REGIONE EMILIA-ROMAGNA - RESPONSABILE DEL SERVIZIO AIUTI ALLE IMPRESE

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AIUTI ALLE IMPRESE 29 aprile 2004, n. 5704

R.R. 17/03. Anagrafe delle Aziende agricole - Reg. CE 1535/03 recante modalita' di applicazione del Regolamento CE 2201/96 per quanto riguarda il regime di aiuto nel Settore dei trasferimenti a base di ortofrutticoli, disposizioni in merito alla gestione delle dichiarazioni di consistenza aziendale

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Visti:                                                                          
- la L.R. 30 maggio 1997, n. 15 "Norme per l'esercizio delle funzioni           
regionali in materia di agricoltura. Abrogazione della L.R. 27 agosto           
1983, n. 34" ed in particolare l'art. 22;                                       
- il decreto del Presidente della Repubblica 1 dicembre 1999, n. 503            
"Regolamento recante norme per l'istituzione della Carta                        
dell'agricoltore e del pescatore e dell'anagrafe delle aziende                  
agricole, in attuazione dell'articolo 14, comma 3 del DLgs 30 aprile            
1998, n. 173";                                                                  
- il R.R. del 15 settembre 2003, n. 17 "Disciplina dell'anagrafe                
delle aziende agricole dell'Emilia-Romagna", con il quale si e' data            
attuazione alla normativa sopra citata;                                         
- la determinazione della Responsabile del Servizio Aiuti alle                  
Imprese dell'8 ottobre 2003 - n. 12818, "R.R. 17/03 - Anagrafe delle            
aziende agricole. Determinazione dei contenuti informativi                      
dell'archivio e del fascicolo aziendale";                                       
- la determinazione della Responsabile del Servizio Aiuti alle                  
Imprese del 28 novembre 2003 - n. 16309, "R.R. 17/03 - Anagrafe delle           
aziende agricole. Disposizioni in merito ad attivazione dell'Anagrafe           
delle aziende agricole dell'Emilia-Romagna";                                    
- il Regolamento CE n. 1432/2003 della Commissione dell'11 agosto               
2003 recante modalita' di applicazione del regolamento CE n. 2200/96            
del Consiglio per quanto riguarda il riconoscimento delle                       
organizzazioni di produttori e il prericonoscimento delle                       
associazioni di produttori;                                                     
- il Regolamento CE n. 1535/2003 della Commissione del 29 agosto 2003           
recante modalita' di applicazione del Regolamento CE n. 2201/96 del             
Consiglio per quanto riguarda il regime di aiuto nel settore dei                
trasformati a base di ortofrutticoli;                                           
- il Regolamento CE n. 444/2004 della Commissione del 10 marzo 2004             
che modifica il Regolamento CE n. 1535/2003 recante modalita' di                
applicazione del Regolamento CE n. 2201/96 del Consiglio per quanto             
riguarda il regime di applicazione di aiuti nel settore dei prodotti            
trasformati a base di ortofrutticoli;                                           
- la delibera di Giunta n. 1084 del 24 giugno 1997 relativa alle                
prime disposizioni per l'attuazione del Reg. CE 28/10/1996, n. 2200             
del Consiglio relativo all'organizzazione comune dei mercati nel                
settore dei prodotti ortofrutticoli e dei successivi regolamenti                
attuativi, ratificata con delibera del Consiglio n. 670 del 17 luglio           
1997;                                                                           
considerato che:                                                                
- occorre procedere gradualmente all'attivazione dei singoli sistemi            
collegati al sistema informatizzato dell'anagrafe cosi' come e' stato           
determinato con atto della responsabile del Servizio Aiuti alle                 
Imprese n. 16309 del 28/11/2003;                                                
- tra i procedimenti amministrativi che saranno attivati rientrano              
quelli collegati al Regolamento CE n. 1535/2003 della Commissione del           
29 agosto 2003 recante modalita' di applicazione del Regolamento CE             
n. 2201/96 del Consiglio per quanto riguarda il regime di aiuto nel             
settore dei trasformati a base di ortofrutticoli, come modificato dal           
Regolamento CE n. 444/2004 della Commissione del 10 marzo 2004;                 
atteso che l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della Regione             
Emilia-Romagna (AGREA) procede all'erogazione dei contributi ai sensi           
dei citati Regolamenti a favore delle Organizzazioni di Produttori              
riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna;                                      
ritenuto pertanto necessario, al fine di agevolare il regolare                  
svolgimento della campagna di commercializzazione 2004-2005, visto              
l'approssimarsi del termine di scadenza per la presentazione delle              
dichiarazioni di consistenza aziendale, definire le condizioni                  
operative inerenti la costituzione, conservazione ed aggiornamento              
dei fascicoli aziendali relativi a:                                             
a) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente in Regione             
Emilia-Romagna, aderenti ad Organizzazioni di produttori;                       
b) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente in Regione             
Emilia-Romagna e in Regioni diverse, aderenti ad Organizzazioni di              
produttori;                                                                     
c) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente                        
esclusivamente in Regioni diverse, aderenti ad Organizzazioni di                
produttori;                                                                     
d) Organizzazioni di produttori e soggetti privati esercenti                    
attivita' agroalimentare che intrattengono rapporti con la pubblica             
Amministrazione ai sensi del R.R. 17/03, art. 2, comma 2 secondo le             
specifiche situazioni risultanti nelle fattispecie sotto riportate:             
1) per le aziende agricole di cui alle precedenti lettere a) e b), la           
costituzione, conservazione ed aggiornamento dei fascicoli aziendali            
spetta al CAA prescelto quale gestore anagrafico ai sensi del R.R.              
17/03, art. 6; 2) per le aziende agricole di cui alla sopracitata               
lettera c), con consistenza aziendale ricadente esclusivamente in               
Regioni diverse e aderenti ad organizzazioni di produttori                      
riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, la costituzione,                     
conservazione ed aggiornamento dei fascicoli aziendali e' a cura                
dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della Regione                     
Emilia-Romagna (AGREA); 3) per le Organizzazioni di produttori e                
soggetti privati esercenti attivita' agroalimentare di cui al punto             
d), alla costituzione, conservazione ed aggiornamento dei fascicoli             
provvede la Regione Emilia-Romagna - Servizio Produzioni vegetali;              
considerato:                                                                    
- che, nello svolgimento della campagna di commercializzazione 2004             
sono in atto, fra l'altro, contratti di compartecipazione limitata a            
singole coltivazioni stagionali, di durata inferiore ad un anno di              
cui alla Legge 203/82, art. 56;                                                 
- che e' quindi necessario fornire indicazioni operative per la                 
gestione dei fascicoli aziendali con contratti agrari di                        
compartecipazione secondo le modalita' di seguito elencate:                     
1) il titolo di possesso "compartecipazione" registrato nell'archivio           
informatizzato dell'Anagrafe delle Aziende agricole (cfr. Allegato A            
- Sezione 2/2, punto 23 della determinazione n. 12818 dell'8 ottobre            
2003) e' da riferirsi al compartecipato; il documento comprovante               
tale titolo dovra' essere inserito nel fascicolo aziendale del                  
compartecipato e del compartecipante;                                           
2) la segnalazione di situazioni di supero relative alle particelle             
oggetto dei contratti di cui al precedente punto 1) verra' analizzata           
nel rispetto della documentazione cartacea contenuta nel fascicolo              
aziendale.                                                                      
Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo Unico in materia di                
organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna",           
ed in particolare l'art. 37;                                                    
richiamate le seguenti determinazioni del Direttore generale                    
Agricoltura:                                                                    
- n. 1289 del 22 febbraio 2002, con la quale sono stati specificati             
gli ambiti di competenza assegnati ai Servizi istituiti nell'ambito             
della Direzione con deliberazione della Giunta regionale n. 2832 del            
17 dicembre 2001;                                                               
- n. 4244 del 31 marzo 2004 con la quale, tra l'altro, sono stati               
conferiti gli incarichi dirigenziali di struttura nell'ambito della             
Direzione, nonche' la deliberazione della Giunta regionale n. 642 del           
5 aprile 2004 relativa all'approvazione dell'atto di conferimento.              
Attestata la regolarita' amministrativa del presente provvedimento ai           
sensi della deliberazione 447/03;                                               
determina:                                                                      
1) dare attivazione al sistema informatizzato dell'Anagrafe delle               
Aziende agricole per il procedimento connesso al Regolamento CE n.              
1535/2003 della Commissione del 29 agosto 2003 recante modalita' di             
applicazione del Regolamento CE n. 2201/96 del Consiglio per quanto             
riguarda il regime di aiuto nel settore dei trasformati a base di               
ortofrutticoli, come modificato dal Regolamento CE n. 444/2004 della            
Commissione del 10 marzo 2004;                                                  
2) di approvare le condizioni operative inerenti la costituzione,               
conservazione ed aggiornamento del fascicolo aziendale relativo a:              
a) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente in Regione             
Emilia-Romagna, aderenti ad Organizzazioni di produttori;                       
b) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente in Regione             
Emilia-Romagna e in Regioni diverse, aderenti ad Organizzazioni di              
produttori;                                                                     
c) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente                        
esclusivamente in Regioni diverse, aderenti ad Organizzazioni di                
produttori;                                                                     
d) organizzazioni di produttori e soggetti privati esercenti                    
attivita' agroalimentare che intrattengono rapporti con la pubblica             
Amministrazione ai sensi del R.R. 17/03, art. 2, comma 2; secondo le            
specifiche situazioni risultanti nelle fattispecie sotto riportate:             
1) per le aziende agricole di cui alle precedenti lettere a) e b), la           
costituzione, conservazione ed aggiornamento dei fascicoli aziendali            
spetta al CAA prescelto quale gestore anagrafico ai sensi del R.R.              
17/03, art. 6; 2) per le aziende agricole di cui alla sopracitata               
lettera c), con consistenza aziendale ricadente esclusivamente in               
Regioni diverse e aderenti ad organizzazioni di produttori                      
riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, la costituzione,                     
conservazione ed aggiornamento dei fascicoli aziendali e' a cura                
dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della Regione                     
Emilia-Romagna (AGREA); 3) per le organizzazioni di produttori e                
soggetti privati esercenti attivita' agroalimentare di cui al punto             
d), alla costituzione, conservazione ed aggiornamento dei fascicoli             
provvede la Regione Emilia-Romagna - Servizio Produzioni vegetali;              
3) di approvare indicazioni operative per la gestione dei fascicoli             
aziendali con contratti agrari di compartecipazione limitata a                  
singole coltivazioni stagionali, di durata inferiore ad un anno                 
(Legge 203/82, art. 56 ) come di seguito elencate:                              
1) il titolo di possesso "compartecipazione" registrato nell'archivio           
informatizzato dell'Anagrafe delle Aziende agricole (cfr. Allegato A            
- Sezione 2/2, punto 23 della determinazione n. 12818 del 18 ottobre            
2003) e' da riferirsi al compartecipato; il documento comprovante               
tale titolo dovra' essere inserito nel fascicolo aziendale del                  
compartecipato e del compartecipante;                                           
2) la segnalazione di situazioni di supero relative alle particelle             
oggetto dei contratti di cui al precedente punto 1) verra' analizzata           
nel rispetto della documentazione cartacea contenuta nel fascicolo              
aziendale;                                                                      
4) di disporre che il presente atto sia pubblicato nel Bollettino               
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                                         
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Teresita Pergolotti                                                             

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina