COMUNE DI ROCCA SAN CASCIANO (FORLI'-CESENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per lavori di restauro e risanamento conservativo, con ampliamento del'ex convento francescano da adibire a centro diurno e alloggi per anziani con servizi

1) Stazione appaltante: Comune di Rocca San Casciano, Piazza                    
Tassinari n. 15 - 47017 Rocca San Casciano, telefono 0543/950055,               
telefax 0543/951336.                                                            
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Descrizione, importi, categorie e classifiche, corrispettivo:                
3.1) luogo di esecuzione: comune di Rocca San Casciano, area ex                 
convento francescano;                                                           
3.2) descrizione: esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti           
per la realizzazione di un edificio da adibire a centro diurno e                
alloggi per anziani e ambulatori;                                               
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 2.563.709,09 di cui Euro            
2.489.037,95 soggetti a ribasso d'asta ed Euro 74.671,14 per oneri              
connessi all'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a                
ribasso d'asta;                                                                 
3.4) l'importo dell'appalto, al netto degli oneri per la sicurezza,             
e' cosi' suddiviso: Euro 2.489.037,95 per opere a corpo; Euro 0,00              
per opere a misura;                                                             
3.5) Categoria prevalente: OG2 per classifica IV, importo Euro                  
1.983.620,85 al lordo degli oneri per la sicurezza;                             
3.6) Categoria altamente specializzata scorporabile non                         
subappaltabile ai sensi dell'art. 13, comma 7, Legge 109/94: OS30 per           
classifica II, importo Euro 330.000,00 al lordo degli oneri di                  
sicurezza; il possesso di attestazione di qualificazione nella                  
Categoria OG11 non abilita il concorrente all'assunzione della                  
precitata categoria OS30;                                                       
3.7) altre categorie scorporabili o subappaltabili: OS03 per                    
classifica I, importo Euro 68.903,24 al lordo degli oneri della                 
sicurezza; OS28 per classifica I importo Euro 181.185,00 al lordo               
degli oneri di sicurezza; il possesso di attestazione di                        
qualificazione nella categoria OG11 non abilita il concorrente                  
all'assunzione delle precitate categorie OS03 e OS28;                           
3.8) tutti gli importi sopra citati si intendono IVA esclusa secondo            
l'aliquota del 4% e del 10%.                                                    
3.9) Il corrispettivo e' determinato a corpo ai sensi di quanto                 
previsto dall'art. 19, comma 4 , Legge 109/94.                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 900 naurali consecutivi con                    
decorrenza dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante           
si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei lavori dopo               
l'aggiudicazione definitiva ed in pendenza della stipulazione del               
contratto ai sensi dell'art. 129, comma 1 e comma 4, DPR 554/99.                
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando nonche' gli elaborati grafici, il                
computo metrico, il piano di sicurezza e di coordinamento, il                   
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili           
fino al 9/7/2004 dalle ore 9 alle ore 13 del lunedi' e mercoledi'               
presso la sede della stazione appaltante in Piazza Tassinari n. 15 -            
47017 Rocca San Casciano.  possibile acquistare copia della predetta            
documentazione, escluso il computo metrico, presso l'eliografia Nuova           
Eliografia in Via Bruni n. 14 (tel. 0543/32290) - 47100 Forli'; spese           
di riproduzione ed invio a carico del richiedente. Il progettista e'            
l'arch. Maurizio Vitali, Viale Matteotti n. 75 (tel. 0543/34429) -              
47100 Forli'.                                                                   
6.1) Termine ricezione offerte: ore 12 del 15 luglio 2004.                      
6.2) Indirizzo: punto 1) del bando.                                             
6.3) Modalita': stabilite nel disciplinare di gara.                             
Apertura offerte: 19 luglio 2004, alle ore 9, in seduta pubblica                
all'indirizzo del punto 1). Eventuali sedute successive saranno                 
fissate dal seggio di gara.                                                     
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti           
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di            
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.             
8) Garanzie:                                                                    
8.1) cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge                 
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni pari al 2%                    
dell'importo complessivo dell'appalto al lordo degli oneri per la               
sicurezza (Euro 51.274,18), da prestarsi mediante fideiussione                  
bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un                      
intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui                  
all'art. 107 del DLgs 358/93, avente validita' dalla data                       
dell'offerta fino al 15 gennaio 2005 e corredata dall'impegno del               
fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al punto 8.2) qualora               
l'offerente risultasse aggiudicatario;                                          
8.2) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94           
come modificata ed integrata dalla Legge 166/02;                                
8.3) la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa di cui ai               
punti 8.1) e 8.2) dovranno prevedere espressamente, ai sensi                    
dell'art. 30, comma 2-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni ed           
integrazioni , la rinuncia al beneficio della preventiva escussione             
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a                 
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Si applicano le           
disposizioni in materia di dimezzamento delle cauzioni previste                 
dall'art. 8, comma 11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni           
ed integrazioni;                                                                
8.4) l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare una polizza di             
assicurazione per tutti i rischi dell'esecuzione ex art 30, comma 3,            
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e rispondente           
ai requisiti indicati in capitolato speciale.                                   
9) Finanziamento e pagamento: finanziamento mediante fondi propri di            
bilancio, regionali e statali; il pagamento avverra' con le modalita'           
di cui all'articolo 14 dello schema di contratto con uno stato di               
avanzamento minimo di Euro 250.000,00 e con la precisazione e                   
condizione che l'Amministrazione comunale non sara' ritenuta                    
responsabile per il pagamento di interessi sulle somme finanziate da            
Stato e Regione per il periodo intercorrente fra la data della                  
richiesta di erogazione e l'erogazione stessa intesa come data di               
accredito effettivo delle somme presso la Tesoreria comunale.                   
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti costituiti da imprese               
singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o                  
consorziate di cui alle lett. d) e) ed f) ovvero da imprese che                 
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5                
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,                  
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione                  
Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.               
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico: i                       
concorrenti, pena l'esclusione, devono possedere, all'atto                      
dell'offerta:                                                                   
a) attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di                     
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata in              
corso di validita' per la categoria prevalente di cui al punto 3.5) e           
per le categorie scorporabili o subappaltabili di cui al punto 3.7)             
per i rispettivi singoli importi (i requisiti relativi alle                     
lavorazioni scorporabili o subappaltabili non posseduti dal                     
concorrente devono da questo essere posseduti con riferimento alla              
categoria prevalente) nonche' per la categoria scorporabile altamente           
specializzata non subappaltabile di cui al punto 3.6) per il                    
corrispondente importo. I concorrenti che non siano in possesso di              
attestazione SOA per la precitata categoria scorporabile altamente              
specializzata non subappaltabile sono tenuti a costituire ai sensi              
dell'art. 13, comma 7, Legge 109/94 associazioni temporanee di tipo             
verticale con soggetti in possesso della predetta iscrizione;                   
b) la certificazione del sistema qualita' conforme alle norme europee           
della serie UNI EN ISO 9000 ovvero la dichiarazione della presenza di           
elementi significativi e tra loro correlati del predetto sistema in             
conformita' alle prescrizioni contenute nella determinazione                    
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici n. 29 del 6                 
dicembre 2002.                                                                  
12) Termine validita' offerta: 180 giorni dal termine di ricezione              
delle offerte.                                                                  
13) Criterio aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso                     
determinato mediante ribasso percentuale unico sull'importo dei                 
lavori soggetto a ribasso, ai sensi dell'art. 21, Legge 109/94; il              
prezzo offerto, pena l'esclusione, deve essere comunque inferiore               
all'importo dei lavori soggetto a ribasso.                                      
14) Non sono ammesse offerte in variante.                                       
15) Cause esclusione:                                                           
15.1) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti nei cui            
confronti sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 75,             
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) e h) del DPR 554/99 e               
successive modificazioni ed integrazioni; b) l'estensione, negli                
ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure             
di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge                 
1423/56, irrogate nei confronti di un convivente; c) le misure                  
cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il                
divieto di stipulare contratti con la pubblica Amministrazione di cui           
DLgs 231/01; d) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che                
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; e) l'esistenza dei                
piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge           
383/01 come modificata dal DL 210/02 convertito in Legge 266/02; f)             
l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359             
del Codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; g) la           
contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione               
temporanea o consorzio ovvero la contemporanea partecipazione alla              
gara in forma individuale ed in associazione o consorzio;                       
15.2) si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle                  
offerte che presentino un ribasso pari o superiore a quanto stabilito           
ai sensi dell'art. 21, Legge 109/94 e successive modificazioni ed               
integrazioni. La procedura di esclusione automatica non e'                      
esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore           
a cinque; per tale eventualita' l'ente appaltante si riserva la                 
facolta' di valutare l'anomalia delle offerte secondo le modalita'              
previste dall'art. 21, comma 1-bis, Legge 109/94 e successive                   
modificazioni ed integrazioni;                                                  
15.3) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida             
purche' congrua.                                                                
15.4) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi                    
dell'art. 18, Legge 55/90 e successive modificazioni ed                         
integrazioni;                                                                   
15.5) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato            
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento               
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
15.6) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare                
l'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive modificazioni            
ed integrazioni;                                                                
15.7) in ipotesi di partecipazione di associazione temporanea di                
imprese, i requisiti di cui al punto 11, lett. a) dovranno essere               
posseduti nella misura indicata nel disciplinare di gara;                       
15.8) in ipotesi di partecipazione di associazione temporanea in                
forma verticale o mista, ciascuna opera scorporata dovra' essere                
assunta per intero da un'unica impresa mandante;                                
15.9) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto della             
Legge 675/96;                                                                   
15.10) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e                 
riscontrabili esclusivamente, via fax allo 0543/951336 o allo                   
0543/34429;                                                                     
15.11) la stazione appaltante si riserva di sospendere, revocare o              
annullare la procedura concorsuale per ragioni di pubblico interesse,           
senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta;            
15.12) responsabile del procedimento: geom. Massimo Pucci.                      
16) Data di invio del bando all'Ufficio delle pubblicazioni della               
Comunita' europea: 7 maggio 2004.                                               
17) Data di ricezione del bando da parte dell'Ufficio delle                     
pubblicazioni della Comunita' Europea: 7 maggio 2004.                           
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Massimo Pucci                                                                   
Scadenza: 15 luglio 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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