COMUNICATO
Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativi al progetto di realizzazione di una terza linea di trasferimento e compattazione rifiuti
Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9
come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35 sono stati
depositati presso l'Autorita' competente Provincia di Reggio Emilia -
Servizio Politiche ambientali per la libera consultazione da parte
dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l'effettuazione
della procedura di verifica (screening) relativi al
- progetto: realizzazione di una terza linea di trasferimento e
compattazione rifiuti;
- localizzato: in Via Dei Gonzaga n. 46 (RE);
- presentato da: AGAC SpA.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: ampliamento da cui
deriva un impianto appartenente alla categoria A.2.4) Impianti di
smaltimento e di recupero di rifiuti non pericolosi mediante
operazioni di raggruppamento o ricondizionamento preliminari e
deposito preliminare con capacita' superiore a 200 t/giorno
(operazioni di cui all'Allegato B del DLgs 22/97, punti D13, D14).
Il progetto interessa il territorio del comune di Reggio Emilia e
della provincia di Reggio Emilia.
Il progetto prevede la costruzione di una terza linea di
compattazione, del tutto uguale alle altre due esistenti,
nell'impianto di trasferimento e compattazione localizzato in Reggio
Emilia, Via Dei Gonzaga n. 46.
La terza linea permettera' di effettuare la manutenzione
straordinaria sulle altre due linee senza creare alcuna ripercussione
sull'attuale funzionamento dell'impianto e produrra' benefici dal
punto di vista gestionale. Infatti sara' possibile prevedere una
gestione delle tre linee fatta in funzione del flusso veicolare in
ingresso, evitando la sosta forzata di alcuni mezzi, dovuta ad una
concentrazione dei conferimenti in alcune fasce orarie.
Con l'introduzione della terza linea non si effettua nessun
adeguamento ai quantitativi di rifiuti attualmente autorizzati.
L'Autorita' competente e' Provincia di Reggio Emilia - Servizio
Politiche ambientali.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati
prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica
(screening) presso la sede dell'Autorita' competente: Provincia di
Reggio Emilia - Servizio Politiche ambientali sita in Piazza Gioberti
n. 4 - 42100 Reggio Emilia e presso la sede del Comune di Reggio
Emilia - Ufficio Ambiente sita in Via Emilia S. Pietro n. 12 - 42100
Reggio Emilia.
Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di
verifica (screening) sono depositati per 30 giorni naturali
consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro il termine di 30 giorni naturali consecutivi dalla data di
pubblicizzazione della domanda effettuata in data 1/9/2004 dallo
Sportello Unico sui propri strumenti ai sensi dell'art. 6, comma 2
del DPR 447/98, chiunque, ai sensi dell'art. 9, commi 4 e 6, puo'
presentare osservazioni all'Autorita' competente: Provincia di Reggio
Emilia - Servizio Politiche ambientali al seguente indirizzo: Piazza
Gioberti n. 4 - 42100 Reggio Emilia.