COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per lavori di realizzazione di una strada interquartiere collegante la Via Pomposa con la Via Copparo e la Via Copparo con la Via Gramicia - II stralcio - Procedura aperta

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:                                
f.paparella¹comune.fe.it.                                                       
2.a) Asta pubblica per per il 21 maggio 2004, ore 10, ad unico e                
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo              
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94             
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98).                             
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle               
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e              
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso             
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).                      
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso                  
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad              
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della               
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora                
viene fissata per venerdi' 4 giugno 2004, ore 10.                               
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge                 
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.           
554 del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145 e           
del capitolato speciale di appalto.                                             
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori di realizzazione di una strada interquartiere collegante la           
Via Pomposa con la Via Copparo e la Via Copparo con la Via Gramicia -           
II stralcio (Via Copparo - Via Gramicia): lavori di completamento               
(lavori parte a corpo Euro 196.466,50 e parte a misura Euro                     
325.223,24). Importo base: Euro 545.748,95 + IVA, di cui Euro                   
24.059,21 + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del Piano               
sicurezza e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla               
pari o in aumento.                                                              
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 521.689,74 piu' IVA.                    
Categoria OG3 (prevalente) Euro 545.748,95 (classifica II, art. 3,              
comma 4, DPR 34/00).                                                            
Tabella lavorazioni:                                                            
1) opere categoria prevalente "strade, autostrade. . . .", categoria            
OG3, classifica II, Euro 500.246,55;                                            
2) opere scorporabili o subappaltabili "impianti per la                         
trasformazione alta/media tensione", categoria OG10, classifica I,              
Euro 45.502,40.                                                                 
4) Termine di esecuzione: 150 giorni (art. 2.17 capitolato                      
speciale).                                                                      
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto             
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.                 
5.a) Informazioni: il progetto, unitamente al piano della sicurezza,            
e' visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere           
ritirato il "Modulo offerta prezzi unitari" (Piazza del Municipio n.            
13 - tel. 0532/419284-419385-419337, lunedi'-venerdi' ore 8-13). Per            
informazioni di carattere tecnico: Servizio Manutenzione - tel.                 
0532/759500.                                                                    
b) Copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza puo' essere           
ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n. 27 -              
tel. 0532/209602).                                                              
Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e' l'ing. W.           
Scanavini. Per eventuali informazioni: tel. 0532/760624.                        
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: mercoledi' 19 maggio               
2004 per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo                  
corriere o posta celere il limite e delle ore 13 del medesimo giorno            
presso l'Ufficio Protocollo centrale.                                           
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo centrale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1).                                               
c) Lingua: italiana.                                                            
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria                  
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).                               
8) Garanzie:                                                                    
a) cauzione provvisoria Euro 10.914,98, mediante fidejussione                   
bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari            
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,              
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di             
garanzie a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio                  
indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia               
definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al                  
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante. Validita': 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai              
non aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la               
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio                   
Tesoreria- Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di              
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,           
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore             
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva             
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.               
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione             
finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo            
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e             
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di               
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione economica. Solo per le imprese certificate UNI EN ISO            
(art. 2, comma 1, lettera q) del DPR 34/00), la cauzione e' ridotta             
del 50%; ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater, lettera a) della                
Legge 109/94, pena l'inammissibilita' dell'offerta;                             
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato            
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si                  
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella              
forma della polizza CAR, e' fissato in Euro 2.065.827,60, mentre il             
massimale della polizza RCT e' fissato in Euro 1.550.000,00 (art. 2.9           
capitolato speciale).                                                           
9) Finanziamento: in parte mediante devoluzione parziale di mutuo               
concesso dalla Cassa depositi e prestiti in data 11/12/2000 ed in               
parte con prossimo contraendo prestito obbligazionario BOC.                     
N.B. L'aggiudicazione e' subordinata al perfezionamento del                     
finanziamento.                                                                  
Si precisa che, poiche' si tratta di un finanziamento in parte con              
mutuo Cassa depositi e prestiti, i pagamenti veranno effettuati non             
appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i fondi                        
corrispondenti all'Istituto mutuante, quindi l'aggiudicatario non               
potra' pretendere interessi, indennizzi, compensi di sorta a                    
qualsiasi titolo, per ritardato pagamento imputabile all'ente                   
finanziatore, con applicazione comunque della Legge n. 131 del 26               
aprile 1983, articolo 13, comma 6. Pagamenti: art. 2.20 capitolato              
speciale.                                                                       
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'                     
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
12) Non sono ammesse varianti.                                                  
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1-bis             
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in            
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta           
prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando              
non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato             
nel seguente modo: Œ(Euro 521.689,74 - importo offerto al netto degli           
oneri di sicurezza) x 100© / Euro 521.689,74, nonche' l'indicazione             
del numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'. Il                
tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR              
554/99, ed allegando, a pena di esclusione, la dichiarazione di cui             
all'art. 90 comma 5 del DPR 554/99, da inserire nella busta                     
contenente l'offerta economica.                                                 
Nota bene: essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non           
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG10), l'impresa che non              
sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena                      
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a                 
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una               
completa qualificazione.                                                        
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della                   
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali                     
consorziati il consorzio concorre.                                              
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun                  
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.                   
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le              
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della             
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR                   
554/99.                                                                         
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:                                
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in               
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'            
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di                
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena                 
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG3 e            
nella categoria OG10, se non indicata in subappalto, per le                     
classifiche adeguate ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno              
ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della Unione Europea              
alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge                  
109/94; l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle                
imprese italiane nella presente gara sara' accertata in base alla               
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi             
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese                 
devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata e            
gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;                          
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)            
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e              
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del            
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,               
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00             
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi                  
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)                       
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio                
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati             
nel certificato sostitutivo nonche' nominativi e poteri dei soggetti            
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e                
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di                    
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in                   
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle              
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),              
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere            
specificamente indicate) nella condizione di esclusione di cui                  
all'art. 1, come 14 della Legge 266/02 ("emersione del lavoro                   
sommerso") e altresi' nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2,           
lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di contrattare con la pubblica               
Amministrazione"); le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) del             
citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei soggetti            
ivi indicati e specificamente: per le imprese individuali: al                   
titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi             
siano persone diverse dal titolare; per le societa' comerciali, le              
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i soci,             
se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i soci                      
accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli                 
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro               
tipo di societa' o consorzio; 3) l'inesistenza delle cause ostative             
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4) di essere in              
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99.            
Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; 5)             
di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di            
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1,               
comma 5 della Legge 7 novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato              
gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi              
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza            
delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave                
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di              
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire            
sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e                
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi                  
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro           
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di              
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della               
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della               
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia            
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni            
del capitolato speciale d'appalto; 7) di non partecipare alla gara in           
piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui                 
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente             
in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I               
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della suddetta            
legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il                   
consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare             
alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in una delle                   
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile,                 
oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti ditte (elencare); 9)            
di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti            
nelle seguenti categorie (elencare); 10) di impegnarsi ad                       
accantierare i lavori entro e non oltre 15 giorni dalla comunicazione           
a mezzo fax da parte del Servizio Manutenzione, dell'intervenuta                
esecutivita' della determina di aggiudicazione;                                 
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                    
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive               
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare              
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni);                                                    
E) attestato dell'avvenuta visita (in caso di ATI, solo dell'impresa            
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico                 
comunale, da effettuarsi nella giornata fissata dal competente                  
Ufficio Tecnico - Via Copparo n. 142 (3 e 10 maggio 2004, ore 10 -              
previo appuntamento telefonico - tel. 0532/759500). Il sopralluogo              
dovra' essere effettuato esclusivamente da parte del legale                     
rappresentante, Direttore Tecnico o persona munita di procura                   
speciale per atto pubblico o scrittura autenticata;                             
F) attestato di presa visione degli elaborati progettuali (in caso di           
ATI, solo dell'impresa designata capogruppo) rilasciato dal                     
competente Ufficio Tecnico comunale, da effettuarsi nella giornata              
fissata dal competente Ufficio Tecnico - Via Copparo n. 142 (6 e 13             
maggio 2004, ore 10 - previo appuntamento telefonico - tel.                     
0532/759500). Il sopralluogo dovra' essere effettuato esclusivamente            
da parte del legale rappresentante, Direttore Tecnico o persona                 
munita di procura speciale per atto pubblico o scrittura                        
autenticata.                                                                    
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il               
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi                      
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia               
quindi aggiudicato al massimo ribasso, salva la facolta' di verifica            
di cui all'art. 89, comma 4 del DPR 554/99. In tale caso si                     
procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in              
graduatoria.                                                                    
La mancata indicazione di cui al punto 14, lettera B), num. 9,                  
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere                   
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90            
e successive modificazioni ed integrazioni.                                     
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge               
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i                 
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti             
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori           
pubblici, approvato con DPR 554/99.                                             
In caso di raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10                
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese                   
mandanti o firmatarie dell'offerta.                                             
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara ("Tutela privacy").                                                   
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli             
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati              
alla riservatezza dei dati.                                                     
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con             
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione                    
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 21/4/2004, ore 10 - Lavori            
di realizzazione di una strada interquartiere collegante la Via                 
Pomposa con la Via Copparo e la Via Copparo con la Via Gramicia - II            
stralcio (Via Copparo - Via Gramicia): lavori di completamento.                 
Importo base Euro 545.748,95, piu' IVA".                                        
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
difforme, incompleta o irregolare.                                              
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza.                                                              
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive                    
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto             
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                            
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.                                                    
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine                
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse                    
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Pocaterra              
(tel. 0532/759500).                                                             
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.                                      
IL DIRIGENTE                                                                    
Enrico Pocaterra                                                                
Scadenza: 19 maggio 2004                                                        

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