COMUNE DI BOLOGNA

COMUNICATO

Titolo II - Decisione relativa alla procedura di verifica (screening) concernente il progetto di realizzazione di un parcheggio multipiano della sede unica del Comune di Bologna sito in Via A. Fioravanti

L'Autorita' competente Comune di Bologna comunica la decisisione                
relativa alla procedura di VIA concernente il                                   
- progetto: realizzazione di un parcheggio multipiano della sede                
unica del Comune di Bologna sito in Via A. Fioravanti;                          
- localizzato: in Via A. Fioravanti a Bologna;                                  
- presentato da: ing. Rita Finzi in qualita' di Presidente della                
Societa' di progetto DUC.                                                       
Il progetto interessa il territorio del comune di Bologna e della               
provincia di Bologna.                                                           
Ai sensi del Titolo III della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come                    
modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, l'Autorita' competente           
Comune di Bologna con atto determinazione dirigenziale p.g. n.                  
47071/05 del 3/3/2005 e successive integrazioni p.g. 54142/05 ha                
assunto la seguente decisione: verifica positiva ed esclusione del              
progetto dalla ulteriore procedura di VIA, con le seguenti                      
prescrizioni per la mitigazione degli impatti da recepire nelle                 
successive fasi di progettazione dell'opera in oggetto.                         
Prescrizioni:                                                                   
1. In base alle verifiche eseguite, risulta che il numero di                    
parcheggi previsti non e' conforme al vigente Regolamento edilizio.             
In particolare il progetto prevede: - 662 posti auto con destinazione           
P1, pertanto in sovrannumero rispetto ai 528 dovuti; - 240 posti auto           
a destinazione P3, rispetto ai 396 dovuti. Risultano inoltre                    
totalmente mancanti i posti destinati ai veicoli a due ruote, che, in           
base a quanto previsto dall'art. 62 del Regolamento edilizio,                   
dovrebbero essere presenti nella misura del 15% della superficie                
complessiva destinata a parcheggi (P1+P3), pari a 3465 mq. Il                   
progetto definitivo dovra' dunque essere adeguato rispetto a quanto             
sopra;                                                                          
2. la perimetrazione individuata per l'area di cantiere si considera            
indicativa, pertanto l'esatta estensione del sedime di cantiere                 
verra' definita attraverso gli atti formali di consegna dell'area;              
3. dovra' essere realizzato un percorso pedonale illuminato e                   
recintato che garantisca l'accesso da Via Gobetti al dormitorio                 
pubblico presente nella zona sud-ovest del Comparto R5.2. Tale                  
percorso andra' realizzato in affiancamento, ma senza alcuna                    
interferenza, alla realizzanda strada di cantiere interna al suddetto           
Comparto R5.2. Detto percorso pedonale dovra' essere completato e               
utilizzabile dal momento in cui i lavori AV renderanno obbligatoria             
la chiusura dell'attuale accesso da Via Carracci, mentre non dovra'             
essere realizzato nel caso in cui, in tale momento, sia sopravvenuta            
la prevista dismissione del dormitorio stesso. L'accesso ai mezzi di            
soccorso al dormitorio dovra' avvenire utilizzando la strada di                 
cantiere sopra citata;                                                          
4. in relazione alla suddetta strada di cantiere interna al Comparto            
R5.2 si specifica quanto segue: - dovra' essere regolamentato con la            
ditta Astaldi, appaltatrice dei lavori AV, l'utilizzo congiunto della           
strada di cantiere interna al Comparto R5.2, in relazione agli                  
aspetti logistici e agli oneri manutentivi e gestionali della strada            
medesima; - il relativo utilizzo e' subordinato alle eventuali                  
necessita' di attuazione del Comparto R5.2 o per altre diverse                  
disposizioni derivanti da esigenze dell'Amministrazione comunale;               
5. nel caso in cui l'area destinata alla suddetta strada di cantiere            
interna al Comparto R5.2 non dovesse rendersi piu' disponibile per              
sopravvenute esigenze legate all'attuazione di detto comparto                   
urbanistico o per altre motivazioni, dovranno essere aggiornati i               
flussi relativi alla viabilita' di cantiere, con unico accesso da Via           
Fioravanti. Sulla base di tale aggiornamento dovranno                           
conseguentemente essere corretti gli studi delle componenti                     
mobilita', aria e rumore relativamente alla fase di cantiere;                   
6. i mezzi in uscita dal cantiere dovranno essere dotati di apposito            
contrassegno di riconoscimento, indicante il cantiere di provenienza            
e la ditta esecutrice;                                                          
7. cosi' come richiesto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici            
dell'Emilia-Romagna-Bologna, prioritariamente alla realizzazione                
degli interventi in progetto, dovra' essere effettuata un'analisi               
mirata ad individuare eventuali potenzialita' archeologiche                     
nell'area, al fine di evitare interventi di tutela a cantiere gia'              
aperto. Qualora le suddette analisi segnalassero la presenza di                 
evidenze archeologiche, sara' indispensabile attuare prospezioni e              
sondaggi di accertamento preventivo cui potranno far seguito scavi              
archeologici negli ambiti di interesse, in base a tempi e modalita'             
da concordare con la Soprintendenza medesima. Qualora tali indagini             
di accertamento non possano essere svolte dalla Soprintendenza per i            
Beni Archeologici, dovranno essere affidate a personale tecnico                 
(archeologi) di provata professionalita' di cui la Soprintendenza               
assumera' solamente coordinamento scientifico. E' auspicabile un                
coinvolgimento e un coordinamento con la Soprintendenza Archeologica            
gia' dalle prime attivita' preventive, quali bonifiche da ordigni               
bellici, carotaggi, ecc. in quanto potrebbero contribuire al                    
reperimento di dati utili all'inquadramento preventivo delle                    
preesistenze archeologiche;                                                     
8. si dovra' comunicare, all'inizio dei lavori, il sito di                      
destinazione finale del terreno di scavo, tenendo conto delle                   
considerazioni di seguito elencate: - sui terreni di risulta degli              
scavi dovranno essere effettuate in sito le verifiche di                        
compatibilita secondo il piano di campionamento e lo screening                  
analitico proposto alle pagg. 7-28 del documento "Studio di screening           
parcheggio multipiano sede unica"; - in caso di ritrovamento di                 
terreno contaminato, dovra' esserne data comunicazione agli uffici              
competenti di Comune, Provincia, e ARPA, secondo quanto previsto dal            
DM n. 471, artt. 4, 7 e 10; - il materiale di risulta dagli scavi che           
dovesse superare i limiti di cui alla colonna A, Tabella 1 del DM               
471/99 non potra' essere conferito ad invasi di cava nel territorio             
del comune di Bologna; - in caso di riscontro di terreno con valori             
di contaminazione intermedi tra le colonne A e B, si dovra'                     
privilegiare, per la destinazione dello stesso, il conferimento ad              
impianti di trattamento; - e' vietato il conferimento del terreno in            
discarica, tranne nel caso in cui venga dimostrato agli uffici                  
competenti l'impossibilita' di eseguire conferimenti alternativi;               
9. al termine delle operazioni di scavo e smaltimento, si richiede di           
presentare al Comune di Bologna (Unita' Intermedia Qualita'                     
Ambientale) e ad ARPA (Distretto Urbano) una relazione tecnica in cui           
si documenti la destinazione del sito delle terre e rocce da scavo,             
la volumetria effettivamente smaltita e la documentazione sulle                 
analisi sui terreni richieste ai sensi della Legge 443/01 e                     
successive modifiche ed integrazioni;                                           
10. qualora si verificasse la necessita' di praticare l'aggottamento            
della falda superficiale si chiede di effettuare le opportune analisi           
volte a verificare l'idoneita' allo scarico in fognatura delle acque            
risultanti da tale operazione, ovvero di avviarle a smaltimento.                
Copia dei certificati analitici e/o formulari di smaltimento dei                
reflui dovra' essere trasmessa alla scrivente Unita';                           
11. in relazione alla componente acque superficiali si prescrive di             
realizzare gli impianti per il trattamento delle acque provenienti da           
garages e dai parcheggi scoperti (sedimentazione e disoleazione),               
secondo quanto riportato nella parte dedicata alla trattazione della            
componente in esame dello studio di impatto ambientale prodotto;                
12. si dovra' porre la massima cura nella progettazione acustica                
degli impianti tecnici a servizio del parcheggio (impianti di                   
ventilazione meccanica dell'aria, gruppo elettrogeno), in modo che              
sia verificato il rispetto sia dei limiti differenziali di immissione           
sonora, sia di quelli di emissione sonora;                                      
13. per quanto possibile, l'area di cantiere dovra' essere recintata            
con pannelli in legno al fine di contenere le emissioni sonore in               
corrispondenza dei ricettori sensibili prospicienti;                            
14. al fine di limitare l'impatto acustico associato alla                       
movimentazione dei mezzi pesanti, si prescrive che questi utilizzino,           
quanto piu' possibile, la pista interna al comparto R5.2, cosi' come            
proposto dallo studio e valutato nelle simulazioni acustiche della              
fase di cantierizzazione;                                                       
15. qualora si rendessero necessarie richieste di deroga ai limiti              
acustici, queste dovranno essere accompagnate da documentazione                 
firmata da tecnico competente in acustica ed andranno consegnate al             
Quartiere Navile e, per conoscenza, alla scrivente Unita'; si precisa           
che tali richieste di deroga dovranno essere relative a lavorazioni             
ben definite ed a periodi di tempo limitati;                                    
16. in occasione dell'attivita' di cantiere dovra' essere eseguito un           
monitoraggio acustico, le cui modalita' di esecuzione dovranno essere           
concordate con la scrivente Unita';                                             
17. si invita a limitare la potenza installata specifica per                    
l'illuminazione elettrica a non piu' di 7 W/mq., applicando tubi                
fluorescenti, in quanto consentono un risparmio del 60-80% rispetto             
alle lampade incandescenti/alogene ed una durata di 8-10 volte                  
superiore ai sistemi ad incandescenza;                                          
18. si prescrive di utilizzare sistemi elettronici di controllo                 
dell'illuminazione per regolare il flusso luminoso in relazione alla            
presenza o meno degli utenti nel parcheggio nei piani interrati e di            
utilizzare sistemi dimmerabili in grado di regolare l'intensita'                
luminosa in relazione anche alla luce naturale per i piani fuori                
terra, in considerazione del fatto che le pareti del parcheggio sono            
aperte su tre lati (nord-sud-ovest);                                            
19. si prescrive di prevedere l'utilizzo di sorgenti luminose ad alta           
efficienza energetica e a basso inquinamento luminoso per le aree               
esterne (L.R. n. 29 n. 19/03);                                                  
20. in merito alla qualita' dell'aria durante le fasi di cantiere si            
richiedono: - la bagnatura periodica delle piste per tutto il periodo           
e secondo necessita' e in particolare almeno 3 volte/settimana da               
giugno a settembre; - il lavaggio delle ruote dei mezzi pesanti in              
uscita dall'area di cantiere e comunque prima dell'immissione sul               
tratto di strada di cantiere utilizzata anche dai mezzi AV; -                   
mantenere pulita la viabilita' afferente il cantiere con lavaggio e             
asportazione di eventuale materiale; - la copertura del carico per i            
mezzi in entrata e in uscita; - la recinzione in legno dell'area di             
cantiere venga realizzata dell'altezza idonea a limitare la                     
dispersione delle polveri;                                                      
21. in merito alla componente vegetazione/paesaggio si richiede                 
quanto segue: - in fase di progettazione esecutiva dovra' essere                
corretta la tavola degli abbattimenti mediante la specificazione che            
i 10 esemplari da abbattere sono tutti vincolati; - in sede di                  
progettazione esecutiva dovra' essere verificata la possibilita' di             
effettuare l'impianto di idonee alberature sul fronte di Via                    
Fioravanti.                                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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