COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per i lavori di manutenzione del suolo pubblico inerente il rinnovo della rete fognaria urbana ed extraurbana, cloache storiche, caditoie stradali e canali di scolo coperti di pertinenza comunale

Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111            
- Telefax 059/206594, indice pubblico incanto per l'appalto dei                 
lavori in oggetto. Deliberazione della Giunta comunale n. 1019 del              
6/11/2003 e determinazione del Dirigente n. 2562 dell'1/12/2003                 
L'incanto verra' esperito il 25/3/2004, alle ore 9 presso la                    
Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta             
pubblica.                                                                       
Nel corso della seduta si procedera' alla verifica della                        
documentazione presentata ed all'aggiudicazione.                                
- Importo a base d'asta: Euro 592.094,86, di cui netti Euro                     
583.213,44 per lavori ed Euro 8.881,42 per adempimenti relativi al              
piano di sicurezza. L'importo relativo agli oneri del piano di                  
sicurezza (Euro 8.881,42) non e' soggetto a ribasso;                            
- Categoria prevalente: OG6 - Classifica II - per Euro 592.094,86;              
- Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:                     
l'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il             
criterio del massimo ribasso, sull'elenco prezzo unitari, trattandosi           
di lavori di mautenzione con contratto da stipulare a misura, ai                
sensi del disposto dell'art. 21 della Legge 109/94 e successive                 
modifiche ed integrazioni.                                                      
Trattandosi di manutenzioni non puntualmente programmabili, anche in            
presenza di un progetto, si procedera' all'aggiudicazione fino a                
concorrenza dell'importo a base d'appalto ed alla condizione di                 
ribasso proposto dall'impresa aggiudicataria.                                   
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'                     
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una                      
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei               
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del              
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media, purche' il numero delle offerte                 
valide risultino in numero non inferiore a cinque.                              
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                              
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
In particolare per quanto riguarda le misure di sicurezza fisica dei            
lavoratori, essendo il presente appalto suddiviso in cantieri                   
diversi, l'entita' dei singoli cantieri non obbliga il committente              
alla nomina dei coordinatori ed alla presentazione del piano di                 
sicurezza, attenendosi nel contempo la progettazione ai principi ed             
alle misure generali di tutela previste per la sicurezza.                       
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Per partecipare alla gara, i soggetti interessati dovranno fare                 
pervenire all'Amministrazione comunale -  Ufficio Protocollo generale           
- Via Scudari n. 20 - per posta o a mano, purche' entro il termine              
perentorio del 23/3/2004 alle ore 12,30, un plico sigillato indicante           
gli estremi della gara e contenente quanto previsto al seguente                 
paragrafo "Norme di partecipazione".                                            
Sono ammessi alla gara concorrenti di cui all'art. 10, comma 1 della            
Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese                  
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano                 
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge              
109/94 e successive modificazioni e integrazioni, nonche' imprese con           
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui           
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                              
Tutti i documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere            
redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.                   
- Luogo di esecuzione: territorio del comune di Modena;                         
- caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione               
della manutenzione programmabile e non programmabile della rete                 
fognaria urbana ed extraurbana, del sistema di raccolta dell'acqua              
piovana, della rete idrografica superficiale. L'inizio                          
dell'intervento richiesto non dovra' mai superare le 48 ore (due                
giorni) dalla comunicazione. Nel caso di interventi di emergenza                
quali: crolli improvvisi di canali, crolli improvvisi di collettori             
in sede stradale, dissesti di chiusini di fognatura in sede stradale,           
dissesti di chiusini di caditoie, nonche' qualsiasi intervento che              
comunque venga ravvisato un pericolo per la pubblica incolumita',               
anche non espressamente indicato in elenco, previa comunicazione da             
parte della Direzione dei lavori, viene richiesto l'inizio del lavoro           
entro e non oltre le quattro ore dalla comunicazione. Sara'                     
necessaria l'opera di maestranze specializzate quali: muratori,                 
carpentieri, fabbri, asfaltatori, escavatoristi, autisti; sterratori,           
operatori per macchine movimento terra.                                         
- termine di esecuzione: considerata la durata dell'appalto e la                
tipologia degli interventi, l'ultimazione dei lavori e' prevista non            
oltre il 31/12/2005 e comunque ad avvenuto esaurimento delle risorse            
stanziate per l'appalto stesso. Per ogni giorno naturale e                      
consecutivo di ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto ai termini           
fissati verra' applicata una penale pecuniaria di Euro 150,00.                  
- Finanziamento: autofinanziamento.                                             
- Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto ogni                
qualvolta il suo credito liquido, al netto del ribasso d'asta e di              
ogni altra ritenuta prevista dalla normativa vigente, raggiunga la              
somma di Euro 50.000,00.                                                        
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro venti           
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del               
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative           
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con             
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria all'Amministrazione appaltante delle                
copie dei versamenti contributivi, previdenziali e assicurativi,                
nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla               
contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente sia di propria            
pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori ed a condizione che             
non siano in corso provvedimenti o contestazioni da parte                       
dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi inosservanze              
delle norme di prevenzione ai sensi dell'art. 5 del DLgs 494/96. Il             
pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato                 
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,                       
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili           
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate, per partecipare alla gara d'appalto, dovranno             
far pervenire, entro la data di scadenza e con le modalita' di cui              
sopra, un plico sigillato indicante gli estremi della gara in oggetto           
e contenente:                                                                   
1) L'offerta contenente l'indicazione del massimo ribasso sull'elenco           
prezzi posto a base di gara, redatta in carta bollata da Euro 10,33             
espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di                
discordanza si riterra' valida l'indicazione in lettere, salvo i casi           
di errore evidente. L'offerta cosi' compilata dovra' essere                     
sottoscritta dagli imprenditori o dai legali rappresentanti della               
ditta concorrente. Il tutto dovra' essere chiuso in separata busta              
sigillata con ogni mezzo e controfirmata sui lembi di chiusura.                 
2) Una dichiarazione resa in carta semplice, allegando                          
contestualmente fotocopia di un documento di identita' valido, ai               
sensi della normativa vigente in materia di semplificazione                     
amministrativa, con la quale l'impresa dichiara: - di essersi recata            
sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di avere preso conoscenza            
delle opere da eseguire e delle condizioni locali, nonche' di tutte             
le circostanze generali e particolari che possono influire                      
sull'esecuzione dei lavori, di aver esaminato gli elaborati                     
progettuali, di accettare integralmente il progetto esecutivo                   
compreso il capitolato speciale di appalto e di avere giudicato i               
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire            
l'offerta che stara' per fare; - di accettare espressamente tutte le            
condizioni e prescrizioni di cui al presente bando di gara, con                 
particolare riferimento alle clausole che prescrivono specifiche                
ipotesi di esclusione dei concorrenti; - che l'offerta tiene conto              
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno            
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro nonche' degli             
obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai                
contratti ed accordi locali vigenti nel luogo sede dell'appalto; - di           
essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze                     
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opere che si intendono                      
subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge            
109/94 come modificata dalla Legge 415/98, dall'art. 18 della Legge             
55/90 e dal DPR 34/00; - i contratti collettivi che e' tenuta ad                
applicare ai lavoratori dipendenti con specificazione degli estremi             
di riferimento dei contratti medesimi (categoria di riferimento e               
data del contratto in vigore) ed il rispetto degli obblighi                     
assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti               
vigenti, con l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione           
assicurativa INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo               
dove devono svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando              
questo non svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per                   
l'esecuzione dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di             
riferimento); - l'avvenuto adempimento, all'interno della propria               
azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa                   
vigente, ai sensi dell'art. 1, comma 5 della Legge 327/00; - di non             
trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di esclusione            
dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici" lettere              
a), d), e), f), g) e h) del DPR n. 554 del 21/12/1999, come                     
sostituito dall'art. 2 del DPR n. 412 del 30/8/2000; - di non                   
trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di esclusione            
dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici" lettere b)           
e c) del DPR n. 554 del 21/12/1999, come sostituito dall'art. 2 del             
DPR n. 412 del 30/8/2000. Tale dichiarazione deve essere resa dal               
titolare e dal Direttore tecnico, se si tratta di impresa                       
individuale; da tutti i soci e dal Direttore tecnico, se si tratta di           
societa' in nome collettivo o in accomandita semplice; dagli                    
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal Direttore               
tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'; - di essere in                 
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99 da dimostrarsi con            
apposita certificazione, rilasciata dagli uffici competenti, ovvero             
di non essere assoggettate a tale normativa; - di non trovarsi nello            
stato di impresa controllante e/o controllata ai sensi dell'art. 2359           
del Codice civile o in alternativa, nell'ipotesi in cui l'impresa si            
trovi in situazione di controllo, o come controllante o come                    
controllata, deve rendere dichiarazione debitamente sottoscritta                
contenente l'elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e             
sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo. In               
caso di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti e             
controllate si procedera' all'esclusione di entrambe; - di non                  
essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge             
n. 383 del 18/10/2001 e successive modificazioni oppure di essersi              
avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge n. 383              
del 18/10/2001 e successive modificazioni, ma che il periodo di                 
emersione si e' concluso; - alla dichiarazione dovra'                           
obbligatoriamente essere allegata, a pena di esclusione della gara,             
attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed             
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel           
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,            
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti           
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),              
rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00              
regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il               
possesso della qualificazione nella Categoria OG6 - classifica II.              
Ai sensi dell'art. 13, quarto comma della Legge 109/94, come                    
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di               
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                   
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge             
109/94, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale              
qualora partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.               
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:                           
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla                
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato            
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,                    
debitamente sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce che, in caso           
di rilevata partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese            
loro consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese               
consorziate;                                                                    
- che i consorzi ex Legge 422/09 e ex Legge 443/85 nonche' i consorzi           
stabili devono indicare in offerta, a pena di esclusione, per quali             
consorziati il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziati            
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla                 
presente gara. Qualora il Consorzio dichiari di partecipare per un              
Consorzio ad esso associato, deve altresi' indicare per quali                   
consorziati di quest'ultimo Consorzio esso partecipa.                           
In caso di aggiudicazione ad un Consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge            
443/85, l'impresa esecutrice per conto del Consorzio non puo' essere            
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza                   
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa                     
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.                                 
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa             
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea                       
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che            
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale            
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa            
partecipa.                                                                      
3) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro              
11.841,90, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena            
d'esclusione.                                                                   
Detta cauzione provvisoria potra' essere prestata nelle modalita' di            
seguito indicate:                                                               
a) mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli             
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107 del DLgs 385/93, che svolgano in via esclusiva o prevalente                 
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero             
del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica (art. 145, comma 5              
della Legge 388/00);                                                            
b) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare             
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la UNICREDIT               
Banca SpA, sede di Modena (Tesoriere comunale - Piazza Grande n. 40 -           
Modena) muniti della presente, della partita IVA e di assegno                   
circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena; - a mezzo                  
bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena c/o               
Unicredit Banca SpA - sede di Modena - Piazza Grande n. 40, Modena -            
Conto di Tesoreria - Coordinate bancarie: c/c 000000505918 - CIN: N             
ABI 2008, CAB 12930 indicando il versante e la causale: "Cauzione               
pubblico incanto per lavori di manutenzione del suolo pubblico                  
inerente il rinnovo della rete fognaria urbana ed extraurbana,                  
cloache storiche, cadidoie stradali e canali di scolo coperti di                
pertinenza comunale";                                                           
c) mediante una delle altre forme indicate dall'art. 100 del DPR                
554/99.                                                                         
Indipendentemente dalla modalita' di costituzione della cauzione di             
cui sopra, la medesima dovra' essere accompagnata dall'impegno di un            
fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 30, comma 2                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, qualora l'offerente              
risultasse aggiudicatario.                                                      
N.B.: A pena di esclusione nei casi di cui alla precedente lettera a)           
la sottoscrizione effettuata dal soggetto rappresentante l'istituto             
emittente deve essere apposta per esteso in forma leggibile e                   
accompagnata da una dichiarazione esplicitante il titolo abilitativo            
del soggetto che sottoscrive come innanzi indicato. Alla suddetta               
dichiarazione dovra' inoltre essere allegata copia fotostatica del              
documento di identita' del sottoscrittore. La fideiussione bancaria o           
la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al           
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta della               
stazione appaltante e dovra' avere validita' per almeno 180 giorni              
dalla data di presentazione dell'offerta. Qualora la cauzione venga             
rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria dovra' essere             
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco               
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 e che svolge in via                
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'                
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione                 
Economica.                                                                      
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai             
sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 45000, la                      
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee               
della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza             
di elementi significativi e tra loro correlati di tali sistemi                  
(documentazione che dovra' essere allegata in copia), usufruiscono              
della riduzione del 50% della cauzione di cui al presente punto.                
Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui all'art. 10, comma            
1, lettere d) ed e), Legge 109/94 come vigente, la predetta                     
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese                      
partecipanti in associazione di tipo orizzontale. Nell'ipotesi di               
associazione di tipo verticale, le imprese potranno godere del                  
beneficio della riduzione sulla garanzia, per la quota ad esse                  
riferibile.                                                                     
Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13 della Legge           
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, le garanzie                  
fideiussorie e assicurative dovranno essere presentate dall'impresa             
mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti              
con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 13, comma 2               
della legge e con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui                   
all'art. 13, comma 3 della legge.Si richiede inoltre ai partecipanti,           
nell'eventualita' non risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato            
la cauzione provvisoria secondo la modalita' di cui al punto b), di             
specificare con nota sottoscritta dal legale rappresentante della               
ditta, di quale modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per           
il rimborso:                                                                    
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
n. di c/c postale (spese a carico del rimborsato);                              
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e n.           
di c/c bancario.                                                                
4) Le imprese individuali, le societa' commerciali, le cooperative ed           
i consorzi dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti:                      
4a) Certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR           
581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria                   
pertinente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara contenente: - numero di iscrizione nel Registro delle imprese; -           
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente la societa'; - attestazione che la societa' non si trova             
in stato di liquidazione o di fallimento, che la medesima non ha                
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono             
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio              
anteriore alla data della gara: tale attestazione se non contenuta              
nel certificato Camera di Commercio, Industria, Artigianato, potra'             
essere prodotta mediante certificato rilasciato dalla Cancelleria del           
Tribunale competente.                                                           
4b) Certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei           
mesi da quella fissata per la gara, riferito: - al titolare                     
dell'impresa nel caso di impresa individuale; - al Direttore tecnico            
e a tutti i componenti se si tratta di Societa' in nome collettivo; -           
al Direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di             
Societa' in accomandita semplice; - al Direttore tecnico e agli                 
amministratori muniti di potere di rappresentanza per ogni altro tipo           
di societa'.                                                                    
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive                 
inerenti la rappresentanza dell'impresa, o societa' commerciale o               
cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il certificato di           
cui sopra riportante, se e' possibile, i dati aggiornati o in                   
alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato non aggiornato,             
debitamente sottoscritta, riportante i dati aggiornati.                         
5) Per le imprese riunite: l'impresa capogruppo dovra' presentare la            
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4) e per                  
ciascuna impresa mandante, facente parte la riunione, anche la                  
documentazione di cui ai precedenti punti 4a) e 4b), nonche' le                 
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di non              
trovarsi in nessuna delle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di            
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
del DPR n. 554 del 21/12/1999, come sostituito dall'art. 2 del DPR n.           
412 del 30/8/2000.                                                              
L'impresa capogruppo dovra' inoltre presentare:                                 
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da              
scrittura autentica (o copia di esso autenticata) e conforme alle               
prescrizioni di cui all'articolo 95 del DPR 554/99;                             
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto,             
si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena di esclusione            
dalla gara, nella forma dell'atto pubblico.                                     
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, anche se           
non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al precedente               
punto 1) e la dichiarazione di cui al precedente punto 2) devono                
essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri                    
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza; la            
cauzione provvisoria, se costituita a mezzo fideiussione bancaria o             
assicurativa, deve essere costituita solidalmente in capo a tutti i             
futuri associati o consorziati e la documentazione di cui alle                  
precedenti lettere 4a) e 4b) deve essere prodotta, a pena di                    
esclusione, per tutti i futuri associati o consorziati.L'offerta                
delle future imprese raggruppate o consorziate, deve inoltre, a pena            
di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione               
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo                   
speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata,             
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle            
mandanti.                                                                       
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e)           
della Legge 109/94, rispetto a quella risultante dall'impegno                   
presentato in sede di offerta.                                                  
6) Attestazione di avvenuto sopralluogo                                         
Allo scopo di assicurare la piena conoscenza dello stato dei luoghi i           
concorrenti dovranno effettuare, a pena di esclusione, accurata                 
visita dei luoghi, in cui si svolgeranno i lavori gia' programmati,             
con l'assistenza dei tecnici incaricati dall'Amministrazione comunale           
(geom. Giovanni Bartoli o suo delegato) nelle giornate del                      
3-5-10-12-17 e 19 marzo 2004 dalle ore 9 alle ore 12, previo                    
appuntamento telefonico da concordarsi nei giorni dal lunedi' al                
venerdi', tra le ore 9 e le ore 12 al numero telefonico 059/206318              
(sig.ra Baranzoni Giuliana). Il rispetto dei tempi e delle modalita'            
concordate deve considerarsi tassativo ed inderogabile. Il                      
sopralluogo dovra' essere effettuato da un rappresentante legale                
della ditta o suo delegato, il quale dovra' essere un Direttore                 
tecnico con le caratteristiche indicate dall'art. 26 del DPR 34/00,             
munito di delega su carta intestata della ditta partecipante,                   
sottoscritta dal rappresentante legale stesso, delega nella quale               
deve essere specificata la qualita' di Direttore tecnico del                    
delegato. Si precisa che in caso di associazione temporanee di                  
imprese o di consorzi ex art. 2602 Codice civile e' ammessa                     
l'effettuazione del sopralluogo da parte di un solo dei soggetti                
sopra richiamati che rappresenti l'associazione (mandante o                     
mandataria) o il consorzio.                                                     
All'atto del sopralluogo il soggetto, come sopra individuato, che               
potra' rappresentare in ogni caso una sola impresa, pena                        
l'esclusione, dovra' presentarsi con il documento di identita' e con            
i documenti che consentano di verificare la qualita' di legale                  
rappresentante, oppure la delega del legale rappresentante al                   
Direttore tecnico sopra specificata, quindi si provvedera' alla                 
compilazione di un verbale attestante l'avvenuta visita dei luoghi              
sottoscritto dal tecnico incaricato dall'Amministrazione comunale e             
controfirmata dal rappresentante dell'impresa concorrente. Il citato            
verbale di attestazione dovra' essere allegato unito ai documenti per           
partecipare alla gara.                                                          
Si precisa che la verifica dell'avvenuto sopralluogo sara' effettuata           
anche d'ufficio prima della seduta di gara.                                     
Avvertenze                                                                      
Si precisa che a norma del DPR 445/00 e successive modificazioni ed             
integrazioni, tutti i certificati richiesti (Camera di Commercio,               
Tribunale, Casellario giudiziale) possono essere sostituiti da una              
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, riportante                
anche in forma contestuale, i dati riferiti a tali certificati.                 
Qualora l'impresa in sede di partecipazione si avvalga della facolta'           
di presentare tali dichiarazioni, e' tenuta a presentare la                     
documentazione a convalida delle precedenti dichiarazioni, su                   
richiesta ed entro il termine che verra' stabilito                              
dall'Amministrazione. In caso di mancata presentazione della                    
documentazione probatoria nei termini o di presentazione di                     
documentazione ritenuta non idonea, si procedera' all'esclusione                
dalla gara.                                                                     
- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio della ditta                 
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale;                                              
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;                 
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge;                                                                       
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato;                                                                  
- il periodo trascorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                 
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni;                                     
- l'Amministrazione assolvera' agli obblighi di cui alla circolare              
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 2107 del                  
10/3/2003, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno              
2003, esclusivamente mediante pubblicazione dell'esito della gara               
all'Albo pretorio del Comune di Modena nonche' sul sito Internet                
www.comune.modena.it/bandi.                                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta                 
dovra' essere chiusa in busta sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura. Tale busta dovra' quindi essere inclusa nel piego                     
contenente gli altri documenti che dovra' pure essere sigillato sui             
lembi di chiusura e portare, oltre l'indirizzo di questo Comune,                
anche l'oggetto della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa             
mittente.                                                                       
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 come              
successivamente modificata con Lgege 166/02 e addivenire alla                   
stipulazione del contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione           
comunale. L'impresa aggiudicataria e' inoltre tenuta, a norma                   
dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94, come modificata dalla Legge           
415/98 e successive modifiche e integrazioni, nonche' ai sensi                  
dell'art. 103 del DPR 554/99 a stipulare una polizza di assicurazione           
che copra i danni subiti dall'Amministrazione committente a causa del           
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed             
opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei           
lavori nonche' i danni causati a terzi. Per il presente appalto la              
somma assicurata di cui al precedente capoverso per i danni alle cose           
e' pari all'importo di aggiudicazione dei lavori, per le preesistenze           
e' pari a Euro 500.000,00, mentre il massimale di copertura di                  
responsabilita' civile verso terzi, compresa l'Amministrazione, e'              
pari a Euro 500.000,00. La copertura delle polizze in questione                 
decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di                  
emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato             
di regolare esecuzione o comunque, decorsi dodici mesi dalla data di            
ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato.                     
L'appaltatore i tenuto a trasmettere ali'Amministrazione Committente            
copia della polizza di cui ai capoversi precedenti almeno dieci                 
giorni prima della consegna dei lavori. L'appaltatore e' tenuto a               
fornire all'Amministrazione la prova dell'avvenuto pagamento                    
anticipato dei premi relativi alle suddette polizze per tutta la                
durata della copertura. L'omesso o ritardato pagamento non comporta             
l'inefficacia della garanzia. L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre           
provvedere, per il pagamento delle rate a saldo, alla costituzione di           
una garanzia fideiussoria cosi' come previsto dall'art. 28, comma 9             
della Legge 109/94;                                                             
b)  sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
c) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data                       
dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si                 
svolgono i lavori. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i                 
versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche'              
delle competenze spettanti agli operai per ferie, ecc, in conformita'           
alle clausole contenute nei patti nazionali. Il mancato versamento              
dei suddetti contributi e competenze costituisce inadempienza                   
contrattuale soggetta alle sanzioni amministrative. L'impresa si                
obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati contratti               
collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione. I              
suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa              
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.                 
L'impresa e' responsabile in rapporto alla Stazione appaltante                  
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli           
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti           
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini                    
l'ipotesi del subappalto. In caso di inottemperanza degli obblighi              
derivanti dal precedente articolo, accertata dalla stazione                     
appaltante o a questa segnalata dall'Ispettorato del lavoro, la                 
Stazione appaltante medesima comunica all'impresa ed eventualmente              
all'Ispettorato suddetto l'inadempienza accertata e procede ad una              
detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, destinando le somme                
cosi' accantonate a garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui             
sopra, per i lavori in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione             
del pagamento del saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento                
all'impresa delle somme accantonate, o della rata di saldo, non sara'           
effettuato sino a quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato              
accertato che ai dipendenti sia stato corrisposto quanto dovuto,                
ovvero che la vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o                
ritardo nel pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione alla                 
Stazione appaltante e non ha titolo a risarcimento danni;                       
d) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la                       
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione                  
antimafia e piu' precisamente: - certificato di iscrizione alla                 
CCIAA, di data non anteriore a sei mesi (da quella                              
dell'aggiudicazione), salvo che l'eventuale certificato presentato in           
gara non contenga gia' il "nulla osta" di cui al DPR 252/98;  -                 
Modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;              
e) l'impresa aggiudicataria dovra' infine entro il termine tassativo            
comunicato con nota dell'Amministrazione committente: - comunicare il           
nominativo e il luogo di reperibilita' del Responsabile del servizio            
di prevenzione e protezione aziendale e del medico competente,                  
designati ai sensi del DLgs n. 626 del 19/9/1994 e successive                   
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del Direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,            
anche per le imprese subappaltatrici; - consegnare il Piano di                  
sicurezza predisposto dall'impresa appaltatrice, a norma dell'art. 18           
della Legge 55/90, debitamente sottoscritto dal datore di lavoro, dal           
Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, dal Direttore            
tecnico di cantiere e dal responsabile dei lavoratori per la                    
sicurezza, se nominato. Nel caso la trasmissione del piano avvenga              
senza proposte, il piano si intendera' senz'altro accettato e                   
formera' parte integrante del contratto; in caso di proposte                    
migliorative, l'Amministrazione appaltante si riserva di valutarle e,           
in caso di parere favorevole, di integrare, comunque prima del                  
termine di inizio dei lavori, il piano gia' predisposto, con                    
efficacia contrattuale; - trasmettere il Piano operativo della                  
sicurezza a norma dell'art. 31, comma 1-bis, lett. c) della Legge               
109/94, come modificato dalla Legge 415/98, sottoscritto come al                
punto precedente; - i piani in questione dovranno essere                        
sottoscritti, per presa visione ed attestazione dell'avvenuto                   
adempimento delle prescrizioni sanitarie di sua competenza, anche dal           
medico dell'impresa, nominato ai sensi del DLgs 626/94.                         
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto.                                                     
Pertanto, nel caso l'impresa aggiudicataria non fornisca le                     
dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni richieste, ovvero            
risulti sfornita dei requisiti richiesti o inadempiente a obblighi              
cogenti di legge, l'Amministrazione appaltante procedera'                       
all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla                   
determinazione della successiva soglia di anomalia, secondo le                  
disposizioni del presente bando senza computare l'offerta del                   
concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma del           
bando medesimo.                                                                 
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti                
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria e all'esclusione dello stesso dalle successive gare                 
bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo di un anno                  
dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo           
di segnalare all'Autorita' giudiziaria eventuali false                          
dichiarazioni.                                                                  
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Elaborati progettuali                                                           
Si precisa che gli elaborati tecnici di progetto sono consultabili              
presso il Servizio Amministrativo del Settore Ambiente - Via Santi n.           
40 - 8o piano e potranno essere acquistati presso lo stesso Servizio,           
previa prenotazione telefonica (059/206318) o via fax (059/206176)              
tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 12 versando Euro 11,00 presso             
una qualunque sede o agenzia della Unicredit Banca SpA - Agenzia                
della Unicredit Banca SpA (Tesoreria del Comune di Modena) oppure               
mediante bonifico bancario intestato a Tesoriere del Comune di Modena           
c/o Unicredit Banca SpA - Sede di Modena - Piazza Grande n. 40 -                
Coordinate bancarie: IBAN IT 96 - CIN N - ABI 02008 - CAB 12930 - c/c           
n. 000000505918 - oppure sul c/c postale n. 17367418 intestato a                
"Comune di Modena - Servizio Tesoreria" indicando come causale                  
"Acquisto elaborati per lavori di manutenzione del suolo pubblico               
inerente il rinnovo della rete fognaria urbana ed extraurbana,                  
cloache storiche, catidoie stradali e canali di scolo coperti di                
pertinenza comunale", e mostrando la ricevuta di versamento                     
all'Ufficio Amministrativo stesso.                                              
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste           
al geom. Giovanni Bartoli (tel. 059/206300).                                    
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per fini del presente                 
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti, sito in Via Scudari n. 20, nella responsabilita' del                 
Dirigente dell'Ufficio medesimo e successivamente presso l'archivio             
del Settore Ambiente del Comune - Via Santi n. 40 - nella                       
responsabilita' del Dirigente di tale Settore.                                  
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Nadia Paltrinieri                                                               
Scadenza: 23 marzo 2004                                                         

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