COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione vie aree produttive -Anno 2004 - PG n. 5322/332

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),              
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina                
dirigenziale n. 2283 del 28/12/2004 procede ad asta pubblica, il 28             
aprile 2005 alle ore 8,30.                                                      
I. Oggetto: appalto dei lavori di ristrutturazione vie aree                     
produttive - Anno 2004.                                                         
II. Importo complessivo lavori a base d'asta: Euro 882.187,36 di cui            
Euro 20.658,28 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.                  
III. Classificazione lavori. Categoria prevalente: OG3 "Strade e                
opere complementari" (qualificazione obbligatoria) fino all'importo             
di Euro 882.187,36 (Le imprese aggiudicatarie in possesso della                 
qualificazione indicata quale categoria prevalente possono eseguire             
direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure              
subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso            
delle relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge).               
Subappalto. Qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni cui art. 18, Legge 55/90 e             
successive modificazioni ed integrazioni. L'Impresa, oltre alla piena           
e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a rispettare                 
scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge 646/82 e            
norme connesse. Ai sensi art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90,                     
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data                 
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
IV. Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione cui                
art.75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente bando.             
Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica e           
finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA cui           
DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita' per cat. e            
class. adeguata a quanto previsto ai punti II e III. Altresi', ai               
sensi art. 4, stesso DPR 34/00, in relazione alla Cat. OG3 "Strade e            
opere complementari" prevalente, dovranno essere in possesso della              
certificazione di sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000. In             
particolare:                                                                    
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero                     
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),             
e bis), Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: i requisiti              
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria,                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e), e           
bis), Legge 109/94 e successive di tipo verticale: i requisiti                  
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o capogruppo nella cat. prevalente; nelle cat.                 
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico               
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili           
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa                     
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I            
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle cat.                
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in                  
associazione ai sensi precedente paragrafo b). Il raggruppamento deve           
comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per                
l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.                                         
V. Soggetti ammessi alla gara - Raggruppamento di imprese. E'                   
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5 di concorrenti e di consorzi cui art.           
10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire successivamente               
all'aggiudicazione. Ai sensi art. 13, comma 5 bis, Legge 109/94 e               
successive modificazioni ed integrazioni, e' vietata qualsiasi                  
modificazione alla composizione delle Associazioni e dei Consorzi               
suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede           
di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del           
contratto. Le imprese riunite in associazione temporanea devono                 
eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di                
partecipazione al raggruppamento. E' altresi' consentita la                     
presentazione di offerte da parte di Consorzi cui art. 10, comma 1,             
lett. b) e c), Legge 109/94. Tutti i consorzi hanno l'obbligo di                
indicare in sede di offerta per quali consociati concorrono. Qualora            
i consociati siano a loro volta consorzi dovranno essere indicate le            
imprese esecutrici di questi ultimi. Se l'impresa singola o le                  
imprese che intendano riunirsi in associazione temporanea hanno i               
requisiti di cui al punto IV, possono associare altre imprese                   
qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli                    
richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da queste               
ultime non superino il 20 per cento dell'importo complessivo dei                
lavori e che l'ammontare complessivo delle qualificazioni possedute             
da ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad               
essa affidati.                                                                  
Compartecipazione. Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo cui art. 2359 Codice civile, si procedera'                         
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di                  
imprese) di Consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di           
offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'              
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri. Le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis, art. 8, Legge 109/94.                                         
VI. Criterio aggiudicazione. Il contratto parte a corpo e parte a               
misura verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,                
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi art. 21, comma 1,               
Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari. Si               
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta             
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                  
Offerte anomale. In applicazione art. 21, comma 1/bis, Legge 109/94,            
cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione                   
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in           
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o              
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta            
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il                
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del               
lavoro ai sensi Legge 327/00.                                                   
VII. Esecuzione lavori. Termine massimo per esecuzione lavori: 210              
giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del                
verbale di consegna lavori.                                                     
Luogo esecuzione e caratteristiche generali opera. Localita'                    
Pievesestina di Cesena. Realizzazione di: ricostituzione di una                 
struttura stradale in grado di potere sopportare adeguatamente il               
volume di traffico che si sviluppa in zona, con particolare                     
riferimento alla presenza dei mezzi pesanti in circolazione. A tale             
proposito nel progetto e' prevista la formazione di una struttura               
stradale composta dai seguenti elementi: geogriglia biorientata in              
polipropilene, fondazione stradale con spessore medio cm.. 35, in               
stabilizzato misto cementato con percentuale di cemento 3-5%, strato            
di base in conglomerato bituminoso 0-40/0-70 dello spessore di cm.              
15, strato di bynder 0-18/0-25 dello spessore di cm. 10, tappeto                
d'usura 0-12/0-15 dello spessore di cm. 4. Le particolarita' tecniche           
e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali approvati           
con atto dirigenziale n. 2283 del 28/12/2004, visibili c/o Ufficio              
Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle            
13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16. Copia di essi "unitamente al                 
modulo Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                 
l'esecuzione dell'appalto" e unitamente ai modelli delle                        
dichiarazioni da presentare per la gara, potra' essere ritirata                 
(previa prenotazione telefonica) c/o Copisteria Gabellini Srl, Via              
Mura Ponente n. 5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale                     
versamento della somma relativa alle spese di riproduzione. E'                  
obbligatorio che il legale rappresentante o il Direttore Tecnico (o             
un loro procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo sul            
cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune. A tale scopo                
l'Ufficio Manutenzione Strade del Comune e' disponibile nelle                   
giornate di martedi' dalle ore 9 alle 12, previo avviso telefonico al           
numero: 0547/356372. Di detto sopralluogo l'Amministrazione                     
rilascera' apposita attestazione. In caso di Raggruppamento di                  
Imprese o Consorzio - ex art. 2602 Codice civile - da costituirsi,              
tale adempimento deve risultare svolto dall'Impresa qualificata                 
"capogruppo".                                                                   
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi art. 34              
del capitolato speciale e DM 12 marzo 2004, n. 123, si richiedera'              
polizza "Contractors All Risks" come di seguito specificato: Schema             
tipo 2.3:- Sezione A: Partita 1 - Euro 1.000.000,00; Partita 2: Euro            
50.000,00; Partita 3: Euro 50.000,00. Sezione B: Euro: 1.550.000,00.            
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento opera. I lavori               
sono finanziati con mutuo assunto con la Cassa depositi e prestiti.             
Nel calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi            
di ritardato pagamento non si terra' conto dei giorni intercorrenti             
tra la spedizione della domanda di somministrazione alla Cassa                  
depositi e prestiti e la ricezione del relativo mandato di pagamento            
presso la Sezione di Tesoreria provinciale dello Stato di                       
Forli'-Cesena.                                                                  
VIII. Modalita' presentazione offerta. L'offerta scritta in lingua              
italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di               
chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo del            
Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di                   
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023                 
Cesena (FC) - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta,                  
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo                  
dell'impresa/e mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena            
di esclusione: l'offerta come di seguito specificata al punto A)                
nonche' i documenti indicati al successivo punto B).                            
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Euro in           
cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di              
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.            
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali                
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso             
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo                
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso            
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di               
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In             
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo               
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun              
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a             
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della           
formulazione offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare le              
voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati                   
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a                
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad            
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a           
quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale               
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte                    
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che               
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si                   
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario            
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove             
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di             
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e             
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi               
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di              
discordanza . I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,                 
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di              
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi art. 13,            
comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni                
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno               
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato                
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,             
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle                 
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da            
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per             
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita             
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                  
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1. Istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"             
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione cui art. 75 del Regolamento, nonche' alla             
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,                   
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;                             
2. attestazione/i (o copia/e autenticata/e ) rilasciata/e da Societa'           
di attestazione (SOA) cui DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in               
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere                 
adeguate ai lavori da appaltare;                                                
3. cauzione, pari all'1 per cento dell'importo a base di gara                   
prestata nelle forme di legge, a garanzia: - della conformita' delle            
dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10, comma 1 quater); - della           
costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2); - della              
sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1). La fideiussione                
bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli schemi tipo di              
cui al DM 23 marzo 2004, n. 123. La validita' della cauzione dovra'             
essere di almeno 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione             
dell'offerta, prevista nel bando di gara. Qualora si effettuasse in             
contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o           
la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della           
Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 06120 - CAB 23972, e            
l'originale della ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme               
all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel            
rispetto delle condizioni e modalita' cui art. 13, Legge 109/94, la             
cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese costituenti il            
raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla mandataria o                   
"capogruppo";                                                                   
4) certificazione (o copia/e autenticata/e) del sistema di qualita'             
aziendale. Per le imprese riunite tale certificazione va prodotta per           
ciascuna impresa del raggruppamento. Sono escluse le offerte                    
pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi alle               
prescrizioni sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra           
indicato, non sara' consentita la presentazione di altre offerte,               
anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito            
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente qualora, per                 
qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione           
in tempo utile.                                                                 
IX. Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti                       
conseguenti. Nel giorno indicato, in una sala della Residenza                   
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della                      
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'                 
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato                 
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la                
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.                       
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare                 
tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i documenti             
comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara (di cui Allegato             
"A"). Per i medesimi verranno effettuati altresi' i controlli                   
d'ufficio che potranno estendersi anche ad altri partecipanti.                  
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva           
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente                   
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti           
richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non conformita'               
alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                   
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via definitiva dovra',           
entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed             
entro 30 giorni redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza                 
secondo quanto previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra'                 
presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sara'               
assegnato dall'Ente appaltante. Il mancato adempimento di quanto                
sopra richiesto e la mancata stipulazione del contratto per fatto               
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,                 
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al                
concorrente che segue in graduatoria. Mentre l'offerente restera'               
impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta, l'Ente           
appaltante non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando            
tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi            
compresa la stipulazione del contratto di appalto, conseguiranno                
piena efficacia giuridica. La stipulazione del contratto avverra'               
secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali adeguamenti che             
si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni di legge che              
saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.                          
X. Sostituto. Il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, art. 10,           
comma 1 ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.           
Responsabile del procedimento e' il dott. ing. Natalino Borghetti,              
Dirigente del Settore Strade Fogne e Difesa del suolo - tel.                    
0547/356370. Copia del presente bando e dell'allegato, potra' essere            
ritirato all'Ufficio Amministrativo LL.PP., tel. 0547/356369 - fax              
0547/356457. Informazione ex art. 13, DLgs 196/03; i dati forniti               
dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del                 
procedimento di gara e della eventuale successiva stipula del                   
contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di              
legge e potranno essere comunicati:                                             
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara e suoi consulenti;                                         
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai             
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                                    
- altri soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando e            
l'unito allegato, e' consultabile anche presso sito Internet:                   
www.comune.cesena.fc.it.                                                        
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 27 aprile 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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