AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dell'intervento di miglioramento della sicurezza stradale davanti alle scuole e per la ristrutturazione dei percorsi ciclo-pedonali in Via Emilio Po
1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via
Scudari n. 20 - tel. 059 20311, indice pubblico incanto per l'appalto
dei lavori in oggetto.
2. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6.
3. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art.21, comma
1-bis, della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4. Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- Modena, Via Emilio Po.
- L'appalto ha per oggetto il miglioramento della sicurezza stradale
, specie dei pedoni e dei ciclisti, nella zona del Villaggio
Artigiano; nello specifico sono oggetto di intervento i percorsi
ciclo-pedonali di collegamento alle scuole del quartiere. Il progetto
prevede la completa ristrutturazione della Via Emilio Po, con
l'adeguamento dei percorsi ciclo-pedonali, della sosta, del verde
all'interno della fascia posta ad est della via stessa, e della
segnaletica.
- Importo complessivo a base d'asta Euro 662.350,42 Iva esclusa, di
cui Euro 635.025,42 per lavori, Euro 15.100,00 per oneri diretti
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ed Euro 12.225,00 per
oneri per adeguamento al Piano di Sicurezza, anch'essi non soggetti a
ribasso d'asta.
- Classifica complessiva riferita all'intero importo: III - Categoria
prevalente: OG3 - Euro 662.350,42, classifica: III.
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori
lavorazioni non scorporabili e appartenenti alla categoria prevalente
(ricomprese nell'importo sopraindicato), ma non incidenti nel limite
del 30% previsto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90: OS 10
segnaletica orizzontale, verticale, in materiale plastico
bicomponente, posa di rivestimento colorato con resine
stirolacriliche - importo Euro 42.000,00.
5. Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 240 naturali, successivi e continui,
decorrenti dalla data del verbale di consegna. La stazione
appaltante, dopo l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza
alla consegna dei lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
6. Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto possono essere visionati presso il Settore Lavori pubblici -
Servizio Amministrativo - Modena, Via Santi n. 60, (tel.
059/2032098/2032343 - fax 059/2032122), e/o acquistati, con spese a
carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato "Norme
di Gara".
7. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 25/8/2005, ore 13, nel
rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
8. Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 30/8/2005,
alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.
9. Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 103 del
DPR 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di
gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come
specificato nell'allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa
che la somma assicurata ammonta a Euro 662.350,42, oltre ad Euro
400.000,00 per opere preesistenti, mentre per la sezione RCT/RCO a
Euro 500.000,00.
10. Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le
modalita' di cui all'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto.
11. Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle
"Norme di gara".
12. Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
13. Requisiti di carattere economico finanziario e
tecnico-organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e'
richiesta l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita'
dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese
associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei
documenti di identita' degli stessi), rilasciata/e da societa' di
attestazione (Soa) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00 e successive modificazioni,
l'attestazione di cui sopra deve altresi' riportare a pena di
esclusione l'indicazione del possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale, di cui all'art. 2, comma 1 lettera q
del DPR 34/00. Non saranno accettati altri documenti a dimostrazione
del possesso del sistema di qualita' aziendale.
Il possesso del sistema di qualita' aziendale, ai sensi dell'art. 4
comma 1, del DPR 34/00 e successive modificazioni, deve essere
dimostrato in caso di Associazioni temporanee da tutte le imprese per
le quali l'importo dei lavori che intendono assumere sia pari o
superiore all'importo della classifica terza.
14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
15. Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18, della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida.
Nel caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD
23/5/1924, n. 827. L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora
la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
17. Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di Imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7, del DPR 34/00.
18. Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
19. Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Settore
Lavori pubblici - geom. Donato Infante - tel. 059/2032360 e all'ing.
Nabil El Ahmadie' tel. 059/2032274. Responsabile del procedimento di
gara e' l'ing. Nabil El Ahmadie'.
20. Dati personali: ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo
196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali", si
precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a
liceita' e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei
concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la
finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti
a partecipare alla procedura per l'affidamento dei lavori oggetto
dell'appalto.
IL DIRIGENTE
Nabil El Ahmadie'
Scadenza: 25 agosto 2005