AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara d'appalto a licitazione privata - Lavori di realizzazione "Centro diurno Via Ovidio"
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini, Servizio
responsabile: UO programmazione progettazione e manutenzione
straordinaria, Via Coriano n. 38, cap 47900, Rimini, (Italia),
telefono: 0541/707839-707840, telefax: 0541/707068, posta elettronica
(e-mail): stognacci¹auslrn.net, indirizzo Internet (URL):
www.auslrn.net
I.4) Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: Azienda
Unita' sanitaria locale di Rimini UO Segreteria generale - Ufficio
Protocollo - Via Coriano n. 38 - 47900 Rimini.
1.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello
regionale/locale.
II.1) Descrizione
II.1.1) tipo di appalto di lavori: esecuzione;
II.1.6) descrizione/oggetto dell'appalto: realizzazione "Centro
diurno Via Ovidio";
II 1.7) luogo di esecuzione dei lavori:Via Ovidio (RN);
II.1.10) ammissibilita' di varianti: no.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 698.350,00;
b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 20.340,00;
c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di
sicurezza: Euro 678.010,00;
d) lavorazioni di cui si compone l'intervento (per le relative
classifiche, cfr. art. 3 del DPR 34/00): lavorazione: edifici civili
ed industriali; Categoria DPR 34/00: OG1; qualificazione obbligatoria
(si/no): si; importo (Euro): 442.872,00; percentuale (%): 63,417;
indicazioni speciali ai fini della gara (prevalente o scorporabile):
prevalente; subappaltabile (si/no): no; lavorazione: impianti termici
e di cond.; Categoria DPR 34/00: OS28; qualificazione obbligatoria
(si/no): si; importo (Euro): 157.171,00; percentuale (%): 22,506;
indicazioni speciali ai fini della gara (prevalente o scorporabile):
scorporabile; subappaltabile (si/no): no; lavorazione: impianti
elettrici; Categoria DPR 34/00: OS30; qualificazione obbligatoria
(si/no): -; importo (Euro): 68.250,00; percentuale (%): 9,773;
indicazioni speciali ai fini della gara (prevalente o scorporabile):
scorporabile; subappaltabile (si/no): si; lavorazione: impianto
idrico-san.; Categoria DPR 34/00: OS3; qualificazione obbligatoria
(si/no): -; importo (Euro): 30.057,00; percentuale (%): 4,304;
indicazioni speciali ai fini della gara (prevalente o scorporabile):
scorporabile; subappaltabile (si/no): si.
Il concorrente che non sia in possesso della qualificazione nelle
Categorie OS28 per classifica adeguata e' obbligato, al fine della
partecipazione alla presente gara e a pena di esclusione dalla
stessa, a costituire associazione temporanea con soggetto/i in
possesso di detta qualificazione; si precisa che l'attestazione di
qualificazione nella Categoria OS28 potra' essere sostituita con la
categoria OG11, classifica adeguata.
Le lavorazioni della Categoria OS30 e OS3 sono indicate ai fini del
subappalto e comunque devono essere eseguite da imprese in possesso
della abilitazione ai sensi della Legge 46/90; l'importo di dette
lavorazioni - essendo inferiore del 10% dell'importo complessivo dei
lavori - integra quello della categoria prevalente ai fini della
qualificazione.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 420
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
III.1) Condizioni relative all'appalto
Finanziamento: Fondi statali (art. 20, Legge 67/88) e regionali e
fondi propri dell'Azienda.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria, di cui all'art. 30, comma 1 e comma 2-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e
all'art. 100 del DPR 554/99, pari almeno al 2% dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
Tesoriere Cassa di Risparmio di Rimini; - da fideiussione bancaria o
polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del
DLgs 385/93 e che abbia conseguito l'autorizzazione ministeriale
prevista dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, di intermediario finanziario (iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 e che abbia conseguito
l'autorizzazione ministeriale prevista dall'art. 30 della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice
valida fino a 14 mesi dalla data di ultimazione lavori.
All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione
definitiva, polizza assicurativa (CAR, RCT, ecc.), ai sensi della
normativa vigente e nelle misure previste dalla lettera di invito e/o
dal capitolato speciale d'appalto.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento: corrispettivo corrisposto
a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.III.1.3) Forma giuridica che
dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario
dell'appalto: sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese
con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese
individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra
imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art 10, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni oppure
da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d)
(associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis)
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 10, comma 1 della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, oppure da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13,
comma 5 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni
ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 13
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni nonche'
quelle degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 e successive
modifiche, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del
DPR 34/00.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1.1) Situazione giuridica - Prove richieste
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 75, comma 1, lettere a),
b), c), d), e), f), g), e h) del DPR 554/99 e successive modifiche;
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all'art. 3 della Legge 1423/56, irrogate nei confronti di un
convivente;
c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che
precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive
oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica
Amministrazione di cui al DLgs 231/01;
e) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che disciplina il
diritto al lavoro dei disabili;
f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della Legge 383/01 e successive modifiche;
g) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del Codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 13, comma
4, ultimo periodo della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b)
(consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane),
e c) (consorzi stabili) della Legge 109/94 e successve modificazioni
ed integrazioni partecipante alla gara.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva,
resa ai sensi del DPR 445/00 e successive modifiche, oppure, per i
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato di
appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di
partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando.
La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale
rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o
consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la
medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il
GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la
relativa procura.
Le dichiarazioni sostitutive in ordine alle fattispecie di cui alle
lettere b) e c) dell'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 e successive
modifiche e nonche' in ordine alla inesistenza, negli ultimi cinque
anni, della estensione nei propri confronti delle misure di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge 1423/56,
irrogate nei confronti di un proprio convivente ed alla inesistenza
di sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono
la partecipazione alle gare di appalto emesse nei propri confronti
devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 75, comma 1,
lettere b) e c) del DPR 554/99 e successive modifiche.
La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e
preferibilmente in conformita' al modello che potra' essere richiesto
alla stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.1. del
presente bando oppure rinvenibile sul sito.
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - III. 2.1.3) Capacita'
tecnica - Tipo di prove richieste
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da
Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e successive
modifiche regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere.
I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora
non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso
dei requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3,
comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.Il possesso dei
requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante una
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00 e successive
modifiche, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di
partecipazione alla gara. Per quanto riguarda l'attestazione di
qualificazione in alternativa alla dichiarazione sostitutiva puo'
essere prodotta l'attestazione in originale o in fotocopia dello
stesso con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi
dell'art. 19 del DPR 445/00 e successive modifiche.
La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale
rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o
consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la
medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il
GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la
relativa procura.
La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e
preferibilmente in conformita' al modello che potra' essere richiesto
alla stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.1. del
presente bando oppure rinvenibile sul sito.
IV.l) Tipo di procedura ristretta: licitazione privata.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di
partecipazione.
La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo
raccomandata a.r. del Servizio postale, ovvero mediante agenzia di
recapito all'indirizzo di cui al punto I.4) del presente bando e
pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12 del 9
giugno 2004; e' altresi' possibile la consegna a mano, che potra'
essere effettuata nei tre giorni antecedenti il suddetto termine
perentorio al medesimo ufficio che rilascera' apposita ricevuta. La
tempestivita' del recapito deve in ogni caso intendersi ad esclusivo
rischio del mittente. Le domande di partecipazione proposte a mezzo
telefax o telegramma pervenute entro il termine previsto dovranno
essere confermate, a pena di esclusione, con lettera raccomandata
spedita entro il termine stesso. Sull'esterno della busta dovra'
essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura
"Richiesta di invito alla licitazione privata per la realizzazione
del Centro diurno Via Ovidio". La domanda deve essere sottoscritta, a
pena di esclusione dalla gara, da persona abilitata ad impegnare il
concorrente e deve riportare l'indirizzo al quale va spedita la
lettera, il codice fiscale e/o partita IVA del concorrente o dei
concorrenti, il numero del telefono e del fax. In caso di
associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda
deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto
costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere
sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o
consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in
alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido
documento di identita' del sottoscrittore.
Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara, le
dichiarazioni sostitutive, di cui al DPR 445/00 e successive
modifiche, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto in
prosieguo, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, indicate ai punti III.2.1.1), III.2.1.2) e
III.2.1.3) del presente bando.
La/e domanda/e e la/e dichiarazione/i devono essere redatte
preferibilmente in conformita' ai modelli che potranno essere
richiesti all'amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo di cui al
punto I.1) del presente bando oppure rinvenibile sul sito
www.auslrn.net.
IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati
La data prevista della spedizione della lettera di invito e' di 90
giorni dal termine di presentazione delle domande di partecipazione.
Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno
indicate nella suddetta lettera di invito.
IV.3.5) Lingua utilizzabile domande di partecipazione: italiano.
VI.4) Informazioni complementari
a) L'aggiudicazione avverra' con riferimento al massimo ribasso
percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei
lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza; il prezzo offerto deve essere comunque inferiore a
quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei
piani di sicurezza;
b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione
del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il
sopralluogo dovra' essere effettuato e dimostrato secondo quanto
disposto nella lettera d'invito;
c) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, devono essere espressi in Euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque
forma abbiano partecipato al presente appalto;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni;
o) e' esclusa la competenza arbitrale;
p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
q) responsabile del procedimento: ing. Elena Masinelli, Azienda
Unita' sanitaria locale di Rimini UO Programmazione Progettazione e
Manutenzione straordinaria.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Elena Masinelli
Scadenza: 9 giugno 2004