> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direttore di Struttura complessa di Otorinolaringoiatria
In attuazione della deliberazione n. 311 adottata dal Direttore
generale in data 28/4/2005 questa Azienda ha emanato l'avviso per
l'attribuzione dell'incarico di
Direttore di Struttura complessa - Disciplina di
Otorinolaringoiatria.
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni del
DLgs 30/12/1992, n. 502, del DPR 10/12/1997, n. 484, del DLgs
19/6/1999, n. 229 e successive modificazioni ed integrazioni e della
L.R. della Regione Emilia-Romagna 23 dicembre 2004, n. 29.
1) Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994 n. 174;
b) idoneita' fisica: il relativo accertamento sara' effettuato, a
cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima dell'immissione in
servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella disciplina
di Otorinolaringoiatria o disciplina equipollente e specializzazione
nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita'
di servizio di 10 anni nella disciplina di cui sopra.
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direttore della
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di
quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502
cosi' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il
mancato superamento del I corso attivato dalla Regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dell'incarico stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere all'impiego e non possono pertanto presentare
domanda di partecipazione al presente bando coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
2) Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Ravenna e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della
domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa
analitica descrizione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
9) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,
compresi quelli sensibili, nel rispetto del DLgs 196/03.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00). La mancata
sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una
sola delle sopra indicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per
l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 devono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in
apposito elenco.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo, e
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47 del DPR 28/12/2000, n.
445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,
il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di
firma dichiarazioni sostitutive e pi precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:
stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso di
titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita' di
servizio, incarichi libero professionali, attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a
convegni, seminari, conformita' di copie agli originali, ecc.)
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 445/00 il dichiarante decade dai
benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative
conseguenze penali.
Non e' ammessa la produzione di documenti o di autocertificazione
dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di
ammissione.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda indirizzata al Direttore generale dell'Azienda USL di
Ravenna e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate
a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda Unita'
sanitaria locale - Servizio Acquisizione del personale (Ufficio
Concorsi) - Largo Chartres n. 1 ang. Via De Gasperi - 48100 Ravenna,
ovvero devono essere presentate direttamente all'indirizzo predetto.
Gli orari di apertura dell'ufficio sono i seguenti:
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro
a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
5) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15ter del DLgs 30/12/1992, n. 502,
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto
dall'art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.
6) Conferimento incarico
L'attribuzione dell'incarico di Direzione della Struttura complessa
e' effettuata dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15ter del
DLgs 30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs
229/99, e ai sensi della L.R. della Regione Emilia-Romagna 23
dicembre 2004, n. 29.
L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per
lo stesso o per un periodo pi breve, previa verifica positiva al
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico
nominato dal Direttore generale ai sensi delle vigenti disposizioni
di legge.
Il Direttore e' sottoposto a verifica triennale e anche al termine
dell'incarico.Ai sensi dell'art. 8, comma 4, della L.R. della Regione
Emilia-Romagna 23 dicembre 2004, n. 29, l'esclusivita' del rapporto
di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento ai
dirigenti sanitari di incarichi di Direzione di Struttura semplice e
complessa.
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto
dall'art. 46 del DPR 445/00.
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro Area della Dirigenza medica e
veterinaria.
Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
8) Disposizioni varie
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 120 giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non
presentandosi al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento
della Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di
rinunciare alla partecipazione al presente avviso.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1,
del DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione agli avvisi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' ove
ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o
riaprire i termini del presente avviso nonche' modificare, revocare o
annullare l'avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DLgs 30/12/1992, n. 502, dal DPR 484 del
10/12/1997, dal DLgs 229/99 e successive modificazioni ed
integrazioni e dalla L.R. della Regione Emilia-Romagna 23 dicembre
2004, n. 29.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso gli
aspiranti potranno rivolgersi direttamente al Servizio Acquisizione
del personale (Ufficio Concorsi) dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Ravenna - Largo Chartres n. 1 - Ang. Via De Gasperi - 48100
Ravenna - telefono 0544/286570-71-72 - sito web: www.ausl.ra.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Tiziano Carradori