47 del DPR 28/12/2000, n.            
445).                                                                           
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,             
il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di             
firma dichiarazioni sostitutive e piu' precisamente:                            
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi                        
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso di               
titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);                   
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli             
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita' di           
servizio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,                 
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a            
convegni, seminari, conformita' di copie agli originali, ecc.).                 
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure                     
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente            
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, possono tuttavia                 
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,                
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con            
le modalita' sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente           
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 445/00 il dichiarante decade dai                  
benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla               
base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative                 
conseguenze penali.                                                             
Non e' ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni               
dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di              
ammissione.                                                                     
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda indirizzata al Direttore generale dell'Azienda USL di                
Ravenna e la documentazione ad essa allegata, devono essere inoltrate           
a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda USL - UO                
Amministrazione e Gestione del personale - Acquisizione del personale           
(Ufficio Concorsi) - Largo Chartres n. 1 ang. Via De Gasperi - 48100            
Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente all'indirizzo             
predetto.                                                                       
Gli orari di apertura dell'ufficio sono i seguenti:                             
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30 - 13;                               
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del                 
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in            
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di                 
ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro            
a data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la               
presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la                   
eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di                  
effetto.                                                                        
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992, n. 502,              
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta                     
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della vantazione           
del curriculum professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del           
DPR 484/97.                                                                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di            
ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio            
almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.                         
6) Conferimento incarico                                                        
L'attribuzione dell'incarico di direzione della Struttura complessa             
e' effettuata dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del             
DLgs 30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs             
229/99, e ai sensi della L.R. della Regione Emilia-Romagna 23                   
dicembre 2004, n. 29, sulla base di una rosa di tre candidati                   
selezionati fra i soggetti idonei dalla Commissione, composta dal               
Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli              
del "personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una                 
struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui              
uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di                    
direzione. L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di              
rinnovo per lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica              
positiva al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un                
collegio tecnico nominato dal Direttore generale ai sensi delle                 
vigenti disposizioni di legge.                                                  
Il Direttore e' sottoposto a verifica triennale e anche al termine              
dell'incarico.                                                                  
Ai sensi dell'art. 8, comma 4, della L.R. della Regione                         
Emilia-Romagna 23 dicembre 2004, n. 29, l'esclusivita' del rapporto             
di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento ai             
dirigenti sanitari di incarichi di direzione di struttura semplice e            
complessa.                                                                      
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il                  
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.            
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
II concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente CCNL            
per l'area della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N.                      
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda USL - sotto pena di mancata stipula del                  
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa              
oppure della relativa dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta            
dall'interessato a norma di quanto previsto dall'art. 46 del DPR                
445/00.                                                                         
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto                   
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL area della            
dirigenza medica e veterinaria.                                                 
Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'                 
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che                  
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                  
8) Disposizioni varie                                                           
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma                   
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 120 giorni dalla data di              
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.                   
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non                        
presentandosi al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento             
della Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di                   
rinunciare alla partecipazione al presente avviso.                              
L'Azienda USL si riserva la facolta' ove ricorrano motivi di pubblico           
interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente           
avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso stesso,                
dandone comunicazione agli interessati.                                         
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DLgs 30/12/1992, n. 502, dal DPR n. 484 del           
10/12/1997, dal DLgs 229/99 e successive modificazioni ed                       
integrazioni e dalla L.R. Emilia-Romagna 23 dicembre 2004, n. 29.               
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli               
aspiranti potranno rivolgersi direttamente all'UO Amministrazione e             
Gestione del personale - Acquisizione del personale (Ufficio                    
Concorsi) dell'Azienda USL di Ravenna - Largo Chartres n. 1 - ang.              
Via De Gasperi - 48100 Ravenna - telefono 0544/28.65.70-71-72 - sito            
web: www.ausl.ra.it                                                             
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Carradori                                                               

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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