COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di adeguamento funzionale e normativo della Scuola media Carducci

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via           
Scudari n. 20 - tel. 059/206111 - telefax: 059/222425, indice                   
pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.                           
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente              
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"                
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).                                
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il            
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di             
contratto da stipulare parte a corpo e parte a misura.                          
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma           
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                       
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a             
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre             
offerte non escluse.                                                            
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:                   
- edificio situato nel comune di Modena, Via C. Bisi n. 140;                    
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le                  
forniture necessarie per l'adeguamento normativo e funzionale della             
Scuola media Carducci;                                                          
- importo complessivo a base d'asta Euro 740.000,00, IVA esclusa, di            
cui Euro 720.000,00 per lavori e Euro 20.000,00 per oneri sicurezza             
non soggetti a ribasso d'asta;                                                  
- classifica complessiva riferita all'intero importo: III - Categoria           
prevalente: OG1 - Euro 740.000,00, classifica: III.                             
5) Termine di esecuzione: i lavori si svolgeranno nell'arco di due              
anni, con consegne frazionate, a partire, con le lavorazioni esterne,           
dal mese di maggio. Ognuna delle fasi lavorative dovra' terminare               
entro l'inizio dell'anno scolastico per non intralciarne l'andamento.           
Il tempo utile di ultimazione dei lavori e' fissato in 130 giorni               
naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna del verbale           
per la prima consegna e fissato in 100 giorni naturali e consecutivi            
a decorrerere dalla data di consegna del verbale per la seconda                 
consegna.                                                                       
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di                
progetto possono essere visionati presso il Settore Edilizia e                  
Attrezzature urbane - Servizio Amministrativo - Modena, Via Santi n.            
60 (tel. 059/206052-200532, fax 059/206122), e/o acquistati, con                
spese a carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato            
"Norme di gara".                                                                
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno           
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via               
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 21/5/2004, ore 12,30,            
nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".              
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 25/5/2004,            
alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,             
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.              
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria           
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.             
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103 del DPR            
n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di                
gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture                 
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come                     
specificato nell'Allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione           
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa              
che la somma assicurata ammonta a Euro 740.000, mentre per la sezione           
RCT/RCO a Euro 500.000.                                                         
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante                   
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le               
modalita' di cui all'art. 9 del capitolato speciale d'appalto.                  
11) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la                 
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle           
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle              
"Norme di gara".                                                                
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel                   
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.              
13) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico                      
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta                
l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed           
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel           
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,            
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti           
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),              
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00              
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il                
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai            
lavori da assumere, come meglio indicato nelle "Norme di gara". Ai              
sensi dell'art. 4, DPR 34/00, l'attestazione di cui sopra deve                  
altresi' riportare, a pena di esclusione, l'indicazione del possesso            
della dichiarazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera r) del DPR              
34/00 (elementi significativi e correlati del sistema di qualita')              
ovvero della certificazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera q)              
del DP 34/00 (certificazione possesso sistema di qualita'). Non                 
saranno accettati altri documenti a dimostrazione del possesso dei              
suddetti elementi di qualita'. In caso di associazione temporanea di            
impresa, sia di tipo orizzontale che verticale che miste, il possesso           
di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di                   
qualita' aziendale ovvero la certificazione del sistema di qualita',            
ai sensi dell'art. 4, comma 2, DPR 34/00, deve essere dimostrato da             
ciascuna impresa.                                                               
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla             
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un           
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della                 
stessa.15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori            
o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo,            
ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e            
integrazioni.  fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                       
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate                 
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al              
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di                
garanzia effettuate.                                                            
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali             
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                   
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'                  
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive              
modifiche.                                                                      
17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla             
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri               
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.           
3, comma 7 del DPR 34/00.                                                       
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.                                                     
19) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione,             
dovra' essere eseguito nelle forme e nei termini previsti dal punto 5           
delle Norme di gara; a tal fine si informa che il funzionario                   
incaricato del sopralluogo e' il geom. Giorgio Guerzoni o suo                   
sostituto (tel. 059/206325).                                                    
20) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali              
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al geom.                
Giorgio Guerzoni (tel. 059/206325). Responsabile del procedimento di            
gara e' l'arch. Fabrizio Lugli.                                                 
21) Dati personali: ai sensi del DLgs 196/03, si precisa che il                 
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e                    
correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della             
loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di                   
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a                      
partecipare alla procedura per l'affidamento dei lavori oggetto                 
dell'appalto.                                                                   
IL DIRIGENTE                                                                    
Fabrizio Lugli                                                                  
Scadenza: 21 maggio 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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