BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Radiodiagnostica
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 762 del
21/9/2005, e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la
copertura presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna di
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Radiodiagnostica -
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente medico - Rapporto
di lavoro: esclusivo.
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti
per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni, al DPR 10/12/1997 n. 483 e al DLgs
30/3/2001, n. 165.
Il presente bando e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1,
del DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1 - Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dall'Azienda Unita'
sanitaria, prima dell'immissione in servizio. Per il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR
20/12/1979, n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi
all'assunzione, ai sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs
19/9/1994, n. 626;
3) laurea in Medicina e Chirurgia;
4) specializzazione nella disciplina di Radiodiagnostica o in
disciplina equipollente o in disciplina affine; Ai sensi dell'art.
56, comma 2, del DPR 483/97 il personale in servizio di ruolo alla
data dell'1/2/1998 e' esentato dal requisito della specializzazione
nella disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla
predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende
UU.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di
appartenenza;
5) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
2 - Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e
firmata, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda di
Ravenna e presentata o spedita nei modi e termini previsti al
successivo punto 4.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data, il luogo di nascita e la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua
italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare
tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non
menzione, l'amnistia, l'indulto, il condono o il perdono giudiziale)
ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero
di non aver riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno in cui
e' stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato, nonche'
tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se
il titolo di studio e' stato conseguito all'estero dovra' risultare
l'equipollenza, certificata dalla competente Autorita';
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato
servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio, ed eventualmente il recapito telefonico, presso il
quale deve, ad ogni effetto, essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione;
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di
punteggio: in tal caso dovranno essere allegati i relativi documenti
probatori.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della
domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate
dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina
l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
3 - Documentazione da allegare alla domanda di concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato.
Detto curriculum sara' valutato dalla Commissione esaminatrice ai
sensi dell'art. 11 del DPR 10/12/1997, n. 483. Si precisa che le
dichiarazoini effettuate nel curriculum non sorrette da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non sarannoo oggetto di valutazione.
Il titolo di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,
anche se fatto valere come requisito di ammissione, viene valutato
con specifico punteggio. Il relativo documento probatorio deve
certificare tale condizione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica di firma:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;
borse di studio; incarichi libero professionali; attivita' di
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;
partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di
copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di
servizio).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere
resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta, consegnata a terzi unitamente a fotocopia di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare, in fotocopia
semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita'
suindicate, tutta la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa
al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con
le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo
indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio
e di conclusione del servizio nonche' le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento dello stesso).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere
presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le
stesse sono conformi all'originale.Alla domanda dovra' essere
altresi' unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione della relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ovvero originale, o
copia legale, o copia autentica).
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.
4 - Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda USL di Ravenna - UO Amministrazione e
Gestione del personale - Acquisizione del personale - Largo Chartres
n. 1 - 48100 Ravenna;
- ovvero possono essere presentate direttamente all'UO
Amministrazione del personale - Acquisizione del personale
all'indirizzo di cui sopra.
Gli orari di apertura dell'Acquisizione del personale sono i
seguenti:
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo dalla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o di forza maggiore.
5 - Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dagli artt. 5 e 25 del DPR 483/97 e tenuto conto di quanto disposto
dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 30/3/2001, n. 165.
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avviene in
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la Sala Conferenze
dell'Azienda USL di Ravenna - Via De Gasperi n. 8, II piano -
Ravenna, il primo martedi' successivo non festivo alla scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande. L'eventuale
ripetizione del sorteggio, fino al completamento della Commissione,
sara' effettuata ogni martedi' successivo non festivo con inizio alle
ore 9.
6 - Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi, sono avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15
giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima
della data delle prove pratica e orale.Alle prove d'esame i candidati
dovranno presentarsi muniti di documento valido di identita'
personale.
Le prove di esame, ai sensi dell'art. 26 del DPR 483/97, sono le
seguenti:
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su
argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di
una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina
stessa;
b) prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche
illustrata schematicamente per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
14/20.
7 - Valutazione dei titoli
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone,
complessivamente, di 100 punti cosi' ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove d'esame.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera: punti 10
b) titoli accademici e di studio: punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3
d) curriculum formativo e professionale: punti 4.
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono
quelli di cui ai commi 4) e 5) dell'art. 27 del DPR 483/97. Per la
valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del
curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti
dall'art. 11 dello stesso decreto.
8 - Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria di merito dei candidati e' formulata dalla Commissione
esaminatrice, al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla
graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle
prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza. Il Direttore
generale dell'Azienda USL di Ravenna, riconosciuta la regolarita'
degli atti del concorso, approva la graduatoria e procede altresi'
alla nomina dei vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo
alla riserva dei posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda siano
uniti i necessari documenti probatori, o l'apposita dichiarazione
sostitutiva ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione
dovra' risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al
concorso.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per tutto il termine
stabilito dalle vigenti disposizioni di legge dalla data della
pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per eventuali coperture
di posti nella posizione funzionale e disciplina a concorso che
dovessero rendersi disponibili entro il termine di validita'.
La graduatoria, entro il periodo di validita', e' utilizzata altresi'
per la copertura di posti temporaneamente disponibili per assenza o
impedimento dei titolari.
9 - Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL
per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria del SSN. La data di
assunzione in servizio e' concordata tra le parti, ma in ogni caso,
salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita
entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione, pena decadenza.
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuato
dall'Amministrazione, dovesse emergere la non veridicita' del
contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadra' dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio
prestato. Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato
alla scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova e i termini di
preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le
disposizioni del vigente CCNL della Dirigenza medica e veterinaria.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio puo' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il
blocco delle assunzioni.
10 - Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta,
ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
11 - Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrono motivi di
pubblico interesse o disposizioni di legge, di prorogare, sospendere
o riaprire i termini del presente bando, nonche' modificare, revocare
o annullare il bando stesso.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento valido d'identita', dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'inizio
delle prove, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione
al concorso.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. A tale
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta
normativa, i candidati disabili idonei della presente procedura, per
usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dimostrare, alla data
di scadenza del presente bando, di essere iscritti nell'elenco
istituito presso gli uffici competenti, ai sensi dell'art. 8, comma
2, della Legge 68/99, mediante produzione di idonea certificazione o
dichiarazione sostitutiva in merito.
Per quanto non previsto dal presente bando, si intendono qui
richiamate le norme di legge vigenti in materia.
Per eventuali informazioni, nonche' per acquisire copia del bando con
lo schema esemplificativo della domanda di ammissione al concorso e
copia delle dichiarazioni sostitutive, gli aspiranti potranno
rivolgersi all'UO Amministrazione e Gestione del personale -
Acquisizione del personale dell'Azienda USL di Ravenna - Largo
Chartres n. 1 - 48100 Ravenna, tel. 0544 28.65.70/71/72/76 oppure
collegandosi al sito Internet dell'Azienda: www.ausl.ra.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Tiziano Carradori