AVVISI DI GARE D'APPALTO
Consolidamento rilevato ferroviario tratta dal Km. 14+000 al Km. 15+000 della linea Bologna-Piacenza - Bando di gara n. RFI.BO./2004.00
Rete Ferroviaria Italiana SpA Direzione legale - Legale Bologna
Codice Cup n. J17E99000010191: bando di gara.
1) Ente aggiudicatore: Rete Ferroviaria Italiana SpA - Direzione
Manutenzione Direzione Compartimentale Infrastruttura di Bologna -
Via Matteotti n. 5 - 40129 Bologna.
2) Natura dell'appalto: appalto di lavori ed opere.
a) Tipologia: consolidamento rilevato ferroviario tratta dal km.
14+000 al km. 15+000 della linea Bologna-Piacenza.b) Procedura di
aggiudicazione: licitazione privata, secondo quanto disposto dalla
Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.
3) Luogo di esecuzione: lungo linea nel comune di Anzola.
4) Oggetto dell'appalto ed importo: lavorazioni di cui si compone
l'intervento:
a) l'opera e' realizzata con lavorazioni che, secondo la
classificazione di cui all'Allegato "A" al DPR 25/1/2000, n. 34
(indicato nel prosieguo con DPR 34/00), sono riferibili alla
Categoria OS21 (categoria prevalente) per un importo approssimativo
presunto di Euro 800.000,00 che consistono essenzialmente in:
esecuzione di colonne armate di terreno consolidato mediante sistema
di jet-grouting; realizzazione di canne sub-orizzontali per il
drenaggio delle acque dal corpo del rilevato ferroviario mediante
tubi microfessurati; opere accessorie di limitata entita' quali
pulizia di scarpate mediante il taglio d'erba, alberi, arbusti e
rovi, riprofilatura del rilevato e della cunetta di raccolta e
smaltimento delle acque meteoriche; opere varie di completamento e
finitura;
b) importo complessivo dell'appalto a misura (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 800.000,00;
c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a
ribasso: Euro 40.000,00;
d) tutte le lavorazioni non riferibili alla categoria prevalente sono
subappaltabili mentre quelle relative a tale categoria lo saranno
fino al massimo del 30%. Si precisa che il ricorso al subappalto
sara' disciplinato ai sensi della normativa vigente e regolato dallo
schema di contratto. Si informa inoltre che, ai sensi e per gli
effetti del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55, e'
fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa
aggiudicataria stessa a via via corrisposti agli eventuali
subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate;
e) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5,
21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni.
5) Il termine di esecuzione e' di giorni 120 naturali consecutivi a
decorrere dalla data che verra' indicata nel verbale di consegna dei
lavori.
6) Varianti: le imprese non possono presentare varianti rispetto a
quanto richiesto da RFI.
7) Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i
concorrenti di cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, costituiti da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00. I
concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione
mista.
8) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione (in carta
libera) deve essere inviata, a mezzo raccomandata a.r. del Servizio
postale o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo
piu' sotto specificato; e' altresi' possibile la consegna a mano
della domanda - nei normali giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore
12, con esclusione del sabato - alla S.O. di cui all'indirizzo detto
che ne rilascera' apposita ricevuta. La tempestivita' del recapito
deve in ogni caso intendersi ad esclusivo rischio del mittente.
A) Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione:
le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione entro l'8 giugno
2004. Le domande proposte a mezzo di telefax o telegramma, pervenute
nel termine previsto, dovranno essere confermate, pena esclusione,
con lettera spedita entro il termine stesso.
B) Indirizzo al quale devono essere spedite le domande di
partecipazione: Rete Ferroviaria Italiana SpA Direzione legale -
Legale Bologna Via Matteotti n. 5 - 40129 Bologna.
Altre indicazioni: sull'esterno della busta dovra' essere riportata
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta di
partecipazione alla licitazione privata n. RFI.BO.2004.009". La
domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona
abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di
spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono
e del fax. Nella domanda dovra' essere indicata la tipologia - tra
quelle indicate all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 - alla quale
il soggetto richiedente appartiene, restando inteso che l'assenza di
tale indicazione varra' quale indicazione di appartenenza alla
tipologia di cui alla lettera a) (di tale tipologia: imprese
individuali, anche artigiane, societa' commerciali e societa'
cooperative). In caso di associazione temporanea o consorzio gia'
costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda
deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese
associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi.
Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,
deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un
documento di identita' del sottoscrittore.
C) Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione la seguente
documentazione:
1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00, o piu'
dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero,
per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con
la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la
piena responsabilita', certifichi: a) di non trovarsi nelle
condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere a), b), c),
d), e), f), g), e h) del DPR 554/99, indicandole specificatamente; in
particolare deve essere precisato che la dichiarazione di non
trovarsi nella condizione di cui alla lettera c) deve riguardare
anche l'inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in
giudicato - per reati che incidono sull'affidabilita' morale e
professionale - per le quali il giudice ha disposto il beneficio
della "non menzione"; b) l'elenco dei soggetti cessati dalla carica
nel triennio antecedente la pubblicazione del bando, nonche' la
posizione dell'impresa nei confronti dei soggetti cessati incorsi nel
divieto di cui all'art. 75, comma 1, lettera c), con le precisazioni
di cui al precedente punto a) ; la dichiarazione deve essere resa
anche se negativa; c) che nei propri confronti non sono state emesse
sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la
partecipazione alle gare di appalto; d) di essere in regola con gli
obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti
contributivi, secondo la legislazione dello Stato di residenza; e) di
essere in possesso dell'attestato SOA oppure di aver stipulato con
una SOA autorizzata un contratto per il rilascio dell'attestazione di
qualificazione per la Categoria OS21 e per 1'importo adeguato al
presente appalto; (nel caso di imprese stabiliti in altri Stati
aderenti all'Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti
previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3 comma 7 in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; f) l'elenco delle imprese (denominazione, ragione
sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di
controllo o come controllante o come controllato ai sensi
dell'articolo 2359 del Codice civile; tale dichiarazione deve essere
resa anche se negativa; g) la propria condizione di non
assoggettabilita' agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui
alla Legge 68/99; oppure di essere in regola con le norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; h) l'avvenuto
adempimento, all'interno della propria azienda, degli obblighi di
sicurezza previsti dalla normativa vigente; i) che nei confronti
dell'impresa non e' stata irrogata la sanzione amministrativa
dell'interdizione all'esercizio dell'attivita' o del divieto di
contrattare con la pubblica Amministrazione, di cui all'articolo 9,
comma 2 lettere a) e c) del DLgs 231/01; j) che l'impresa non si e'
avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/01
oppure che si e' avvalsa di piani individuali di emersione ma che il
periodo di emersione e' concluso; tale dichiarazione deve essere resa
anche se negativa;
2) una dichiarazione sostitutiva - ai sensi del DPR 445/00 - di non
trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere
b) e c) del DPR 554/99, (indicandole specificatamente), rilasciata da
ciascuno dei soggetti ivi indicati, diversi dal rappresentante legale
del concorrente: valgono al riguardo tassativamente le precisazioni
di cui al precedente punto 1.a);
3) una dichiarazione sostitutiva - ai sensi del DPR 445/00
rilasciata da ciascuno dei soggetti indicati nell'articolo 75, comma
1, lettere b) e c) del DPR 554/99, che nei propri confronti non
sussistono le cause ostative previste all'art. 10 della Legge
31/5/1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni e che
negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della
Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio
convivente. La mancata, l'incompleta o l'inesatta compilazione anche
di una sola delle dichiarazioni suindicate considerato motivo di
esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di
affidamento.
D) Tutte le dichiarazioni di cui sopra, salvo quelle di cui al punto
C)2, devono essere sottoscritte dal legale rappresentante del
concorrente singolo. Nel caso di soggetto costituito da imprese
riunite o da riunirsi o da associarsi, la documentazione di cui sopra
deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che
costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE e le
dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal loro rappresentante
legale. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso deve essere
trasmessa la relativa procura in originale o copia autentica.
9) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta,
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto, sara' inviato ai concorrenti
prequalificati entro giorni 180 dalla data di pubblicazione del
presente bando nel Bolletino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
10) Cauzioni e garanzie richieste:
a) cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al precedente punto 4b), da prestarsi, unitamente
all'offerta, con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da
intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della Legge 388/00
oppure con versamento in contanti o titoli del debito pubblico,
secondo i termini e le modalita' di cui al I e II comma dell'art. 100
del DPR 554/99;
b) cauzione definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10%
dell'importo netto di aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione
bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai
sensi dell'art. 145 della Legge 388/00. Le suddette garanzie
fideiussorie dovranno essere costituite ai sensi di quanto disposto
dall'art. 30, commi 1, 2 e 2/bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni e con la rinuncia ad eccepire il
decorso del termine di cui all'art. 1957 Codice civile. prevista
l'applicazione del beneficio di cui all'art. 8, comma 11/quater della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso di
riunioni di imprese, affinche' si applichi tale beneficio, e'
necessario che ciascuna impresa sia dotata della certificazione del
Sistema di Qualita', incluse eventuali imprese cooptate;
c) polizza assicurativa e' prevista anche una polizza a copertura dei
rischi di esecuzione (CAR) per una somma assicurata pari all'importo
contrattuale e con garanzia per responsabilita' civile verso terzi
con massimale conforme a quello stabilito dall'articolo 103 del DPR
554/99.
11) Modalita' essenziali di pagamento: i pagamenti in acconto saranno
effettuati con le modalita' contenute nelle "Condizioni generali di
contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle
Societa' del Gruppo FS" e nello schema di contratto posto a base di
gara.
12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita' per la Categoria prevalente OS21;
classifica d'importo III.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a
prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; l'offerta a
prezzi unitari deve essere compilata secondo le norme e con le
modalita' previste nella lettera di invito; il prezzo offerto deve
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
4c) del presente bando.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti per i quali
sussistono le cause di esclusione di cui all'articolo 75 del DPR
554/99 e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; nel
caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad
esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta, come ogni altra
comunicazione con la stazione appaltante, devono essere in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata;
f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni i requisiti di cui al punto 12) del
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
h) indicazioni d'ordine amministrativo: per informazioni e
comunicazioni a carattere amministrativo procedurale fare riferimento
alla RFI SpA - Direzione legale - Legale Bologna (telefono
051/6306036 - telefax 051/6306016);
i) indicazioni d'ordine tecnico: per chiarimenti e specificazioni di
carattere tecnico fare riferimento alla RFI SpA - Direzione
Manutenzione - Direzione Compartimentale Infrastruttura di Bologna -
S.O. Tecnico Armamento e Opere civili (telefono 051/6306710 - telefax
051/6306742);
j) l'appalto sara' regolato dalle "Condizioni generali di contratto
per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle Societa'
del Gruppo FS", nel testo approvato dal Consiglio di Amministrazione
nelle sedute del 28 settembre 2000 e 14 dicembre 2000, testo che e'
stato registrato presso l'Ufficio delle Entrate Roma 4, al n. 1622,
serie 3, il 15 febbraio 2001;
k) alla ricognizione delle offerte economiche si procedera', in
seduta aperta al pubblico, nel giorno, luogo ed ora che saranno
comunicati mediante indicazione nella lettera di invito, ovvero
mediante affissione di apposito avviso presso l'Albo della S.O. sopra
citata e diffusione sul sito Internet www.rfi.it, con l'avvertenza
che tale ultima modalita' ha mera finalita' divulgativa;
l) l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentare la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad
accettare le apposite clausole di trasparenza prezzi e di auditing
nel testo predisposto dalle RFI;
m) ai sensi del DLgs 626/94 e del DLgs 494/96 si informa sin d'ora
che l'appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono
presenti situazioni di rischio ed in particolare si informa che i
lavori si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario. Con i
documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le
imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si
estende ovviamente ai rischi specifici propri dell'attivita' delle
imprese appaltatrici;
n) la RFI SpA si riserva la facolta' di avvalersi del disposto di cui
al comma 1-ter dell'art. 10 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni;
o) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati nel rispetto del
DLgs 30/6/2003, n. 196, per finalita' strettamente connesse
all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara ed alla
esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra'
comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabilito
dall'articolo 7 del decreto legislativo citato. Le imprese dovranno
indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della
documentazione prevista dal bando ed ogni altra fase successiva della
gara, la natura eventualmente riservata delle informazioni rese, a
tal fine apponendo l'indicazione "riservato"sulla documentazione
ritenuta tale;
p) responsabile del procedimento per la fase negoziale: avv. Paola
Marchetti, Responsabile della S.O. legale;
q) responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione: ing.
Stefano Stanzani, Responsabile della S.O. Armamento e Opere civili;
r) la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita;
s) il presente bando e' pubblicato anche sul sito Internet www.rfi.it
dove annessi al bando stesso sono disponibili i seguenti documenti: -
facsimile della dichiarazione di cui al punto 8C)la); - facsimile
della dichiarazione di cui al punto 8C)2;
t) l'offerta e' valida 180 giorni dal termine per la presentazione;
u) non saranno considerate valide le offerte presentate dai
concorrenti che non dimostreranno di aver preso visione degli atti di
gara e di aver effettuato il sopralluogo secondo le modalita' che
saranno indicate nella lettera d'invito. Il presente bando e la
richiesta d'invito non vincolano questa Societa'.
IL RESPONSABILE LEGALE
Paola Marchetti
Scadenza: 8 giugno 2004