AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI FERRARA

CONFERIMENTO INCARICHI LIBERO-PROFESSIONALI

Conferimento di n. 1 incarico di durata triennale finalizzato alla realizzazione del progetto per garantire l'applicazione della Legge 194/78 nonche' per "Donazione sangue cordonale" presso l'Unita' Operativa di Ginecologia e Ostetricia

In attuazione alla determinazione del Responsabile del Dipartimento             
Gestione e Sviluppo delle risorse umane e degli Affari istituzionali            
n. 743 del 4 agosto 2004, esecutiva ai sensi di legge, si rende noto            
che e' stato stabilito di procedere, in ossequio alle indicazioni di            
cui all'art. 15 septies, comma 1 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e            
successive modificazioni ed integrazioni ed in analogia ai principi             
di cui al DPR 483/97 e al DPR 484/97, al conferimento di                        
n. 1 incarico triennale, per titoli e colloquio, finalizzato                    
all'Unita' operativa di Ginecologia e Ostetricia dell'Azienda                   
ospedaliera-Universitaria di Ferrara.                                           
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) laurea in Medicina e Chirurgia e iscrizione all'Albo                         
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di             
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla               
selezione, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'Albo in                
Italia prima dell'assunzione in servizio;                                       
b) specializzazione nella disciplina di Ginecologia e Ostetricia o              
discipline equipollenti;                                                        
c) comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica           
desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da              
pubblicazioni scientifiche o da concreta esperienza di lavoro nel               
campo di indagine di cui al presente avviso.                                    
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno allegare un               
curriculum formativo-professionale, datato e firmato.                           
I contenuti del curriculum, e le pubblicazioni, possono essere                  
autocertificati dal candidato ai sensi della Legge 4 gennaio 1968, n.           
15 e successive modificazioni.                                                  
La Commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del              
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali del candidato nell'ambito specifico oggetto del                   
presente avviso, con riferimento alle esperienze professionali e di             
studio documentate.                                                             
Requisiti generali di ammissione                                                
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'articolo 11 del DPR 761/79, relative ai                 
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea                  
nonche' dell'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo decreto del                    
Presidente del Consiglio dei Ministri del 7/2/1994, n. 174, relative            
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea               
(ora Unione Europea);                                                           
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera                   
Universitaria, prima dell'immissione in servizio.                               
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domande di ammissione                                                           
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                  
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara            
e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti nel successivo           
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".                 
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) la procedura a cui intendono partecipare;                                    
c) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'articolo 11 del DPR 20 dicembre 1979, n 761.             
Sono, altresi', richiamate le disposizioni dell'art. 37 del DLgs                
29/93 e del successivo decreto del Presidente del Consiglio dei                 
Ministri 7/2/1994, n. 174, relativi ai cittadini degli Stati membri             
della Comunita' Economica Europea (ora Unione Europea). In                      
applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e'                 
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;                               
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali;                                                      
f) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di                     
ammissione richiesti dall'avviso;                                               
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi gia' prestati presso pubbliche Amministrazioni e le                
cause di risoluzioni di precedenti rapporti di pubblico impiego;                
i) il domicilio ed il recapito telefonico presso i quali deve essere            
fatta dall'aspirante ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.            
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce               
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge                    
15/5/1997, n. 127). La firma deve essere apposta in presenza del                
funzionario competente a ricevere la documentazione. La mancata                 
sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche in una sola           
delle soprariportate dichiarazioni o dei requisiti per l'ammissione             
determina l'esclusione dall'avviso pubblico.                                    
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi           
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata           
di documento valido di identita' personale.Tutti i dati personali di            
cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione                       
dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel            
rispetto della Legge 675/96; la presentazione della domanda da parte            
del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati                
personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato            
all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo           
delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.                    
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della formulazione del parere e della predisposizione              
dell'elenco degli idonei da parte dell'apposita Commissione, compreso           
un curriculum professionale redatto su carta libera datato e firmato            
e debitamente documentato.                                                      
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi o nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47, DPR 28 dicembre 2000,            
n. 445).                                                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere                   
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal                    
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione                    
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono                 
conformi agli originali.                                                        
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,             
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e piu'           
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti               
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, (ad es. stato di                 
famiglia, appartenenza a Ordini professionali, titoli di studio,                
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di             
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche);                           
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': (art. 47, DPR               
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non                    
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR che siano a diretta                 
conoscenza dell'interessato (ad es. attivita' di servizio, borse di             
studio, incarico libero-professionale, docenze, conformita' di copie            
agli originali).                                                                
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione                 
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta                    
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a             
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o               
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un                
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti dalla certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;                
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva della certificazione deve contenere l'esatta                        
denominazione dell'ente, la qualifica o il profilo professionale, il            
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a              
tempo pieno o parziale, con indicazione del debito orario                       
settimanale), le date di inizio e di conclusione del servizio, le               
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro            
necessario per valutare il servizio stesso.                                     
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di                   
notorieta' puo' essere ritirata presso la Direzione Gestione risorse            
umane dell'Azienda Ospedaliera Universitaria - Arcispedale S. Anna di           
Ferrara.                                                                        
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati,                
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con           
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).                                                                   
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande indirizzate al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera           
Universitaria di Ferrara e redatta in carta semplice ai sensi della             
Legge 23/8/1988, n. 370, unitamente alla documentazione allegata,               
devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 12 del                   
quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione           
dell'estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della                 
Regione Emilia-Romagna.                                                         
Le domande devono essere inoltrate:                                             
- a mezzo del Servizio postale, al seguenti indirizzo: Azienda                  
Ospedaliera Universitaria di Ferrrara - Corso Giovecca n. 203 - 44100           
Ferrara                                                                         
ovvero                                                                          
- direttamente all'Ufficio Segreteria generale - Protocollo generale            
- Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara (Corso Giovecca n. 203           
- 44100 Ferrara) tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 13 ed           
il lunedi', martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore             
17. All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata                 
apposita ricevuta.                                                              
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine             
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non                    
festivo.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra             
indicato.                                                                       
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di esperti, nominata dal Direttore generale e composta           
dal Direttore dell'Unita' operativa di Ginecologia e Ostetricia, da             
un Dirigente medico della medesima Unita' operativa, da un Dirigente            
medico di Direzione medica di Presidio ospedaliero, predisporra'                
l'elenco degli idonei sulla base del colloquio e della valutazione              
del curriculum professionale degli aspiranti.                                   
La Commissione di esperti provvedera', con lettera raccomandata con             
avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei                  
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.                           
Conferimento incarico                                                           
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.           
15 septies del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed            
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione di              
esperti.                                                                        
L'incarico di durata triennale, puo' essere rinnovato.                          
Il trattamento economico annuo lordo e' determinato sulla base dei              
criteri stabiliti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro della            
Dirigenza del Servizio sanitario nazionale.                                     
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
produrre nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e sotto           
pena di decadenza i documenti comprovanti il possesso dei requisiti             
generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico.               
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di                  
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa               
Azienda Ospedaliera Universitaria, (Corso Giovecca n. 203 - 44100 -             
Ferrara - Direzione Gestione risorse umane - Ufficio Protocollo.                
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi                    
all'Ufficio Concorsi di questa Azienda Ospedaliera Universitaria                
(tel. 0532/236961).                                                             
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)             
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
L'Azienda Ospedaliera Universitaria si riserva ogni facolta' di                 
disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro                    
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso              
stesso, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse             
concreto ed attuale.                                                            
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO                                                     
Umberto Giavaresco                                                              
Scadenza: 9 settembre 2004                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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