AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di realizzazione di nuova scuola materna in frazione Niviano
In esecuzione dei seguenti provvedimenti: delibera di Giunta comunale
n. 19 del 21/2/2004 di approvazione progetto esecutivo con base
d'asta di Euro 635.500,00 di cui Euro 18.000,00 per oneri sicurezza
Legge 494/96.
1) Ente appaltante: Comune di Rivergaro - Settore Ufficio Tecnico
Servizio Lavori pubblici - Indirizzo: Via San Rocco n. 24 - 29029
Rivergaro (PC) - tel. 0523/953511 - fax: 0523/953520.
2) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, ai sensi del comma
1, art. 21, Legge 11/2/1994, n. 109 modificato dall'art. 7, Legge
2/2/1995, n. 216 aggiudicazione mediante il criterio del massimo
ribasso sull'elenco prezzi: gara ad unico incanto, ad offerte
segrete, con aggiudicazione anche in caso di presentazione di unica
offerta; non sono ammesse offerte in aumento, come prescritto
dall'art. 21 della Legge 109/94 e successive modififiche. Il sistema
di realizzazione dei lavori e': in parte a corpo ed in parte a
misura, ai sensi di quanto disposto dal combinato disposto degli
artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e
successive modifiche e degli artt. 326 e 329 della Legge 20/3/1865,
n. 2248, All. F, affidando quindi l'appalto con il sistema del prezzo
piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi unitari.
2 bis) Offerte anomale: ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, ultima
parte della Legge 109/94 e successive modifiche, nel caso in cui il
numero delle offerte valide pervenute sia almeno pari a cinque si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte con anomala
percentuale di ribasso. Saranno considerate anomale le offerte che
presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del
10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte
di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello
scarto aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta
media. Nel caso di offerte di numero inferiore a cinque non si
procede ad esclusione automatica ma la Stazione appaltante ha
comunque facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse.
3) Luogo di esecuzione dei lavori: Rivergaro, frazione Niviano, Via
Alberoni.
4) Caratteristiche dell'opera: le caratteristiche generali
dell'opera, la natura ed entita' delle prestazioni, sono
specificatamente indicate nel capitolato speciale d'appalto, nel
computo metrico estimativo, nelle tavole progettuali e nella
relazione tecnica, approvati con delibera di Giunta comunale n. 19
del 21/2/2004, il capitolato speciale d'appalto e gli elaborati
tecnici di progetto riguardanti l'appalto, sono visibili presso
questa sede comunale Ufficio Tecnico - Servizio Lavori pubblici
Attivita' Tecnologiche durante i seguenti giorni ed orari: dal
lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore 13. Presso l'Ufficio Tecnico
sara' possibile ritirare il cd (previo pagamento dei diritti di
copia) contenente gli elaborati progettuali quali tavole, capitolato
speciale d'appalto, ecc. La ditta potra' rivolgersi al professionista
incaricato arch. Giovanni Battista Menzani - tel. 0523/338704 per
eventuali chiarimenti tecnico/progettuali e concordare la data per
effettuare eventuale sopralluogo.
5) Importo dei lavori ai sensi dell'art. 30, DPR 25 gennaio 2000, n.
34:
a) importo complessivo dell'opera, cosi' come risultante dal computo
metrico e dal capitolato speciale dell'appalto, a base d'asta: Euro
617.500,00 per opere a corpo e a misura piu' Euro 18.000,00 per oneri
sicurezza Legge 494/96 per complessivi Euro 635.500,00;
b) categoria prevalente (Allegato A e art. 3, comma 4, DPR
25/1/2000, n. 34) - OG1 Edifici civili ed industriali Euro 376.498,36
(60,97%);
c) categorie generali o specializzate: OS1 lavori in terra Euro
9.974,00 (1,62%) - OS3 impianto idrici sanitario Euro 32.460,41
(5,26%) - OS6 finiture di opere generali in materiali lignei ecc.
Euro 55.839,70 (9,04%) - OS7 finiture di opere generali di natura
edile Euro 20.448,70 (3,31%) - OS24 verde e arredo urbano Euro
17.749,29 (2,87%) - OS28 impianto termico Euro 58.529,54 (9,48%) -
OS30 impianto elettrico Euro 46.000,00 (7,45%).
6) Costi per la sicurezza Legge 494/96, Euro 18.000,00 come desunto
dal Piano di sicurezza e coordinamento redatto dall'ing. Baldini
Ettore e approvato con la sopracitata delibera di Giunta comunale
19/04.
7) Varianti in corso d'opera: le varianti in corso d'opera troveranno
la propria disciplina nell'art. 25 della Legge 109/94.
8) Termine di esecuzione: il termine per l'esecuzione dei lavori e'
stabilito in n. 330 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla
data di consegna dei lavori, comprensivi dell'andamento stagionale
sfavorevole ed eventualmente prorogabili solo nei casi espressamente
previsti dalla legge, previo accertamento della sussistenza delle
condizioni da parte del direttore dei lavori.
9) Finanziamento dei lavori: le opere oggetto dell'appalto verranno
realizzate con finanziamento comunale mediante mutuo acceso presso la
Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza filiale di Rivergaro. I
pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal capitolato
speciale d'appalto ed in conformita' a quanto prescritto dalle
disposizioni di legge, e dal vigente regolamento di contabilita'
dell'ente, approvato conformemente a quanto prescritto dal DLgs 77/95
e successive modificazioni.
10) Cauzioni: la cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 30, comma
1, Legge 109/94 e successive modifiche, a garanzia della mancata
sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario, e'
stabilita nella misura del 2% dell'importo a base dell'appalto e
quindi Euro 12.700,00, e puo' essere prestata e comprovata mediante
fideiussione bancaria o assicurativa, la cui polizza dovra' essere
presentata in originale, senza il beneficio della preventiva
escussione e della decadenza di cui all'art. 1944 del Codice civile,
con la quale il fideiussore si obblighi incondizionatamente ad
effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria
dell'Amministrazione alla prima richiesta dell'Amministrazione
appaltante nonche' in caso di aggiudicazione di prestare anche la
cauzione definitiva. La cauzione della ditta aggiudicataria sara'
svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
contratto. Ai non aggiudicatari la cauzione sara' restituita non
appena avvenuta l'aggiudicazione definitiva, con determinazione
dirigenziale, che, in base al Regolamento sul procedimento
amministrativo dell'ente, approvato ai sensi dell'art. 3, Legge
241/90, avverra' entro giorni 30 dall'aggiudicazione provvisoria ad
opera della Commissione aggiudicatrice. La cauzione definitiva, ai
sensi dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modifiche, e'
stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Ai sensi
dell'art. 21, comma 1-bis, ultimo periodo della Legge 109/94 e
successive modifiche, qualora l'offerta dell'aggiudicatario risulti
maggiore della percentuale di ribasso del 20%, la garanzia e'
incrementata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti
la predetta percentuale. Le cauzioni sono ridotte al 50% per le ditte
in possesso della certificazione del sistema di qualita', conformata
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000.
11) Soggetti ammessi alla gara art. 31, DPR 25 gennaio 2000, n. 34:
le imprese italiane e le imprese degli altri Stati CEE, e che siano
in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo:
1) categoria prevalente qualificazione SOA OG1 edifici civili e
industriali cl. III (Euro 1.032,913);
2) categorie specializzate OS1 - Lavori in terra Euro 9.974,00
(1,62%) OS3 impianto idrici sanitario Euro 32.460,41 (5,26%) - OS6
finiture di opere generali in materiali lignei ecc. Euro 55.839,70
(9,04%) - OS7 finiture di opere generali di natura edile Euro
20.448,70 (3,31%) - OS24 verde e arredo urbano Euro 17.749,29 (2,87%)
- OS28 impianto termico Euro 58.529,54 (9,48%) - OS30 impianto
elettrico Euro 46.000,00 (7,45%).
Inoltre le imprese a norma dell'art. 17 del DPR 25 gennaio 2000, n.
34 dovranno possedere i seguenti requisiti di ordine generale:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione
Europea, ovvero residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed
amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, se
appartengono a Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei
riguardi dei cittadini italiani;
b) assenza di procedimento in corso per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge 27 dicembre 1956,
n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della
Legge 31/5/1965, n. 575;
c) inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in
giudicato ovvero sentenze di applicazione della pena su richiesta ai
sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale a carico del
titolare, del legale rappresentante, dell'Amministratore o del
Direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale;
d) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate alle
norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione
italiana o del paese di residenza;
e) inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la
legislazione italiana o del paese di provenienza;
f) iscrizione al Registro delle imprese presso le competenti Camere
di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, ovvero presso i
Registri professionali dello Stato di provenienza, con indicazione
della specifica attivita' di impresa;
g) insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di
cessazione dell'attivita';
h) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo,
di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria;
i) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici;
l) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate,
attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e
della sicurezza sui luoghi di lavoro;
m) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti
richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento
dell'attestazione di qualificazione (punto 3, art. 17, DPR 34/00) per
la qualificazione delle societa' commerciali, delle cooperative e dei
loro consorzi, dei consorzi tra imprese artigiane e dei consorzi
stabili, i requisiti di cui alle lettere a), b), c) anzidescritti si
riferiscono al Direttore tecnico e a tutti i soci se si tratta di
Societa' in nome collettivo; al Direttore tecnico e a tutti gli
accomandatari se si tratta di Societa' in accomandita semplice; al
Direttore tecnico e agli amministratori muniti di rappresentanza se
si tratta di ogni altro tipo di societa' o di consorzio.
12) Riunione di concorrenti: ai sensi dell'art. 4 del DPCM 555/91 si
precisa che le imprese sono ammesse a partecipare alla gara
singolarmente o riunite in associazione o consorzio, ai sensi delle
seguenti disposizioni: artt. 10, 12 e 13 della Legge 109/94 e
successive modificazioni; art. 22 e seguenti del DLgs 19 dicembre
1991, n. 406. Non e' consentito ad una stessa ditta di presentare
contemporaneamente richiesta di invito (e successivamente offerta) in
diverse associazioni di imprese o consorzi ovvero individualmente ed
in associazione e consorzio, a pena di esclusione dalla procedura di
tutti i richiedenti (o, comunque, di tutte le diverse offerte
presentate). I consorzi sono all'uopo tenuti ad indicare la
denominazione di tutte le imprese consorziate.
Riunioni orizzontali: le associazioni temporanee e i consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 di
tipo orizzontale, possono partecipare alla gara qualora la mandataria
o capogruppo e le mandanti o le altre imprese consorziate siano in
possesso dei requisiti, prescritti dagli articoli 31 e 32 del DPR
34/00 per le imprese singole, rispettivamente nelle misure minime del
40% e del 10%. L'associazione deve comunque possedere i requisiti
nella stessa misura richiesta per l'impresa singola.
Riunione verticale: (in caso di opere scorporabili). I concorrenti
hanno facolta' di presentare offerta in associazione verticale, ai
sensi dell'art. 10 lett. d), e) ed e-bis) e dell'art. 13, comma 3
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Le associazioni
temporanee ed i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e)
ed e-bis) della Legge 109/94 di tipo verticale, possono partecipare
alla gara qualora la mandataria o capogruppo e ciascuna mandante o
altra impresa consorziata possiedano i requisiti, prescritti dagli
articoli 31 e 32 del DPR 34/00 per l'impresa singola, rispettivamente
con riferimento alla categoria prevalente e alle categorie che
intendono assumere ed ai singoli corrispondenti importi; si ritiene,
inoltre, per le ragioni di cui sopra che possano essere ammesse alle
gare anche associazioni o consorzi che non prevedono che tutte le
lavorazioni diverse da quella prevalente siano assunte da mandanti o
da altre imprese consorziate sempre che i requisiti mancanti siano
posseduti dalla mandataria o capogruppo con riferimento alla
categoria prevalente.
13) Subappalto: l'affidamento di lavori in subappalto potra' avvenire
solo a seguito di autorizzazione dell'Ente o al trascorrere del
trentesimo giorno dalla domanda (corredata dalla documentazione di
seguito indicata), nel rispetto dell'art. 18 della Legge 55/90 e
successive modifiche. Pertanto, l'affidamento in subappalto o in
cottimo e' sottoposto alle seguenti condizioni:
a) che i concorrenti abbiano indicato all'atto dell'offerta i lavori
o le parti di opere che intendono subappaltare o concedere in
cottimo;
b) che l'appaltatore provveda al deposito del contratto di
subappalto presso la Stazione appaltante almeno venti giorni prima
della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative
lavorazioni;
c) che al momento del deposito del contratto di subappalto presso la
Stazione appaltante l'appaltatore trasmetta altresi' la
certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei
requisiti di cui al punto successivo;
d) che l'affidatario del subappalto o del cottimo rispetti e
dimostri quanto disposto dal precedente art. 11 nel limite
dell'importo dei lavori oggetto del subappalto;
e) che l'affidatario del subappalto o del cottimo sia in possesso
dell'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e
Agricoltura per la tipologia di lavorazioni messe a gara o, se
straniero di un paese dell'Unione Europea, alla corrispondente
iscrizione nel paese di appartenenza;
f) che non sussista, nei confronti dell'affidatario del subappalto o
del cottimo, alcuno dei divieti previsti dall'articolo 10 della Legge
31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni;
g) che l'affidatario rispetti i requisiti di ordine
tecnico-organizzativo e generale come indicato al precedente punto
11) in relazione all'importo delle opere oggetto di subappalto. E'
fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti da esso
aggiudicatario via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; nel caso di
pagamento diretto, il soggetto aggiudicatario comunichera' all'Ente
appaltante la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o dal
cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta
motivata di pagamento.
14) Svincolo dall'offerta: l'aggiudicatario provvisorio ha facolta'
di svincolarsi dalla propria offerta qualora, decorsi 60 giorni
dall'apertura delle buste, senza propria colpa, non sia ancora stata
adottata la determinazione di aggiudicazione definitiva.
15) Offerta: l'offerta dovra' essere presentata in busta chiusa (sul
cui frontespizio dovra' essere posta la dicitura "busta contenente
offerta"), sigillata sui lembi esterni con timbro e firma del
titolare della ditta, comunque, con altra modalita' idonea a rendere
oggettivamente impossibile l'eventuale apertura e richiusura della
busta senza lasciare traccia dell'operazione, all'interno del plico
contenente la documentazione di gara, dovra' essere: espressa
attraverso l'indicazione dell'offerta a prezzi unitari, da indicarsi
in cifre ed in lettere utilizzando il modulo da ritirare presso
l'Ufficio Tecnico comunale, seguendo le istruzioni ivi indicate,
precisando che: in caso di discordanza tra cifre e lettere prevarra'
l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, salvo l'ipotesi
di errore palesemente riconoscibile, nella quale prevarra'
l'indicazione non riconosciuta errata; il modulo suddetto dovra'
essere sottoscritto dal legale rappresentante della ditta offerente,
e non potra' presentare correzioni di sorta, salvo non siano
espressamente confermate tramite apposizione accanto alle stesse di
espressa indicazione e sottoscrizione; la firma dovra' essere apposta
per esteso, in modo leggibile. L'offerta deve essere scritta in
lingua italiana su carta resa legale tramite l'apposizione del
competente bollo da Euro 10,33, senza riserve e condizioni a pena di
nullita' dell'intera offerta. L'offerta dovra' essere espressa in
Euro - il modulo dovra' essere compilato in ogni parte e a macchina o
a mano purche' con calligrafia leggibile.
16) Presentazione dell'offerta e della documentazione - Seduta di
gara: il plico, contenente la documentazione richiesta dal presente
bando e la busta sigillata contenente l'offerta, dovra' essere
chiuso, sigillato con timbro e controfirma del titolare della ditta
o, comunque, con altra modalita' idonea a rendere oggettivamente
impossibile l'eventuale apertura e richiusura della busta senza
lasciare traccia dell'operazione. All'esterno del plico dovra' essere
riportata: l'indicazione dell'oggetto dell'appalto; la ragione
sociale; la sede del concorrente, alla quale spedire le notizie
relative alla gara; in caso di riunione di imprese le offerte
dovranno essere redatte e sottoscritte dalle singole imprese e poi
presentate dalla capogruppo. In alternativa l'offerta potra' essere
sottoscritta dalla sola ditta capogruppo, previa produzione di un
mandato con rappresentanza, nella forma della scrittura privata
autenticata. E' vietata qualsiasi modificazione della composizione
dell'associazione o consorzio temporaneo. La documentazione
definitiva in originale o in copia autenticata verra' richiesta solo
all'aggiudicatario, salvo altri eventuali controlli o verifiche. Il
piego dovra' pervenire al Protocollo di questo Comune entro le ore 12
del giorno precedente a quello fissato per l'apertura della gara e
precisamente entro le ore 12 del 5/4/2004 lunedi', precisando che
detto piego deve pervenire mezzo il Servizio postale di Stato o altro
servizio concessionario o abilitato. La seduta di gara si terra' il
6/4/2004, martedi', alle ore 10,30, la seduta della Commissione e'
pubblica. La Commissione potra' prendere nota dei presenti, chiedendo
i relativi documenti di riconoscimento. Prima dell'apertura delle
buste contenenti l'offerta si procedera' alla verifica del possesso
dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica
organizzativa come disposto dall'art. 10, comma 1 quater della Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
17) Tutela della privacy: ai sensi del combinato disposto degli artt.
10, comma 1 e 27, commi 1 e 2 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e
successive modifiche, in ordine al procedimento instaurato da questo
bando si informa che:
a) i dati richiesti sono raccolti per le seguenti finalita': per
adempiere a specifici obblighi di Legge;
b) le modalita' del trattamento ineriscono a specifici obblighi di
Legge;
c) conformemente alla vigente disciplina legislativa ed alle
disposizioni del Regolamento dei contratti di questo Ente, il
conferimento dei dati ha natura di onere: per i documenti da
presentare ai fini della partecipazione, il concorrente, se intende
partecipare alla gara in oggetto e' tenuto a rendere i dati e la
documentazione richiesta del presente bando, pena l'esclusione; per i
documenti da presentare ai fini dell'aggiudicazione e della
conclusione del contratto, la ditta che non presentera' i documenti o
non fornira' i dati richiesti si intendera' decaduta
dall'aggiudicazione, con incameramento della garanzia di cui all'art.
30 della Legge 109/94;
a) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: al
personale dipendente dell'ente responsabile in tutto o in parte del
procedimento o comunque in esso coinvolto per ragioni di servizio;
alla Commissione di gara; ai concorrenti che parteciperanno alla
seduta pubblica di gara, prevista per il 6/4/2004, agli altri
soggetti aventi titolo, ai sensi della Legge 241/90 e 142/90;
b) il trattamento dei dati avverra' mediante strumenti idonei a
garantirne la sicurezza e la riservatezza, anche attraverso strumenti
informatici dotati di apposita password di conoscenza solo del
personale addetto al procedimento;
c) l'utilizzo dei menzionati strumenti consentira' anche modalita'
di trattamento che consentano il raffronto dei dati e una gestione
degli stessi nel tempo, allo scopo, se si rendesse necessario, di
effettuare controlli sulle dichiarazioni, dati e documenti forniti;
d) in ogni caso i dati e documenti saranno rilasciati agli organi
dell'Autorita' giudiziaria che ne facciano richiesta nell'ambito di
procedimenti a carico delle ditte concorrenti;
e) Il Comune di Rivergaro e' soggetto attivo della raccolta dei
dati;
f) i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13
della Legge 675/96 e successive modifiche, alla quale si rinvia. Il
concorrente, presentando la dichiarazione mod. A allegata, dichiara
di essere a conoscenza e di accettare le modalita' di trattamento,
raccolta e comunicazione innanzi menzionate.
18) Facolta' dell'Amministrazione subentro. L'Amministrazione, ai
sensi dell'art. 10 della Legge 109/94 e successive modifiche, si
riserva la facolta', in caso di morte, fallimento o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni
economiche gia' proposte in sede di offerta. In caso di fallimento
del secondo classificato potra' essere interpellato il terzo
classificato e, in tal caso, il nuovo contratto e' stipulato alle
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
19) Responsabile del procedimento: ai sensi dell'art. 6 della Legge
109/94 e successive modifiche, e della citata Legge n. 241 si rende
noto che il responsabile unico del procedimento per l'appalto di cui
al presente procedimento di gara e' il geom. Capucciati Celso.
20) Documenti e schema di dichiarazione da allegare: nel plico
esterno le imprese dovranno necessariamente inserire (oltre alla
busta di offerta come indicata al punto 15):
- le dichiarazioni di cui all'Allegato A), seguendo le istruzioni ivi
riportate;
- se ne ricorrono i presupposti, le dichiarazioni di cui all'Allegato
B), seguendo le istruzioni ivi riportate; (N.B.: Allegati A e B
depositati e da ritirare presso l'Ufficio Tecnico comunale);
- documento originale comprovante la prestazione della garanzia per
la stipula, pari al 2% della somma a base d'asta, e pertanto pari a
Euro 12.700,00;
- dichiarazione di presa visione da parte del legale rappresentante
della ditta dei luoghi e della documentazione redatta dal
Responsabile Servizio Lavori pubblici del Comune di Rivergaro o
persona delegata, nel caso di persona delegata, la stessa dovra'
essere un dipendente e/o socio con idonea qualifica tecnica.
21) Ulteriori cause di esclusione:
1) utilizzazione di moduli diversi da quelli forniti
dall'Amministrazione comunale quali: modulo offerta, dichiarazioni
Allegati A e B (se necessaria);
2) abrasioni e/o correzioni di sorta, salvo non siano espressamente
confermate tramite apposizione accanto alle stesse di espressa
indicazione e sottoscrizione del dichiarante;
3) incompletezza nella compilazione sia dell'offerta che delle
dichiarazioni A e B (se necessaria).
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Celso Capucciati
Scadenza: 5 aprile 2004