AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a pubblico incanto per l'affidamento in appalto dei lavori di ampliamento dell'ospedale di Bentivoglio (BO), mediante realizzazione di ambulatori, spazi per l'attesa, zona CUP e atrio d'ingresso

Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Unita' sanitaria locale di              
Bologna, con sede legale in Bologna, Via Castiglione n. 29, Codice              
fiscale e partita IVA 02406911202. Servizio responsabile: Servizio              
Tecnico. Indirizzo (a cui inviare le offerte e presso il quale                  
ottenere informazioni): Via Altura n. 7 - cap 40139 - Citta': Bologna           
(BO). Telefono: 051/6225142; fax: 051/6225136; Indirizzo Internet               
(URL): www.ausl.bologna.it.                                                     
Oggetto dell'appalto                                                            
Tipo di appalto di lavori: esecuzione.                                          
Descrizione/oggetto dell'appalto: lavori di realizzazione dei nuovi             
ambulatori, nuova zona CUP con relative aree di attesa, e nuovo atrio           
di ingresso in ampliamento all'Ospedale di Bentivoglio, in base alle            
prescrizioni degli elaborati progettuali.                                       
Luogo di esecuzione dei lavori: Bentivoglio (BO), via Marconi, n.               
35.                                                                             
Quantitativo o entita' dell'appalto                                             
Quantitativo o entita' totale (al netto dell'IVA):                              
a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                      
sicurezza): Euro 576.971,90;                                                    
b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a              
ribasso: Euro 32.878,31;                                                        
c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di                     
sicurezza: Euro 544.093,59;                                                     
d) lavorazioni di cui si compone l'intervento, e relativi importi,              
comprensivi degli oneri per l'attuazione delle misure di sicurezza: -           
edifici civili ed industriali, cat. OG1 (All. 1, DPR 34/00): Euro               
433.942,54, prevalente; - impianti tecnologici, cat. OG11 (All. 1,              
DPR 34/00): Euro 143.029,36, scorporabile e subappaltabile.                     
Termine di esecuzione dei lavori: giorni 330 naturali e consecutivi             
dalla data di consegna dei lavori.                                              
Condizioni relative all'appalto                                                 
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere            
corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 30, commi 1 e 2-bis           
della Legge 109/94 e successive modifiche ed all'art. 100 del DPR               
554/99 e successive modifiche, conforme allo schema-tipo 1.1 allegato           
al DM 12/3/2004, n. 123, contenente l'impegno a rilasciare cauzione             
definitiva di cui al paragrafo n. 2 dell'art. 1 del medesimo                    
schema-tipo, secondo le prescrizioni del disciplinare di gara.                  
All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve                 
prestare:                                                                       
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 30, commi 2            
e 2 bis della Legge 109/94, come modificato, da ultimo, ad opera                
dell'art. 4, comma 146, Legge 350/03, e dell'art. 101 del DPR 554/99            
e successive modifiche;                                                         
b) polizza assicurativa di cui all'art. 30, comma 3 della Legge                 
109/94 e successive modifiche e all'art. 103 del DPR 554/99 e                   
successive modifiche, conforme allo schema-tipo 2.3. allegato al DM             
12/3/2004, n. 123, per le seguenti somme assicurate (Sezione A):                
Partita 1 - Opere: Euro 635.000,00; Partita 2 - Opere preesistenti:             
Euro 465.000,00; Partita 3 - Demolizione e sgombero: Euro 100.000,00,           
e per il seguente massimale RCT (Sezione B): Euro 500.000,00.                   
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: lavori                    
finanziati in parte ex DLgs 254/2000 ed in parte con fondi di                   
bilancio dell'Azienda Unita' sanitaria locale. Corrispettivo                    
stabilito a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto           
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b) della Legge               
109/94 e successive modifiche.                                                  
Soggetti ammessi a partecipare: sono ammessi alla gara i soggetti               
costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere             
a), b) e c) dell'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive               
modifiche oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle           
lettere d), e) ed e-bis) dell'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e             
successive modifiche, oppure da imprese che intendano riunirsi o                
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e                
successive modifiche Ai predetti soggetti si applicano le                       
disposizioni di cui all'art. 13 della Legge 109/94 e successive                 
modifiche nonche' quelle degli artt. 93, 94 e 95 del DPR 554/99 e               
successive modifiche.                                                           
Requisiti di carattere generale                                                 
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali           
sussiste/sussistono:                                                            
a) le cause di esclusione di cui all'art. 75, comma 1, lettere a),              
b), c), d), e), f), g), e h) del DPR 554/99 e successve modifiche;              
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli           
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui                   
all'art. 3 della legge 1423/56, irrogate nei confronti di un                    
convivente;                                                                     
c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che                     
precludono la partecipazione alle gare di appalto;                              
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive             
oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica                        
Amministrazione di cui al DLgs 231/01;                                          
e) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che disciplina il               
diritto al lavoro dei disabili;                                                 
f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1             
bis, comma 14 della Legge 383/01 e successive modifiche;                        
g) l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi            
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;                                  
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.               
2359 del Codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;            
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo                      
concorrente e come componente di associazione temporanea di imprese,            
costituita o costituenda, ovvero come consorziato indicato, ai sensi            
dell'articolo 13, comma 4, ult. periodo della Legge 109/94 e                    
successive modifiche, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1,              
lett. b) e c) della Legge 109/94 e successive modifiche.                        
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a              
pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i                  
contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3) del           
presente bando.                                                                 
Requisiti di carattere speciale                                                 
I concorrenti aventi sede o stabilimento nel territorio italiano,               
all'atto dell'offerta, devono essere in possesso di attestazione                
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e              
successive modifiche regolarmente autorizzata, in corso di validita',           
che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie                  
indicate nel presente bando e per classifiche adeguate, ai sensi                
dell'art. 95 del DPR 554/99 e successive modifiche, ai lavori da                
assumere.                                                                       
I concorrenti stabiliti negli altri Stati dell'Unione Europea,                  
qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in               
possesso dei requisiti previsti dall'art. 31, DPR 34/00 accertati, ai           
sensi dell'art. 3, comma 7 del medesimo DPR 34/00, in base alla                 
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi                 
paesi.                                                                          
Tipo di procedura: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, Legge 109/94           
e successive modifiche.                                                         
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello               
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,            
formulata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.                   
Informazioni di carattere amministrativo: il disciplinare di gara               
contenente le norme integrative del presente bando, e gli elaborati             
progettuali sono visibili presso il Servizio Tecnico, Via Altura n. 7           
- 40139 Bologna, nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle           
ore 13, previa comunicazione telefonica, e possono essere acquistati,           
in copia, presso la copisteria Eliofossolo, Via E. Mattei n. 40/2,              
Bologna, tel. 051/6012905 e fax 051/6012966, previa prenotazione e              
versamento del costo di riproduzione; il disciplinare di gara e'                
altresi' disponibile sul sito Internet:                                         
www.ausl.bologna.it/bandi_di_gara; la lista delle lavorazioni e                 
forniture oggetto dell'appalto, indispensabile per la formulazione              
dell'offerta, deve essere ritirata presso il Servizio Tecnico, negli            
orari suddetti.                                                                 
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 14/1/2005, ore 12.             
Lingua utilizzabile nelle offerte e nelle dichiarazioni: italiana.              
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla                  
propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione            
delle offerte).                                                                 
Data, ora e luogo della seduta pubblica di gara: 18/1/2005, ore 10,             
c/o la sede dell'Ufficio Tecnico dell'AUSL in Bologna, Via Altura n.            
7.                                                                              
Altre informazioni:                                                             
a) costituisce condizione di partecipazione alla gara                           
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2 del DPR 554/99 e                
successive modifiche, del sopralluogo sulle aree ed immobili                    
interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e                 
dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;                    
b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte                       
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma            
1-bis della Legge 109/1994 e successive modifiche; nel caso di                  
offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha                  
comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute               
anormalmente basse;                                                             
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                  
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater           
della Legge 109/94 e successive modifiche;                                      
f) le autocertificazioni, formulate preferibilmente sulla scorta del            
modello allegato al disciplinare di gara, le certificazioni, i                  
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di           
traduzione giurata;                                                             
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea devono essere espressi in Euro;                             
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal                 
capitolato speciale d'appalto;                                                  
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI           
del DPR 554/99, e successive modifiche e in conformita' alle                    
disposizioni del capitolato speciale d'appalto;                                 
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modifiche;                                                           
m) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della                
Legge 675/96 e successive modifiche, esclusivamente nell'ambito della           
presente gara;                                                                  
o) responsabile del procedimento: per. ind. Denis Scagliarini, tel.             
051/6662626.                                                                    
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Denis Scagliarini                                                               
Scadenza: 14 gennaio 2005                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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