AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso di conferimento di incarico di Dirigente medico di Struttura complessa - Direttore dell'Unita' operativa Piani per la salute

In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 134 del              
23/5/2005, esecutiva ai sensi di legge, l'Azienda Unita' sanitaria              
locale di Ferrara ha stabilito di procedere, con l'osservanza delle             
norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive                        
modificazioni ed integrazioni, nonche' dal DPR 10/12/1997, n. 484 e             
dal DLgs 229/99 al conferimento di incarico per:                                
n. 1 incarico di Dirigente medico di Struttura complessa Direttore              
dell'Unita' operativa Piani per la salute - dell'Azienda Unita'                 
sanitaria locale di Ferrara.                                                    
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DLgs n. 502 del                 
30/12/1992, al DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs n. 229 del                      
19/6/1999.                                                                      
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici, attestata da                     
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando;                                                             
b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque in una delle             
discipline ricomprese nell'Area di Sanita' Pubblica di cui al Decreto           
ministeriale 30 gennaio 1998 o relative equipollenze ovvero in                  
Pediatria o equipollenti, ovvero in Ginecologia e Ostetricia o                  
equipollenti; congiuntamente alla specializzazione nella disciplina o           
disciplina equipollente in cui l'aspirante vanta il requisito di                
cinque anni di anzianita' di cui sopra; ovvero anzianita' di servizio           
di dieci anni in una delle predette discipline.                                 
Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di              
cui all'articolo 7 del DPR 484/97, gli incarichi dirigenziali di                
Struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione             
manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro            
un anno dall'inizio dell'incarico. Gli incarichi di Struttura                   
complessa sono attribuiti, fino all'espletamento del primo corso di             
formazione manageriale di cui all'articolo 7 del DPR 484/97, con il             
possesso dei requisiti previsti dall'articolo 5 del DPR 484/97, ad              
esclusione di quello della lettera d) del comma 1.                              
Requisiti generali di ammissione                                                
a) Cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria                 
locale di Ferrara, prima dell'immissione in servizio.                           
Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere              
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la                    
presentazione delle domande di ammissione.                                      
Domanda di ammissione                                                           
Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice,             
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in Ferrara-            
Via A. Cassoli n. 30 - e presentate o spedite nei modi e nei termini            
previsti dal successivo punto "Modalita' e termini per la                       
presentazione delle domande".                                                   
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                 
- la procedura a cui intendono partecipare;                                     
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                   
equivalenti;                                                                    
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                    
riportato condanne penali nonche' eventuali provvedimenti penali                
pendenti;                                                                       
- il possesso con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici           
di ammissione richiesti dall'avviso;                                            
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                            
- i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche                       
Amministrazioni;                                                                
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad              
ogni effetto, necessaria comunicazione. L'Amministrazione non si                
assume la responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da              
mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicolio.            
La domanda deve essere firmata in originale in calce ai sensi                   
dell'art. 3, comma 5, Legge 15 maggio 1997, n. 127 non e' richiesta             
l'autentica.                                                                    
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione nella            
domanda stessa anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o            
di un solo requisito richiesto per l'ammissione, puo' determinare               
l'esclusione dall'avviso.                                                       
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito per il parere della                    
Commissione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,             
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato; le casistiche dovranno essere riferite al             
decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso e            
certificate dal Direttore Sanitario sulla base dell'attestazione del            
dirigente di Struttura Complessa responsabile dell'U.O. di                      
appartenenza;                                                                   
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,                
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Nel curriculum non si valutano idoneita' a concorsi e tirocini, ne'             
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.Chi intende avvalersi                   
dell'autocertificazione deve produrre copia fotostatica non                     
autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da                   
apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art.              
47, DPR 28/12/2000, n. 445).                                                    
In luogo alle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente, il           
candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'                     
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR 445 del            
28/12/2000 (stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale,               
possesso del titolo di studio, di specializzazione, di                          
abilitazione);                                                                  
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli               
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (attivita' di servizio, borse            
di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita' agli            
originali di copie...). Gli attestati di partecipazione a corsi,                
seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli                    
abstract, la casistica operatoria, dovranno essere obbligatoriamente            
allegati in fotocopie unitamente alla dichiarazione sostitutiva di              
atto di notorieta' attestante la conformita' all'originale.                     
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere                
sottoscritta personalmente dall'interessato dinnanzi al funzionario             
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita             
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di              
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc. . . ) e quant'altro                
necessario per valutare il servizio stesso.                                     
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante                 
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento                  
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.                           
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Ai sensi della Legge 370/88 le domande di partecipazione all'avviso             
non sono soggette all'imposta di bollo, compresa l'autentica dei                
relativi documenti allegati.                                                    
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.              
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione all'avviso, rivolte al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, unitamente alla                  
documentazione allegata, devono pervenire, a pena di esclusione                 
dall'avviso entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo             
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana.                                                            
Qualora detto giorno sia festivo, o cada di sabato, il termine e'               
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato.                                                                       
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
La domanda e la documentazione allegata:                                        
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale al seguente             
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in Via           
A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara;                                               
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo           
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Via A.                  
Cassoli n. 30 - Ferrara - (V piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti           
i giorni feriali escluso il sabato; all'atto della presentazione                
della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.                               
 esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                      
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione nominata dal Direttore generale, secondo quanto                  
previsto dall'art. 15, III comma del DLgs 502/92 cosi' come                     
modificato dall'art. 15 -ter del DLgs 229/99, accerta l'idoneita' dei           
candidati sulla base:                                                           
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;              
b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'                     
professionali del candidato nella specifica disciplina, nonche'                 
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere (art. 8 DPR 484/97).                                                   
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno                 
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata             
con avviso di ricevimento.                                                      
Conferimento incarico                                                           
L'incarico di direzione di Struttura complessa verra' conferito dal             
Direttore generale ai sensi dell'art. 15, III comma del DLgs                    
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 15 ter comma 2 del           
DLgs 229/99, sulla base del parere formulato dalla Commissione di               
esperti.                                                                        
L'incarico ha durata di 5 anni con facolta' di rinnovo per lo stesso            
periodo o periodo piu' breve.                                                   
L'incarico e' revocato, con le procedure previste dalle disposizioni            
vigenti e dal CCNL, in caso di inosservanza delle direttive impartite           
dalla Direzione Aziendale, mancato raggiungimento degli obiettivi               
assegnati, responsabilita' grave e reiterata nonche' in tutti gli               
altri casi previsti dai contratti di lavoro.                                    
Il Dirigente di Struttura complessa sara' sottoposto, a verifica                
triennale, nonche' al termine dell'incarico. L'esito positivo delle             
verifiche costituisce condizione per il rinnovo dell'incarico.                  
In caso di mancato rinnovo, il Dirigente sara' destinato ad altra               
funzione ai sensi del CCNL vigente.                                             
Ai sensi dell'art. 15 quinquies comma 5 del DLgs 229/99, l'incarico             
di direzione di Struttura complessa implica il rapporto di lavoro               
esclusivo.                                                                      
L'incarico da titolo a specifico trattamento economico, cosi' come              
previsto dal vigente CCNL della Dirigenza Medica e Veterinaria, dagli           
Accordi Aziendali, e da quanto stabilito dal contratto individuale di           
lavoro.                                                                         
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il candidato cui sara' conferito l'incarico in oggetto, mediante la             
sottoscrizione del contratto individuale, e' tenuto a presentare                
entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della                   
relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di                     
decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali           
e specifici per il conferimento dell'incarico.                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva ogni facolta'           
di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro                 
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso              
stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse              
concreto ed attuale.                                                            
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dall'art. 15 del DLgs 502/92 cosi' come                   
modificato dal DLgs 19/6/1999 n. 229 e successive modificazioni e               
integrazioni, DPR 484 del 10/12/1997 e DLgs 3/2/1993 n. 29 e                    
successive modificazioni e integrazioni.                                        
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 "Codice in materia            
di protezione dei dati personali" in particolare, delle disposizioni            
di cui all'art. 13, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella               
persona del Direttore generale, quale titolare del trattamento dei              
dati inerenti il presente avviso, informa l'interessato che il                  
trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che puo'               
avvenire con modalita' sia manuale che elettronica, e' finalizzato              
all'espletamento della procedura relativa al presente bando.                    
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti              
normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e successivemodificazioni, DPR              
220/01.                                                                         
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del DLgs 196/03,               
cioe' di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne                       
l'aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o             
il blocco in caso di violazione di legge, nonche' il diritto di                 
opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.                               
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di                  
partecipazione potranno essere richiesti presso il Servizio Gestione            
del Personale - Ufficio Concorsi - Via A. Cassoli n. 30 - Ferrara -             
IV piano - 44100 Ferrara - al quale gli aspiranti potranno rivolgersi           
per ulteriori informazioni (tel. 0532-235673-235674-235744 -                    
Internet: www.ausl.fe.it).                                                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Fosco Foglietta                                                                 

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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