AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Malattie metaboliche e Diabetologia

In attuazione della determinazione del Dirigente dell'Area Risorse              
umane n. 583 del 12/5/2004, dalla data odierna e sino alle ore 12 del           
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana           
e' aperto il concorso pubblico presso l'Azienda Unita' sanitaria                
locale di Piacenza per la copertura di                                          
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente               
medico - Disciplina: Malattie Metaboliche e Diabetologia,                       
con rapporto di lavoro esclusivo ex art. 15 bis, DLgs 502/92,                   
introdotto dal DLgs 19/6/1999, n. 229.                                          
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483.                                                             
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
In applicazione della Legge 10/4/1991, n. 125, e' garantita parita' e           
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il              
trattamento sul lavoro.                                                         
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                 
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti d'eta'.                                                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 e all'art.           
2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94. I cittadini degli Stati membri             
dell'Unione Europea devono altresi' possedere ai sensi dell'art. 3              
del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i seguenti requisiti: - godere dei                 
diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;            
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di                
concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - avere                      
un'adeguata conoscenza della lingua italiana;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'USL prima dell'immissione in               
servizio. Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il            
personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli               
artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761, e' dispensata                
dalla visita medica;                                                            
c) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente (DM 30/1/1998 e successive modificazioni e              
integrazioni). Ai sensi dell'art. 74 del DPR 10/12/1997, n. 483 e               
dell'art. 15, DLgs 30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art.           
8, comma 1, lett. B) del DLgs 28/7/2000, n. 254, la specializzazione            
nella disciplina puo' essere sostituita dalla specializzazione in una           
disciplina affine. Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97             
il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e'           
esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina                  
relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la             
partecipazione ai concorsi presso le Aziende Unita' sanitarie locali            
e le Aziende ospedaliere diverse da quelle di appartenenza;                     
e) iscrizione all'Albo del'Ordine dei Medici-Chirurghi. L'iscrizione            
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in                     
servizio.                                                                       
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo              
l'allegato schema, (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini                 
previsti al successivo punto 4).                                                
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
A) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
B) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni              
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi                  
dell'Unione Europea;                                                            
C) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
D) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali;                                                      
E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizi presso                
pubbliche Amministrazioni;                                                      
H) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
I) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,            
art. 5 e successive modificazioni e integrazioni).                              
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000, n. 445).               
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche           
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11, DPR           
483/97); il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del             
DLgs 257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione, e'             
valutato con specifico punteggio (art. 27, punto 7, DPR 483/97).                
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge o autocertificati nei limiti e con le             
modalita' di cui al DPR n. 445 del 28/12/2000.                                  
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la                     
partecipazione a diversi concorsi si precisa che l'aspirante potra'             
allegare i documenti ad una sola domanda e fare riferimento alla                
stessa per gli altri concorsi. In tal caso dovra' presentare comunque           
elenco dei documenti nel quale dovra' inoltre indicare a quale                  
procedura gli stessi sono allegati e quale dei documenti vuole che              
siano valutati.                                                                 
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera I),             
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla                
domanda i relativi documenti probatori.                                         
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo:                       
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -              
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - Piacenza; ovvero devono essere                 
presentate direttamente all'Area Risorse umane (i servizi di                    
sportello dell'Area Risorse umane sono aperti al pubblico nei                   
seguenti orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore            
13, giovedi' dalle 15 alle 18).                                                 
Qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata           
personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo,                 
dovra' essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento             
di identita' ai sensi della Legge 445/00.                                       
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.  esclusa ogni altra forma di presentazione o di                       
trasmissione.                                                                   
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica                    
Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato             
alla stessa ora del giorno successivo non festivo.                              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, dalla data di pubblicazione della                 
graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per           
tutto il periodo di validita' della graduatoria stessa. La                      
restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima               
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove d'esame ovvero per chi prima dell'insediamento della                 
Commissione esaminatrice dichiari espressamente di rinunciare alla              
partecipazione al concorso. Trascorso tale termine la documentazione            
sara' archiviata agli atti dell'Azienda e potra' essere restituita,             
solo su richiesta scritta del concorrente, per vie postali mediante             
r.a. con spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente              
stesso. Trascorsi sei anni dalla data di approvazione della                     
graduatoria i titoli verranno avviati al macero.                                
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio devono essere                 
comunicate mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale regionale            
e deve aver luogo almeno trenta giorni prima della data stabilita per           
il sorteggio.                                                                   
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 29 del DPR 483/97.                                                    
6) Prove                                                                        
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su                    
argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di              
una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina                
stessa;                                                                         
b) prova pratica: 1) su tecniche e manualita' peculiari della                   
disciplina messa a concorso; 2) la prova pratica deve comunque essere           
anche illustrata schematicamente per iscritto;                                  
c) prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso                 
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche e'           
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno           
15 giorni prima della data della prova stessa.                                  
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa              
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20                 
giorni prima della data fissata per le prove stesse.                            
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di                   
documento valido d'identita' personale, a norma di legge.                       
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                              
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del                 
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale                 
dell'Azienda Unita' sanitaria locale ed e' immediatamente efficace.             
La graduatoria dei vincitori dei concorsi e' pubblicata nel                     
Bollettino Ufficiale regionale.                                                 
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di                  
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti, per i quali il concorso e' stato bandito e che              
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ax art. 14 del vigente                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza             
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale                           
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di                  
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella           
richiesta stessa.                                                               
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di prorogare           
o sospendere o annullare il bando in relazione all'esistenza di                 
ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.                              
IL RESPONSABILE                                                                 
Luigi Bassi                                                                     
Schema di domanda di partecipazione al concorso                                 
           al Direttore generale                                                
           dell'Azienda                                                         
Il/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                  
.nato/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . residente in . . . . . .            
. . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . . . .                         
chiede:                                                                         
di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. . .           
. . . . . . . . . post. . . . . di . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . presso l'Azienda . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                       
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':                           
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di                 
essere in possesso del seguente . . . . . . . . . . . . . . . .                 
sostitutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . della cittadinanza              
italiana);                                                                      
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto nelle liste              
elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . .);                                                 
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato              
condanne penali - indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,               
indulto, condono o perdono giudiziale);                                         
4) di essere in possesso del diploma di laurea . . . . . . . . . . .            
. . . . . conseguito il . . . . . . . . . presso l'Universita' di . .           
. . . . . . . . . . . .  e di essere altresi' in possesso dei                   
seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso;                         
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente              
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . ;                                                 
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso             
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di                
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti                    
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . .           
. . . . al . . . . . . . . . (indicare le cause di risoluzione del              
rapporto d'impiego);                                                            
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto               
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il           
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                 
(allegare la documentazione probatoria);                                        
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi                 
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . nonche' della necessita' di tempi               
aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;                              
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria                   
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.            
. . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale datato e            
firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati                    
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.              
data . . . . . . . . . . . . . .   firma . . . . . . . . . . . . . .            
. .                                                                             
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale a:                       
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -              
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - Piacenza;                                      
- ovvero devono essere presentate alla Direzione del Personale -                
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - Piacenza.                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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