AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di adeguamento funzionale e normativo della Scuola media Carducci
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via
Scudari n. 20 - tel. 059/206111 - telefax: 059/222425, indice
pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di
contratto da stipulare parte a corpo e parte a misura.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- edificio situato nel comune di Modena, Via C. Bisi n. 140;
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le
forniture necessarie per l'adeguamento normativo e funzionale della
Scuola media Carducci;
- importo complessivo a base d'asta Euro 740.000,00, IVA esclusa, di
cui Euro 720.000,00 per lavori e Euro 20.000,00 per oneri sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta;
- classifica complessiva riferita all'intero importo: III - Categoria
prevalente: OG1 - Euro 740.000,00, classifica: III.
5) Termine di esecuzione: i lavori si svolgeranno nell'arco di due
anni, con consegne frazionate, a partire, con le lavorazioni esterne,
dal mese di maggio. Ognuna delle fasi lavorative dovra' terminare
entro l'inizio dell'anno scolastico per non intralciarne l'andamento.
Il tempo utile di ultimazione dei lavori e' fissato in 130 giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna del verbale
per la prima consegna e fissato in 100 giorni naturali e consecutivi
a decorrerere dalla data di consegna del verbale per la seconda
consegna.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto possono essere visionati presso il Settore Edilizia e
Attrezzature urbane - Servizio Amministrativo - Modena, Via Santi n.
60 (tel. 059/206052-200532, fax 059/206122), e/o acquistati, con
spese a carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato
"Norme di gara".
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 21/5/2004, ore 12,30,
nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 25/5/2004,
alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103 del DPR
n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di
gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come
specificato nell'Allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa
che la somma assicurata ammonta a Euro 740.000, mentre per la sezione
RCT/RCO a Euro 500.000.
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le
modalita' di cui all'art. 9 del capitolato speciale d'appalto.
11) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle
"Norme di gara".
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
13) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta
l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere, come meglio indicato nelle "Norme di gara". Ai
sensi dell'art. 4, DPR 34/00, l'attestazione di cui sopra deve
altresi' riportare, a pena di esclusione, l'indicazione del possesso
della dichiarazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera r) del DPR
34/00 (elementi significativi e correlati del sistema di qualita')
ovvero della certificazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera q)
del DP 34/00 (certificazione possesso sistema di qualita'). Non
saranno accettati altri documenti a dimostrazione del possesso dei
suddetti elementi di qualita'. In caso di associazione temporanea di
impresa, sia di tipo orizzontale che verticale che miste, il possesso
di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di
qualita' aziendale ovvero la certificazione del sistema di qualita',
ai sensi dell'art. 4, comma 2, DPR 34/00, deve essere dimostrato da
ciascuna impresa.
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori
o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo,
ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modifiche.
17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7 del DPR 34/00.
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
19) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione,
dovra' essere eseguito nelle forme e nei termini previsti dal punto 5
delle Norme di gara; a tal fine si informa che il funzionario
incaricato del sopralluogo e' il geom. Giorgio Guerzoni o suo
sostituto (tel. 059/206325).
20) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al geom.
Giorgio Guerzoni (tel. 059/206325). Responsabile del procedimento di
gara e' l'arch. Fabrizio Lugli.
21) Dati personali: ai sensi del DLgs 196/03, si precisa che il
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a
partecipare alla procedura per l'affidamento dei lavori oggetto
dell'appalto.
IL DIRIGENTE
Fabrizio Lugli
Scadenza: 21 maggio 2004