AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso pubblico per l'assegnazione di un incarico, a tempo determinato, di direzione dell'Unita' operativa per la Riabilitazione (struttura complessa) del Dipartimento di Salute mentale ad un Dirigente Psicologo

In esecuzione della propria deliberazione n. 358 del 13/7/2005 ed in            
applicazione di quanto disposto dall'articolo 15 del DLgs n. 502 del            
30/12/1992, e successive modifiche ed integrazioni, dal CCNL                    
dell'Area della Dirigenza sanitaria, tecnica, professionale e                   
amministrativa del Servizio sanitario nazionale, sottoscritto                   
l'8/6/2000, dai DPR n. 483 e n. 484 del 10/12/1997 e dal DLgs n. 229            
del 19/6/1999 e' indetto avviso pubblico, per l'assegnazione di un              
incarico, a tempo determinato, di Direttore dell'Unita' operativa per           
la riabilitazione (struttura complessa) del Dipartimento di salute              
mentale, in sostituzione del titolare a cui e' stato affidato                   
l'incarico interno di Coordinatore delle prestazioni socio sanitarie            
dell'Azienda USL di Parma e per la durata dello stesso.                         
Si precisa che il vincitore verra' assegnato all'articolazione                  
distrettuale di Borgotaro.                                                      
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti.                                                             
Requisiti generali di ammissione                                                
a) Cittadinanza italiana. - Sono equiparati ai cittadini italiani gli           
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 38 del DLgs               
30/3/2001 n. 165 del e dal DPCM 7/2/1997, n. 174, relativo ai                   
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. - I             
cittadini degli Stati membri dell'UE devono inoltre dichiarare di               
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei           
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;            
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della                   
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini            
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;            
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli                
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); tuttavia, tenuto            
conto dei limiti d'eta' previsti dalla vigente normativa per il                 
collocamento a riposo d'ufficio, attualmente fissato in 65 anni                 
(articolo 53 DPR 20/12/1979, n. 761), e della durata minima                     
quinquennale del contratto, il primo incarico puo' essere conferito             
qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi il              
sessantacinquesimo anno d'eta'.                                                 
Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi                      
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Appartenenza alla categoria professionale degli Psicologi, di cui            
alla lettera H dell'articolo 4 del DPR n. 484 del 10 dicembre 1997 -            
per le discipline di psicologia e/o di psicoterapia riservata agli              
psicologi ed ai laureati in Medicina e Chirurgia, legittimati                   
all'esercizio dell'attivita' di Psicoterapia;                                   
b) iscrizione all'Albo professionale dei medici-chirurghi, attestata            
da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di            
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla            
selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in                 
Italia prima dell'assunzione in servizio;                                       
c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina di psicologia o disciplina equipollente e specializzazione           
nella disciplina di psicologia o in disciplina equipollente ovvero              
anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Le tabelle               
delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute           
del DM 30/1/1998 e successive modificazioni e integrazioni.                     
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata               
secondo le disposizioni contenute nell'articolo 10 del DPR 484/97.              
Titoli preferenziali                                                            
Ai sensi della L.R. (Regione Emilia-Romagna) n. 29 del 23 dicembre              
2004, articolo 8 comma 4, essere in regime di rapporto di lavoro                
esclusivo con il Servizio sanitario nazionale costituisce criterio              
preferenziale per il conferimento del presente incarico di struttura            
complessa.                                                                      
L'attestato di formazione manageriale di cui all'articolo 5, comma 1,           
lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, cosi' come modificato                    
dall'articolo 16 quinquies del DLgs n. 229 del 19/6/1999 deve essere            
conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura                 
complessa nel primo corso utile dall'inizio dell'incarico, il mancato           
superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente             
al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico             
stesso.                                                                         
Normativa generale                                                              
Tutti i requisiti generali e specifici, devono essere posseduti alla            
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle                 
domande di ammissione; ad eccezione dell'attestato di formazione                
manageriale.                                                                    
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di             
ammissione, ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in                 
fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.                  
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati ai sensi del DLgs                    
30/6/2003 n. 196. La presentazione della domanda di partecipazione al           
concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento              
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Domanda di ammissione al concorso                                               
La domanda, con la precisa indicazione della pubblica selezione alla            
quale l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al                   
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e             
presentata nei modi e nei termini previsti.                                     
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;                     
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione.                               
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve                 
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997 n. 127).                   
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina                     
l'esclusione dalla selezione.                                                   
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda USL di Parma - Ufficio Concorsi - Str. del Quartiere 2/A -              
43100 Parma                                                                     
- ovvero dovranno essere presentate direttamente all'Area Risorse               
Umane/Ufficio Concorsi dell'Azienda USL di Parma - all'indirizzo di             
cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore            
13 - il martedi' ed il giovedi' anche dalle ore 15 alle ore 16.                 
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della                
Repubblica.                                                                     
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai ti'toli che ritengono opportuno presentare           
agli effetti della valutazione di merito e della formazione                     
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi                     
dell'articolo 8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                      
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla                 
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato, certificate dal Direttore sanitario, sulla            
base della attestazione del Direttore di Struttura complessa                    
responsabile dell'Unita' Operativa;                                             
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionali per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il                        
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;                     
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione                  
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non saranno valutate idoneita' a corsi e tirocini, ne' partecipazioni           
a congressi, convegni e seminari in qualita' di uditore.                        
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente              
lettera c) e le pubblicazioni -possono essere autocertificati dal               
candidato ai sensi della Legge 4/1/1968 n.15 e successive                       
modificazioni. In caso di conferimento dell'incarico l'aspirante                
dovra' comprovare quanto dichiarato nel curriculum mediante                     
l'esibizione dei relativi documenti.                                            
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di cui all'articolo 15 ter, comma 2, del DLgs 502/92,            
accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della              
valutazione del curriculum professionale (articolo 8 DPR 484/97).               
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con                     
riferimento anche all'accertamento delle capacita' gestionali,                  
organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento              
all'incarico da svolgere.                                                       
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data di effettuazione del              
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.                 
Conferimento incarico                                                           
L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal Direttore generale, ai           
sensi dell'articolo 15 ter del DLgs 502/92 e dell'articolo 8 L.R.               
29/04, sulla base di una rosa di tre candidati selezionati fra i                
soggetti idonei dalla Commissione di esperti.                                   
L'incarico, a tempo determinato, potra' essere rinnovato per lo                 
stesso periodo o per periodo piu' breve. Il Dirigente e' sottoposto             
alle verifiche periodiche previste dal DLgs 229/99 e successive                 
modificazioni ed integrazioni.                                                  
L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle                     
disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro,            
in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione              
generale o dalla Direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento             
degli obiettivi assegnati, responsabilita' grave e reiterata ed in              
tutti gli altri casi previsti dal contratto di lavoro. Nei casi di              
maggior gravita, il Direttore generale puo' recedere dal rapporto di            
lavoro, secondo le disposizioni del Codice civile e dei contratti               
collettivi di lavoro.                                                           
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, come                   
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per               
l'Area della dirigenza sanitaria, tecnica, professionale e                      
amministrativa del Servizio sanitario nazionale e da quanto stabilito           
dal contratto individuale di lavoro.                                            
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra                 
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.             
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
produrre, nel termine di 30 giorni dalla data di comunicazione e                
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei                
requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione                     
dell'incarico. La decorrenza sara' stabilita, d'intesa fra le parti,            
nel contratto individuale di lavoro il quale verra' stipulato ai                
sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area           
della Dirigenza sanitaria, tecnica, professionale e amministrativa              
del SSN nonche' delle vigenti disposizioni normative.                           
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
di disporre, eventualmente, la proroga dei termini del presente                 
avviso, la sospensione, la revoca o l'annullamento dello stesso in              
presenza di ragioni di pubblico interesse.                                      
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393344.                                                 
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Maria Lazzarato                                                                 

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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