COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 17 del 24 febbraio              
2005                                                                            
TITOLO I - PRINCIPI FONDAMENTALI                                                
CAPO I - Profili generali                                                       
Art.  1 - Principi - Finalita' - Funzioni Art.  2 - Sviluppo                    
dell'amicizia e della solidarieta' tra i popoli Art.  3 - Territorio            
Art.  4 - Sede, stemma e gonfalone                                              
CAPO II - Autonomia normativa                                                   
Art.  5 - Autonomia normativa                                                   
TITOLO II - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE                                          
CAPO I - Partecipazione in generale                                             
Art.  6 - Principio della partecipazione. Bilancio partecipato                  
CAPO II - Partecipazione politica                                               
Art.  7 - Forme associative - Consulte di Settore - Consulte                    
territoriali - Consulta stranieri Art.  8 - Istanze, petizioni,                 
proposte Art.  9 - Consultazione popolare Art.  10 - Referendum                 
consultivo Art.  11 - Referendum abrogativo Art.  12 - Giudizio di              
ammissibilita' del Comitato dei Garanti Art.  13 - Azione popolare              
Art.  14 - Difensore civico                                                     
CAPO III - Partecipazione al procedimento amministrativo, accesso               
agli atti                                                                       
Art.  15 - Principi generali e partecipazione ai procedimenti di                
amministrazione giuridica puntuale - Istruttoria pubblica                       
CAPO IV - L'accesso agli atti e alle informazioni ed il diritto di              
informazione                                                                    
Art.  16 - Accesso agli atti ed alle informazioni Art.  17 - Diritto            
di informazione Art.  18 - Pubblicita' legale degli atti comunali               
Art.  19 - Accesso agli atti e alle informazioni e diritto di                   
informazione negli organismi associativi cui partecipa il Comune Art.           
 20 - Accesso agli atti e alle informazioni dei consiglieri comunali            
TITOLO III - GLI ORGANI DI GOVERNO                                              
CAPO I - Consiglio                                                              
Art.  21 - Il Consiglio Art.  22 - Linee programmatiche di mandato              
Art.  23 - Indirizzi per le nomine Art.  24 - Regolamento del                   
Consiglio - Gruppi consiliari Art.  25 - Conferenza dei Capigruppo -            
Commissioni consiliari Art.  26 - Funzionamento del Consiglio Art.              
27 - Attribuzioni dei Consiglieri comunali Art.  28 - Consigliere               
delegato Art.  29 - Decadenza dei Consiglieri - Dimissioni Art.  30 -           
Commissioni di controllo e garanzia Art.  31 - Verifica di programma            
CAPO II - Sindaco e Giunta                                                      
Art.  32 - Sindaco - Rappresentanza dell'Ente Art.  33 - Attribuzioni           
del Sindaco quale capo dell'Amministrazione Art.  34 - Competenze del           
Sindaco quale Ufficiale di Governo Art.  35 - La Giunta -                       
Composizione Art.  36 - La Giunta - Competenze                                  
TITOLO IV - SERVIZI PUBBLICI LOCALI                                             
CAPO I - Forme di gestione                                                      
Art.  37 - Modalita' di gestione Art.  38 - Trasparenza nei servizi             
pubblici                                                                        
CAPO II - Azienda speciale                                                      
Art.  39 - Azienda speciale Art.  40 - Statuto dell'Azienda Art.  41            
- Consiglio di amministrazione                                                  
CAPO III - Istituzione                                                          
Art.  42 - Istituzione Art.  43 - Convenzioni per l'esercizio di                
servizi sociali                                                                 
CAPO IV - Altre forme                                                           
Art.  44 - Consorzi Art.  45 - Convenzioni per l'esercizio di                   
funzioni amministrative - Accordi di programma Art.  46 - Societa' di           
capitali                                                                        
TITOLO V - ORDINAMENTO DEGLI UFFICI                                             
Art.  47 - Rinvio Art.  48 - Attribuzioni funzioni dirigenziali -               
Direttore generale                                                              
TITOLO VI - FINANZA - CONTABILITA' - SANZIONI                                   
Art.  49 - Caratteri del sistema contabile Art.  50 - Autonomia                 
impositiva Art.  51 - Rinvio Art.  52 - Sanzioni                                
DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI                                               
Art.  53 - Entrata in vigore                                                    
(segue allegato fotografato)                                                    

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it