COMUNICATO
Procedura di verifica (screening) per ampliamento e ristrutturazione Centro Leonardo - Viale Amendola n. 129/a - Deliberazione G.C. 628/04
(omissis) delibera:
1) di escludere, ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. b) della L.R.
9/99 e successive modificazioni e come si evince dal rapporto tecnico
allegato e parte integrante del presente provvedimento, il progetto
relativo all'ampliamento e ristrutturazione del Centro commerciale
Leonardo sito in Viale Amendola n. 129/a dalla ulteriore procedura di
VIA (Valutazione di impatto ambientale) con le seguenti prescrizioni
per la mitigazione degli impatti e per il monitoraggio nel tempo:
a) gli autocarri in attesa dovranno restare nell'area di parcheggio
sottostante con motore spento; nel parcheggio dovranno essere
predisposte idonee prese elettriche su colonnina al fine di
consentire l'alimentazione dei gruppi frigoriferi; l'area di carico e
scarico merci, dovra' essere collegata al parcheggio sottostante
mediante idoneo percorso pedonale; sia realizzato o reso disponibile
un locale climatizzato e attrezzato per l'attesa degli autisti dotato
di servizi igienici; gli autocarri dovranno essere chiamati ad
effettuare le operazioni di scarico mediante comunicazione telefonica
a radio con esclusione di altoparlanti; siano sostituiti gli attuali
cancelli che delimitano l'area del carico/scarico merci con portoni
scorrevoli fonoassorbenti e con meccanismi di apertura/chiusura
silenziata; il parcheggio prospiciente Viale Amendola dovra' essere
organizzato in modo tale da evitare l'uscita degli automezzi su Via
Vittime Pozzo Becca; gli attuali stalli del parcheggio in Via Vittime
Pozzo Becca, dovranno essere riservati al personale dipendente del
Centro Leonardo. Il proponente dovra' adeguarsi alle prescrizioni e
ordinanze comunali relative alle strade pubbliche e realizzare a
proprie spese segnaletica e dissuasori (sbarre, ecc.) che si
rendessero necessari al fine di limitare l'accesso degli autocarri in
Via Vittime Pozzo Becca. Il proponente inoltre, dovra' garantire il
rispetto dei limiti di legge per quanto riguarda le emissioni
acustiche per i recettori in prossimita' del carico e scarico merci.
A tal fine dovra' effettuare un monitoraggio dell'inquinamento
acustico con modalita' di esecuzione da concordare con ARPA. Le
risultanze di tale monitoraggio, la cui frequenza per i primi 2 anni
dovra' essere almeno trimestrale, andranno trasmesse al Comune di
Imola e ARPA per le valutazioni di competenza.
b) Fase di cantiere Il proponente dovra' adottare tutti i
provvedimenti atti ad evitare la dispersione eolica delle polveri,
provvedendo anche, quando necessario, alla bagnatura dei piazzali e
far pervenire ad ARPA ed ASL uno schema temporale della
cantierizzazione, ove siano indicate date e durate delle attivita'
con particolare riferimento a quelle rumorose.
c) Viabilita' In sede di predisposizione del progetto dell'opera e
delle relative urbanizzazioni: - siano rivisti i dettagli costruttivi
dei tratti di viabilita' oggetto di intervento per le rotatorie,
attraversamenti, attestamenti, ecc.; per Viale Amendola la tipologia
dello spartitraffico centrale, gli attraversamenti, ecc.; - siano
meglio definiti alcuni tratti della rete dei percorsi pedonali e
ciclabili (in particolare su Via Marzabotto e Via Vittime Pozzo
Becca); - il parcheggio zona B dovra' essere tutto pubblico e occorre
modificare il sistema delle precedenze in uscita; - la cessione delle
aree stradali si attesti alla rotatoria interna.
Ai sensi del DM 27/3/1998 e del DM 21/12/2000, dovra' essere
nominato, prima della richiesta del certificato di conformita' e di
agibilita', un Responsabile della Mobilita' del Centro Leonardo a cui
sia affidata la redazione del Piano degli spostamenti casa-lavoro dei
dipendenti.
(omissis)