CONCORSO
Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Cardiologia
In esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio
Risorse umane n. 233 del 4/10/2005 ed in applicazione di quanto
disposto dall'articolo 15 del DLgs n. 502 del 30/12/1992, e successive
modifiche ed integrazioni, dal CCNL dell'Area della Dirigenza Medica,
sottoscritto in data 8/6/2000, dai DDPPRR n. 483 e n. 484 del
10/12/1997, e' indetto Pubblico Concorso, per titoli ed esami, per la
copertura a tempo indeterminato di un posto presso l'Azienda USL di
Parma, Ambito di Borgotaro: Presidio ospedaliere e Distretto:
Dirigente medico - Disciplina Cardiologia.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea. Sono inoltre richiamate le disposizioni di cui al DPR
487/94;
b) idoneita' fi'sica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera o
dell'Azienda USL prima dell'immissione in servizio; il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente
dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 - 26, comma 1,
del DPR 20/12/79 n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera.
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta per l'esercizio
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale in
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'Impiego presso pubbliche Amministrazioni.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'. (Legge n. 127 del 15/5/1997).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione (art. 24 - DPR 10/12/97 n. 483)
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) abilitazione all'esercizio della professione medico-chirurgica;
c) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in
disciplina equipollente od affine secondo le tabelle dei DM 30 e 31
gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni;
d) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici attestata da certificato
in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del
ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal
requisito della specializzazione nella disciplina relativo al posto di
ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai
concorsi presso le USL e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di
appartenenza.
3) Domande di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda USL di Parma e presentate nei modi e
nei termini previsti. Nella domanda gli aspiranti dovranno
dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera
a);
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
j) i beneficiari della Legge 5/2/92 n. 104, relativa alle integrazioni
sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono
tenuti ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di
cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta Legge: il candidato
specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap,
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove di
esame previste dal presente bando.
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1, del
DPR 25/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti: in originale, in copia legale ed autenticati
ai sensi di legge o autocertificati ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445
e devono essere prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
La sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di idoneita'.
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 761/79.
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica
di un documento d'identita' del sottoscrittore.
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.
Le stesse possono essere allegate alla domanda di partecipazione in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
attestante la conformita' all'originale con le modalita' stabilite dal
comma 1 - art. 19 - del DPR 445/00.
I certificati dovranno essere rilasciati dalla autorita' competente.
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato
progressivamente, per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'
di presentazione.
Il titolo di specializzazione conseguito prima dell'applicazione del
DLgs 257/91, se non fatto valere come requisito di ammissione, verra'
valutato con il punteggio previsto dall'art. 27, comma 5, DPR 483/97.
Il titolo di specializzazione conseguita in applicazione del DLgs
8/8/1991 n. 257, anche se fatto valere come requisito di ammissione,
verra' valutato con uno specifico punteggio pari a 0,50 punti per anno
di corso di specializzazione (art. 27, punto 7, DPR 483/97); il
relativo documento probatorio dovra' certificare tale condizione.
L'attivita' ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso
strutture a diretta gestione delle Aziende sanitarie e del Ministero
della Sanita' in base ad accordi nazionali, e' valutata con
riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei
medici dipendenti dalle Aziende sanitarie con orario a tempo
definito.
I relativi certificati di servizio devono contenere l'indicazione
dell'orario settimanale (art. 21 DPR 483/97).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate nei seguenti modi:
- a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda
USL di Parma - Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del
Quartiere n. 2/A - 43100 Parma
ovvero
- dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse umane -
Ufficio Concorsi dell'Azienda USL di Parma nei seguenti giorni: dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13; il martedi' e il
giovedi' dalle ore 15 alle ore 16
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso entro
le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella
composizione prevista dal DPR 10/12/1997 n. 483 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione
esaminatrice sono pubbliche.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si rende noto
che il sorteggio avra' luogo alle ore 9 del primo martedi' successivo
non festivo al termine ultimo per la presentazione delle domande di
partecipazione al concorso, presso il Servizio Risorse umane - Ufficio
Concorsi dell'Azienda USL di Parma - Strada del Quartiere n. 2/A -
Parma.
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non
possano essere effettuate nel giorno sopra indicato ovvero debbano
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,
riprenderanno nel medesimo luogo e ora di ogni martedi' successivo,
fino al completamento delle nomine di tutti i componenti la
Commissione.
7) Convocazione candidati
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno quindici giorni prima della prova stessa.
II calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Prove d'esame (art. 26 - DPR 483/97)
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa,
prova pratica:
1. su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a
concorso
2. per le discipline dell'area chirurgica la prova, in relazione anche
al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico
in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio insindacabile
della commissione
3. la prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonche'
sui compiti connessi alla funzione da conferire.
9) Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 27 DPR 483/97)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 30 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti :
1) titoli di carriera punti 10.
2) titoli accademici e di studio punti 3.
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3.
4) curriculum formativo e professionale punti 4.
Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta e pratica, e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di
almeno 14/20.
10) Graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo accertamento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda USL ed e' immediatamente
efficace.
La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e rimane efficace per un
termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura dei posti della
medesima posizione funzionale, disciplina, area di attivita' o figura
professionale, che si renderanno vacanti e disponibili nella pianta
organica dell'Azienda USL di Parma.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente
disponibili.
11) Adempimenti e nomina dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione mediante contratto
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare
la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, nel termine di 30 giorni dalla
data di comunicazione sotto pena di decadenza.
La nomina del vincitore e l'assunzione in servizio potra' essere
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di
ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di
contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del CCNL della dirigenza
medica e veterinaria.
Il nominato e' sottoposto ad un periodo di prova previsto dall'art. 14
del vigente CCNL.
Sono soggetti al periodo di prova i neo assunti nella qualifica di
dirigente o coloro che - gia' dirigenti della stessa azienda o altra
azienda o ente del comparto - a seguito di pubblico concorso cambino
area o disciplina di appartenenza. Il periodo di prova dura sei mesi,
possono essere esonerati dal periodo di prova i dirigenti che lo
abbiano gia' superato nella medesima qualifica e per la disciplina
presso altra azienda o ente del comparto. Sono, altresi', esonerati
dalla prova per la medesima disciplina i dirigenti la cui qualifica e'
stata unificata ai sensi dell'art. 18 del DLgs 502/92.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena acccttazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti
in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Parma e delle loro future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta' in
materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.
12) Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e in particolare, al DPR
n. 483 del 10/12/1997 nonche', per quanto applicabile, al DPR n. 487
del 9/5/1994.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini del
presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per eventuali informazioni i concorrenti potranno rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - dell'Azienda USL di Parma
- Strada del Quartiere n. 2/A - Parma (tel. 0521/393344).
IL RESPONSABILE
Gian Luca Battaglioli