DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 dicembre 2004, n. 2634
Approvazione delle condizioni e delle modalita' per il consolidamento dell'offerta di percorsi integrati nell'istruzione superiore in Emilia-Romagna (L.R. 12/03, art. 27), a valere dall'anno scolastico 2005/2006
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visti:
- la L.R. 30 giugno 2003, n. 12 "Norme per l'uguaglianza delle
opportunita' di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco
della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della
formazione professionale, anche in integrazione tra loro" ed in
particolare l'art. 27, comma 6, ove si stabilisce che "possono
partecipare all'attuazione degli accordi di cui al presente articolo
gli organismi di formazione professionale accreditati, selezionati
con le modalita' di cui all'art. 13, comma 3, lett. b), per lo
svolgimento di progetti di durata almeno quadriennale";
- la Legge 28 marzo 2003, n. 53 "Delega al Governo per la definizione
delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle
prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale";
- il DPR 8 marzo 1999, n. 275 "Regolamento recante norme in materia
di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21
della Legge 15 marzo 1997, n. 59";
- il DPR 12 luglio 2000, n. 257 "Regolamento di attuazione dell'art.
68 della Legge 17 maggio 1999, n. 144 concernente l'obbligo di
frequenza di attivita' formative fino al diciottesimo anno di eta'";
- l'Accordo quadro tra le Regioni, il Ministero dell'Istruzione
dell'Universita' e della Ricerca (di seguito MIUR) e il Ministero del
Lavoro e delle Politiche sociali (di seguito MLPS), approvato in
Conferenza unificata il 19 giugno 2003 per realizzare, a partire
dall'anno scolastico 2003/2004 e nelle more dell'emanazione dei
decreti legislativi di cui alla citata Legge 28 marzo 2003, n. 53,
un'offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione
professionale, secondo modalita' differenziate per valorizzare le
caratteristiche di ciascun territorio;
- il Protocollo d'intesa fra la Regione Emilia-Romagna, il MIUR e il
MLPS siglato l'8 ottobre 2003 nel quale si specificano le modalita'
con le quali sul territorio dell'Emilia-Romagna sono attivati i
percorsi integrati di istruzione e di formazione professionale per
corrispondere e valorizzare le caratteristiche territoriali, nonche'
per l'integrazione delle risorse finanziarie e l'adeguamento degli
strumenti operativi;
- l'Accordo fra la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio scolastico
regionale dell'Emilia-Romagna, sottoscritto il 19 febbraio 2004, nel
quale si definiscono gli aspetti operativi relativi alla
realizzazione dei percorsi integrati sul territorio
dell'Emilia-Romagna;
- l'Accordo fra il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e
della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, le
Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i
Comuni e le Comunita' montane approvato in Conferenza unificata il 28
ottobre 2004 per la certificazione finale ed intermedia e il
riconoscimento dei crediti formativi;
- le "Linee di programmazione e indirizzi per il sistema formativo e
per il lavoro - Biennio 2005/2006", approvati con deliberazione del
Consiglio regionale n. 612 del 26/10/2004 (proposta della Giunta
regionale n. 1948 del 6/10/2004);
viste le proprie deliberazioni:
- n. 105 del 26 gennaio 2004 avente ad oggetto "Adozione elenco
candidature dei soggetti selezionati per offerta di percorsi
integrati nell'istruzione e percorsi nella formazione professionale
per l'obbligo formativo dell'anno scolastico 2004-2005. Assegnazione
alle Province.";
- n. 902 del 10 maggio 2004, avente ad oggetto "Approvazione linee
guida per la progettazione esecutiva dei percorsi integrati di
istruzione e formazione per l'anno scolastico 2004-2005";
- n. 1263 del 28 giugno 2004 avente ad oggetto "Approvazione
disposizioni attuative del Capo II, Sezione III 'Finanziamento delle
attivita' e Sistema informativo' della L.R. 12/03";
- n. 177 del 10/2/2003 avente ad oggetto "Direttive regionali in
ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l'accreditamento
degli organismi di formazione professionale", e successive modifiche
e integrazioni;
vista in particolare la propria deliberazione n. 2049 del 20 ottobre
2003, avente ad oggetto "Approvazione modalita' di selezione dei
soggetti attuatori dell'offerta formativa rivolta ai ragazzi in
obbligo formativo a partire dall'anno 2004/2005 (L.R. 12, artt. 13 e
27)";
considerati i positivi risultati della programmazione dell'offerta
formativa rivolta ai ragazzi in obbligo formativo svolta a livello
territoriale per l'a.s. 2004-2005, con particolare riferimento ai
percorsi di istruzione superiore integrati con la formazione
professionale, per i quali sono state complessivamente selezionate a
livello regionale 130 candidature presentate da 24 istituti tecnici,
2 istituti d'arte e 64 istituti professionali, con priorita' per
questi ultimi, congiuntamente ad organismi di formazione
professionale accreditati per l'obbligo formativo, per la
realizzazione di percorsi integrati;
dato atto che:
- 128 sono state le candidature confermate, di cui 102 per realizzare
percorsi integrati secondo la tipologia A, che coinvolge un'intera
classe, e 26 per realizzare percorsi integrati secondo la tipologia
B, che riguarda gruppi di studenti interclassi;
- i soggetti selezionati hanno progettato offerte formative coerenti
con le linee guida regionali, di cui alla citata deliberazione
902/04, nel rispetto dei curricula ordinamentali, rivisitati,
nell'esercizio dell'autonomia scolastica, attraverso l'integrazione
con la formazione professionale per renderli piu' motivanti ed
interessanti agli studenti, con particolare riguardo al ricorso a
metodologie didattiche attive e partecipate;
- 98 percorsi formativi integrati di tipologia A (intere classi
prime) si stanno svolgendo nell'a.s. 2004-2005, mentre quelli di
tipologia B prenderanno avvio nel secondo quadrimestre dello stesso
a.s.;
rilevata la richiesta, proveniente da diversi territori e conseguente
all'interesse suscitato dalla nuova opportunita' formativa nelle
scuole, negli studenti e nelle famiglie, di consolidare ed ampliare
l'offerta di percorsi integrati nell'istruzione dall'a.s. 2005-2006;
ritenuto pertanto necessario, in considerazione della durata
quadriennale della selezione dei soggetti attivata per l'a.s.
2004-2005 e della richiesta suddetta, stabilire le condizioni e le
modalita' per il consolidamento delle candidature e delle relative
offerte formative gia' selezionate, nonche' l'eventuale integrazione
dell'offerta complessiva con riferimento alle esigenze della
programmazione territoriale a partire dall'a.s. 2005-2006, secondo
quanto previsto nell'Allegato A, parte integrante del presente atto,
al fine di garantire l'omogeneita' e la gestibilita' dei percorsi,
sia per quanto attiene alle esigenze di monitoraggio sia per quanto
riguarda la disponibilita' e la compatibilita' finanziaria;
considerato che le procedure per consolidare l'offerta di percorsi
integrati nell'istruzione professionale, tecnica ed artistica sono
quelle gia' stabilite nella citata deliberazione 2049/03, consistenti
nel processo di selezione delle candidature da parte delle Province e
nella successiva presentazione alle Province medesime dei progetti
formativi relativi all'offerta attivabile da parte dei soggetti
selezionati;
ritenuto che, per rispettare il condiviso obiettivo di omogeneita'
territoriale e per corrispondere alla comune finalita' di comporre
l'offerta in tempo utile per la scelta delle famiglie:
- le procedure di valutazione di nuove candidature da parte di ogni
singola Provincia siano completate entro il 20 gennaio 2005;
- gli esiti dei bandi provinciali vengano comunicati alla Regione
entro gennaio 2005, per consentire l'adozione dell'elenco dei
soggetti selezionati e della relativa offerta formativa inerente i
percorsi integrati nell'istruzione a valere dall'anno 2005-2006;
valutato inoltre opportuno, nel quadro del consolidamento
dell'offerta formativa integrata di istruzione e formazione
professionale, offrire tale opportunita' anche agli studenti dei
licei, come supporto al consolidamento della scelta intrapresa, al
fine di sperimentare la messa in atto di nuove metodologie e pratiche
didattiche che, innestandosi su determinate macro-aree curriculari,
ne determinino l'approfondimento e la contestualizzazione, nonche' di
agevolare l'acquisizione di competenze ad arricchimento del
curriculum di studio ed a sostegno della conoscenza del mondo del
lavoro;
considerato che, vista la natura non immediatamente
professionalizzante degli indirizzi liceali, la realizzazione di
percorsi integrati con la formazione professionale presenta
caratteristiche fortemente sperimentali e necessita di una
progettazione particolarmente innovativa, oltreche' di specifico
monitoraggio;
ritenuto che, come previsto dalla citata deliberazione 2049/03, il
processo di selezione debba essere svolto dalla Regione, secondo
quanto stabilito nell'Allegato B, parte integrante del presente atto,
fermo restando che i percorsi integrati nei licei rientrano nella
complessiva offerta formativa del territorio regionale a valere
dall'a.s. 2005-2006;
ritenuto infine necessario confermare lo svolgimento a livello
regionale delle azioni di monitoraggio e di valutazione dell'offerta
formativa integrata, nonche' dell'azione di formazione congiunta dei
formatori, attraverso modalita' proposte dal Comitato scientifico
regionale costituito con determina DG n. 16785 del 12/11/2004;
sentiti la Commissione regionale tripartita in data 21 ottobre 2004,
le Province, l'Ufficio scolastico regionale, le istituzioni
scolastiche interessate in data 27 ottobre 2004;
dato atto del parere in ordine al presente provvedimento, ai sensi
dell'art. 37, comma 4 della L.R. 26 novembre 2001 n. 43 e della
propria deliberazione 447/03, di regolarita' amministrativa espresso
dal Direttore generale Cultura Formazione e Lavoro, dott.ssa Cristina
Balboni;
su proposta dell'Assessore regionale competente per materia;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) integralmente richiamate le condizioni e le modalita' per il
consolidamento dell'offerta di percorsi di istruzione superiore
integrati con la formazione professionale a valere dall'a.s.
2005-2006 espresse nell'Allegato A, parte integrante del presente
atto, finalizzate a garantire l'omogeneita' e la gestibilita' dei
percorsi, sia per quanto attiene alle esigenze di monitoraggio sia
per quanto riguarda la disponibilita' e la compatibilita'
finanziaria;
2) di stabilire che, per rispettare il condiviso obiettivo di
omogeneita' territoriale e per corrispondere alla comune finalita' di
comporre l'offerta in tempo utile per la scelta delle famiglie:
- le procedure di valutazione di nuove candidature da parte di ogni
singola Provincia sono completate entro il 20 gennaio 2005;
- gli esiti dei bandi provinciali sono comunicati alla Regione entro
gennaio 2005, per consentire l'adozione dell'elenco dei soggetti
selezionati e della relativa offerta formativa inerente i percorsi
integrati nell'istruzione a valere dall'anno 2005-2006;
3) di offrire l'opportunita' rappresentata dal percorso formativo
integrato fra l'istruzione e la formazione professionale anche agli
studenti dei licei come supporto al consolidamento della scelta
intrapresa, al fine di sperimentare la messa in atto di nuove
metodologie e pratiche didattiche che, innestandosi su determinate
macro-aree curriculari, ne determinino l'approfondimento e la
contestualizzazione, nonche' di agevolare l'acquisizione di
competenze ad arricchimento del curriculum di studio ed a sostegno
della conoscenza del mondo del lavoro;
4) di approvare i requisiti e le condizioni per la selezione, svolta
dalla Regione, di candidature da parte dei licei per la relativa
inclusione nell'ambito dell'offerta integrata di istruzione e
formazione, secondo quanto stabilito nell'Allegato B, parte
integrante del presente atto, fermo restando che i percorsi integrati
nei licei rientrano nella complessiva offerta formativa del
territorio regionale a valere dall'a.s. 2005-2006;
5) di confermare lo svolgimento a livello regionale delle azioni di
monitoraggio e di valutazione dell'offerta formativa integrata,
nonche' dell'azione di formazione congiunta dei formatori, attraverso
modalita' proposte dal Comitato scientifico regionale costituito con
determina DG n. 16785 del 12/11/2004;
6) di dare atto che l'offerta formativa risultante dalle modalita' e
dalle condizioni definite nel presente atto e' ricompresa nell'azione
regionale di integrazione fra l'istruzione e la formazione
professionale e sara' finanziata con le risorse di cui al Decreto
direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del
13 settembre 2004 "Ripartizione delle risorse per l'attuazione
dell'obbligo formativo per l'anno 2004";
7) di stabilire che con successivi appositi atti si provvedera'
all'approvazione dei criteri di riparto alle Province delle risorse
di cui al precedente punto 6), nonche' alla relativa assegnazione e
assunzione di impegno di spesa;
8) di disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel
Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
ALLEGATO A
Le seguenti modalita' e condizioni riguardano il consolidamento a
livello territoriale dell'offerta di percorsi di istruzione superiore
integrati con la formazione professionale con validita' quadriennale
a partire dall'a.s. 2005-2006.
Per quanto attiene ad istituti professionali, tecnici e d'arte, non
ricompresi nella selezione svolta nel 2003, possono essere
selezionate candidature che rispondano a motivate esigenze di
programmazione territoriale, che siano mirate a coprire
prioritariamente ambiti carenti di offerta o aree particolarmente
disagiate e che non rappresentino piu' del 10% delle candidature gia'
selezionate a livello provinciale per l'a.s. 2004-2005;
Le candidature gia' selezionate per l'a.s. 2004-2005, la cui offerta
di percorsi integrati in tale annualita' non si e' attivata per
difficolta' a comporre la classe, sono valide per presentare progetti
formativi integrati per l'a.s. 2005-2006, a meno di una rinuncia
formale e motivata sottoscritta da entrambi i soggetti coinvolti e
presentata alla Provincia di riferimento.
Le candidature gia' selezionate per l'a.s. 2004-2005, la cui offerta
di percorsi integrati si e' attivata nel medesimo anno scolastico,
sono valide per la continuazione del percorso avviato nel 2004-2005 e
per l'avvio dal 2005-2006 di nuovi primi anni.
Qualora, in ragione della connotazione sperimentale e della fase di
avvio dei percorsi integrati, le Province rilevino esigenze di
modifiche all'assetto dei partenariati selezionati, gli interessati
possono presentare, secondo modalita' stabilite dalle Province
stesse, motivata istanza di variazione del partenariato quale
candidatura per l'a.s. 2005-2006, fermo restando l'impegno a portare
a termine i percorsi attivati negli aa.ss. 2003-2004 e 2004-2005
secondo l'assetto approvato dalle rispettive Province.
Le candidature gia' selezionate per l'a.s. 2004-2005 relativamente
all'attivazione dell'offerta di percorsi integrati di tipo b)
potranno essere valide per la trasformazione dell'offerta in percorsi
di tipo a), nel rispetto di quanto previsto nella delibera di Giunta
regionale 2049/03 e secondo modalita' stabilite dalle Province.
Le candidature gia' selezionate per l'a.s. 2004-2005 relativamente
all'attivazione dell'offerta di percorsi integrati di tipo b) saranno
ritenute valide per l'a.s. 2005-2006 - per la realizzazione della
stessa tipologia di percorso - solo successivamente alla conclusione
dell'azione di monitoraggio regionale sullo svolgimento degli stessi,
che vengono conseguentemente attivati in via sperimentale per il solo
a.s. 2004-2005.
I bandi di selezione delle candidature di istituti professionali,
tecnici e d'arte relativi all'a.s. 2005-2006 sono emanati dalle
Province nel rispetto delle condizioni di cui alla delibera 2049/03,
con particolare riferimento alla garanzia del proseguimento del
percorso formativo fino al conseguimento della qualifica
professionale di riferimento, nonche' alla esplicitazione delle
indicazioni di priorita' in merito a:
- qualifiche di interesse dei diversi territori, avendo a riferimento
il Sistema regionale delle qualifiche, ed in specifico le qualifiche
della formazione professionale iniziale, approvate con delibera
regionale n. 2212/04 (reperibile nella pagina:
www.form-azione.it/operatori/news.htm con le specifiche indicazioni
o: www.form-azione.it/operatori/qualificheOF.htm);
- tipologia di istituzioni scolastiche da coinvolgere, con specifico
riferimento alla dislocazione territoriale;
- dimensionamento delle offerte potenzialmente attivabili, in
relazione agli standard di costo stabiliti nella delibera regionale
2049/03 ed alle disponibilita' finanziarie.
Le Province valutano le candidature anche tenendo conto:
- della rispondenza alle priorita' programmatiche di cui sopra;
- delle esperienze di integrazione fra istruzione e formazione
professionale gia' realizzate sul territorio;
- delle esperienze gia' maturate rispetto alle qualifiche proposte ed
ai relativi settori di riferimento.
ALLEGATO B
Al fine di ampliare ai licei l'offerta di percorsi di istruzione
superiore integrati con la formazione professionale, si stabiliscono
di seguito le modalita', i criteri ed i requisiti per la selezione
delle candidature da parte della Regione, con validita' quadriennale
a partire dall'a.s. 2005-2006.
Premessa
In ragione della particolare connotazione che l'integrazione con la
formazione professionale assume nei percorsi liceali e della
conseguente forte sperimentalita' di tale offerta, la Regione
selezionera' un numero limitato di candidature, garantendo il
rispetto della rappresentativita' territoriale.
Finalita' delle candidature
Le candidature devono essere finalizzate alla realizzazione di
percorsi integrati di tipologia A - rivolti ad un'intera classe prima
-, a forte valenza orientativa; i soggetti proponenti, pertanto, pur
avendo a riferimento le qualifiche regionali della formazione
professionale iniziale previste nel Sistema regionale delle
qualifiche, di cui alla delibera regionale 2212/04 (reperibile nella
pagina: www.form-azione.it/operatori/news.htm con le specifiche
indicazioni o www.form-azione.it/operatori/qualificheOF.htm), devono
assumere l'impegno a predisporre, qualora selezionati, una
progettazione esecutiva fondata su obiettivi formativi che, data la
natura non immediatamente professionalizzante degli indirizzi di
studio liceali, consentano di far acquisire agli studenti competenze
certificabili e riconoscibili per la prosecuzione sia del percorso
liceale intrapreso sia del percorso formativo in altri indirizzi di
studio o nella formazione professionale.
In particolare, le candidature alla realizzazione di percorsi liceali
integrati con la formazione professionale devono proporsi di
progettare, secondo quanto previsto all'art. 27, comma 2 della L.R.
12/03, un'offerta formativa finalizzata a:
- rispondere ad esigenze di consolidamento della scelta da parte
degli studenti, con approccio didattico personalizzato ed attento ai
diversi stili cognitivi;
- sviluppare le capacita' degli studenti di utilizzare le dinamiche
di gruppo e di gestire i rapporti interpersonali come competenze,
attraverso il ricorso agli strumenti ed alle tecniche della
comunicazione verbale, non verbale e mediatica, con l'obiettivo di
rendere aperto e flessibile l'approccio al cambiamento - di contesto,
di relazioni - e di saper adeguare il patrimonio delle conoscenze
acquisite ai possibili contesti d'uso;
- approfondire, in termini di cultura del lavoro e di proiezione
verso il mondo del lavoro e delle professioni, determinate macro-aree
curriculari, anche attraverso l'utilizzo delle tecnologie
informatiche;
- aumentare negli studenti la consapevolezza della propria cultura e
delle proprie competenze in relazione al territorio in cui vivono ed
alla dimensione nazionale ed europea, stimolandone la curiosita', la
creativita' e lo spirito di iniziativa.
Soggetti ammessi a presentare candidature
In considerazione dell'offerta di percorsi integrati gia' attivata
negli istituti tecnici, professionali, d'arte e negli istituti di
istruzione superiore a pluralita' di indirizzi di studio (compresi
gli indirizzi liceali) e in considerazione del carattere
particolarmente innovativo che la sperimentazione dell'integrazione
assume nei licei, possono presentare candidature organismi di
formazione professionale accreditati per l'obbligo formativo in
partenariato con istituzioni scolastiche autonome di tipologia
liceale del territorio regionale.
Ammissibilita' e valutazione
I requisiti di ammissibilita' alla selezione sono:
- per quanto attiene agli organismi di formazione professionale, si
fa riferimento a quanto previsto nella delibera regionale 2049/03, in
particolare al documento di intenti;
- per quanto attiene ai licei, essi devono:
1. rappresentare per gli studenti e per le famiglie del territorio
una forte opzione formativa caratterizzata da piu' indirizzi di
studio;
2. essere di dimensioni tali da garantire l'attivazione di almeno una
ulteriore prima classe nella quale non si svolgono percorsi integrati
con la formazione professionale, per consentire lo svolgimento delle
opportune azioni di monitoraggio sugli esiti del percorso integrato;
3. avere gia' un'offerta di corsi sperimentali, a testimonianza della
propensione della scuola ad innovare la propria offerta, anche con
azioni di contrasto alla dispersione scolastica;
4. garantire le condizioni di realizzabilita' del percorso integrato,
con particolare riferimento alla disponibilita' di docenti da
impegnare negli organismi dell'integrazione (Comitato di pilotaggio,
Gruppo di progetto) e nello svolgimento delle diverse fasi del
percorso da realizzare congiuntamente con gli operatori
dell'organismo di formazione professionale (progettazione, didattica,
monitoraggio interno, valutazione degli studenti, ecc.).
L'istruttoria di ammissibilita' viene svolta a cura del Servizio
regionale competente; le candidature ammissibili sono sottoposte a
successiva valutazione, da parte di un nucleo di valutazione
regionale, interno all'Assessorato, che verra' nominato con
successivo atto del Direttore generale dell'area "Cultura, formazione
e lavoro".
E' facolta' del nucleo di valutazione richiedere chiarimenti ed
audizioni sulle candidature presentate.
Criteri di selezione
Le candidature saranno selezionate secondo i seguenti criteri:
- dislocazione territoriale, finalizzata a garantire l'attivazione
dell'offerta in tutte le province;
- dimensionamento delle offerte potenzialmente attivabili, in
relazione agli standard di costo stabiliti nella delibera 2049/03;
- coerenza della candidatura con gli obiettivi della L.R. 12/03 e con
quanto previsto dagli atti regionali approvati in merito ai percorsi
integrati, con particolare riferimento alle deliberazioni 2049/03 e
902/04;
- qualita' e grado di esplicitazione delle risorse umane,
strumentali, logistiche e strutturali a disposizione del percorso
integrato;
- esperienze del partner liceale nell'ambito del contrasto
all'abbandono e della motivazione allo studio;
- precedenti esperienze di collaborazione fra il liceo e l'organismo
di formazione professionale proponenti la candidatura.
Modalita' e termini per la presentazione delle candidature
Le candidature, compilate su apposita modulistica reperibile sul
sito: www.form-azione.it, devono pervenire entro le ore 13 del 31
gennaio 2005 al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna -
Assessorato Scuola, Formazione, Lavoro, Universita', Pari
opportunita' - Servizio Politiche per l'istruzione e per
l'integrazione dei Sistemi formativi - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127
Bologna.
Non fa fede la data del timbro postale.
Entro la data indicata, e' possibile la consegna manuale della
candidatura alla segreteria del Servizio in indirizzo.
Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito ai contenuti del
presente atto e' possibile contattare il Numero verde per la
formazione professionale: tel. 800 955157.
Tempi ed esiti della selezione
Le procedure di selezione delle candidature presentate saranno svolte
con la massima tempestivita', al fine di consentire alle istituzioni
scolastiche selezionate di inserire l'offerta del percorso integrato
con la formazione professionale nel POF per l'a.s. 2005-2006.
Tutela della privacy
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione venga in possesso in
occasione dell'espletamento del presente procedimento verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03 "Codice in materia di
protezione dei dati personali".