REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 20 giugno 2005, n. 956

Definizione standard minimi e degli standard di qualita' dei servizi di accoglienza ed informazione turistica - Attuazione art. 14, L.R. 7/98 e art. 21, L.R. 7/03

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
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- l'art. 4 della L.R. 7/98, che riconosce ai Comuni la valorizzazione           
dell'economia turistica del territorio, anche attraverso i servizi              
turistici di base relativi all'accoglienza, che comprende in                    
particolare l'assistenza ai turisti e l'informazione a carattere                
locale;                                                                         
- l'art. 14, commi 1 e 2 della L.R. 7/98, che prevede il contributo             
della Regione alla gestione dei servizi di cui sopra attraverso i               
programmi turistici di promozione locale, assegnando alle Province il           
compito di verificare la rispondenza di tali servizi a standard                 
minimi di qualita' da stabilirsi da parte della Regione con apposito            
provvedimento di Giunta;                                                        
- l'art. 14, comma 3 della L.R. 7/98, che prevede la possibilita' di            
inserimento dei Comuni nella rete integrata e la possibilita' per               
questi di essere ammessi ad appositi finanziamenti regionali, qualora           
oltre a fornire i servizi di accoglienza a carattere locale,                    
assicurino servizi di redazione e diffusione delle informazioni di              
interesse regionale, secondo standard di qualita', da stabilirsi da             
parte della Regione con apposito atto di Giunta;                                
- l'art. 14, commi 4 e 5 della L.R. 7/98 che prevede che i Comuni               
possano gestire i servizi di cui ai commi 1 e 3, in forma aggregata             
ovvero in collaborazione con le Province,  e che i Comuni possano               
altresi' affidarne la gestione tramite concessione a soggetti                   
pubblici o privati o ad organismi associativi a capitale misto                  
pubblico-privato che assicurino il rispetto degli standard                      
regionali;                                                                      
- l'art. 2 della L.R. 7/98, che prevede un sistema informativo                  
turistico regionale le cui modalita' di funzionamento vanno definite            
con apposito atto di Giunta, con l'obiettivo in particolare di                  
disciplinare una rete integrata per l'acquisizione e la diffusione              
delle informazioni a servizio dei turisti e degli operatori, aperta             
alla collaborazione di soggetti pubblici e privati, e la                        
acquisizione, elaborazione e diffusione delle statistiche del                   
settore;                                                                        
richiamata inoltre la delibera n. 19 del 18 gennaio 1999 avente ad              
oggetto "Direttiva in applicazione degli artt. 2 e 14 della L.R.                
7/98. Approvazione dello 'Schema di riferimento per lo sviluppo                 
dell'informazione e accoglienza per il turista'. Approvazione degli             
standard minimi per i servizi di base a carattere locale";                      
considerata la L.R. 31 marzo 2003, n. 7 "Disciplina delle attivita'             
di produzione, organizzazione e vendita viaggi, soggiorni e servizi             
turistici. Abrogazione della legge regionale 26 luglio 1997, n. 23              
(disciplina delle attivita' delle agenzie di viaggio e turismo)" ed             
in particolare l'articolo 21 " Servizi di prenotazione turistica                
negli IAT";                                                                     
richiamato il sopracitato art. 21 ed in particolare:                            
- il comma 1, che stabilisce che la Giunta regionale definisce con              
apposito atto gli standard di qualita' dei servizi erogati dagli                
Uffici di informazione ed accoglienza turistica ai fini del                     
riconoscimento della qualifica di IAT;                                          
- il comma 3, che stabilisce  che l'attivita' prevista dall'art. 14             
dalla L.R. 7/98 svolta presso gli Uffici di informazione e                      
accoglienza turistica riconosciuti IAT ai sensi del precedente comma            
1, puo' comprendere la prenotazione di servizi turistici e del                  
pernottamento presso le strutture ricettive dell'Emilia-Romagna;                
- il comma 4 il quale prevede la definizione di specifiche                      
indicazioni per la regolamentazione della selezione dei soggetti,               
indicati al comma 3 dello stesso articolo, assegnatari del servizio             
di prenotazione del pernottamento presso le strutture ricettive                 
dell'Emilia-Romagna;                                                            
- il comma 6 che regolamenta che la sola prenotazione del                       
pernottamento in strutture ricettive possa essere effettuata                    
direttamente dal personale addetto agli IAT esclusivamente a favore             
dei turisti che accedono a questi in forma di "last minute" e per le            
strutture ricettive del territorio comunale di competenza;                      
visto il lavoro prodotto dal Centro Studi Turistici di Firenze che ha           
verificato la situazione degli uffici di informazione turistica del             
territorio regionale e ha presentato una prima ipotesi per la                   
revisione degli standard dei servizi di informazione al turista;                
valutato che, alla luce di quanto sopra e da contatti con le                    
Provincie interessate, sia di particolare rilievo sviluppare le                 
attivita' di assistenza al turista e fornire strumenti finalizzati              
alla programmazione ottimale dei servizi di informazione;                       
ritenuto, pertanto, di dover annullare integralmente la delibera n.             
19 del 18 gennaio 1999 e definire con il presente atto mediante gli             
allegati, di cui sono parte integrante e sostanziale:                           
a) le disposizioni attuative per la gestione dei servizi di                     
accoglienza e di informazione turistica;                                        
b) lo schema di riferimento per lo sviluppo del Sistema Informativo             
regionale per il turista;                                                       
c) gli standard di qualita' dei servizi di accoglienza e                        
d'informazione turistica;                                                       
d) un marchio distintivo da assegnare agli Uffici di informazione               
turistica ed agli Uffici di informazione ed accoglienza turistica               
riconosciuti sul territorio della regione Emilia-Romagna e le sue               
modalita' di utilizzo;                                                          
e) un fac-simile di schede reclamo;                                             
f) l'elenco delle informazioni obbligatorie da rilevare nelle schede            
contatti;                                                                       
g) i contenuti obbligatori rilevanti ai fini della redazione del                
bando di gara per la selezione ad evidenza pubblica di cui all'art.             
21, comma 4 della L.R. 7/03;                                                    
ritenuto che il Responsabile del Servizio competente potra'                     
successivamente:                                                                
- proporre gli strumenti tecnico-operativi e specificazioni tecniche            
necessarie per la attuazione e il monitoraggio delle azioni derivanti           
dalla applicazione di tali allegati;                                            
- data la natura tecnica degli Allegati a),  c) e d), ed il valore              
orientativo degli Allegati e) f) e g), proporre modifiche ed                    
integrazioni a detti allegati con proprio atto;                                 
dato atto che in data 5 aprile 2005 e 5 maggio 2005 sono state                  
espletate le consultazioni con le Amministrazioni provinciali, e in             
data 29 aprile 2005 con le associazioni di categoria interessate,               
come risulta agli atti del Servizio Turismo e Qualita' aree                     
turistiche;                                                                     
dato atto che con delibera di Giunta regionale 1611/99, e successive            
integrazioni con delibere G.R. 2062/99 e 2767/03, e' stata emanata la           
direttiva prevista all'art. 14 della L.R. 7/98, relativa alle                   
modalita' di funzionamento del Sistema Informativo turistico                    
regionale e modalita' di finanziamento dei Comuni inseriti nella rete           
integrata;                                                                      
ritenuto che, alla luce dei contenuti dell'Allegato b), parte                   
integrante della presente deliberazione, la direttiva di cui alla               
delibera G.R. 1611/99 e successive integrazioni, possa essere                   
confermata;                                                                     
vista la deliberazione della Giunta regionale n. 447 del 24 marzo               
2003 recante "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e                
funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni                     
dirigenziali";                                                                  
dato atto del parere di regolarita' amministrativa espresso dal                 
Direttore generale Attivita' produttive, Commercio e Turismo dott.              
Andrea Vecchia, ai sensi dell'art. 37, quarto comma, della L.R. 43/01           
e della deliberazione della Giunta regionale  447/03;                           
su proposta dell'Assessore competente per materia;                              
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
a) di annullare integralmente la delibera n. 19 del 18 gennaio 1999             
avente ad oggetto "Direttiva in applicazione degli artt. 2 e 14 della           
L.R. 7/98. Approvazione dello 'Schema di riferimento per lo sviluppo            
dell'informazione e accoglienza per il turista'. Approvazione degli             
standard minimi per i servizi di base a carattere locale";                      
b) di approvare, in attuazione degli artt. 2 e 14 della L.R. 7/98 e             
dell'art. 21 della L.R. 7/03, gli allegati di seguito indicati, parti           
integranti e sostanziali della presente deliberazione:                          
- Allegato A - "Disposizioni attuative per la gestione dei servizi di           
accoglienza e di informazione turistica";                                       
- Allegato B - "Schema di riferimento per lo sviluppo del Sistema               
Informativo regionale per il turista";                                          
- Allegato C - "Schema riassuntivo degli standard di qualita' dei               
servizi di accoglienza e d'informazione turistica";                             
- Allegato D - "Individuazione del marchio degli Uffici di                      
informazione turistica e degli Uffici di informazione ed accoglienza            
turistica (IAT) riconosciuti sul territorio della regione                       
Emilia-Romagna e sue modalita' di utilizzo";                                    
- Allegato E - "Fac-simile di scheda reclamo";                                  
- Allegato F - Informazioni obbligatorie da rilevare nelle schede               
contatti;                                                                       
- Allegato G - "Contenuti obbligatori rilevanti ai fini della                   
redazione  del bando di gara per la selezione ad evidenza pubblica di           
cui all'art. 21, comma 4 della L.R. 7/03";                                      
c) di confermare la direttiva di cui alla delibera di Giunta                    
regionale n. 1611 del 7 settembre 1999, come successivamente                    
integrata dalle delibere di G.R. n. 2062 del 16 novembre 1999  e n.             
2767 del 30 dicembre 2003;                                                      
d) di stabilire che i Comuni interessati adeguino la segnaletica                
prevista nell'Allegato D per gli Uffici di informazione turistica e             
per gli Uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT) entro il           
31 dicembre 2006;                                                               
e) di determinare in via transitoria, in fase di prima applicazione             
delle disposizioni contenute nel presente atto, la scadenza prevista            
dall'art. 7 "Modalita' di presentazione delle domande" dell'Allegato            
A "Disposizioni attuative per la gestione dei servizi di accoglienza            
e informazione turistica" nel 30 agosto 2005 anziche' nel 30 giugno             
2005;                                                                           
f) di delegare al Responsabile del Servizio competente che con                  
proprio atto potra':                                                            
- proporre gli strumenti tecnico-operativi e le specificazioni                  
necessarie all'attuazione e al monitoraggio delle azioni derivanti              
dalla applicazione di tali allegati;                                            
- proporre modifiche ed integrazioni data in particolare la natura              
tecnica degli Allegati a), c) e d), f) e g) ed il valore orientativo            
dell'Allegato e);                                                               
g) di disporre la pubblicazione della presente deliberazione e dei              
relativi allegati nel Bollettino Ufficiale della Regione                        
Emilia-Romagna.                                                                 
ALLEGATO A                                                                      
Disposizioni attuative per la gestione dei servizi di accoglienza e             
informazione turistica                                                          
1. Servizi di accoglienza e informazione turistica                              
I servizi di accoglienza e informazione turistica della Regione                 
Emilia-Romagna sono svolti presso gli Uffici di informazione                    
turistica e presso gli Uffici di informazione ed accoglienza                    
turistica.                                                                      
Gli Uffici di informazione turistica forniscono informazioni precise            
e dettagliate in merito all'offerta turistica del Comune dove ha sede           
l'ufficio ed in generale sull'offerta turistica regionale con                   
l'utilizzo del sistema di informazione regionale per il turista. In             
particolare il personale addetto mette a disposizione del turista               
materiali, documenti, cartine, cataloghi ed elenchi grazie ai quali             
egli riceve informazioni in merito alle risorse turistiche locali. Le           
caratteristiche di questi uffici sono indicate al successivo punto              
2.                                                                              
Gli Uffici di informazione ed accoglienza turistica forniscono                  
informazioni esaurienti relativamente ai servizi turistici                      
dell'ambito di appartenenza, ed in generale sull'offerta turistica              
del territorio regionale con l'utilizzo del sistema di informazione             
regionale per il turista. In particolare il personale addetto mette a           
disposizione del turista materiali, documenti, cartine, cataloghi ed            
elenchi grazie ai quali egli riceve informazioni in merito alle                 
risorse turistiche di ambito piu' ampio del proprio Comune di                   
competenza, fornisce assistenza al turista nella ricerca di                     
disponibilita' ricettiva ed eventualmente effettua la prenotazione di           
strutture ricettive secondo le modalita' definite al successivo punto           
5. Le caratteristiche di questi uffici sono indicate al successivo              
punto 3.                                                                        
Le Province, sulla base degli standard stabiliti ai punti 2 e 3                 
successivi e riportati nello schema contenuto nell'allegato C) del              
presente atto, e degli eventuali standard integrativi di cui al                 
successivo punto 4, riconoscono gli Uffici di informazione turistica            
e gli Uffici di informazione ed accoglienza turistica situati sul               
proprio territorio.                                                             
2. Uffici di informazione turistica                                             
Gli Uffici di informazione turistica hanno le caratteristiche sotto             
specificate e riportate nello schema contenuto nell'Allegato C),                
rispetto ai seguenti parametri:                                                 
struttura uffici                                                                
- segnaletica ufficio: gli uffici sono contraddistinti da una                   
segnaletica contenente un marchio adottato per offrire un'immagine              
unitaria del servizio in Emilia-Romagna. I cartelli rendono l'ufficio           
individuabile a tutti i potenziali clienti da ogni punto d'accesso              
alla citta';                                                                    
- localizzazione ufficio: sono situati, di norma, nei luoghi centrali           
frequentati da turisti e/o nei principali punti di accesso alla                 
citta';                                                                         
- logo: l'ufficio e' contrassegnato internamente ed esternamente                
dall'apposito marchio distintivo. All'esterno il marchio deve essere            
posizionato in modo da garantire la localizzazione dell'ufficio dalle           
principali direttive di arrivo;                                                 
- accessibilita' all'ufficio: gli uffici sono direttamente                      
accessibili al pubblico a tutte le categorie di utenti, anche                   
caratterizzati da bisogni speciali (difficolta' motorie o altro),               
superficie dei locali: la superficie totale degli uffici, compreso i            
vani accessori e quella destinata al pubblico non puo' essere                   
inferiore a venti metri quadrati, normative di sicurezza: i locali e            
gli impianti sono in regola con le normative in materia di sicurezza            
ed in perfetto stato di manutenzione;                                           
dotazione uffici                                                                
- hardware: gli uffici sono dotati di almeno un personal computer e             
di una stampante;                                                               
- software: gli uffici sono dotati di office automation o di un                 
software per fornire le informazioni turistiche ai clienti;                     
- arredi e attrezzature di ufficio: nella distribuzione degli spazi             
destinati alle funzioni di contatto tra l'utenza e il personale                 
addetto all'informazione e nel relativo arredamento, si deve tenere             
conto dell'esigenza di garantire le migliori condizioni di                      
accoglienza, ricercando soluzioni che non creino una marcata                    
separazione tra turisti e addetti. Gli arredi sono caratterizzati da            
una adeguata omogeneita' e coerenza di stile e sono mantenuti in                
ottimo stato di conservazione. Gli uffici sono inoltre dotati di                
telefono con segreteria telefonica, fax e scaffalature per                      
l'attivita' di back office e di fotocopiatore;                                  
- Internet: gli uffici sono dotati di accesso a Internet e                      
collegamento di posta elettronica;                                              
- documentazione: presso gli uffici e' disponibile un kit                       
d'informazione turistica composto da:                                           
1) piantine delle localita' comprese nel comune o nei comuni                    
limitrofi, con l'indicazione delle principali attrattive e servizi;             
2) carta stradale della zona;                                                   
3) annuario delle strutture turistico-ricettive locali;                         
attivita'                                                                       
- raccolta, trattamento e diffusione d'informazioni turistiche:                 
l'ufficio collabora con la redazione locale di riferimento per la               
realizzazione delle schede informative a livello locale. L'ufficio              
distribuisce gratuitamente informazioni e materiali all'utente in               
loco o con risposta via mail, telefonica, postale o via fax, sulle              
risorse locali o su quelle inserite nel Sistema Informativo regionale           
per il turista;                                                                 
- servizi al turista: ai fini l'inoltro all'Autorita' competente gli            
uffici raccolgono le schede reclami per disservizi inoltrandole                 
all'ente competente ed offrono assistenza al turista nella                      
compilazione;                                                                   
- altre attivita': l'ufficio partecipa alla promozione degli eventi             
organizzati sul proprio territorio. Per ogni richiesta effettuata               
dall'utente, l'ufficio compila una scheda contatti elaborata sulla              
base di quanto previsto nell'Allegato f) "Informazioni obbligatorie             
da rilevare nelle schede contatti" e finalizzata anche                          
all'elaborazione di statistiche annuali nel rispetto di quanto                  
previsto dalla normativa sul trattamento dei dati sensibili (Legge n.           
325 del 3 novembre 2000 "Disposizioni inerenti all'adozione delle               
misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali                   
previste dall'articolo 15 della Legge 31 dicembre 1996 n.675" e                 
successive modifiche);                                                          
apertura                                                                        
- apertura ufficio - periodo e orari: l'ufficio e' aperto in stagione           
e nei periodi di massima affluenza. Differenti fasce di orario                  
possono essere adottate per particolari periodi dell'anno o in                  
particolari giorni della settimana in relazione alle esigenze                   
dell'utenza turistica. Gli orari devono essere esposti in modo ben              
visibile dall'esterno e sempre riportati nel materiale informativo              
dopo l'indirizzo dell'ufficio.                                                  
Gli orari di apertura possono essere articolati nei periodi di                  
massima affluenza (da comunicarsi annualmente a cura dell'ufficio),             
con almeno 6 ore giornaliere (se aperto tutti i giorni) e di almeno 3           
ore come di apertura domenicale. L'orario puo' essere continuato o              
spezzato;                                                                       
personale                                                                       
- quantita' personale: in ogni ufficio deve essere assicurata la                
presenza di almeno un addetto all'accoglienza e informazione per                
tutta la durata dell'orario di apertura;                                        
- skills operatori di sportello: il personale addetto agli uffici               
conosce almeno la lingua inglese ed e' in grado di operare con gli              
strumenti informatici e telematici.                                             
3. Uffici di informazione ed accoglienza turistica                              
Gli Uffici di informazione ed accoglienza turistica (caratterizzati             
dalla sigla IAT) hanno le caratteristiche sotto specificate e                   
riportate nello schema contenuto nell'Allegato C), rispetto ai                  
seguenti parametri:                                                             
struttura uffici                                                                
- segnaletica ufficio: gli uffici sono contraddistinti da una                   
segnaletica contenente un marchio adottato per offrire un'immagine              
unitaria del servizio in Emilia-Romagna. I cartelli rendono l'ufficio           
individuabile a tutti i potenziali clienti da ogni punto d'accesso              
alla citta';                                                                    
- localizzazione ufficio: sono situati in luoghi centrali, facilmente           
raggiungibili da ogni punto di accesso alla localita', ovvero                   
nell'ambito di infrastrutture (porti, aeroporti, autostrade, stazioni           
ferroviarie);                                                                   
- logo: l'ufficio e' contrassegnato internamente ed esternamente                
dall'apposito marchio distintivo. All'esterno il marchio deve essere            
posizionato in modo da garantire la localizzazione dell'ufficio dalle           
principali direttive di arrivo;                                                 
- accessibilita' all'ufficio: gli uffici sono direttamente                      
accessibili al pubblico a tutte le categorie di utenti, anche a                 
quelli caratterizzati da bisogni speciali (difficolta' motorie o                
altro);                                                                         
- superficie dei locali: la superficie totale degli uffici, compreso            
i vani accessori e quella destinata al pubblico non puo' essere                 
inferiore a trentacinque metri quadrati;                                        
- normative di sicurezza: i locali e gli impianti sono in regola con            
le normative in materia di sicurezza ed in perfetto stato di                    
manutenzione;                                                                   
dotazione uffici                                                                
- hardware: gli uffici sono dotati di almeno due personal computer e            
di una stampante a colori;                                                      
- software: gli uffici sono dotati di office automation e di un                 
software per fornire le informazioni turistiche ai clienti;                     
- arredi e attrezzature di ufficio: nella distribuzione degli spazi             
destinati alle funzioni di contatto tra l'utenza e il personale                 
addetto all'informazione e nel relativo arredamento, si deve tenere             
conto dell'esigenza di garantire le migliori condizioni di                      
accoglienza, ricercando soluzioni che non creino una marcata                    
separazione tra turisti e addetti. Gli arredi sono caratterizzati da            
una adeguata omogeneita' e coerenza di stile e sono mantenuti in                
ottimo stato di conservazione. E' comunque presente una zona                    
riservata al ricevimento dell'utenza ed una zona per l'attesa. Gli              
uffici sono inoltre dotati di telefono con segreteria telefonica (che           
fornisce, nei momenti di chiusura degli uffici, l'indicazione degli             
orari rispettati dall'ufficio o il numero di altro ufficio al quale             
rivolgersi), fax e scaffalature per l'attivita' di back office e di             
una fotocopiatrice. Se e' presente un televisore o uno strumento                
visivo per la diffusione delle immagini del territorio, e' collocato            
nella zona riservata all'utente;                                                
- Internet: gli uffici sono dotati di accesso a Internet e                      
collegamento di posta elettronica a linea veloce ( non meno di un               
Mbit al secondo);                                                               
- documentazione: presso gli uffici e' disponibile un kit                       
d'informazione turistica composto da:                                           
1) piantine delle localita' comprese nel comune o nei comuni                    
limitrofi, con l'indicazione delle principali attrattive e servizi;             
2) carta stradale della regione;                                                
3) annuario delle strutture turistico-ricettive a valenza                       
provinciale.                                                                    
Nell'area di attesa sono collocate cartine relative alla localita'              
nelle quali risultino in evidenza gli Uffici di informazione                    
turistica e sono esposti calendari aggiornati degli eventi in                   
programma ed i numeri di telefono maggiormente utili (numeri di                 
soccorso, consolati, ecc.).                                                     
Sono inoltre disponibili per la consultazione uno o piu' quotidiani             
contenenti le edizioni locali;                                                  
attivita'                                                                       
- raccolta, trattamento e diffusione d'informazioni turistiche:                 
l'ufficio collabora con la redazione locale di riferimento. L'ufficio           
distribuisce gratuitamente informazioni e materiali all'utente in               
loco o con risposta via mail, telefonica, postale o via fax, sulle              
risorse locali o su quelle inserite nel Sistema Informativo regionale           
per il turista;                                                                 
- servizi al turista: ai fini l'inoltro all'Autorita' competente gli            
uffici raccolgono le schede reclami per disservizi inoltrandole                 
all'ente competente ed offrono assistenza al turista nella                      
compilazione.                                                                   
Il personale addetto mette a disposizione del turista materiali per             
la ricerca di disponibilita' ricettiva ed effettua, su richiesta                
dell'utente, iscrizioni, prenotazioni, verifiche di disponibilita'              
per la partecipazione a eventi, spettacoli, visite guidate.                     
L'ufficio puo' vendere materiali turistici e gadget, puo' esporre e             
vendere prodotti tipici e prenotare guide turistiche; effettua                  
inoltre la prenotazione del pernottamento in forma di last minute per           
le strutture ricettive del territorio comunale di competenza con le             
modalita' previste dall'art. 21 della L.R. 7/03 ed al successivo                
punto 5.                                                                        
Se l'ufficio e' gestito da un'agenzia di viaggio puo' inoltre                   
effettuare la prenotazione di servizi turistici e del pernottamento             
presso le strutture ricettive, limitatamente al turismo in entrata in           
Emilia-Romagna come previsto dall'art. 21 della L.R. 7/03 e secondo             
quanto definito dal presente regolamento.                                       
L'attivita' di prenotazione deve essere opportunamente segnalata                
all'esterno dell'edificio;                                                      
- altre attivita': l'ufficio partecipa alla promozione e/o                      
realizzazione degli eventi organizzati sul proprio territorio.                  
Per ogni richiesta effettuata dall'utente, l'ufficio compila la                 
scheda contatti elaborata sulla base di quanto previsto nell'Allegato           
f) " Informazioni obbligatorie da rilevare nelle schede contatti" e             
finalizzata anche all'elaborazione di statistiche annuali e raccoglie           
informazioni sugli utenti in indirizzari o archivi, nel rispetto di             
quanto previsto dalla normativa sul trattamento dei dati sensibili              
(Legge n. 325 del 3 novembre 2000 "Disposizioni inerenti all'adozione           
delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali             
previste dall'articolo 15 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675" e               
successive modifiche).                                                          
L'ufficio puo' adottare strumenti di indagine facoltativi sulla                 
soddisfazione dell'utente di tipo continuativo o una tantum;                    
apertura                                                                        
- apertura ufficio - periodo e orari: l'ufficio e' aperto per tutto             
l'anno per un totale di almeno 8 mesi o 240 giorni. Differenti fasce            
di orario possono essere adottate per particolari periodi dell'anno             
in relazione alle esigenze dell'utenza turistica. Gli orari devono              
essere esposti in modo ben visibile dall'esterno e sempre riportati             
nel materiale informativo dopo l'indirizzo, il n. di telefono e di              
fax e l'e-mail dell'ufficio;                                                    
- gli orari di apertura possono essere articolati nei periodi di                
massima affluenza (da comunicarsi annualmente a cura dell'ufficio),             
con almeno 6 ore giornaliere tutti i giorni, e almeno 3 ore come                
apertura domenicale. L'orario puo' essere continuato o spezzato;                
personale                                                                       
- quantita' personale: in ogni ufficio deve essere assicurata la                
presenza contemporanea di due addetti all'accoglienza e informazione            
nei periodi di massima affluenza e comunque per non meno di cinque              
mesi all'anno;                                                                  
- skills operatori di sportello: il personale addetto agli uffici               
possiede il diploma di scuola media superiore, conosce almeno due               
lingue straniere tra cui la lingua inglese, ed e' in grado di operare           
con gli strumenti informatici e telematici;                                     
- formazione degli addetti all'informazione turistica: il personale             
addetto agli uffici e' sottoposto annualmente a un minimo di 18 ore             
per persona, a corsi di formazione per l'aggiornamento delle                    
conoscenze sulle risorse e sui servizi turistici.                               
4. Standard integrativi                                                         
Le Province individuano con provvedimento amministrativo entro il 31            
ottobre, gli eventuali standard integrativi oltre a quelli previsti             
nel presente atto, in relazione alla peculiarita' dell'offerta e dei            
prodotti turistici del proprio territorio, da applicare per l'anno              
successivo.                                                                     
La definizione di standard integrativi non e' obbligatoria. Se                  
adottata ha una validita' annuale e si intende tacitamente prorogata            
se non vengono adottate modifiche entro il 31 ottobre.                          
Il provvedimento amministrativo e' inviato agli uffici regionali                
competenti.                                                                     
5. Servizio di prenotazione presso gli IAT                                      
L'attivita' di accoglienza presso gli uffici di cui al punto 3                  
comprende la prenotazione dei servizi turistici e del pernottamento             
presso le strutture ricettive ai sensi del III e VI comma dell'art.             
21 della L.R. 7/03 in una delle seguenti modalita':                             
- la prenotazione dei servizi turistici e del pernottamento presso le           
strutture ricettive, limitatamente al turismo in entrata in                     
Emilia-Romagna, e' effettuato esclusivamente da imprese aventi tra i            
propri oggetti di impresa l'esercizio di tali attivita' ed in                   
possesso di apposita autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di             
agenzie di viaggio regolarmente pubblicata nel Bollettino Ufficiale             
della Regione Emilia-Romagna con almeno tre anni di esercizio di                
attivita'. La selezione dei soggetti per l'affidamento del servizio             
avviene con la procedura ad evidenza pubblica prevista dalla                    
normativa vigente in materia e nel rispetto di quanto previsto al               
successivo punto 6;                                                             
- la prenotazione del pernottamento presso le strutture ricettive del           
territorio comunale di competenza, esclusivamente a favore di turisti           
che accedono agli IAT in forma di last minute (pernottamento per la             
stessa notte effettuato dopo le ore 15). Tale attivita' puo' essere             
effettuata direttamente dal personale addetto agli uffici e non                 
comporta in alcun modo maneggio di denaro. La prenotazione last                 
minute ha validita' un'ora (dal momento in cui e' effettuata) oltre             
la quale l'albergatore si ritiene libero da qualsiasi impegno.                  
Le modalita' di prenotazione ed i rapporti con i gestori delle                  
strutture ricettive interessate ad usufruire del servizio sono                  
regolati da un'apposita convenzione che prevede un sistema                      
verificabile di rotazione nell'utilizzo della ricettivita'                      
disponibile in tutte le strutture ricettive del territorio che hanno            
comunicato la loro disponibilita'.                                              
6. Affidamento del servizio a soggetti terzi                                    
I servizi di informazione e accoglienza turistica possono essere                
affidati a imprese aventi tra i propri oggetti di impresa l'esercizio           
di tali attivita' ed in possesso di apposita autorizzazione                     
all'esercizio dell'attivita' di agenzie di viaggio regolarmente                 
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna con            
almeno tre anni di esercizio di attivita'.                                      
Per effettuare la procedura ad evidenza pubblica, necessaria per la             
selezione dei soggetti, il Comune redige il capitolato del bando di             
gara secondo le indicazioni previste dal successivo Allegato G):                
"Contenuti obbligatori rilevanti ai fini della redazione del bando di           
gara per la selezione ad evidenza pubblica di cui all'art. 21, comma            
4, L.R.7/03".                                                                   
Le Province possono modificare nel numero o nel peso i parametri                
previsti per la valutazione dell'offerta nella gara per                         
l'assegnazione del servizio d'informazione e accoglienza turistica              
dall'Allegato G "Contenuti obbligatori rilevanti ai fini della                  
redazione del bando di gara " senza tuttavia che cio' comporti una              
variazione superiore al 20% del peso di ognuno di essi, fermo                   
restando il totale di 100 punti.                                                
I soggetti affidatari dei servizi di cui al presento capo, non                  
possono pubblicizzare esternamente, con insegne o altri materiali la            
propria presenza all'interno dell'ufficio di informazione turistica.            
L'assegnazione dei servizi di cui al punto 5 a soggetti terzi deve              
garantire la gestione unitaria sia dei servizi di informazione che              
dei servizi di accoglienza e prenotazione.                                      
7. Modalita' di presentazione delle domande                                     
La domanda per il riconoscimento della qualifica di Ufficio di                  
informazione turistica e di Ufficio di informazione ed accoglienza              
turistica sono inviate dal Sindaco del Comune interessato alla                  
Provincia competente per territorio, entro il 30 giugno di ogni                 
anno.                                                                           
Alla domanda sono allegati il programma di funzionamento dell'ufficio           
indicante le caratteristiche dello stesso rispetto ai parametri                 
previsti dal presente atto ai punti 2 o 3, e riportati nello schema             
allegato alla lettera C) e l'eventuale convenzione stipulata con il             
soggetto affidatario.                                                           
Nella stessa domanda il sottoscrittore redige l'impegno a raccogliere           
e diffondere le informazioni inerenti la localita' o l'area di                  
riferimento nel rispetto delle garanzie di pari opportunita' per                
tutti gli utenti e per gli operatori locali secondo i principi della            
trasparenza, completezza, equita', imparzialita' e attendibilita'.              
8. Istruttoria, monitoraggio e controlli                                        
La Provincia effettua l'istruttoria verificando la presenza dei                 
parametri previsti ai precedenti punti 2 e 3, e riportati nello                 
schema allegato alla lettera C), e riconosce o diniega ai soggetti              
interessati, con proprio atto, la qualifica di Ufficio di                       
informazione turistica e di Ufficio di informazione ed accoglienza              
turistica situato sul proprio territorio.                                       
La Provincia e' autorizzata a rilasciare la qualifica prevista al               
precedente punto anche in mancanza di uno solo dei parametri                    
sopracitati, quando tale mancanza venga ritenuta oggetto di un                  
ritardo puramente burocratico. In tal caso la Provincia fissa un                
termine perentorio per il possesso del parametro mancante che non               
puo' comunque superare i 15 mesi dal rilascio della qualifica.In                
merito al parametro previsto per la superficie dei locali ai                    
precedenti punti 2 e 3 e riportati nello schema contenuto                       
nell'Allegato c), punti 5 e 6, la Provincia potra' derogare a tali              
metrature per gli uffici "Ufficio di informazione turistica/Ufficio             
di informazione e accoglienza turistica" gia' collocati nei centri              
storici solo in situazioni eccezionali caratterizzate da                        
imprescindibili e ingiustificati motivi. La deroga non puo' essere              
estesa agli uffici "Ufficio di informazione turistica/Ufficio di                
informazione e accoglienza turistica" di nuova istituzione.                     
Con lo stesso atto, previsto al primo comma, la Provincia concede al            
soggetto autorizzato l'uso del marchio di cui al successivo punto               
10.                                                                             
La Provincia cura la pubblicazione annuale dell'elenco degli Uffici             
di informazione turistica e degli Uffici di informazione ed                     
accoglienza turistica (IAT) riconosciuti sul proprio territorio entro           
il 31 ottobre di ogni anno e riceve dagli stessi entro il 31 dicembre           
di ogni anno, un prospetto riassuntivo contenente la situazione dei             
reclami presentati presso lo stesso ufficio secondo quanto previsto             
al punto 9, accompagnato dalla relazione annuale sull'attivita'                 
svolta.                                                                         
La Provincia esercita inoltre l'attivita' di vigilanza e controllo              
sull'operato degli Uffici sopracitati. In particolare dispone la                
sospensione della qualifica rilasciata a seguito di comportamenti               
potenzialmente lesivi della tutela del marchio o dell'attivita' degli           
altri uffici (Uffici di informazione turistica o IAT) e quando, in              
seguito ad apposita istruttoria tali comportamenti si rivelano                  
fondati e verificati.                                                           
La richiesta di sospensione del riconoscimento puo' avvenire da parte           
dell'Amministrazione comunale o su iniziativa della stessa Provincia            
dopo numerose segnalazioni pervenute da parte di clienti o di                   
Associazioni di categoria.                                                      
La sospensione comporta la diffida al perseguimento dei comportamenti           
che l'hanno causata. La Provincia verifica ulteriormente l'attivita'            
dell'Ufficio sospeso ed effettua l'annullamento del provvedimento di            
sospensione oppure l'annullamento della qualifica concessa con                  
conseguente revoca del marchio.                                                 
Oltre ai casi sopra elencati l'annullamento della qualifica avviene             
quando vengono a mancare i requisiti stabiliti ai punti 2 e 3 e                 
riportati nello schema allegato alla lettera C), che hanno permesso             
il riconoscimento della qualifica di Uffici di informazione turistica           
o IAT.                                                                          
La sospensione, l'annullamento della qualifica di Uffici di                     
informazione turistica o di IAT e la revoca del marchio sono disposti           
con provvedimento amministrativo provinciale.                                   
9. Reclami                                                                      
Presso gli Uffici di informazione turistica e presso gli Uffici di              
informazione ed accoglienza turistica il cliente puo' presentare un             
reclamo in merito al funzionamento dei servizi turistici del                    
territorio, tramite un apposito modulo di cui si prevede un                     
fac-simile nell'Allegato E) al presente atto.                                   
I reclami sono raccolti dagli Uffici ed inviati all'ente competente             
sul territorio preposto alla verifica ed alla risoluzione delle                 
controversie.                                                                   
Il personale dell'ufficio che riceve il reclamo consegna una                    
fotocopia della lettera al cliente, invia l'originale all'ente                  
competente e tiene una copia per il proprio archivio dati. I dati               
potranno essere raccolti nel rispetto della normativa su trattamento            
dei dati sensibili (Legge 325/00 e successive modificazioni) in un              
software utile alla verifica ed al controllo della risoluzione degli            
stessi.                                                                         
Entro il 31 dicembre di ogni anno, gli Uffici di informazione                   
turistica e gli Uffici di informazione ed accoglienza turistica                 
inviano un prospetto riassuntivo contenente la situazione dei reclami           
presentati presso lo stesso ufficio nel periodo 1/12-30/11. Il                  
prospetto contiene il numero dei reclami pervenuti per tipologia ed             
e' accompagnato da una nota che evidenzia le situazioni ritenute                
critiche.                                                                       
10. Marchio                                                                     
E' istituito un marchio, rappresentato graficamente dal logo definito           
nel successivo Allegato D "Individuazione del marchio degli Uffici di           
informazione turistica e degli Uffici di informazione ed accoglienza            
turistica (IAT) riconosciuti sul territorio della regione                       
Emilia-Romagna e sue modalita' di utilizzo" per offrire un'immagine             
unitaria degli Uffici di informazione turistica e degli Uffici di               
informazione ed accoglienza turistica (IAT) operanti sul territorio             
regionale. Il Responsabile del Servizio competente provvede alla                
registrazione del marchio presso gli organismi competenti secondo la            
normativa vigente.                                                              
Possono utilizzare il marchio gli Uffici di informazione turistica e            
gli Uffici di informazione ed accoglienza turistica (IAT)                       
riconosciuti secondo quanto previsto al punto 8, in possesso dei                
requisiti richiesti dal presente atto.                                          
Qualsiasi utilizzo del marchio e' possibile solo se autorizzato                 
secondo la procedura prevista ai punti 7 ed 8 e l'uso del marchio non           
autorizzato o improprio, da parte di qualsiasi soggetto, e'                     
perseguito ai termini di legge.                                                 
Una volta acquisito il sopracitato marchio deve essere esposto in               
modo visibile sulle strutture degli Uffici di informazione turistica            
e degli Uffici di informazione ed accoglienza turistica (IAT) con               
insegne esterne ed interne visibili nonche' sulla vetrofania e sul              
materiale promozionale della stessa, secondo le modalita' stabilite             
dall'Allegato D). Il marchio deve essere inoltre utilizzato per la              
segnaletica stradale, compatibilmente con la normativa in materia.              
ALLEGATO B                                                                      
Schema di riferimento per lo sviluppo del sistema informativo                   
regionale per il turista                                                        
II sistema informativo regionale per il turista va costruito                    
attraverso l'apporto di piu' soggetti e sulla base di specifiche                
caratteristiche locali, garantendo un livello di omogeneita' minimo             
tra i diversi territori e, contemporaneamente, dando risalto alle               
specificita' delle diverse realta' locali e alle possibili tematiche            
di interesse del turista.                                                       
Inoltre e' finalizzato al pieno soddisfacimento delle esigenze del              
turista, in maniera tale da rendere attraente ed usufruibile un                 
territorio nella sua completezza di offerta turistica.                          
La sua struttura organizzativa prevede un livello di coordinamento              
regionale, ed un livello operativo costituito da redazioni decentrate           
con il compito di fornire informazioni mirate alle diverse esigenze             
del turista.                                                                    
Internet rappresenta, allo stato attuale di sviluppo degli strumenti            
di comunicazione, un canale di comunicazione tale da poter assicurare           
la piu' ampia diffusione delle informazioni e l'accessibilita' da una           
molteplicita' di punti di consultazione per l'utente e per                      
l'operatore turistico.                                                          
Pertanto il sistema informativo regionale si configura come il                  
risultato della sinergia e della collaborazione di diversi sistemi              
informativi decentrati, che garantiscono nel tempo la qualita' e                
l'affidabilita' delle informazioni fornite, secondo standard                    
qualitativi regionali previsti per l'informazione turistica.Tali                
sistemi informativi decentrati possono essere ricondotti a sistemi              
informativi territoriali, che forniscono l'informazione                         
istituzionale: queste Redazioni locali fanno capo ai Comuni, in forma           
singola o aggregata, ovvero gestite in collaborazione con le Province           
(art. 14, comma 3 e seguenti della L.R. 7/98).                                  
Al fine di una gestione ottimale del sistema informativo regionale              
complessivo e' opportuno porsi l'obiettivo di limitare l'eccessivo              
frazionamento delle Redazioni locali che saranno individuate. Gli               
orientamenti regionali saranno finalizzati alla razionale copertura             
del territorio regionale evitando ove possibile duplicazioni e                  
sovrapposizioni, e a favorire l'aggregazione dei Comuni. Potranno far           
riferimento a parametri quali ad esempio: l'ampiezza del territorio             
da coprire, la disponibilita' di offerta turistica, la capacita'                
gestionale di sostenere un'attivita' redazionale continuativa, e                
altri parametri che potranno essere ritenuti validi a garantire una             
gestione ottimale del sistema.                                                  
Per queste Redazioni locali sono previsti dei contributi alle spese             
direttamente erogati dalla Regione. Tale sistema di contributi, le              
modalita' di erogazione, nonche' le modalita' di riconoscimento dei             
soggetti aventi diritto ai contributi regionali sono normati dalla              
delibera di Giunta regionale 1611/99, e successive integrazioni, e              
potranno essere modificati con apposito atto di Giunta regionale.               
La Regione riconosce altresi' il ruolo dei sistemi informativi                  
tematici, che rappresentano il contributo specifico del settore                 
privato al sistema informativo regionale: includono sistematicamente            
l'informazione promo-commerciale e commerciale. Tali sistemi                    
informativi potranno essere collegati al sistema informativo                    
istituzionale, se corrisponderanno ad elementi qualitativi                      
riconosciuti dalla Regione. Anche in questo caso e' opportuno porsi             
l'obiettivo di limitare l'eccessivo frazionamento dei sistemi                   
informativi tematici per una gestione ottimale del sistema                      
informativo regionale complessivo, ed evitare un eccessivo "rumore di           
fondo" che farebbe scadere la qualita' e l'efficacia del sistema                
informativo. Gli orientamenti regionali per tale selezione saranno              
relativi alla consistenza dell'offerta ed in linea di massima                   
analoghi a quelli di ingresso nelle Unioni di prodotto. Di norma i              
soggetti privati individuati saranno in primo luogo le Unioni di                
prodotto.                                                                       
Di norma, i sistemi informativi tematici verranno collegati al                  
sistema informativo regionale tramite link su Internet, a partire               
dalla Redazione regionale e/o dalle Redazioni locali.                           
Lo sviluppo del Sistema Informativo regionale per il turista                    
attraverso Internet permette la costituzione di uno strato diffuso di           
punti di distribuzione delle informazioni. Chiunque abbia interesse             
potra' distribuirle collegandosi ad Internet, fornendo cosi' un                 
servizio aggiuntivo ai propri clienti.                                          
Tuttavia la possibilita' di accedere facilmente alle informazioni               
turistiche tramite Internet o altri strumenti di auto consultazione             
per l'utente, non sostituisce il sistema dei servizi di front-office            
specificatamente mirati all'accoglienza, informazione ed assistenza             
al turista. Questi servizi infatti si qualificano sia come punto di             
contatto diretto tra turista e operatore, sia come punto di                     
riferimento certo e di orientamento ai turisti presenti in un'area.             
Le informazioni messe a disposizione dal Sistema Informativo                    
regionale per il turista inerenti tutto il territorio regionale,                
rappresenta per questi servizi un elemento di elevamento e                      
qualificazione della propria attivita'. Uno stretto rapporto con la             
Redazione locale di riferimento e la collaborazione alla attivita' di           
raccolta dati, arricchisce il sistema di informazione regionale                 
mantenendolo piu' aderente alle potenzialita' turistiche locali e               
qualifica gli uffici di front-office come responsabili della                    
valorizzazione dei propri territori.                                            
La Regione potra' attivare rilevazioni sulla consistenza degli uffici           
di front-office al fine di monitorare il progressivo adeguamento alle           
direttive regionali.                                                            
(segue allegato fotografato)                                                    
ALLEGATO G)                                                                     
Contenuti obbligatori rilevanti ai fini della redazione del bando di            
gara per la selezione ad evidenza pubblica di cui all'art. 21, comma            
4, L.R. 7/03                                                                    
Oggetto                                                                         
In base alle facolta' derivanti dall'art. 14 - III comma della L.R.             
7/98 (e dell'art. 21 - IV comma della L.R. 7/03 - solo per gli IAT)             
il Comune di . . . . . . . . affida il Servizio di Accoglienza e                
Informazione Turistica ad un' impresa avente tra i propri oggetti di            
impresa l'esercizio di tale attivita' ed in possesso di apposita                
autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di agenzia di Viaggio               
regolarmente pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione                  
Emilia-Romagna con almeno tre anni di esercizio di attivita'.                   
Caratteristiche del servizio da svolgere                                        
Il Servizio di Accoglienza e Informazione turistica e' svolto,                  
secondo quanto indicato nella delibera di Giunta n . . . . /05 agli             
Allegati A "Disposizioni attuative per la gestione di un servizio               
d'informazione e prenotazione turistica" e C "Standard di qualita'              
dei servizi di accoglienza e d'informazione turistica", e' svolto               
dall'Ufficio di informazione turistica/Ufficio di informazione e                
accoglienza turistica aperto presso idoneo locale, secondo le norme             
ed i principi stabiliti dalla normativa regionale e statale ed in               
conformita' alle disposizioni di carattere generale e particolare               
come segue:                                                                     
- promuovendo, incrementando e qualificando lo sviluppo turistico               
nell'ambito di sua competenza, assicurando la piena imparzialita' e             
neutralita' di ogni attivita' di informazione;                                  
- svolgendo tutte le funzioni attinenti al turismo che sono di                  
interesse anche per le organizzazioni locali pubbliche e private;               
- attivando un sistema di controllo (software) che assicuri                     
l'imparzialita' del servizio erogato, la massima obiettivita',                  
puntualita' e snellezza operativa.                                              
Modalita' e limitazioni per l'attuazione dei servizi                            
Per assicurare il servizio di informazione e di accoglienza ai                  
turisti il Comune s'impegna a localizzare le sedi dell'Ufficio ed il            
Soggetto gestore si impegna a rispettare i seguenti parametri                   
(scegliere una delle due opzioni che seguono):                                  
per l'Ufficio di informazione turistica:                                        
struttura uffici                                                                
- segnaletica ufficio: gli uffici sono contraddistinti da una                   
segnaletica contenente un marchio adottato per offrire un'immagine              
unitaria del servizio in Emilia-Romagna. I cartelli rendono l'ufficio           
individuabile a tutti i potenziali clienti da ogni punto d'accesso              
alla citta';                                                                    
- localizzazione ufficio: sono situati, di norma, nei luoghi centrali           
frequentati da turisti e/o nei principali punti di accesso alla                 
citta';                                                                         
- logo: l'ufficio e' contrassegnato internamente ed esternamente                
dall'apposito marchio distintivo. All'esterno il marchio deve essere            
posizionato in modo da garantire la localizzazione dell'ufficio dalle           
principali direttive di arrivo;                                                 
- accessibilita' all'ufficio: gli uffici sono direttamente                      
accessibili al pubblico a tutte le categorie di utenti, anche                   
caratterizzati da bisogni speciali (difficolta' motorie o altro);               
- superficie dei locali: la superficie totale degli uffici, compreso            
i vani accessori e quella destinata al pubblico non puo' essere                 
inferiore a venti metri quadrati;                                               
- normative di sicurezza: i locali e gli impianti sono in regola con            
le normative in materia di sicurezza ed in perfetto stato di                    
manutenzione;                                                                   
dotazione uffici                                                                
- hardware: gli uffici sono dotati di almeno un personal computer e             
di una stampante;                                                               
- software: gli uffici sono dotati di office automation o di un                 
software per fornire le informazioni turistiche ai clienti;                     
- arredi e attrezzature di ufficio: nella distribuzione degli spazi             
destinati alle funzioni di contatto tra l'utenza e il personale                 
addetto all'informazione e nel relativo arredamento, si deve tenere             
conto dell'esigenza di garantire le migliori condizioni di                      
accoglienza, ricercando soluzioni che non creino una marcata                    
separazione tra turisti e addetti. Gli arredi sono caratterizzati da            
una adeguata omogeneita' e coerenza di stile e sono mantenuti in                
ottimo stato di conservazione. E' comunque presente una zona                    
riservata al ricevimento dell'utenza ed una zona per l'attesa. Gli              
uffici sono inoltre dotati di telefono con segreteria telefonica, fax           
e scaffalature per l'attivita' di back office e di fotocopiatore;               
- Internet: gli uffici sono dotati di accesso a Internet e                      
collegamento di posta elettronica;                                              
- documentazione: presso gli uffici e' disponibile un kit                       
d'informazione turistica composto da:                                           
1) piantine delle localita' comprese nel comune o nei comuni                    
limitrofi, con l'indicazione delle principali attrattive e servizi;             
2) carta stradale della zona;                                                   
3) annuario delle strutture turistico - ricettive locali;                       
attivita'                                                                       
- raccolta, trattamento e diffusione d'informazioni turistiche:                 
l'ufficio collabora con la redazione locale di riferimento per la               
realizzazione delle schede informative a livello locale. L'ufficio              
distribuisce gratuitamente informazioni e materiali all'utente in               
loco o con risposta via mail, telefonica, postale o via fax, sulle              
risorse locali o su quelle inserite nel Sistema Informativo regionale           
per il turista;                                                                 
- servizi al turista: ai fini l'inoltro all'Autorita' competente gli            
uffici raccolgono le schede reclami per disservizi inoltrandole                 
all'ente competente ed offrono assistenza al turista nella                      
compilazione;                                                                   
- altre attivita': l'ufficio partecipa alla promozione degli eventi             
organizzati sul proprio territorio. Per ogni richiesta effettuata               
dall'utente, l'ufficio compila una scheda contatti elaborata sulla              
base di quanto previsto nell'Allegato f) "Elenco delle informazioni             
obbligatorie da rilevare nelle schede contatti" e finalizzata anche             
all'elaborazione di statistiche annuali nel rispetto di quanto                  
previsto dalla normativa sul trattamento dei dati sensibili (Legge n.           
325 del 3 novembre 2000 "Disposizioni inerenti all'adozione delle               
misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali                   
previste dall'articolo 15 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675" e               
successive modifiche);                                                          
apertura                                                                        
- apertura ufficio - periodo e orari: l'ufficio e' aperto in stagione           
e nei periodi di massima affluenza. Differenti fasce di orario                  
possono essere adottate per particolari periodi dell'anno o in                  
particolari giorni della settimana in relazione alle esigenze                   
dell'utenza turistica. Gli orari devono essere esposti in modo ben              
visibile dall'esterno e sempre riportati nel materiale informativo              
dopo l'indirizzo dell'ufficio.                                                  
Gli orari di apertura possono essere articolati nei periodi di                  
massima affluenza (da comunicarsi annualmente a cura dell'ufficio),             
con almeno 6 ore giornaliere (se aperto tutti i giorni) e di almeno 3           
ore come di apertura domenicale. L'orario puo' essere continuato o              
spezzato;                                                                       
personale                                                                       
- quantita' personale: in ogni ufficio deve essere assicurata la                
presenza di almeno un addetto all'accoglienza e informazione per                
tutta la durata dell'orario di apertura;                                        
- skills operatori di sportello: il personale addetto agli uffici               
conosce almeno la lingua inglese ed e' in grado di operare con gli              
strumenti informatici e telematici.                                             
per l'Ufficio di informazione e accoglienza turistica                           
struttura uffici                                                                
- segnaletica ufficio: gli uffici sono contraddistinti da una                   
segnaletica contenente un marchio adottato per offrire un'immagine              
unitaria del servizio in Emilia-Romagna. I cartelli rendono l'ufficio           
individuabile a tutti i potenziali clienti da ogni punto d'accesso              
alla citta';                                                                    
- localizzazione ufficio: sono situati in luoghi centrali, facilmente           
raggiungibili da ogni punto di accesso alla localita', ovvero                   
nell'ambito di infrastrutture (porti, aeroporti, autostrade, stazioni           
ferroviarie);                                                                   
- logo: l'ufficio e' contrassegnato internamente ed esternamente                
dall'apposito marchio distintivo.                                               
All'esterno il marchio deve essere posizionato in modo da garantire             
la localizzazione dell'ufficio dalle principali direttive di arrivo;            
- accessibilita' all'ufficio: gli uffici sono direttamente                      
accessibili al pubblico a tutte le categorie di utenti, anche a                 
quelli caratterizzati da bisogni speciali (difficolta' motorie o                
altro);                                                                         
- superficie dei locali: la superficie totale degli uffici, compreso            
i vani accessori e quella destinata al pubblico non puo' essere                 
inferiore a trentacinque metri quadrati;                                        
- normative di sicurezza: i locali e gli impianti sono in regola con            
le normative in materia di sicurezza ed in perfetto stato di                    
manutenzione;                                                                   
dotazione uffici                                                                
- hardware: gli uffici sono dotati di almeno due personal computer e            
di una stampante a colori;                                                      
- software: gli uffici sono dotati di office automation e di un                 
software per fornire le informazioni turistiche ai clienti;                     
- arredi e attrezzature di ufficio: nella distribuzione degli spazi             
destinati alle funzioni di contatto tra l'utenza e il personale                 
addetto all'informazione e nel relativo arredamento, si deve tenere             
conto dell'esigenza di garantire le migliori condizioni di                      
accoglienza, ricercando soluzioni che non creino una marcata                    
separazione tra turisti e addetti. Gli arredi sono caratterizzati da            
una adeguata omogeneita' e coerenza di stile e sono mantenuti in                
ottimo stato di conservazione. E' comunque presente una zona                    
riservata al ricevimento dell'utenza ed una zona per l'attesa. Gli              
uffici sono inoltre dotati di telefono con segreteria telefonica (che           
fornisce, nei momenti di chiusura degli uffici, l'indicazione degli             
orari rispettati dall'ufficio o il numero di altro ufficio al quale             
rivolgersi), fax e scaffalature per l'attivita' di back office e di             
una fotocopiatrice. Se e' presente un televisore o uno strumento                
visivo per la diffusione delle immagini del territorio, e' collocato            
nella zona riservata all'utente;                                                
- Internet: gli uffici sono dotati di accesso a Internet e                      
collegamento di posta elettronica a linea veloce (non meno di un Mbit           
al secondo);                                                                    
- documentazione: presso gli uffici e' disponibile un kit                       
d'informazione turistica composto da:                                           
1) piantine delle localita' comprese nel comune o nei comuni                    
limitrofi, con l'indicazione delle principali attrattive e servizi;             
2) carta stradale della regione;                                                
3) annuario delle strutture turistico - ricettive a valenza                     
provinciale.                                                                    
Nell'area di attesa sono collocate cartine relative alla localita'              
nelle quali risultino in evidenza gli Uffici di informazione                    
turistica e sono esposti calendari aggiornati degli eventi in                   
programma ed i numeri di telefono maggiormente utili (numeri di                 
soccorso, consolati, ecc.).                                                     
Sono inoltre disponibili per la consultazione uno o piu' quotidiani             
contenenti le edizioni locali:                                                  
attivita'                                                                       
- raccolta, trattamento e diffusione d'informazioni turistiche:                 
l'ufficio collabora con la redazione locale di riferimento. L'ufficio           
distribuisce gratuitamente informazioni e materiali all'utente in               
loco o con risposta via mail, telefonica, postale o via fax, sulle              
risorse locali o su quelle inserite nel Sistema Informativo regionale           
per il turista;                                                                 
- servizi al turista: ai fini l'inoltro all'Autorita' competente gli            
uffici raccolgono le schede reclami per disservizi inoltrandole                 
all'ente competente ed offrono assistenza al turista nella                      
compilazione.                                                                   
Il personale addetto mette a disposizione del turista strumenti per             
la ricerca di disponibilita' ricettiva ed effettua, su richiesta                
dell'utente, iscrizioni, prenotazioni, verifiche di disponibilita'              
per la partecipazione a eventi, spettacoli, visite guidate.                     
L'ufficio puo' vendere materiali turistici e gadget, puo' esporre e             
vendere prodotti tipici e prenotare guide turistiche; effettua                  
inoltre la prenotazione del pernottamento in forma di last minute per           
le strutture ricettive del territorio comunale di competenza con le             
modalita' previste dall'art. 21 della L.R. 7/03 ed al successivo                
punto 5.                                                                        
Se l'ufficio e' gestito da un'agenzia di viaggio puo' inoltre                   
effettuare la prenotazione di servizi turistici e del pernottamento             
presso le strutture ricettive, limitatamente al turismo in entrata in           
Emilia-Romagna come previsto dall'art. 21 della L.R. 7/03 e secondo             
quanto definito dal presente regolamento.                                       
L'attivita' di prenotazione deve essere opportunamente segnalata                
all'esterno dell'edificio;                                                      
- altre attivita': l'ufficio partecipa alla promozione e/o                      
realizzazione degli eventi organizzati sul proprio territorio.                  
Per ogni richiesta effettuata dall'utente, l'ufficio compila la                 
scheda contatti elaborata sulla base di quanto previsto nell'Allegato           
f) "Elenco delle informazioni obbligatorie da rilevare nelle schede             
contatti" e finalizzata anche all'elaborazione di statistiche annuali           
e raccoglie informazioni sugli utenti in indirizzari o archivi, nel             
rispetto di quanto previsto dalla normativa sul trattamento dei dati            
sensibili (Legge n. 325 del 3 novembre 2000 "Disposizioni inerenti              
all'adozione delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei               
dati personali previste dall'articolo 15 della Legge 31 dicembre                
1996, n. 675" e successive modifiche).                                          
L'ufficio puo' adottare strumenti di indagine facoltativi sulla                 
soddisfazione dell'utente di tipo continuativo o una tantum;                    
 apertura                                                                       
- apertura ufficio - periodo e orari: l'ufficio e' aperto per tutto             
l'anno per un totale di almeno 8 mesi o 240 giorni. Differenti fasce            
di orario possono essere adottate per particolari periodi dell'anno             
in relazione alle esigenze dell'utenza turistica. Gli orari devono              
essere esposti in modo ben visibile dall'esterno e sempre riportati             
nel materiale informativo dopo l'indirizzo, il n. di telefono e di              
fax e l'e-mail dell'ufficio.                                                    
Gli orari di apertura possono essere articolati nei periodi di                  
massima affluenza (da comunicarsi annualmente a cura dell'ufficio),             
con almeno 6 ore giornaliere tutti i giorni, e almeno 3 ore come                
apertura domenicale. L'orario puo' essere continuato o spezzato;                
personale                                                                       
- quantita' personale: in ogni ufficio deve essere assicurata la                
presenza contemporanea di due addetti all'accoglienza e informazione            
nei periodi di massima affluenza e comunque per non meno di cinque              
mesi all'anno;                                                                  
- skills operatori di sportello: il personale addetto agli uffici               
possiede il diploma di scuola media superiore, conosce almeno due               
lingue straniere tra cui la lingua inglese, ed e' in grado di operare           
con gli strumenti informatici e telematici;                                     
- formazione degli addetti all'informazione turistica: il personale             
addetto agli uffici e' sottoposto annualmente a un minimo di 18 ore             
per persona, a corsi di formazione per l'aggiornamento delle                    
conoscenze sulle risorse e sui servizi turistici.                               
Valutazione dell'offerta                                                        
Per effettuare l'affidamento del Servizio di Accoglienza e                      
Informazione turistica, il Comune di affidatario valuta l'offerta               
sulla base dei seguenti criteri:                                                
A) caratteristiche funzionali del prodotto software atto ad                     
assicurare il sistema di controllo dell'imparzialita' del servizio              
erogato;                                                                        
B) esperienze precedenti nell'erogazione di servizi analoghi;                   
C)  capacita' di aggregazione di fornitori del servizio turistico               
(livello di apertura a tutti gli interlocutori);                                
D) caratteristiche generali del servizio offerto con particolare                
riguardo ai parametri di qualita' ed economicita'.                              
Ai criteri sopra elencati saranno assegnati i seguenti punteggi:                
A) 40                                                                           
B) 20                                                                           
C) 20                                                                           
D) 20.                                                                          
Caratteristiche del sistema di prenotazione presso gli IAT                      
Le modalita' di prenotazione ed i rapporti con i gestori delle                  
strutture ricettive interessate ad usufruire del servizio sono                  
regolati da un'apposita convenzione che prevede un sistema                      
verificabile di rotazione nell'utilizzo della ricettivita'                      
disponibile in tutte le strutture ricettive del territorio che hanno            
comunicato la loro disponibilita'.                                              
Il sistema di prenotazione deve essere in grado di gestire molteplici           
funzioni quali:                                                                 
- anagrafica degli alberghi aderenti completa di tutte le                       
caratteristiche necessarie alla loro descrizione e alla selezione               
secondo i piu' diversi parametri di ricerca;                                    
- immissione della disponibilita' comunicata dagli alberghi;                    
- aggiornamento e variazione della disponibilita' caricata;                     
- ricerca della disponibilita' alberghiera sulla base dei parametri             
richiesti dal turista;                                                          
- ricerca e variazione delle prenotazioni emesse;                               
- comunicazione dell'avvenuta prenotazione o variazione di                      
prenotazione con l'invio automatico del fax;                                    
- gestione delle statistiche di controllo delle attivita' suddivisa             
per albergo, classifica, parametri di ricerca, operatore, periodo,              
data di immissione delle prenotazioni, data di arrivo del cliente ed            
altre;                                                                          
- emissione del voucher di prenotazione sul quale sono riportati                
durata del soggiorno, tipologia della camera prenotata, prestazione             
richiesta, prezzo, modalita' di pagamento e note informative utili al           
cliente o della prenotazione a termine "last minute".                           
Adempimenti amministrativi obbligatori                                          
La/il (soggetto gestore) invia alla Provincia competente per                    
territorio ed al (Comune), entro il 31 gennaio di ogni anno:                    
- la relazione annuale sull'attivita' svolta, contenente i dati di              
sintesi previsti dall'Allegato f) della delibera di Giunta n. . .               
./05;                                                                           
- un prospetto riassuntivo sulla situazione dei reclami presentati              
presso lo stesso ufficio nel periodo 1/1-31/12 dell'anno precedente             
contenente il numero dei reclami per tipologia;                                 
- una nota sulle situazioni critiche emerse.                                    
Oneri e responsabilita' per danni                                               
La/il (soggetto gestore) risponde nei confronti degli utenti e dei              
terzi, degli obblighi e degli impegni derivanti dall'attivita' di               
informazione e accoglienza prestata ai turisti, svolta dagli uffici -           
Ufficio di informazione turistica/Ufficio di informazione e                     
accoglienza turistica - sopra indicati, nonche' dei fatti illeciti              
dei dipendenti.                                                                 
Il soggetto gestore risponde, altresi', della regolarita' e                     
tempestivita' del servizio di rilevazione statistica dei non                    
residenti nell'ambito comunale, servizio che dovra' essere svolto in            
conformita' alle norme statali e regionali.                                     
Accertamenti e controlli sull'attivita'                                         
Il (Comune) si riserva la piu' ampia facolta' di controllo e di                 
ispezione in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo, sull'attivita'            
svolta dal (soggetto gestore) nell'"Ufficio di informazione                     
turistica/Ufficio di informazione e accoglienza turistica" che e' e             
resta, a tutti gli effetti, strumento dello stesso (Comune), cui fa             
capo ogni responsabilita' in merito al suo funzionamento. A tal fine            
potra' prendere visione dei registri e documenti utili, nonche'                 
ispezionare, tramite un proprio funzionario, l'ufficio. Onde                    
facilitare il controllo il (soggetto gestore) dovra' fornire al                 
(Comune) tutte le informazioni atte a verificare il corretto                    
svolgimento del servizio affidatogli.                                           

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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