AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara d'appalto - Lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento al DLgs 626/94 ed alle norme antincendio DMI 18/9/2002 negli immobili aziendali ospedalieri e territoriali

Accordo sugli appalti pubblici: No.                                             
I.1) Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Dipartimento                  
attivita' tecnico-patrimoniali e tecnologiche - Via A. Cassoli n. 30            
- 44100 Ferrara - tel. 0532/235806/805 - fax: 0532/235803 - e-mail:             
l.silvestri@ausl.fe.it; URL: www.ausl.fe.it.                                    
I.5) Livello locale.                                                            
II.1.1) Appalto di lavori: esecuzione.                                          
II.1.2) Lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento al DLgs            
626/94 ed alle norme antincendio DMI 18/9/2002 negli imobili                    
aziendali ospedalieri e territoriali.                                           
II.1.3) Fabbricati e Presidi Ospedalieri del territorio dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale di Ferrara.                                             
II.1.4) Lotti: No.                                                              
II.1.5) Varianti: No.                                                           
II.2.1) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                 
sicurezza) Euro 510.672,56 di cui: a misura Euro 495.798,60; oneri              
per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro            
14.873,96. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat.                     
prevalente OG1 - Class. II: Edifici civili e industriali, Cat. OG1,             
qualificazione obbligatoria, prevalente, subappaltabile; impianti               
interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi, Cat.               
OS30, qualificazione obbligatoria, Euro 170.109,83; 34,31%,                     
scorporabile, non subappaltabile. La Categoria OS30, in quanto                  
appartenente all'elenco di cui all'art. 72, comma 4 del DPR 554/99,             
di importo superiore al 15% dell'importo complessivo dell'appalto non           
e' subappaltabile (determinazioni Autorita' per la Vigilanza sui                
Lavori pubblici n. 25 del 20/12/2001, n. 27/02, n. 31/02). Modalita'            
di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto                
previsto dal combinato disposto degli art. 19, comma 5, art. 21,                
comma 1, lett. a) della Legge 109/94 e successive modifiche.                    
II.3) Durata dell'appalto: giorni 450 naturali e consecutivi                    
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
III.1.1) L'offerta dei concorrenti dovra' essere accompagnata da una            
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori, ai sensi               
dell'art. 30, commi 1 e 2 bis, Legge 109/94 come modificato dalla               
Legge 166/02 e dall'art. 100 del DPR 554/99 e successive modifiche              
(come specificato nel disciplinare di gara). L'aggiudicatario deve              
prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti                   
dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 come modificata dalla Legge            
166/02, nonche' la polizza di cui all'art. 30, comma 3 della medesima           
legge e art. 103 del DPR 554/99 per una somma assicurata non                    
inferiore all'importo del contratto al lordo dell'IVA, importo che              
tiene conto del valore del preesistente. Nel caso di concorrenti                
costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e/bis)               
della Legge 109/94, le garanzie fidejussorie e assicurative sono                
presentate a norma dell'art. 108 del DPR 554/99. Si applicano le                
disposizioni previste dall'art. 8, comma 11/quater della Legge 109/94           
come modificata dalla Legge 166/02.                                             
III.1.2) I lavori saranno finanziati con le risorse previste nel                
Bilancio economico annuale e pluriennale di Previsione dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale di Ferrara.                                             
III.1.3) In caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,               
comma 1, lett. d), e) ed e/bis) della Legge 109/94 e successive                 
modifiche, i requisiti di idoneita' tecnico-economica devono essere             
posseduti, per le Associazioni di tipo orizzontale, nella misura di             
cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/99; per le Associazioni di tipo            
verticale nella misura di cui all'art. 95, comma 3 dello stesso DPR.            
Tali soggetti, qualora formalmente costituiti, dovranno anche                   
allegare, rispettivamente, il mandato o l'atto costitutivo o il                 
contratto. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara             
in piu' di un'ATI o Consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lett. d)             
ed e), Legge 109/94 e successive modifiche, ovvero di partecipare               
alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato ala              
gara medesima in Associazione o Consorzio. Tale divieto e' esteso               
anche alle Imprese che si trovano fra di loro in una delle situazioni           
di controllo di cui all'art. 2359 Codice civile. I consorzi di cui              
all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), sono tenuti a dichiarare, per              
quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto               
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.           
E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle ATI e dei            
Consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e), Legge 109/94              
come modificata dalla Legge 166/02.                                             
III.2) Condizioni di partecipazione:                                            
III.2.1) Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1 della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 166/02,                  
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai               
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da              
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13,            
comma 5 della Legge 109/94 e successive modifiche, nonche'                      
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00. Le imprese                 
interessate possono partecipare facendo pervenire apposita offerta              
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, che deve                
essere contenuta, pena l'esclusione, in plico sigillato e                       
controfirmato sui lembi di chiusura, riportante il mittente e la                
dicitura "Pubblico incanto per l'appalto . . . . . . . (segue                   
l'oggetto del presente appalto)" al Protocollo generale di questa               
Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Dipartimento Attivita'             
tecnico-patrimoniali e tecnologiche (Via A. Cassoli n. 30 - 44100               
Ferrara); ai fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il             
timbro di ricezione apposto dal Protocollo generale. L'offerta                  
redatta in carta legale del valore corrente, dovra', pena                       
l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata, ovvero                 
allegare copia fotostatica di documento d'identita', dal legale                 
rappresentante o titolare dell'Impresa o Consorzi di cui all'art. 10,           
comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94 come modificata dalla Legge                
166/02 e/o delle Imprese in caso di prevista riunione o Consorzi ex             
art. 10, comma 1, lett. d) ed e), Legge 109/94 come modificata dalla            
Legge 166/02 e risultare, sempre pena l'esclusione, corredata dai               
seguenti documenti e dichiarazioni:                                             
III.2.1.1) Situazione giuridica: dichiarazioni sostitutive rese ai              
sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, sottoscritte dal legale               
rappresentante dell'Impresa o Consorzio. Dichiarazioni rese dai                 
soggetti previsti dall'art. 75, comma 1, lett. b) e c), DPR 554/99 e            
successive modifiche (con le modalita', le forme ed i contenuti                 
previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1 del presente           
bando). La Stazione appaltante procedera', ai sensi dell'art. 43 del            
DPR 445/00, alla verifica d'ufficio dei requisiti di ordine generale,           
in misura non inferiore al 10% delle offerte ammesse.                           
III.2.1.2) Capacita' economica, finanziaria, tecnica: i concorrenti             
devono essere in possesso, a pena di esclusione, di attestazione di             
qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 e successive modifiche regolarmente autorizzata, in corso             
di validita', che documenti il possesso della qualificazione per le             
cat. e class. come sopra indicate al punto II.2.1) del presente                 
bando; oppure dichiarazione sostitutiva della stessa, resa ai sensi             
dell'art. 46 del DPR 445/00. Per quanto riguarda l'attestazione di              
qualificazione (rilasciata dalla SOA), in alternativa alla                      
dichiarazione sostitutiva, puo' essere prodotta l'attestazione in               
fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi               
dell'art. 19 del DPR 445/00 e successive modifiche. Nel caso di                 
Imprese stabilite in Stati aderenti all'UE, qualora non siano in                
possesso dell'attestazione, dichiarazione di essere in possesso dei             
requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3,               
comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta            
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Le Imprese dei Paesi             
appartenenti all'UE sono ammesse alle procedure di gara in                      
conformita' dell'art. 8, comma 11 bis, Legge 109/94. Il possesso dei            
requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante le              
dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/00 e successive             
modifiche, di cui ai punti III.2.1.1) e III.2.1.2); le quali devono             
essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente            
singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da             
riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere               
prodotte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira'              
l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono               
essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed           
in tal caso va trasmessa la relativa procura. Per i concorrenti non             
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la               
legislazione dello Stato di appartenenza, che deve essere allegata              
alla domanda di partecipazione alla gara. Ciascuna delle Imprese                
associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni                
sostitutive richieste ai punti III.2.1.1) e III.2.1.2), ovvero                  
l'attestazione di qualificazione rilasciata dalla SOA, con le                   
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.           
Le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 445/00 e successive modifiche,             
con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare             
di gara di al punto IV.3.1 del presente bando devono essere redatte             
preferibilmente in conformita' agli All. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e            
9-bis annessi allo stesso.                                                      
IV.1) Procedura aperta (asta pubblica).                                         
IV.2) Aggiudicazione: prezzo piu' basso. L'aggiudicazione avverra'              
con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto               
rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto             
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo                  
offerto deve essere determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi             
posto a base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della            
citata Legge 109/94 e successive modifiche; il prezzo offerto deve              
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto              
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
II.2.1. del presente bando.IV.3.1) Il disciplinare di gara contenente           
le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di             
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, l'elenco prezzi unitari,             
il piano di sicurezza, il CSA e lo schema di contratto necessari per            
formulare l'offerta sono visibili c/o il Dipartimento Attivita'                 
tecnico-patrimoniali e tecnologiche, Via Cassoli n. 30 - II piano; e'           
possibile acquistarne una copia presso il medesimo Dipartimento                 
(sabato escluso), previo versamento del costo delle copie. Il                   
disciplinare di gara e' altresi' disponibile su sito Internet                   
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara: www.ausl.fe.it.                
IV.3.2) Scadenza inderogabilmente entro le ore 12 del 10/12/2004; ai            
fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro di                
ricezione apposto dal Protocollo generale dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Ferrara.                                                    
IV.3.3) Lingua: italiano.                                                       
IV.3.4) L'offerta presentata in sede di gara vincola l'Impresa                  
partecipante per 180 giorni.                                                    
IV.3.5) L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica con le             
modalita' previste dal disciplinare di gara.                                    
IV.3.5.1) I legali rappresentanti delle Imprese concorrenti ovvero              
soggetti, uno per ogni impresa, muniti di specifica delega loro                 
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
IV.3.5.2) 1. Prima seduta pubblica c/o la sala Riunioni del                     
Dipartimento Attivita' tecnico patrimoniali e tecnologiche                      
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara al II piano di Via A.           
Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara, alle ore 9 del 14/12/2004 per                    
l'apertura della documentazione. 2. La seconda seduta di gara e'                
fissata alle ore 9 del 21/12/2004 c/o la medesima sede per l'apertura           
delle offerte economiche.                                                       
V.1) No.                                                                        
V.3) Informazioni complementari: a) non sono ammessi a partecipare              
alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 75              
del DPR 554/99 e di cui alla Legge 68/99, art. 9, comma 2, lett. a) e           
c) DLgs 231/01; art. 1/bis, comma 14, Legge 383/01 (punto III.2.1.1)            
e dei requisiti speciali (punto III.2.1.2); b) costituisce condizione           
di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71,             
comma 2 del DPR 554/99 e successive modificazioni, del sopralluogo              
sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve              
essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel                      
disciplinare di gara; c) si procedera' all'esclusione automatica                
delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste                  
dall'art. 21, comma 1/bis, Legge 109/94 e successive modificazioni;             
nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad                   
esclusione automatica ma la Stazione appaltante ha comunque la                  
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una             
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;             
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) si                 
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11/quater,                
Legge 109/94 e successive modificazioni; g) gli importi dichiarati da           
imprese stabilite in altro Stato membro dell'UE, devono essere                  
espressi in Euro; h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'            
previste nello Schema di contratto; i) non sono ammesse offerte in              
aumento; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le              
modalita' previste nello Schema di contratto; m) subappalto, ai sensi           
del comma 3/bis dell'art. 18 della Legge 55/90, in caso di subappalto           
o di cottimo, l'amm.ne corrispondera' comunque all'appaltatore                  
l'importo dei lavori eseguiti dal subappaltatore o dal cottimista,              
che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun           
pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con                       
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) non saranno              
autorizzati subappalti a soggetti che abbiano presentato offerta                
nell'ambito della presente gara; o) la Stazione appaltante si riserva           
la facolta', nei casi di cui all'art. 10, comma 1/ter, Legge 109/94 e           
successive modificazioni, di interpellare il secondo classificato               
ovvero il terzo, al fine di stipulare un nuovo contratto per il                 
complemento dei lavori; p) l'aggiudicazione proclamata in sede di               
gara ha carattere provvisorio ed assumera' carattere definitivo solo            
con l'appovazione degli atti di gara da parte della Stazione                    
appaltante; q) non sarano ammesse le offerte pervenute fuori termine            
o prive dei documenti a corredo richiesti; r) la Stazione appaltante            
si riserva inoltre la facolta' di modificare, sospendere o evocare il           
presente bando; s) in caso di controversia e' esclusa la competenza             
arbitrale; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10           
della Legge 675/96, eslcusivamente nell'ambito della presente gara;             
u) il responsabile unico del procedimento, a norma dell'art. 7 della            
Legge 109/94 e successive modificazioni, e' il geom. Maurizio Maciga,           
Responsabile del M.O. Edile del Dipartimento Attivita' tecnico                  
patrimoniali e tecnologiche dell'Azienda Unita' sanitaria locale di             
Ferrara. Il presente bando di gara e' inserito nel SITAR Sistema                
Informativo Telematico Appalti Regione Emilia-Romagna - gestito da              
QUASAP al sito Internet:  http://www.quasap.it/sitar e nel sito                 
Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara                        
all'indirizzo: http://www.ausl.fe.it.                                           
Il disciplinare di gara ed i facsimili ad esso allegati 1, 2, 3, 4,             
5, 6, 7, 8 9 e 9/bis sono reperibili sul sito Internet dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale di Ferrara all'indirizzo                                
http://www.ausl.fe.it.                                                          
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO                                                   
Livio Alberani                                                                  
Scadenza: 10 dicembre 2004                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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