AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per i lavori di manutenzione del suolo pubblico inerente il rinnovo della rete fognaria urbana ed extraurbana, cloache storiche, caditoie stradali e canali di scolo coperti di pertinenza comunale
Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111
- Telefax 059/206594, indice pubblico incanto per l'appalto dei
lavori in oggetto. Deliberazione della Giunta comunale n. 1019 del
6/11/2003 e determinazione del Dirigente n. 2562 dell'1/12/2003
L'incanto verra' esperito il 25/3/2004, alle ore 9 presso la
Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta
pubblica.
Nel corso della seduta si procedera' alla verifica della
documentazione presentata ed all'aggiudicazione.
- Importo a base d'asta: Euro 592.094,86, di cui netti Euro
583.213,44 per lavori ed Euro 8.881,42 per adempimenti relativi al
piano di sicurezza. L'importo relativo agli oneri del piano di
sicurezza (Euro 8.881,42) non e' soggetto a ribasso;
- Categoria prevalente: OG6 - Classifica II - per Euro 592.094,86;
- Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:
l'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il
criterio del massimo ribasso, sull'elenco prezzo unitari, trattandosi
di lavori di mautenzione con contratto da stipulare a misura, ai
sensi del disposto dell'art. 21 della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni.
Trattandosi di manutenzioni non puntualmente programmabili, anche in
presenza di un progetto, si procedera' all'aggiudicazione fino a
concorrenza dell'importo a base d'appalto ed alla condizione di
ribasso proposto dall'impresa aggiudicataria.
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media, purche' il numero delle offerte
valide risultino in numero non inferiore a cinque.
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.
In particolare per quanto riguarda le misure di sicurezza fisica dei
lavoratori, essendo il presente appalto suddiviso in cantieri
diversi, l'entita' dei singoli cantieri non obbliga il committente
alla nomina dei coordinatori ed alla presentazione del piano di
sicurezza, attenendosi nel contempo la progettazione ai principi ed
alle misure generali di tutela previste per la sicurezza.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Per partecipare alla gara, i soggetti interessati dovranno fare
pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio Protocollo generale
- Via Scudari n. 20 - per posta o a mano, purche' entro il termine
perentorio del 23/3/2004 alle ore 12,30, un plico sigillato indicante
gli estremi della gara e contenente quanto previsto al seguente
paragrafo "Norme di partecipazione".
Sono ammessi alla gara concorrenti di cui all'art. 10, comma 1 della
Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge
109/94 e successive modificazioni e integrazioni, nonche' imprese con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
Tutti i documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere
redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
- Luogo di esecuzione: territorio del comune di Modena;
- caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione
della manutenzione programmabile e non programmabile della rete
fognaria urbana ed extraurbana, del sistema di raccolta dell'acqua
piovana, della rete idrografica superficiale. L'inizio
dell'intervento richiesto non dovra' mai superare le 48 ore (due
giorni) dalla comunicazione. Nel caso di interventi di emergenza
quali: crolli improvvisi di canali, crolli improvvisi di collettori
in sede stradale, dissesti di chiusini di fognatura in sede stradale,
dissesti di chiusini di caditoie, nonche' qualsiasi intervento che
comunque venga ravvisato un pericolo per la pubblica incolumita',
anche non espressamente indicato in elenco, previa comunicazione da
parte della Direzione dei lavori, viene richiesto l'inizio del lavoro
entro e non oltre le quattro ore dalla comunicazione. Sara'
necessaria l'opera di maestranze specializzate quali: muratori,
carpentieri, fabbri, asfaltatori, escavatoristi, autisti; sterratori,
operatori per macchine movimento terra.
- termine di esecuzione: considerata la durata dell'appalto e la
tipologia degli interventi, l'ultimazione dei lavori e' prevista non
oltre il 31/12/2005 e comunque ad avvenuto esaurimento delle risorse
stanziate per l'appalto stesso. Per ogni giorno naturale e
consecutivo di ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto ai termini
fissati verra' applicata una penale pecuniaria di Euro 150,00.
- Finanziamento: autofinanziamento.
- Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto ogni
qualvolta il suo credito liquido, al netto del ribasso d'asta e di
ogni altra ritenuta prevista dalla normativa vigente, raggiunga la
somma di Euro 50.000,00.
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte
dell'impresa aggiudicataria all'Amministrazione appaltante delle
copie dei versamenti contributivi, previdenziali e assicurativi,
nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla
contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente sia di propria
pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori ed a condizione che
non siano in corso provvedimenti o contestazioni da parte
dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi inosservanze
delle norme di prevenzione ai sensi dell'art. 5 del DLgs 494/96. Il
pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia
all'appaltatore che ai subappaltatori.
Norme di partecipazione
Le ditte interessate, per partecipare alla gara d'appalto, dovranno
far pervenire, entro la data di scadenza e con le modalita' di cui
sopra, un plico sigillato indicante gli estremi della gara in oggetto
e contenente:
1) L'offerta contenente l'indicazione del massimo ribasso sull'elenco
prezzi posto a base di gara, redatta in carta bollata da Euro 10,33
espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di
discordanza si riterra' valida l'indicazione in lettere, salvo i casi
di errore evidente. L'offerta cosi' compilata dovra' essere
sottoscritta dagli imprenditori o dai legali rappresentanti della
ditta concorrente. Il tutto dovra' essere chiuso in separata busta
sigillata con ogni mezzo e controfirmata sui lembi di chiusura.
2) Una dichiarazione resa in carta semplice, allegando
contestualmente fotocopia di un documento di identita' valido, ai
sensi della normativa vigente in materia di semplificazione
amministrativa, con la quale l'impresa dichiara: - di essersi recata
sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di avere preso conoscenza
delle opere da eseguire e delle condizioni locali, nonche' di tutte
le circostanze generali e particolari che possono influire
sull'esecuzione dei lavori, di aver esaminato gli elaborati
progettuali, di accettare integralmente il progetto esecutivo
compreso il capitolato speciale di appalto e di avere giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire
l'offerta che stara' per fare; - di accettare espressamente tutte le
condizioni e prescrizioni di cui al presente bando di gara, con
particolare riferimento alle clausole che prescrivono specifiche
ipotesi di esclusione dei concorrenti; - che l'offerta tiene conto
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro nonche' degli
obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai
contratti ed accordi locali vigenti nel luogo sede dell'appalto; - di
essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in
alternativa, i lavori o le parti di opere che si intendono
subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge
109/94 come modificata dalla Legge 415/98, dall'art. 18 della Legge
55/90 e dal DPR 34/00; - i contratti collettivi che e' tenuta ad
applicare ai lavoratori dipendenti con specificazione degli estremi
di riferimento dei contratti medesimi (categoria di riferimento e
data del contratto in vigore) ed il rispetto degli obblighi
assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti
vigenti, con l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione
assicurativa INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo
dove devono svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando
questo non svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per
l'esecuzione dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di
riferimento); - l'avvenuto adempimento, all'interno della propria
azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa
vigente, ai sensi dell'art. 1, comma 5 della Legge 327/00; - di non
trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di esclusione
dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici" lettere
a), d), e), f), g) e h) del DPR n. 554 del 21/12/1999, come
sostituito dall'art. 2 del DPR n. 412 del 30/8/2000; - di non
trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di esclusione
dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici" lettere b)
e c) del DPR n. 554 del 21/12/1999, come sostituito dall'art. 2 del
DPR n. 412 del 30/8/2000. Tale dichiarazione deve essere resa dal
titolare e dal Direttore tecnico, se si tratta di impresa
individuale; da tutti i soci e dal Direttore tecnico, se si tratta di
societa' in nome collettivo o in accomandita semplice; dagli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal Direttore
tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'; - di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99 da dimostrarsi con
apposita certificazione, rilasciata dagli uffici competenti, ovvero
di non essere assoggettate a tale normativa; - di non trovarsi nello
stato di impresa controllante e/o controllata ai sensi dell'art. 2359
del Codice civile o in alternativa, nell'ipotesi in cui l'impresa si
trovi in situazione di controllo, o come controllante o come
controllata, deve rendere dichiarazione debitamente sottoscritta
contenente l'elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e
sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo. In
caso di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti e
controllate si procedera' all'esclusione di entrambe; - di non
essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge
n. 383 del 18/10/2001 e successive modificazioni oppure di essersi
avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge n. 383
del 18/10/2001 e successive modificazioni, ma che il periodo di
emersione si e' concluso; - alla dichiarazione dovra'
obbligatoriamente essere allegata, a pena di esclusione della gara,
attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),
rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il
possesso della qualificazione nella Categoria OG6 - classifica II.
Ai sensi dell'art. 13, quarto comma della Legge 109/94, come
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge
109/94, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,
debitamente sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce che, in caso
di rilevata partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese
loro consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese
consorziate;
- che i consorzi ex Legge 422/09 e ex Legge 443/85 nonche' i consorzi
stabili devono indicare in offerta, a pena di esclusione, per quali
consorziati il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziati
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla
presente gara. Qualora il Consorzio dichiari di partecipare per un
Consorzio ad esso associato, deve altresi' indicare per quali
consorziati di quest'ultimo Consorzio esso partecipa.
In caso di aggiudicazione ad un Consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge
443/85, l'impresa esecutrice per conto del Consorzio non puo' essere
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa
partecipa.
3) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro
11.841,90, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena
d'esclusione.
Detta cauzione provvisoria potra' essere prestata nelle modalita' di
seguito indicate:
a) mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 385/93, che svolgano in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero
del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica (art. 145, comma 5
della Legge 388/00);
b) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la UNICREDIT
Banca SpA, sede di Modena (Tesoriere comunale - Piazza Grande n. 40 -
Modena) muniti della presente, della partita IVA e di assegno
circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena; - a mezzo
bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena c/o
Unicredit Banca SpA - sede di Modena - Piazza Grande n. 40, Modena -
Conto di Tesoreria - Coordinate bancarie: c/c 000000505918 - CIN: N
ABI 2008, CAB 12930 indicando il versante e la causale: "Cauzione
pubblico incanto per lavori di manutenzione del suolo pubblico
inerente il rinnovo della rete fognaria urbana ed extraurbana,
cloache storiche, cadidoie stradali e canali di scolo coperti di
pertinenza comunale";
c) mediante una delle altre forme indicate dall'art. 100 del DPR
554/99.
Indipendentemente dalla modalita' di costituzione della cauzione di
cui sopra, la medesima dovra' essere accompagnata dall'impegno di un
fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 30, comma 2
della Legge 109/94 e successive modificazioni, qualora l'offerente
risultasse aggiudicatario.
N.B.: A pena di esclusione nei casi di cui alla precedente lettera a)
la sottoscrizione effettuata dal soggetto rappresentante l'istituto
emittente deve essere apposta per esteso in forma leggibile e
accompagnata da una dichiarazione esplicitante il titolo abilitativo
del soggetto che sottoscrive come innanzi indicato. Alla suddetta
dichiarazione dovra' inoltre essere allegata copia fotostatica del
documento di identita' del sottoscrittore. La fideiussione bancaria o
la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta della
stazione appaltante e dovra' avere validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. Qualora la cauzione venga
rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria dovra' essere
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 e che svolge in via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione
Economica.
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai
sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 45000, la
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza
di elementi significativi e tra loro correlati di tali sistemi
(documentazione che dovra' essere allegata in copia), usufruiscono
della riduzione del 50% della cauzione di cui al presente punto.
Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui all'art. 10, comma
1, lettere d) ed e), Legge 109/94 come vigente, la predetta
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese
partecipanti in associazione di tipo orizzontale. Nell'ipotesi di
associazione di tipo verticale, le imprese potranno godere del
beneficio della riduzione sulla garanzia, per la quota ad esse
riferibile.
Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, le garanzie
fideiussorie e assicurative dovranno essere presentate dall'impresa
mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti
con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 13, comma 2
della legge e con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui
all'art. 13, comma 3 della legge.Si richiede inoltre ai partecipanti,
nell'eventualita' non risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato
la cauzione provvisoria secondo la modalita' di cui al punto b), di
specificare con nota sottoscritta dal legale rappresentante della
ditta, di quale modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per
il rimborso:
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e
n. di c/c postale (spese a carico del rimborsato);
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e n.
di c/c bancario.
4) Le imprese individuali, le societa' commerciali, le cooperative ed
i consorzi dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti:
4a) Certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR
581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria
pertinente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la
gara contenente: - numero di iscrizione nel Registro delle imprese; -
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa'; - attestazione che la societa' non si trova
in stato di liquidazione o di fallimento, che la medesima non ha
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio
anteriore alla data della gara: tale attestazione se non contenuta
nel certificato Camera di Commercio, Industria, Artigianato, potra'
essere prodotta mediante certificato rilasciato dalla Cancelleria del
Tribunale competente.
4b) Certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei
mesi da quella fissata per la gara, riferito: - al titolare
dell'impresa nel caso di impresa individuale; - al Direttore tecnico
e a tutti i componenti se si tratta di Societa' in nome collettivo; -
al Direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di
Societa' in accomandita semplice; - al Direttore tecnico e agli
amministratori muniti di potere di rappresentanza per ogni altro tipo
di societa'.
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive
inerenti la rappresentanza dell'impresa, o societa' commerciale o
cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il certificato di
cui sopra riportante, se e' possibile, i dati aggiornati o in
alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato non aggiornato,
debitamente sottoscritta, riportante i dati aggiornati.
5) Per le imprese riunite: l'impresa capogruppo dovra' presentare la
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4) e per
ciascuna impresa mandante, facente parte la riunione, anche la
documentazione di cui ai precedenti punti 4a) e 4b), nonche' le
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di non
trovarsi in nessuna delle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"
del DPR n. 554 del 21/12/1999, come sostituito dall'art. 2 del DPR n.
412 del 30/8/2000.
L'impresa capogruppo dovra' inoltre presentare:
a) il mandato conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da
scrittura autentica (o copia di esso autenticata) e conforme alle
prescrizioni di cui all'articolo 95 del DPR 554/99;
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).
Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno stesso atto,
si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena di esclusione
dalla gara, nella forma dell'atto pubblico.
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, anche se
non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al precedente
punto 1) e la dichiarazione di cui al precedente punto 2) devono
essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza; la
cauzione provvisoria, se costituita a mezzo fideiussione bancaria o
assicurativa, deve essere costituita solidalmente in capo a tutti i
futuri associati o consorziati e la documentazione di cui alle
precedenti lettere 4a) e 4b) deve essere prodotta, a pena di
esclusione, per tutti i futuri associati o consorziati.L'offerta
delle future imprese raggruppate o consorziate, deve inoltre, a pena
di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti.
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e)
della Legge 109/94, rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta.
6) Attestazione di avvenuto sopralluogo
Allo scopo di assicurare la piena conoscenza dello stato dei luoghi i
concorrenti dovranno effettuare, a pena di esclusione, accurata
visita dei luoghi, in cui si svolgeranno i lavori gia' programmati,
con l'assistenza dei tecnici incaricati dall'Amministrazione comunale
(geom. Giovanni Bartoli o suo delegato) nelle giornate del
3-5-10-12-17 e 19 marzo 2004 dalle ore 9 alle ore 12, previo
appuntamento telefonico da concordarsi nei giorni dal lunedi' al
venerdi', tra le ore 9 e le ore 12 al numero telefonico 059/206318
(sig.ra Baranzoni Giuliana). Il rispetto dei tempi e delle modalita'
concordate deve considerarsi tassativo ed inderogabile. Il
sopralluogo dovra' essere effettuato da un rappresentante legale
della ditta o suo delegato, il quale dovra' essere un Direttore
tecnico con le caratteristiche indicate dall'art. 26 del DPR 34/00,
munito di delega su carta intestata della ditta partecipante,
sottoscritta dal rappresentante legale stesso, delega nella quale
deve essere specificata la qualita' di Direttore tecnico del
delegato. Si precisa che in caso di associazione temporanee di
imprese o di consorzi ex art. 2602 Codice civile e' ammessa
l'effettuazione del sopralluogo da parte di un solo dei soggetti
sopra richiamati che rappresenti l'associazione (mandante o
mandataria) o il consorzio.
All'atto del sopralluogo il soggetto, come sopra individuato, che
potra' rappresentare in ogni caso una sola impresa, pena
l'esclusione, dovra' presentarsi con il documento di identita' e con
i documenti che consentano di verificare la qualita' di legale
rappresentante, oppure la delega del legale rappresentante al
Direttore tecnico sopra specificata, quindi si provvedera' alla
compilazione di un verbale attestante l'avvenuta visita dei luoghi
sottoscritto dal tecnico incaricato dall'Amministrazione comunale e
controfirmata dal rappresentante dell'impresa concorrente. Il citato
verbale di attestazione dovra' essere allegato unito ai documenti per
partecipare alla gara.
Si precisa che la verifica dell'avvenuto sopralluogo sara' effettuata
anche d'ufficio prima della seduta di gara.
Avvertenze
Si precisa che a norma del DPR 445/00 e successive modificazioni ed
integrazioni, tutti i certificati richiesti (Camera di Commercio,
Tribunale, Casellario giudiziale) possono essere sostituiti da una
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, riportante
anche in forma contestuale, i dati riferiti a tali certificati.
Qualora l'impresa in sede di partecipazione si avvalga della facolta'
di presentare tali dichiarazioni, e' tenuta a presentare la
documentazione a convalida delle precedenti dichiarazioni, su
richiesta ed entro il termine che verra' stabilito
dall'Amministrazione. In caso di mancata presentazione della
documentazione probatoria nei termini o di presentazione di
documentazione ritenuta non idonea, si procedera' all'esclusione
dalla gara.
- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio della ditta
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la
data apposta dall'Ufficio postale;
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma
di legge;
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato;
- il periodo trascorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni;
- l'Amministrazione assolvera' agli obblighi di cui alla circolare
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 2107 del
10/3/2003, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno
2003, esclusivamente mediante pubblicazione dell'esito della gara
all'Albo pretorio del Comune di Modena nonche' sul sito Internet
www.comune.modena.it/bandi.
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta
dovra' essere chiusa in busta sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura. Tale busta dovra' quindi essere inclusa nel piego
contenente gli altri documenti che dovra' pure essere sigillato sui
lembi di chiusura e portare, oltre l'indirizzo di questo Comune,
anche l'oggetto della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa
mittente.
Obblighi dell'impresa aggiudicataria
a) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della
cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 come
successivamente modificata con Lgege 166/02 e addivenire alla
stipulazione del contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione
comunale. L'impresa aggiudicataria e' inoltre tenuta, a norma
dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94, come modificata dalla Legge
415/98 e successive modifiche e integrazioni, nonche' ai sensi
dell'art. 103 del DPR 554/99 a stipulare una polizza di assicurazione
che copra i danni subiti dall'Amministrazione committente a causa del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed
opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei
lavori nonche' i danni causati a terzi. Per il presente appalto la
somma assicurata di cui al precedente capoverso per i danni alle cose
e' pari all'importo di aggiudicazione dei lavori, per le preesistenze
e' pari a Euro 500.000,00, mentre il massimale di copertura di
responsabilita' civile verso terzi, compresa l'Amministrazione, e'
pari a Euro 500.000,00. La copertura delle polizze in questione
decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato
di regolare esecuzione o comunque, decorsi dodici mesi dalla data di
ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato.
L'appaltatore i tenuto a trasmettere ali'Amministrazione Committente
copia della polizza di cui ai capoversi precedenti almeno dieci
giorni prima della consegna dei lavori. L'appaltatore e' tenuto a
fornire all'Amministrazione la prova dell'avvenuto pagamento
anticipato dei premi relativi alle suddette polizze per tutta la
durata della copertura. L'omesso o ritardato pagamento non comporta
l'inefficacia della garanzia. L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre
provvedere, per il pagamento delle rate a saldo, alla costituzione di
una garanzia fideiussoria cosi' come previsto dall'art. 28, comma 9
della Legge 109/94;
b) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua
registrazione;
c) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti
dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data
dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si
svolgono i lavori. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i
versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche'
delle competenze spettanti agli operai per ferie, ecc, in conformita'
alle clausole contenute nei patti nazionali. Il mancato versamento
dei suddetti contributi e competenze costituisce inadempienza
contrattuale soggetta alle sanzioni amministrative. L'impresa si
obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati contratti
collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione. I
suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.
L'impresa e' responsabile in rapporto alla Stazione appaltante
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini
l'ipotesi del subappalto. In caso di inottemperanza degli obblighi
derivanti dal precedente articolo, accertata dalla stazione
appaltante o a questa segnalata dall'Ispettorato del lavoro, la
Stazione appaltante medesima comunica all'impresa ed eventualmente
all'Ispettorato suddetto l'inadempienza accertata e procede ad una
detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, destinando le somme
cosi' accantonate a garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui
sopra, per i lavori in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione
del pagamento del saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento
all'impresa delle somme accantonate, o della rata di saldo, non sara'
effettuato sino a quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato
accertato che ai dipendenti sia stato corrisposto quanto dovuto,
ovvero che la vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o
ritardo nel pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione alla
Stazione appaltante e non ha titolo a risarcimento danni;
d) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione
antimafia e piu' precisamente: - certificato di iscrizione alla
CCIAA, di data non anteriore a sei mesi (da quella
dell'aggiudicazione), salvo che l'eventuale certificato presentato in
gara non contenga gia' il "nulla osta" di cui al DPR 252/98; -
Modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;
e) l'impresa aggiudicataria dovra' infine entro il termine tassativo
comunicato con nota dell'Amministrazione committente: - comunicare il
nominativo e il luogo di reperibilita' del Responsabile del servizio
di prevenzione e protezione aziendale e del medico competente,
designati ai sensi del DLgs n. 626 del 19/9/1994 e successive
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del Direttore tecnico di
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,
anche per le imprese subappaltatrici; - consegnare il Piano di
sicurezza predisposto dall'impresa appaltatrice, a norma dell'art. 18
della Legge 55/90, debitamente sottoscritto dal datore di lavoro, dal
Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, dal Direttore
tecnico di cantiere e dal responsabile dei lavoratori per la
sicurezza, se nominato. Nel caso la trasmissione del piano avvenga
senza proposte, il piano si intendera' senz'altro accettato e
formera' parte integrante del contratto; in caso di proposte
migliorative, l'Amministrazione appaltante si riserva di valutarle e,
in caso di parere favorevole, di integrare, comunque prima del
termine di inizio dei lavori, il piano gia' predisposto, con
efficacia contrattuale; - trasmettere il Piano operativo della
sicurezza a norma dell'art. 31, comma 1-bis, lett. c) della Legge
109/94, come modificato dalla Legge 415/98, sottoscritto come al
punto precedente; - i piani in questione dovranno essere
sottoscritti, per presa visione ed attestazione dell'avvenuto
adempimento delle prescrizioni sanitarie di sua competenza, anche dal
medico dell'impresa, nominato ai sensi del DLgs 626/94.
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la
stipulazione del contratto.
Pertanto, nel caso l'impresa aggiudicataria non fornisca le
dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni richieste, ovvero
risulti sfornita dei requisiti richiesti o inadempiente a obblighi
cogenti di legge, l'Amministrazione appaltante procedera'
all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla
determinazione della successiva soglia di anomalia, secondo le
disposizioni del presente bando senza computare l'offerta del
concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma del
bando medesimo.
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione
provvisoria e all'esclusione dello stesso dalle successive gare
bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo di un anno
dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo
di segnalare all'Autorita' giudiziaria eventuali false
dichiarazioni.
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione
del contratto.
Elaborati progettuali
Si precisa che gli elaborati tecnici di progetto sono consultabili
presso il Servizio Amministrativo del Settore Ambiente - Via Santi n.
40 - 8o piano e potranno essere acquistati presso lo stesso Servizio,
previa prenotazione telefonica (059/206318) o via fax (059/206176)
tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 12 versando Euro 11,00 presso
una qualunque sede o agenzia della Unicredit Banca SpA - Agenzia
della Unicredit Banca SpA (Tesoreria del Comune di Modena) oppure
mediante bonifico bancario intestato a Tesoriere del Comune di Modena
c/o Unicredit Banca SpA - Sede di Modena - Piazza Grande n. 40 -
Coordinate bancarie: IBAN IT 96 - CIN N - ABI 02008 - CAB 12930 - c/c
n. 000000505918 - oppure sul c/c postale n. 17367418 intestato a
"Comune di Modena - Servizio Tesoreria" indicando come causale
"Acquisto elaborati per lavori di manutenzione del suolo pubblico
inerente il rinnovo della rete fognaria urbana ed extraurbana,
cloache storiche, catidoie stradali e canali di scolo coperti di
pertinenza comunale", e mostrando la ricevuta di versamento
all'Ufficio Amministrativo stesso.
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste
al geom. Giovanni Bartoli (tel. 059/206300).
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del
presente procedimento verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per fini del presente
procedimento;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio
Contratti, sito in Via Scudari n. 20, nella responsabilita' del
Dirigente dell'Ufficio medesimo e successivamente presso l'archivio
del Settore Ambiente del Comune - Via Santi n. 40 - nella
responsabilita' del Dirigente di tale Settore.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Nadia Paltrinieri
Scadenza: 23 marzo 2004