AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto lavori di riqualificazione viaria dell'intersezione fra Via XXIV Maggio e Viale Martiri della Liberta'
1) Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1
(tel. 0524/517111 e fax 0524/527239).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, indetto con determinazione
del Dirigente n. 42 del 30 aprile 2004, in conformita' al progetto
esecutivo approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 75
dell'8 aprile 2004, esecutiva.
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Fidenza, capoluogo;
3.2) descrizione: opere e forniture necessarie per la realizzazione
degli interventi di riqualificazione viaria dell'intersezione fra le
Vie Martiri della Liberta' e XXIV Maggio;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 526.315,15 al netto
dell'IVA, di cui Euro 503.881,33 per lavori ed Euro 22.433,82 non
soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria OG3
strade, autostrade, ponti ecc..., classifica II, importo Euro
407.148,05 - Categoria OS24 verde e arredo urbano, classifica I,
importo Euro 119.167,10. Delle sopraelencate Categorie la OG3 e' da
considerarsi prevalente, mentre la Categoria OS24 scorporabile e a
qualificazione obbligatoria, a scelta del concorrente puo' essere
eseguita direttamente dall'aggiudicatario (se qualificato) ovvero
subappaltata o affidata in cottimo a imprese in possesso delle
relative qualificazioni;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: il tempo utile per ultimare tutti i lavori
compresi nell'appalto e' fissato in giorni 150 naturali consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il
capitolato speciale di appalto (il computo metrico estimativo),
l'elenco prezzi, lo schema di contratto e il piano di sicurezza e
coordinamento, sono visibili presso l'Ufficio Tecnico comunale -
Settore Urbanistica e Assetto del territorio nei giorni di martedi',
dalle ore 8,30 alle ore 13 e giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e
dalle 15 alle 17 e
presso URP Punto Amico nei giorni: da lunedi' a giovedi' dalle ore 8
alle ore 18, e venerdi' e sabato dalle ore 8 alle ore 13.
inoltre possibile acquistarne una copia, presso "Casa del geometra
di Malvisi Umberto", Via Gramsci n. 27 (tel. e fax
0524/522187-522425) nei giorni feriali, previo pagamento delle spese
di riproduzione; il presente bando ed il disciplinare di gara sono
altresi' disponibili sul sito Internet www.comune.fidenza.pr.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del 14
giugno 2004;
6.2) indirizzo: Ufficio Protocollo, Piazza G. Garibaldi n. 1 - 43036
Fidenza (PR);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il 15 giugno 2004, alle ore 10
presso la sala delle riunioni sita al secondo piano del palazzo "A.
Porcellini" in Piazza G. Garibaldi n. 25.
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e
percio' pari a Euro 10.526,30, resa in una delle forme previste
dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno centottanta giorni
successivi al termine di cui al punto 6.1;
b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di
collaudo ovvero del certificato di conformita'.
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante mutuo concesso dalla
Cassa depositi e prestiti assunto in convenzione con alcuni comuni
dell'Associazione Terre Verdiane. Il calcolo del tempo contrattuale
per la decorrenza degli interessi in caso di ritardato pagamento non
terra' pertanto conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione
della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato
di pagamento presso la sezione della Tesoreria provinciale.
9) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5 della citata Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione/i,
rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie e
le classifiche di cui al punto 3.4) del presente bando.
11) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, comunque inferiore
a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi
unitari. La lista delle lavorazioni e delle forniture e' ritirabile
presso l'URP Punto amico nei giorni da lunedi' a giovedi' dalle ore 8
alle ore 18, venerdi' e sabato dalle ore 8 alle ore 13. Non saranno
ammesse offerte non redatte sull'apposito modulo vidimato in ogni suo
foglio dal responsabile del procedimento.13) Varianti: non sono
ammesse offerte in variante.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare: - i soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21 dicembre 1999,
n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto 2000, n. 412; -
i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione
fino alla conclusione del periodo di emersione;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse;
c) non sono ammesse offerte al rialzo;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui
all'art. 77 del RD 23 maggio 1924, n. 827;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2-bis della Legge
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui
all'articolo 30, comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del
DPR 554/99 per massimali assicurati pari a Euro 526.315,15 per rischi
di esecuzione e pari a Euro 500.000,00, per responsabilita' civile
per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei lavori. La polizza
dovra' essere stipulata nella forma Contractors All Risks "C.A.R.";
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convcrtiti in Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) delpresente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
nel capitolato speciale d'appalto;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste agli
artt. 16 e 17 del capitolato speciale d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge citata
109/94;
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il foro
competente e' quello di Parma;
q) responsabile del procedimento: arch. Elena Ferrandi.Ai sensi
dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196, si informa che le
finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono strettamente
e soltanto allo svolgimento della procedura di gara, fino alla
stipulazione del contratto.
IL DIRIGENTE
Alberto Gilioli
Scadenza: 14 giugno 2004