COMUNE DI FIDENZA (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto lavori di riqualificazione viaria dell'intersezione fra Via XXIV Maggio e Viale Martiri della Liberta'

1) Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1             
(tel. 0524/517111 e fax 0524/527239).                                           
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni, indetto con determinazione            
del Dirigente n. 42 del 30 aprile 2004, in conformita' al progetto              
esecutivo approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 75               
dell'8 aprile 2004, esecutiva.                                                  
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri           
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                    
3.1) luogo di esecuzione: Fidenza, capoluogo;                                   
3.2) descrizione: opere e forniture necessarie per la realizzazione             
degli interventi di riqualificazione viaria dell'intersezione fra le            
Vie Martiri della Liberta' e XXIV Maggio;                                       
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 526.315,15 al netto                 
dell'IVA, di cui Euro 503.881,33 per lavori ed Euro 22.433,82 non               
soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;                    
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria OG3                  
strade, autostrade, ponti ecc..., classifica II, importo Euro                   
407.148,05 - Categoria OS24 verde e arredo urbano, classifica I,                
importo Euro 119.167,10. Delle sopraelencate Categorie la OG3 e' da             
considerarsi prevalente, mentre la Categoria OS24 scorporabile e a              
qualificazione obbligatoria, a scelta del concorrente puo' essere               
eseguita direttamente dall'aggiudicatario (se qualificato) ovvero               
subappaltata o affidata in cottimo a imprese in possesso delle                  
relative qualificazioni;                                                        
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a                 
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: il tempo utile per ultimare tutti i lavori            
compresi nell'appalto e' fissato in giorni 150 naturali consecutivi             
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.                       
5) Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara                   
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla              
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai           
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il                   
capitolato speciale di appalto (il computo metrico estimativo),                 
l'elenco prezzi, lo schema di contratto e il piano di sicurezza e               
coordinamento, sono visibili presso l'Ufficio Tecnico comunale -                
Settore Urbanistica e Assetto del territorio nei giorni di martedi',            
dalle ore 8,30 alle ore 13 e giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e              
dalle 15 alle 17 e                                                              
presso URP Punto Amico nei giorni: da lunedi' a giovedi' dalle ore 8            
alle ore 18, e venerdi' e sabato dalle ore 8 alle ore 13.                       
 inoltre possibile acquistarne una copia, presso "Casa del geometra             
di Malvisi Umberto", Via Gramsci n. 27 (tel. e fax                              
0524/522187-522425) nei giorni feriali, previo pagamento delle spese            
di riproduzione; il presente bando ed il disciplinare di gara sono              
altresi' disponibili sul sito Internet www.comune.fidenza.pr.it.                
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del 14                 
giugno 2004;                                                                    
6.2) indirizzo: Ufficio Protocollo, Piazza G. Garibaldi n. 1 - 43036            
Fidenza (PR);                                                                   
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;               
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il 15 giugno 2004, alle ore 10           
presso la sala delle riunioni sita al secondo piano del palazzo "A.             
Porcellini" in Piazza G. Garibaldi n. 25.                                       
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e            
percio' pari a Euro 10.526,30, resa in una delle forme previste                 
dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno centottanta giorni              
successivi al termine di cui al punto 6.1;                                      
b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di                
collaudo ovvero del certificato di conformita'.                                 
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante mutuo concesso dalla           
Cassa depositi e prestiti assunto in convenzione con alcuni comuni              
dell'Associazione Terre Verdiane. Il calcolo del tempo contrattuale             
per la decorrenza degli interessi in caso di ritardato pagamento non            
terra' pertanto conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione                
della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato           
di pagamento presso la sezione della Tesoreria provinciale.                     
9) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,                
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                        
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o                 
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5 della citata Legge 109/94, nonche'              
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione/i,               
rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00              
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie e             
le classifiche di cui al punto 3.4) del presente bando.                         
11) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, comunque inferiore           
a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi            
unitari. La lista delle lavorazioni e delle forniture e' ritirabile             
presso l'URP Punto amico nei giorni da lunedi' a giovedi' dalle ore 8           
alle ore 18, venerdi' e sabato dalle ore 8 alle ore 13. Non saranno             
ammesse offerte non redatte sull'apposito modulo vidimato in ogni suo           
foglio dal responsabile del procedimento.13) Varianti: non sono                 
ammesse offerte in variante.                                                    
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare: - i soggetti privi dei             
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21 dicembre 1999,             
n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto 2000, n. 412; -            
i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione               
fino alla conclusione del periodo di emersione;                                 
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a            
cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione                 
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le                  
offerte ritenute anormalmente basse;                                            
c) non sono ammesse offerte al rialzo;                                          
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui              
all'art. 77 del RD 23 maggio 1924, n. 827;                                      
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2-bis della Legge                 
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui                     
all'articolo 30, comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del            
DPR 554/99 per massimali assicurati pari a Euro 526.315,15 per rischi           
di esecuzione e pari a Euro 500.000,00, per responsabilita' civile              
per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei lavori. La polizza               
dovra' essere stipulata nella forma Contractors All Risks "C.A.R.";             
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                      
integrazioni;                                                                   
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convcrtiti in Euro;                                                      
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle            
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR           
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                 
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) delpresente            
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste              
nel capitolato speciale d'appalto;                                              
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste agli                
artt. 16 e 17 del capitolato speciale d'appalto;                                
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge citata             
109/94;                                                                         
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il foro            
competente e' quello di Parma;                                                  
q) responsabile del procedimento: arch. Elena Ferrandi.Ai sensi                 
dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196, si informa che le                 
finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono strettamente            
e soltanto allo svolgimento della procedura di gara, fino alla                  
stipulazione del contratto.                                                     
IL DIRIGENTE                                                                    
Alberto Gilioli                                                                 
Scadenza: 14 giugno 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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