REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 6 dicembre 2004, n. 2498

L.R. 7/98 - Approvazione Piano di cofinanziamento dei programmi promozionali delle Unioni di Prodotto presentati per l'anno 2005. Assegnazione definitva del finanziamento alle singole Unioni di Prodotto disposta ad integrazione del budget previsionale di cui alla DGR 1641/04

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Vista la L.R. 4 marzo 1998, n. 7 concernente l'organizzazione                   
turistica regionale, interventi per la promozione e                             
commercializzazione turistica, ed in particolare gli articoli 7, 12 e           
13;                                                                             
richiamate nel loro testo integrale le seguenti proprie                         
deliberazioni, esecutive nei modi di legge:                                     
- n. 715 in data 18 maggio 1998, concernente: "L.R. 4 marzo 1998 n. 7           
- Approvazione delle direttive per gli interventi regionali di                  
promozione e di commercializzazione turistica" e successive                     
modificazioni;                                                                  
- n. 1154 in data 14 giugno 2004, concernente: "L.R. 4 marzo 1998, n.           
7, artt. 8 e 10 - Approvazione del Piano annuale delle azioni di                
carattere generale di promozione turistica regionale per l'anno                 
2005";                                                                          
- n. 1393 in data 12 luglio 2004 avente per oggetto: "L.R. 7/98 -               
Parziale modifica delle deliberazioni della Giunta regionale 715/98 e           
successive modificazioni";                                                      
- n. 1641 in data 30 luglio 2004 avente ad oggetto: "Determinazione             
in via indicativa dei budget da assegnare alle Unioni di Prodotto per           
la realizzazione dei programmi promozionali per il 2005", ed in                 
particolare la Tabella A contenuta al punto 1) del dispositivo;                 
viste le seguenti LL.RR.:                                                       
- n. 28 in data 22 dicembre 2003, avente per oggetto: "Legge                    
finanziaria regionale adottata a norma dell'art. 40 della L.R. 15               
novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l'approvazione del Bilancio             
di previsione per l'esercizio finanziario 2004 e del Bilancio                   
pluriennale 2004-2006" nella quale e' prevista all'art. 15, comma 1,            
lett. A) una autorizzazione di spesa, per l'esercizio 2005, al                  
Capitolo 25558 afferente l'UPB 1.3.3.2.9100 di Euro 12.150.000,00;              
- n. 29 in data 22 dicembre 2003 concernente "Bilancio di previsione            
della Regione Emilia-Romagna per l'anno finanziario 2004 e Bilancio             
pluriennale 2004-2006" con la quale e' stato previsto uno                       
stanziamento di Euro 12.150.000.00, per l'esercizio 2005, sul                   
Capitolo 25558 "Spese per l'attuazione attraverso l'APT Servizi del             
Piano annuale delle azioni di promozione turistica regionale di                 
carattere generale e per il cofinanziamento anche tramite l'APT                 
Servizi Srl di progetti di promozione turistica e di                            
commercializzazione turistica elaborati dai soggetti aderenti alle              
"Unioni" di cui all'art. 13, L.R. 7/98 (art. 7, comma 2, lett. a) e             
b) ed art. 8, comma 3, artt. 13 e 19 della L.R. 4 marzo 1998, n. 7)             
afferente alla UPB 1.3.3.2 9100 - "Interventi per la promozione del             
turismo regionale";                                                             
- n. 18 in data 28 luglio 2004 relativa al Primo Provvedimento                  
generale di Variazione al bilancio medesimo;                                    
visto in particolare il Paragrafo 2 "Programmi delle Unioni di                  
Prodotto relativi alla promozione, al marketing, al co-marketing di             
prodotto, al sostegno alla commercializzazione, ad altre iniziative             
realizzate con la partecipazione di soggetti pubblici e privati per             
l'integrazione della promozione e della commercializzazione", del               
Capo 2 "Le Unioni di Prodotto" delle citate direttive applicative               
approvate con la deliberazione 715/98 e successive modificazioni;               
considerato che le quattro Unioni di Prodotto hanno fatto pervenire             
alla Regione - con le note a fianco di ciascuna indicate - i seguenti           
propri programmi, trattenuti agli atti del competente Servizio                  
regionale al Turismo e Qualita' aree turistiche:                                
- Unione di Prodotto Citta' d'arte, Cultura e Affari                            
dell'Emilia-Romagna: "Programma di promozione, marketing, di                    
co-marketing di prodotto e di sostegno alla commercializzazione anno            
2005" con nota in data 28 luglio 2004, acquisita agli atti della                
Direzione Attivita' produttive, Commercio, Turismo in data 6 agosto             
2004, prot. n. 27131;                                                           
- Unione di Prodotto Costa Adriatica: "Programma promozionale Unione            
di Prodotto Costa 2005" con nota in data 2 agosto 2004, acquisita               
agli atti della Direzione Attivita' produttive, Commercio, Turismo in           
data 6 agosto 2004, prot. n. 27096;                                             
- Unione di Prodotto Terme Salute e Benessere: "Programma                       
promozionale anno 2005" con nota in data 11 agosto 2004, prot. n.               
15/04, acquisita agli atti del Servizio Turismo e Qualita' aree                 
turistiche in data 11 agosto 2004, prot. n. 27437;                              
- Unione di Prodotto Appennino e Verde: "Piano unico di promozione e            
marketing di prodotto anno 2005", con nota in data 30 agosto 2004,              
prot. n. 102607, acquisita agli atti della Direzione Attivita'                  
produttive, Commercio, Turismo in data 5 agosto 2004, prot. n.                  
26812;                                                                          
preso atto di tutto quanto contenuto nelle quattro "Schede per la               
valutazione dei programmi delle Unioni di Prodotto presentati per               
l'anno 2005", redatte dal Servizio Turismo e Qualita' delle aree                
turistiche per il programma presentato da ciascuna Unione, che                  
vengono trattenute agli atti del Servizio stesso;                               
preso atto inoltre che:                                                         
- ognuna delle quattro schede contiene, tra l'altro, i seguenti                 
elementi:                                                                       
- l'analisi del rispetto degli aspetti formali della domanda;                   
- una sintesi del programma promozionale presentato contenente                  
l'indicazione dei singoli progetti che lo compongono; per ogni                  
progetto sono inoltre specificati gli obiettivi, le azioni, i mercati           
ed i target nonche' la spesa preventivata;                                      
- il piano finanziario preventivato per la realizzazione del                    
programma;                                                                      
- l'esplicitazione degli elementi utilizzati per la valutazione;                
- il risultato della valutazione;                                               
- il risultato della valutazione dei quattro programmi presentati               
dalle Unioni di Prodotto, evidenziato nelle suddette schede, e' il              
seguente:                                                                       
- l'insieme delle azioni contenute nel programma presenta                       
caratteristiche di congruita', incisivita' ed efficacia;                        
- il programma presentato risulta coerente alle linee strategiche               
regionali;                                                                      
ritenuto pertanto:                                                              
- di condividere e fare proprio il risultato delle valutazioni                  
espresse dal Servizio Turismo e Qualita' delle aree turistiche,                 
contenuto nelle citate "Schede per la valutazione dei programmi delle           
Unioni di Prodotto presentati per l'anno 2005";                                 
- di disporre l'assegnazione definitiva del cofinanziamento dei                 
programmi di ciascuna Unione di Prodotto nella misura massima                   
consentita dalle richiamate disposizioni di cui alle deliberazioni              
sopraindicate, mediante uno stanziamento complessivo quantificato con           
il presente atto in Euro 2.822.888,20 con una integrazione di Euro              
191.575,20 rispetto all'importo preventivato con la delibera 1641/04,           
in relazione alle previste disponibilita' di Bilancio per l'esercizio           
finanziario 2005 come di seguito indicato:                                      
TABELLA A                                                                       
  Unione  Spesa ammessa  %  cofinanziamento                                     
    Euro  di  regionale                                                         
      cofinanziamento  concesso                                                 
        anno 2005                                                               
Costa adriatica  2.743.400,00  50%  1.371.700,00                                
Terme e                                                                         
benessere  750.000,00  60%  450.000,00                                          
Citta' d'Arte                                                                   
Cultura e Affari  978.647,00  60%  587.188,20                                   
Appennino e                                                                     
verde  690.000,00  60%  414.000,00                                              
Totale  5.162.047,00    2.822.888,20                                            
- di stabilire con il presente provvedimento, le "Procedure per la              
gestione e la liquidazione dei cofinanziamenti alle Unioni di                   
Prodotto per l'anno 2005" che in Allegato 1 ne forma parte integrante           
e sostanziale;                                                                  
richiamato il DPR 252/98;                                                       
ritenuto che ricorrano gli elementi di cui agli artt. 47 e 48, comma            
2 della L.R. 40/01 e che pertanto l'impegno di spesa a valere                   
sull'esercizio finanziario 2005 possa essere assunto con il presente            
atto, dando atto che lo stesso risulta subordinato alle norme di                
gestione del bilancio previste dalla medesima legge regionale;                  
richiamate le seguenti proprie deliberazioni, esecutive nei modi di             
legge:                                                                          
- n. 447 del 24 marzo 2003, avente per oggetto: "Indirizzi in ordine            
alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e                    
sull'esercizio delle funzioni dirigenziali";                                    
- n. 72 del 26/1/2004, avente ad oggetto: "Contratto di lavoro e                
affidamento dell'incarico di Direttore generale al dr. Andrea                   
Vecchia";                                                                       
- n. 1912 del 6 ottobre 2004 avente per oggetto: "DL 12/7/2004, n.              
168 come convertito nella Legge 30 luglio 2004, n. 191. Direttive per           
l'applicazione.";                                                               
dato atto dei seguenti pareri resi sul presente provvedimento ai                
sensi dell'art. 37, comma 4 della L.R. 43/01, nonche' delle                     
sopracitate deliberazioni 447/03 e 72/04:                                       
- in ordine alla regolarita' amministrativa, reso dal dott. Andrea              
Vecchia, Direttore generale Attivita' produttive, Commercio,                    
Turismo;                                                                        
- in ordine alla regolarita' contabile, reso dalla Responsabile del             
Servizio Bilancio - Risorse finanziarie, dott.ssa Amina Curti;su                
proposta dell'Assessore incaricato in materia di Turismo;                       
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
1) di condividere e fare proprio il risultato della valutazione,                
espresso dal Servizio Turismo e Qualita' aree turistiche in ordine a            
ciascun programma presentato dalle Unioni di Prodotto per l'anno                
2005, contenuto nelle "Schede per la valutazione dei programmi delle            
Unioni di Prodotto presentati per l'anno 2005", trattenute agli atti            
del competente citato Servizio regionale;                                       
2) di approvare il Piano di cofinanziamento per l'anno 2005 dei                 
programmi promozionali quantificando gli importi di cofinanziamento             
definitivi da assegnare alle Unioni di Prodotto, nelle misure                   
determinate nella Tabella A della narrativa, che qui si intende                 
integralmente riportata, per un onere finanziario complessivo di Euro           
2.822.888,20 in seguito all'integrazione di Euro 191.575,20 disposta            
con il presente atto rispetto al budget previsionale indicato nella             
propria delibera 1641/04;                                                       
3) di assegnare, in relazione a quanto indicato al punto 2) che                 
precede, i cofinanziamenti regionali alle singole Unioni di Prodotto,           
negli importi indicati nella citata Tabella A della narrativa;                  
4) di imputare la somma di Euro 2.822.888,20, registrata al n. 107 di           
impegno del Capitolo del Bilancio regionale per l'esercizio                     
finanziario 2005 che sara' dotato della necessaria disponibilita',              
corrispondente al Capitolo 25558 "Spese per l'attuazione attraverso             
l'APT Servizi del Piano annuale delle azioni di promozione turistica            
regionale di carattere generale e per il cofinanziamento anche                  
tramite l'APT Servizi Srl di progetti di promozione turistica e di              
commercializzazione turistica elaborati dai soggetti aderenti alle              
'Unioni' di cui all'art. 13, L.R. 7/98 (art. 7, comma 2, lettera a) e           
b) ed art. 8, comma 3, artt. 13 e 19 della L.R. 4 marzo 1998, n. 7"             
afferente alla UPB 1.3.3.2.9100 del Bilancio di previsione per                  
l'esercizio finanziario 2004;                                                   
5) di dare atto che l'esecutivita' dell'impegno assunto                         
sull'esercizio finanziario 2005 viene subordinata alle norme di                 
gestione del bilancio cosi' come previsto dalla L.R. 40/01;                     
6) di approvare le "Procedure per la gestione e la liquidazione dei             
cofinanziamenti alle Unioni di Prodotto per l'anno 2005" cosi' come             
indicato nell'Allegato n. 1 parte integrante e sostanziale del                  
presente provvedimento;                                                         
7) di dare atto che, ai sensi dell'art. 51 della L.R. 40/01, nonche'            
della deliberazione 447/03, il Dirigente competente in materia di               
turismo provvedera', con propri atti, a disporre la liquidazione                
degli acconti previsti e del saldo secondo le modalita' procedurali             
indicate nell'Allegato n. 1;                                                    
8) di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel                    
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
ALLEGATO 1                                                                      
Procedure per la gestione e la liquidazione dei cofinanziamenti alle            
Unioni di Prodotto per l'anno 2005                                              
Erogazione di acconti                                                           
Potranno essere erogati i seguenti acconti in corso d'opera:                    
- un primo acconto, pari al 50% dell'importo del cofinanziamento                
assegnato, conseguentemente alla presentazione della documentazione             
di seguito indicata, attestante l'effettivo  pagamento di una quota             
non inferiore al 30% dell'importo ammesso per il programma                      
cofinanziato;                                                                   
- un ulteriore acconto, pari al 30% dell'importo del cofinanziamento            
assegnato, conseguentemente alla presentazione della documentazione             
di seguito indicata, attestante l'effettivo pagamento di una quota              
non inferiore al 50% dell'importo ammesso per il programma                      
cofinanziato.                                                                   
La documentazione per ottenere i suddetti acconti, che deve essere              
trasmessa esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di                   
ritorno, consiste in:                                                           
- richiesta di erogazione dell'acconto, sottoscritta dal legale                 
rappresentante dell'Unione di Prodotto;                                         
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', sottoscritta dal             
legale rappresentante dell'Unione di Prodotto, contenente tra                   
l'altro:                                                                        
- la dichiarazione della percentuale effettivamente pagata                      
sull'importo ammesso del programma cofinanziato;                                
- l'elenco di tutte le fatture delle quali e' stato effettuato il               
pagamento;                                                                      
- le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' dovranno essere            
redatte sulla base del Modello A contenuto nell'Allegato 1.                     
Valutazione della richiesta di acconto                                          
Ove la documentazione presentata per la richiesta di acconto sia                
completa e regolare, la Regione provvedera' alla liquidazione e                 
pagamento dell'ammontare richiesto.                                             
Qualora la documentazione presenti delle irregolarita' o delle                  
omissioni rilevabili d'ufficio considerate sanabili, la Regione dara'           
notizia di tali irregolarita', a mezzo raccomandata con ricevuta di             
ritorno, all'Unione richiedente, che potra' provvedere alla                     
regolarizzazione o al completamento della documentazione entro 10               
giorni dalla ricezione della richiesta. Conseguentemente alla                   
regolarizzazione della documentazione la Regione provvedera' alla               
liquidazione ed al pagamento dell'ammontare richiesto.                          
La mancata regolarizzazione o completamento della documentazione                
relativa a una richiesta di acconto non comporta perdita del diritto            
al cofinanziamento, rimanendo facolta' dell'Unione ripresentare la              
documentazione non ammessa nell'ambito di una successiva eventuale              
richiesta di acconto o al momento della richiesta del saldo.                    
Erogazione del saldo                                                            
Il saldo sara' erogato a presentazione, da parte dell'Unione                    
interessata, di una dichiarazione, sottoscritta dal legale                      
rappresentante dell'Unione, contenente la rendicontazione contabile e           
finanziaria della realizzazione del programma, redatta sulla base del           
Modello B contenuto nell'Allegato 1, corredata da:                              
a) copia delle singole fatture e documenti contabili;                           
b) relazione dettagliata in ordine alla realizzazione delle singole             
azioni ed ai risultati conseguiti;                                              
c) copia delle convenzioni o dei contratti stipulati con gli                    
eventuali soggetti privati o pubblici incaricati dall'Unione                    
dell'attuazione di parti del programma (progetti o azioni). (1)                 
Tale documentazione dovra' pervenire al Servizio Turismo e Qualita'             
aree turistiche entro il 31 marzo 2006, salvo eventuale proroga di              
tre mesi su richiesta motivata dell'Unione. La proroga sara' concessa           
con apposito provvedimento amministrativo del Dirigente regionale               
competente per materia.                                                         
(1) Per "soggetti incaricati dell'attuazione di parti del programma"            
si devono intendere quei soggetti che attuano, su base convenzionale,           
una serie di attivita' per conto dell'Unione. Pertanto non devono               
essere considerati soggetti attuatori i fornitori di singoli                    
servizi.                                                                        
Controlli delle documentazioni presentate per il saldo                          
Il Servizio Turismo e Qualita' aree turistiche provvedera' ad                   
effettuare i controlli sulle documentazioni presentate dalle Unioni             
di Prodotto.                                                                    
Qualora fosse necessario, il Servizio provvedera' a richiedere, a               
mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, eventuali integrazioni e            
chiarimenti.                                                                    
Al termine degli accertamenti il Servizio provvedera' alla                      
liquidazione ed alla erogazione dei saldi dovuti, dedotti gli                   
eventuali acconti gia' erogati.                                                 
Il saldo sara' proporzionalmente ridotto qualora le spese                       
rendicontate siano inferiori a quelle ammesse a cofinanziamento.                
Ogni comunicazione relativa ai cofinanziamenti dovra' essere inviata            
a : Regione Emilia-Romagna - Direzione regionale Attivita'                      
produttive, Commercio e Turismo - Servizio Turismo e Qualita' aree              
turistiche - Viale Aldo Moro n. 64 - 40127 Bologna.                             
Sulla busta deve essere indicato il riferimento "Cofinanziamento L.R.           
7/98 - Anno 2005".                                                              
Individuazione dei referenti:                                                   
- coordinatore organizzativo delle procedure: dr. Venerio Brenaggi;             
- referenti operativo/gestionali: Michela Boschi, Valeria Signoris.             
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina