COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA (BOLOGNA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 35 del 6/4/2005            
TITOLO I - PRINCIPI FONDAMENTALI                                                
Art.  1 - Identita' istituzionale e territoriale di Anzola                      
dell'Emilia Art.  2 - Principi fondamentali Art.  3 - Obiettivi e               
finalita' della propria azione Art.  4 - Metodologie alle quali il              
Comune ispira la propria azione                                                 
TITOLO II - IL COMUNE                                                           
Art.  5 - Funzioni del Comune Art.  6 - Potesta' normativa e                    
regolamentare Art.  7 - Albo pretorio                                           
TITOLO III - ORGANI DEL COMUNE                                                  
Art.  8 - Organi Art.  9 - Pubblicita' delle spese elettorali Art.              
10 - Pubblicita' della situazione patrimoniale di cariche elettive e            
divieto di appartenenza ad associazioni segrete                                 
CAPO I - Consiglio comunale                                                     
Art.  11 - Consiglio comunale - Funzioni Art.  12 - Il Presidente del           
Consiglio Art.  13 - Revoca del Presidente del Consiglio Art.  14 -             
Ufficio di Presidenza Art.  15 - Regolamento Art.  16 - Consiglieri             
Art.  17 - Dimissioni - Decadenza Art.  18 - Diritto di iniziativa e            
di informazione Art.  19 - Gruppi consiliari Art.  20 - Conferenza              
dei Capigruppo Art.  21 - Commissioni consiliari                                
CAPO II - Giunta comunale e Sindaco                                             
Art.  22 - Elezione del Sindaco e nomina della Giunta Art.  23 -                
Linee pogrammatiche di mandato Art.  24 - Assessori extraconsiliari             
Art.  25 - Mozione di sfiducia Art.  26 - Dimissioni Art.  27 -                 
Funzioni della Giunta comunale Art.  28 - Competenze del Sindaco Art.           
 29 - Vicesindaco                                                               
TITOLO IV - PERSONALE                                                           
Art.  30 - Regolamento degli uffici e dei servizi Art.  31 -                    
Organizzazione Art.  32 - Funzioni dei responsabili degli uffici e              
dei servizi Art.  33 - Segretario comunale Art.  34 - Direttore                 
generale Art.  35 - Vice Segretario comunale Art.  36 - Conferenza              
dei funzionari Art.  37 - Incarichi di area direttiva, dirigenziali e           
di alta specializzazione Art.  38 - Collaborazioni esterne                      
TITOLO V - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE                                           
Art.  39 - Partecipazione dei cittadini Art.  40 - Pubblicita' ed               
informazione Art.  41 - Partecipazione agli atti di indirizzo Art.              
42 - Rappresentanza e partecipazione di localita' e frazioni                    
(Consulte territoriali) Art.  43 - Rappresentanza tematica,                     
generazionale e di genere (Consulte, Consiglio comunale delle ragazze           
e dei ragazzi, Forum) Art.  44 - Altre forme di rappresentanza Art.             
45 - Libere associazioni Art.  46 - Collaborazione tra Comune e                 
associazioni Art.  47 - Albo delle associazioni Art.  48 - Istanze,             
petizioni e proposte Art.  49 - Referendum abrogativo Art.  50 -                
Referendum consultivo Art.  51 - Regolamentazione del referendum Art.           
 52 - Partecipazione al procedimento amministrativo Art.  53 -                  
Pubblicita' degli atti Art.  54 - Difensore civico Art.  55 - Poteri            
e funzioni del Difensore civico                                                 
TITOLO VI - FORME ASSOCIATIVE DI COOPERAZIONE TRA ENTI                          
Art.  56 - Convenzioni Art.  57 - Consorzi                                      
TITOLO VII - SERVIZI                                                            
CAPO I - Forme di gestione                                                      
Art.  58 - Servizi Art.  59 - Principi in materia di erogazione dei             
servizi                                                                         
CAPO II - L'Azienda speciale                                                    
Art.  60 - L'Azienda speciale Art.  61 - Statuto dell'Azienda                   
speciale Art.  62 - Contenuto dello statuto                                     
CAPO III - L'Istituzione                                                        
Art.  63 - L'Istituzione Art.  64 - Statuto dell'Istituzione Art.  65           
- Organi dell'Istituzione Art.  66 - Controllo dell'Istituzione                 
CAPO IV - Societa' per azioni o a responsabilita' limitata                      
Art.  67 - Partecipazione o costituzione di societa' per azioni o a             
responsabilita' limitata                                                        
TITOLO VIII - FINANZA E CONTABILITA'                                            
Art.  68 - Ordinamento Art.  69 - Bilancio, gestione e organizzazione           
finanziaria Art.  70 - Controllo di gestione Art.  71 - Revisione               
economico-finanziaria Art.  72 - Inventario dei beni comunali Art.              
73 - Regolamento                                                                
NORME TRANSITORIE E FINALI                                                      
Art.  74 - Norme transitorie Art.  75 - Entrata in vigore dello                 
statuto                                                                         
(segue allegato fotografato)                                                    

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it