AVVISI DI GARE D'APPALTO
Licitazione privata per la fornitura di servizi vari inerenti il programma operativo "EQUAL"
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione
aggiudicatrice:
Denominazione: Regione Emilia-Romagna - Intercent-ER - Agenzia
regionale per lo sviluppo dei mercati telematici; indirizzo: Viale A.
Moro, n. 38 - cap. 40127;localita'/citta': Bologna; Stato: Italia -
telefono 051/283081-283082 - telefax 051/283084 - Posta elettronica
(e-mail): adirani@regione.emilia-romagna.it - Indirizzo Intercent
(URL): http://www.intercent.it.
I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto I.1.
I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come a punto I.1.
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di
partecipazione: come al punto I.1.
I.5) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: livello
regionale/locale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.3) Tipo di appalto di servizi: categoria dei servizi 84 e 11
II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice licitazione privata per la fornitura di servizi vari
inerenti il programma operativo "EQUAL"
II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto la licitazione privata ha
per oggetto la fornitura di servizi vari, suddivisi in tre distinti
lotti e analiticamente descritti nel Capitolato Speciale di gara,
inerenti il programma operativo "EQUAL". Specificamente, la fornitura
dell'assistenza tecnica per il supporto all'implementazione delle
attivita' in capo alla Regione Emilia-Romagna nella realizzazione,
sul proprio territorio, degli interventi afferenti all'iniziativa
"EQUAL".
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o
di prestazione dei servizi: Regione Emilia-Romagna.
II.1.8) Nomenclatura.
II.1.9) Divisione in lotti: Si - N. 3 lotti.
II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 402.507,32 IVA compresa
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione periodo in mese/i:
24 decorrenti dalla data dell'atto di approvazione del contratto tra
l'Amministrazione regionale ed il soggetto aggiudicatario con
facolta', a favore dell'Amministrazione regionale, di procedere
all'affidamento per ognuno dei lotti, al medesimo soggetto di servizi
analoghi, per un massimo di ulteriori dodici mesi ed un importo non
superiore a quello stabilito nel Capitolato di gara.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto.
III 1.1) Cauzioni e garanzie richieste.
Il soggetto aggiudicatario di ciascun lotto dovra' effettuare a
garanzia degli obblighi contrattuali il versamento, presso la
Tesoreria regionale, del deposito cauzionale pari al 5%, IVA esclusa,
dell'importo complessivo dei servizi. Detto deposito potra' essere
sostituito da fidejussione bancaria e/o assicurativa di pari
importo.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 90 giorni data
fattura, secondo le modalita' stabilite nell'art. 11 del Capitolato
Speciale di gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto: la forma giuridica prevista dall'art. 11 del DLgs
157/95 e successive modificazioni.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria
dell'imprenditore / del fornotore / del prestatore di servizi,
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei
requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve
possedere.
1) dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di
esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all'articolo 12 del
DLgs 157/95 e successive modificazioni;
2) dichiarazione di regolarita' rispetto alle norme che disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della normativa vigente
(art. 17 della Legge 12/3/1999, n. 68).
Le suddette dichiarazioni potranno essere rese ai sensi degli artt.
46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445.
III.2.1.1) Situazione giuridica - Prove richieste:
a) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,
Artigianato ed Agricoltura, o ad altro organismo equivalente per le
Ditte estere, contenente l'attestazione che la ditta non si trova in
stato di fallimento, di concordato preventivo o di liquidazione
coatta amministrativa, o comunque di liquidazione, e che tali
circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data
di attestazione, nonche' la dicitura antimafia. Quanto sopra potra'
essere attestato mediante dichiarazione, successivamente
verificabile, resa a norma degli artt. 46 e 47 de DPR 28/12/2000, n.
445;
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste:
b) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno un istituto di
credito operante negli Siati membri della CEE, attestante la
consistenza economica di ogni impresa partecipante;
c) nel contempo la ditta dovra' dimostrare che il fatturato
posseduto, riscontrabile negli esercizi 2002, 2003 e 2004, e'
complessivamente pari o superiore: relativamente al lotto 1, ad Euro
150.000,00; relativamente al lotto 2, ad Euro 250.000,00;
relativamente al lotto 3, ad Euro 350.000,00; tale requisito potra'
essere attestato mediante dichiarazione, successivamente
verificabile, rilasciata a norma degli artt. 46 e 47 del DPR
28/12/2000. n. 445.
III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:
d) una dichiarazione, successivamente verificabile, rilasciata ai
sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445 o secondo la
legislazione del Paese di residenza della Ditta, appartenente ai
Paesi della CEE con la quale il legale rappresentante della Ditta
attesti, sotto la propria responsabilita': - i principali servizi
prestati negli ultimi tre anni (2002, 2003 e 2004), con l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei
servizi stessi; se si tratta di servizi prestati a favore di
Amministrazioni o Enti pubblici, essi possono essere provati da
certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti
medesimi; se si tratta di servizi prestati a privati, l'effettuazione
effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza,
dallo stesso concorrente; - le attrezzature tecniche, i materiali,
gli strumenti, compresi quelli di studio e ricerca, utilizzati per la
prestazione del servizio, e delle misure adottate per garantire la
qualita'.
Nel caso di imprese riunite in associazione temporanea, i sopra
indicati requisiti di cui ai numeri 1) e 2) ed alle lettere a), b) e
d) devono essere soddisfatti da ciascuna delle societa' costituenti
il raggruppamento, mentre il requisito di cui alla lettera c) potra'
essere posseduto dalla sola ditta mandataria. Nel caso di
raggruppamenti temporanei di imprese da costituire, la domanda di
partecipazione dovra' essere corredata dall'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara a proprio favore, le imprese stesse si
conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 11 del DLgs 157/95 e
successive modificazioni.La mancata presentazione di uno qualsiasi
dei documenti e/o delle dichiarazioni sopra citati oppure la
presentazione di documentazione carente o irregolare sara' motivo di
esclusione dalla gara. Non si fara' comunque luogo alla esclusione
quando la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' della sopra
indicata documentazione siano di carattere meramente formale e tali
da non inficiare il possesso dei requisiti sostanziali.
L'Amministrazione si riserva il diritto di effettuare ogni verifica
in merito alle dichiarazioni formulate.
III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?: No.
III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i
nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato
della prestazione del servizio?: Si.
Sezione IV: Procedure
IV.1) Tipo di procedura: ristretta
IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati?: No.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa in termini di:
B1) criteri sotto enunciati:
a) qualita' dell'offerta tecnica, per un massimo di punti 70, cosi'
ripartiti: 1. qualita', completezza e coerenza della proposta: punti
35 2. composizione gruppo di lavoro, adeguatezza degli impegni,
distribuzione delle attivita' fra i vari componenti: punti 15; 3.
modalita' di organizzazione e realizzazione del servizio: punti 20;
b) offerta economica per un massimo di punti 30 mediante
l'applicazione della seguente formula: p=(Vmin/Voff) X 30 dove: -Vmin
e' l'offerta economica complessiva di importo piu' basso; -Voff e'
l'offerta economica complessiva del concorrente in esame.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di
partecipazione: 19/5/2005 - Ore 12.
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: Italiano.IV.3.6) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 6 mesi e/o 180 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
rappresentante legale della Ditta oppure persona a cio' autorizzata
tramite procura.
Sezione VI: Altre Informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: Si'.
VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai
fondi dell'UE?: Si' - Programma di iniziativa comunitaria "EQUAL"
VI.5) Data di spedizione del presente bando: 13/4/2005.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 19 maggio 2005