DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AIUTI ALLE IMPRESE 29 aprile 2004, n. 5704
R.R. 17/03. Anagrafe delle Aziende agricole - Reg. CE 1535/03 recante modalita' di applicazione del Regolamento CE 2201/96 per quanto riguarda il regime di aiuto nel Settore dei trasferimenti a base di ortofrutticoli, disposizioni in merito alla gestione delle dichiarazioni di consistenza aziendale
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visti:
- la L.R. 30 maggio 1997, n. 15 "Norme per l'esercizio delle funzioni
regionali in materia di agricoltura. Abrogazione della L.R. 27 agosto
1983, n. 34" ed in particolare l'art. 22;
- il decreto del Presidente della Repubblica 1 dicembre 1999, n. 503
"Regolamento recante norme per l'istituzione della Carta
dell'agricoltore e del pescatore e dell'anagrafe delle aziende
agricole, in attuazione dell'articolo 14, comma 3 del DLgs 30 aprile
1998, n. 173";
- il R.R. del 15 settembre 2003, n. 17 "Disciplina dell'anagrafe
delle aziende agricole dell'Emilia-Romagna", con il quale si e' data
attuazione alla normativa sopra citata;
- la determinazione della Responsabile del Servizio Aiuti alle
Imprese dell'8 ottobre 2003 - n. 12818, "R.R. 17/03 - Anagrafe delle
aziende agricole. Determinazione dei contenuti informativi
dell'archivio e del fascicolo aziendale";
- la determinazione della Responsabile del Servizio Aiuti alle
Imprese del 28 novembre 2003 - n. 16309, "R.R. 17/03 - Anagrafe delle
aziende agricole. Disposizioni in merito ad attivazione dell'Anagrafe
delle aziende agricole dell'Emilia-Romagna";
- il Regolamento CE n. 1432/2003 della Commissione dell'11 agosto
2003 recante modalita' di applicazione del regolamento CE n. 2200/96
del Consiglio per quanto riguarda il riconoscimento delle
organizzazioni di produttori e il prericonoscimento delle
associazioni di produttori;
- il Regolamento CE n. 1535/2003 della Commissione del 29 agosto 2003
recante modalita' di applicazione del Regolamento CE n. 2201/96 del
Consiglio per quanto riguarda il regime di aiuto nel settore dei
trasformati a base di ortofrutticoli;
- il Regolamento CE n. 444/2004 della Commissione del 10 marzo 2004
che modifica il Regolamento CE n. 1535/2003 recante modalita' di
applicazione del Regolamento CE n. 2201/96 del Consiglio per quanto
riguarda il regime di applicazione di aiuti nel settore dei prodotti
trasformati a base di ortofrutticoli;
- la delibera di Giunta n. 1084 del 24 giugno 1997 relativa alle
prime disposizioni per l'attuazione del Reg. CE 28/10/1996, n. 2200
del Consiglio relativo all'organizzazione comune dei mercati nel
settore dei prodotti ortofrutticoli e dei successivi regolamenti
attuativi, ratificata con delibera del Consiglio n. 670 del 17 luglio
1997;
considerato che:
- occorre procedere gradualmente all'attivazione dei singoli sistemi
collegati al sistema informatizzato dell'anagrafe cosi' come e' stato
determinato con atto della responsabile del Servizio Aiuti alle
Imprese n. 16309 del 28/11/2003;
- tra i procedimenti amministrativi che saranno attivati rientrano
quelli collegati al Regolamento CE n. 1535/2003 della Commissione del
29 agosto 2003 recante modalita' di applicazione del Regolamento CE
n. 2201/96 del Consiglio per quanto riguarda il regime di aiuto nel
settore dei trasformati a base di ortofrutticoli, come modificato dal
Regolamento CE n. 444/2004 della Commissione del 10 marzo 2004;
atteso che l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della Regione
Emilia-Romagna (AGREA) procede all'erogazione dei contributi ai sensi
dei citati Regolamenti a favore delle Organizzazioni di Produttori
riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna;
ritenuto pertanto necessario, al fine di agevolare il regolare
svolgimento della campagna di commercializzazione 2004-2005, visto
l'approssimarsi del termine di scadenza per la presentazione delle
dichiarazioni di consistenza aziendale, definire le condizioni
operative inerenti la costituzione, conservazione ed aggiornamento
dei fascicoli aziendali relativi a:
a) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente in Regione
Emilia-Romagna, aderenti ad Organizzazioni di produttori;
b) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente in Regione
Emilia-Romagna e in Regioni diverse, aderenti ad Organizzazioni di
produttori;
c) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente
esclusivamente in Regioni diverse, aderenti ad Organizzazioni di
produttori;
d) Organizzazioni di produttori e soggetti privati esercenti
attivita' agroalimentare che intrattengono rapporti con la pubblica
Amministrazione ai sensi del R.R. 17/03, art. 2, comma 2 secondo le
specifiche situazioni risultanti nelle fattispecie sotto riportate:
1) per le aziende agricole di cui alle precedenti lettere a) e b), la
costituzione, conservazione ed aggiornamento dei fascicoli aziendali
spetta al CAA prescelto quale gestore anagrafico ai sensi del R.R.
17/03, art. 6; 2) per le aziende agricole di cui alla sopracitata
lettera c), con consistenza aziendale ricadente esclusivamente in
Regioni diverse e aderenti ad organizzazioni di produttori
riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, la costituzione,
conservazione ed aggiornamento dei fascicoli aziendali e' a cura
dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della Regione
Emilia-Romagna (AGREA); 3) per le Organizzazioni di produttori e
soggetti privati esercenti attivita' agroalimentare di cui al punto
d), alla costituzione, conservazione ed aggiornamento dei fascicoli
provvede la Regione Emilia-Romagna - Servizio Produzioni vegetali;
considerato:
- che, nello svolgimento della campagna di commercializzazione 2004
sono in atto, fra l'altro, contratti di compartecipazione limitata a
singole coltivazioni stagionali, di durata inferiore ad un anno di
cui alla Legge 203/82, art. 56;
- che e' quindi necessario fornire indicazioni operative per la
gestione dei fascicoli aziendali con contratti agrari di
compartecipazione secondo le modalita' di seguito elencate:
1) il titolo di possesso "compartecipazione" registrato nell'archivio
informatizzato dell'Anagrafe delle Aziende agricole (cfr. Allegato A
- Sezione 2/2, punto 23 della determinazione n. 12818 dell'8 ottobre
2003) e' da riferirsi al compartecipato; il documento comprovante
tale titolo dovra' essere inserito nel fascicolo aziendale del
compartecipato e del compartecipante;
2) la segnalazione di situazioni di supero relative alle particelle
oggetto dei contratti di cui al precedente punto 1) verra' analizzata
nel rispetto della documentazione cartacea contenuta nel fascicolo
aziendale.
Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo Unico in materia di
organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna",
ed in particolare l'art. 37;
richiamate le seguenti determinazioni del Direttore generale
Agricoltura:
- n. 1289 del 22 febbraio 2002, con la quale sono stati specificati
gli ambiti di competenza assegnati ai Servizi istituiti nell'ambito
della Direzione con deliberazione della Giunta regionale n. 2832 del
17 dicembre 2001;
- n. 4244 del 31 marzo 2004 con la quale, tra l'altro, sono stati
conferiti gli incarichi dirigenziali di struttura nell'ambito della
Direzione, nonche' la deliberazione della Giunta regionale n. 642 del
5 aprile 2004 relativa all'approvazione dell'atto di conferimento.
Attestata la regolarita' amministrativa del presente provvedimento ai
sensi della deliberazione 447/03;
determina:
1) dare attivazione al sistema informatizzato dell'Anagrafe delle
Aziende agricole per il procedimento connesso al Regolamento CE n.
1535/2003 della Commissione del 29 agosto 2003 recante modalita' di
applicazione del Regolamento CE n. 2201/96 del Consiglio per quanto
riguarda il regime di aiuto nel settore dei trasformati a base di
ortofrutticoli, come modificato dal Regolamento CE n. 444/2004 della
Commissione del 10 marzo 2004;
2) di approvare le condizioni operative inerenti la costituzione,
conservazione ed aggiornamento del fascicolo aziendale relativo a:
a) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente in Regione
Emilia-Romagna, aderenti ad Organizzazioni di produttori;
b) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente in Regione
Emilia-Romagna e in Regioni diverse, aderenti ad Organizzazioni di
produttori;
c) aziende agricole, con consistenza aziendale ricadente
esclusivamente in Regioni diverse, aderenti ad Organizzazioni di
produttori;
d) organizzazioni di produttori e soggetti privati esercenti
attivita' agroalimentare che intrattengono rapporti con la pubblica
Amministrazione ai sensi del R.R. 17/03, art. 2, comma 2; secondo le
specifiche situazioni risultanti nelle fattispecie sotto riportate:
1) per le aziende agricole di cui alle precedenti lettere a) e b), la
costituzione, conservazione ed aggiornamento dei fascicoli aziendali
spetta al CAA prescelto quale gestore anagrafico ai sensi del R.R.
17/03, art. 6; 2) per le aziende agricole di cui alla sopracitata
lettera c), con consistenza aziendale ricadente esclusivamente in
Regioni diverse e aderenti ad organizzazioni di produttori
riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, la costituzione,
conservazione ed aggiornamento dei fascicoli aziendali e' a cura
dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della Regione
Emilia-Romagna (AGREA); 3) per le organizzazioni di produttori e
soggetti privati esercenti attivita' agroalimentare di cui al punto
d), alla costituzione, conservazione ed aggiornamento dei fascicoli
provvede la Regione Emilia-Romagna - Servizio Produzioni vegetali;
3) di approvare indicazioni operative per la gestione dei fascicoli
aziendali con contratti agrari di compartecipazione limitata a
singole coltivazioni stagionali, di durata inferiore ad un anno
(Legge 203/82, art. 56 ) come di seguito elencate:
1) il titolo di possesso "compartecipazione" registrato nell'archivio
informatizzato dell'Anagrafe delle Aziende agricole (cfr. Allegato A
- Sezione 2/2, punto 23 della determinazione n. 12818 del 18 ottobre
2003) e' da riferirsi al compartecipato; il documento comprovante
tale titolo dovra' essere inserito nel fascicolo aziendale del
compartecipato e del compartecipante;
2) la segnalazione di situazioni di supero relative alle particelle
oggetto dei contratti di cui al precedente punto 1) verra' analizzata
nel rispetto della documentazione cartacea contenuta nel fascicolo
aziendale;
4) di disporre che il presente atto sia pubblicato nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Teresita Pergolotti