AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA - POLICLINICO SANT'ORSOLA-MALPIGHI

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso per la selezione di un medico Dirigente di Geriatria ai fini dell'attribuzione dell'incarico di Direttore della Struttura complessa: Unita' Operativa Geriatria

In attuazione della determinazione n. 634/P del 28/4/2005, questa               
Azienda Ospedaliero-Universitaria ha disposto, in ottemperanza a                
quanto previsto dall'art. 13 del DLgs 19/6/1999, n. 229, che modifica           
l'art. 15 del DLgs 30/12/1992, n. 502, di emettere un avviso per la             
selezione di                                                                    
un medico Dirigente - Disciplina Geriatria, ai fini dell'attribuzione           
dell'incarico di Direttore della Struttura complessa: Unita'                    
Operativa Geriatria.                                                            
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni                  
contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DLgs 19/6/1999, n. 229.              
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'             
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
1) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.             
Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti             
alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11             
del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR             
487/94;                                                                         
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato - con la osservanza delle norme in tema di            
categorie protette - a cura di questa Azienda                                   
Ospedaliero-Universitaria, prima dell'immissione in servizio; il                
personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale               
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e           
26, comma 1 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla               
visita medica;                                                                  
c) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente            
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea, consente la            
partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in            
Italia prima dell'assunzione in servizio;                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di               
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97 e nell'art. 1 del DM 23/3/2000,           
n. 184.                                                                         
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direzione della                  
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di                 
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR           
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di                
quanto previsto nell'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502,              
cosi' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il              
mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione                     
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza           
dall'incarico stesso.                                                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione all'avviso.                                                          
2) Domanda di ammissione                                                        
Le domande, redatte in carta semplice, datate e firmate, devono                 
essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda                               
Ospedaliero-Universitaria di Bologna e presentate o spedite nei modi            
e nei termini previsti al successivo punto "Modalita' e termini per             
la presentazione delle domande".Nella domanda, redatta secondo                  
l'allegato schema, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria           
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;                           
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego ovvero di non avere mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni                    
necessaria comunicazione.                                                       
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00).                           
La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura di            
cui trattasi.                                                                   
Ai sensi e per gli effetti della Legge 12/10/1993, n. 413, e' data              
facolta' di dichiarare nella domanda di ammissione la propria                   
obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione             
animale.                                                                        
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della selezione di una               
rosa di candidati idonei, ivi compreso un curriculum professionale              
redatto su carta libera, datato e firmato, relativo alle attivita'              
professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui               
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare                   
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere, di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                  
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale           
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'                      
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente              
lettera c) - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi              
della normativa vigente; in tale ultima ipotesi e' necessario                   
allegare alla domanda fotocopia semplice di un documento di identita'           
personale del dichiarante.                                                      
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
l'indicazione se prodotti in originale, in fotocopia autenticata o              
mediante autocertificazione.                                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo di                    
riconoscimento tramite documento di identita' valido, solo dopo 90              
giorni dalla comunicazione inerente l'esito della selezione; il                 
ritiro potra' essere effettuato per un periodo di 3 mesi.                       
Trascorso tale termine solo la documentazione prodotta in originale             
sara' conservata agli atti per il ritiro da parte dell'interessato              
ovvero sara' inviata al domicilio indicato nella domanda, con tassa a           
carico del destinatario, senza alcun ulteriore avviso.                          
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
al colloquio ovvero per chi, prima dell'insediamento della                      
Commissione di Esperti, dichiari espressamente di rinunciare alla               
partecipazione alla selezione. Tale restituzione potra' essere                  
effettuata direttamente all'interessato od a persona munita di                  
delega, previo riconoscimento tramite documento di identita' valido             
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:                   
- Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna               
Policlinico S. Orsola Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna,            
ovvero alla Casella postale Emilia Levante 2137 di Bologna, ovvero              
- devono essere presentate direttamente alla Direzione per                      
l'Amministrazione del personale, Ufficio Informazioni, Via Albertoni            
n. 15 Bologna, il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' dalle ore 8              
alle ore 14; il martedi' e il giovedi' dalle ore 8 alle ore 16 e nel            
solo giorno di scadenza dei termini del presente bando dalle ore 8              
alle ore 12.                                                                    
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di                     
trasmissione.                                                                   
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora           
detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del            
primo giorno successivo non festivo.                                            
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale             
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992, n. 502               
cosi' come modificato dall'art.13 del DLgs 229/99, accerta                      
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della                      
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto               
dall'art. 8 del DPR 484/97.Il colloquio e' diretto alla valutazione             
delle capacita' professionali dei candidati nella specifica                     
disciplina, con riferimento anche all'accertamento delle capacita'              
gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con               
riferimento all'incarico da svolgere.                                           
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.               
6) Conferimento incarico                                                        
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito             
dal Direttore generale, ai sensi dell'art.15-ter del DLgs 30/12/1992,           
n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 e ai sensi           
dell'art. 8, III comma della L.R. 23/12/2004 n. 29 sulla base di una            
rosa di candidati idonei selezionata da una apposita Commissione,               
composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti           
dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a            
una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di              
cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di                
Direzione.                                                                      
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di                 
rinnovo per lo stesso periodo o per periodo pi breve, previa verifica           
positiva al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un                
collegio tecnico nominato dal Direttore generale e presieduto dal               
Direttore del Dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5 del DLgs             
30/12/1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs                 
229/99.                                                                         
Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del DLgs 30/12/1992, n. 502,           
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 e con riferimento            
alla deliberazione del Direttore generale n. 138 del 25/11/2004,                
l'incarico di Direzione di Struttura complessa, implica il rapporto             
di lavoro esclusivo.                                                            
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il                  
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.            
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a                  
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del                 
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza                
medica e veterinaria, subordinatamente alla presentazione, nel                  
termine di giorni 30 dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di               
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella           
richiesta stessa.                                                               
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento            
alle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DLgs               
19/6/1999, n. 229.                                                              
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.                   
Orsola-Malpighi si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei             
termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la            
revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza            
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.                           
I provvedimenti del Direttore generale indicati nel presente avviso             
saranno adottati in forma di determinazione dal Dirigente                       
Responsabile della Direzione per l'Amministrazione del personale                
dipendente e convenzionato, a cio' delegato con deliberazione n. 124            
del 22/1/1999.                                                                  
Si precisa che il testo del presente bando sara' reperibile sul sito            
Internet dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna:                     
www.aosp.bo.it, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.                    
IL DIRIGENTE                                                                    
Lidia Marsili                                                                   

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