IPAB CASA PROTETTA "GARIBALDI E ZARABBINI, CENTOFANTI E VIZZANI" DI RAVENNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura di pubblico incanto con aggiudicazione sulla base dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (DLgs 17/3/1995, n. 157) per la fornitura del servizio di lavaggio/disinfezione/stiratura e noleggio con lavaggio/disinfezione/stiratura (lavanoleggio) della biancheria piana e di cucina in uso presso le strutture per anziani non autosufficienti gestite dall'Ente

1) Ente appaltante: IPAB Casa Protetta "Garibaldi e Zarabbini,                  
Centofanti e Vizzani" di Ravenna Via di Roma n. 31 - 48100 Ravenna -            
tel. 0544/32551 - fax 0544/213626 - e-mail:                                     
ipabgaribaldi@istituzionira.it, indirizzo Internet:                             
www.istituzionira.it.                                                           
2) Categoria di servizio: 17. CPC 64. L'appalto ha per oggetto la               
fornitura del servizio di lavaggio/disinfezione/stiratura della                 
biancheria piana e di cucina di proprieta' dell'Amministrazione                 
appaltante e noleggio con lavaggio/disinfezione/stiratura della                 
biancheria piana e di cucina in uso presso le strutture per anziani             
non autosufficienti gestite dall'Ente, nelle quantita' stimate e                
nelle qualita' individuate nel capitolato speciale d'appalto, per un            
valore complessivo, nell'arco di un triennio, di Euro 418.194,00 IVA            
esclusa.                                                                        
3) Luogo di esecuzione: Casa Protetta Garibaldi - Via di Roma n. 31 -           
Ravenna e Casa Protetta Santa Chiara - Via Guaccimanni n. 11 -                  
Ravenna.                                                                        
4) Non e' ammessa la facolta' di presentare offerte per una parte dei           
servizi in questione.                                                           
5) Durata dell'appalto: anni tre con decorrenza dall'1/1/2005 al                
31/12/2007 con possibilita' di rinnovo, di anno in anno, per                    
ulteriori tre anni.6) Le norme di regolamento della gara ed il                  
capitolato speciale d'appalto possono essere richiesti all'indirizzo,           
e scaricati dall'indirizzo Internet, di cui al punto 1) fino                    
all'1/12/2004.                                                                  
7) Le offerte devono essere redatte in lingua italiana ed inviate, in           
bollo, all'indirizzo di cui al punto 1), con le modalita' previste              
dalle norme di regolamento della gara e dal capitolato speciale                 
d'appalto.                                                                      
8) Termine per la presentazione delle domande: 1/12/2004 alle ore               
12.                                                                             
9) Le offerte saranno aperte il 2/12/2004 alle ore 9 e sara' ammesso            
a presenziare all'apertura un rappresentante munito di procura per              
ciascun offerente.                                                              
10) Cauzioni e garanzie: cauzione provvisoria pari al 5% dell'importo           
complessivo previsto a base d'asta, cauzione definitiva pari al 10%             
dell'importo aggiudicato e polizza assicurativa per responsabilita'             
civile per danni a cose e/o persone con un massimale minimo di Euro             
2.500.000,00.                                                                   
11) Raggruppamenti di imprese: sono ammessi ai sensi dell'art. 11 del           
DLgs n. 157 del 17 marzo 1995 e successive modificazioni.                       
12) In ottemperanza alle vigenti disposizioni normative di carattere            
comunitario, nazionale e regionale, l'offerta dovra' essere corredata           
dalle seguenti dichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara:                     
a) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00, del                 
certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e                 
Artigianato, contenente l'indicazione del legale rappresentante;                
b) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00, del                 
certificato della Cancelleria Fallimentare del Tribunale, attestante            
che la ditta non ha in corso  procedure di liquidazione, fallimento o           
di concordato;                                                                  
c) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00, del                 
certificato generale del Casellario Giudiziale, o comunque vigente ai           
sensi di legge, relativo: - al titolare in caso di impresa                      
individuale; - a tutti i componenti della societa' in caso di                   
societa' in nome collettivo; - a tutti i soci accomandatari, in caso            
di societa' in accomandita semplice; - a tutti gli amministratori con           
potere di rappresentanza, nel caso di societa' di altro tipo, di                
cooperativa, di consorzio;                                                      
d) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00, per                 
ciascuno dei soggetti di cui alla lettera c), sottoscritta dal                  
medesimo, attestante che a carico del dichiarante non sussistono                
condanne penali, ne' sanzioni penali accessorie. In tal caso la                 
stipulazione del contratto e' comunque subordinata alla presentazione           
della richiesta certificazione, in originale o copia autentica;                 
e) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00, dal                 
legale rappresentante, attestante: - l'inesistenza di tutte le cause            
di esclusione di cui all'articolo 29 della direttiva 92/50 CEE e                
dall'art. 12 del DLgs 157/95 e successive modifiche; - che l'impresa            
non e' incorsa in sanzioni amministrative di tipo interdittivo ai               
sensi dell'art. 9, comma 2, lettera e) del DLgs 8/6/2000, n. 231; -             
di essere in regola con gli obblighi tributari e con il pagamento dei           
contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori               
secondo le rispettive condizioni di legge; - che l'impresa non si e'            
avvalsa di piani di emersione di cui alla Legge 383/01 e successive             
modifiche, ovvero si e' avvalsa di piani individuali di emersione di            
cui alla Legge 383/01 e successive modifiche ma che il periodo di               
emersione si e' concluso; - che il fatturato per le prestazioni                 
oggetto dell'appalto degli esercizi 2001-2002-2003 non e' stato                 
inferiore a 4.500.000,00 Euro complessivi nel triennio, e che non e'            
stato inferiore a 1.500.000,00 Euro per ciascun esercizio del                   
triennio di riferimento. A dimostrazione degli importi annuali                  
l'offerente dovra' presentare l'elenco dei servizi materialmente                
effettuati in ciascuno degli anni 2001-2002-2003 presso pubbliche               
Amministrazioni o soggetti privati, riportanti importo annuo, durata            
del contratto (specificare data di inizio e data di scadenza) e                 
destinatario, corredato dalle relative regolari apposite                        
certificazioni da presentarsi, a pena di esclusione, nel seguente               
modo: 1) i servizi prestati presso Amministrazioni ed Enti pubblici             
dovranno essere provati mediante dichiarazioni sostitutive di                   
certificazioni riportanti tutti gli estremi (Amministrazione, importo           
periodo di affidamento, specificando data di inizio e data di                   
scadenza, oggetto delle prestazioni) o direttamente attraverso le               
certificazioni rilasciate dai committenti, in originale o copia                 
autentica; 2) i servizi prestati nei confronti dei soggetti privati             
dovranno essere documentati mediante certificazioni rilasciate da               
questi ultimi in originale o copia autentica. Inoltre tale elenco               
dovra' essere corredato di almeno tre certificazioni attestanti il              
buon esito del servizio, rilasciate dai soggetti appaltanti. Nel caso           
in cui la documentazione non risulti in regola con le presenti                  
prescrizioni o dalla stessa non sia possibile verificare con certezza           
gli importi annui per i servizi analoghi, l'offerta non sara'                   
considerata regolarmente presentata; - di avere a disposizione i                
mezzi necessari per la gestione del servizio; - di essere in regola             
con la normativa in materia di lavoro e di applicare il contratto               
collettivo di settore per tutti gli addetti; - di accettare                     
esplicitamente e di impegnarsi a rispettare tutti gli oneri previsti            
nel capitolato speciale d'appalto; - per le imprese che occupano meno           
di 15 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano                   
effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000: dichiarazione              
relativa alla propria condizione di non assoggettabilita' agli                  
obblighi di assunzione obbligatorie di cui alla Legge 68/99; - per le           
imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le imprese che                 
occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova                 
assunzione dopo il 18 gennaio 2000: certificazione di cui all'art. 17           
della Legge 68/99 dal quale risulti l'ottemperanza alle norme della             
suddetta legge accompagnata, qualora la medesima risalga a data                 
anteriore a quella del bando di gara (e comunque nel limite di sei              
mesi), da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che           
confermi la persistenza, ai fini dell'assolvimento degli obblighi di            
cui alla Legge 68/99, della situazione certificata dalla originaria             
attestazione dell'ufficio competente; - di essere in regola con la              
normativa antinquinamento degli scarichi delle acque reflue e degli             
scarichi in atmosfera, relativamente ad ogni stabilimento od unita'             
produttiva; - che e' presente, nell'unita' produttiva dove si                   
effettua il servizio, apposita barriera architettonica per la                   
separazione della zona di deposito e lavorazione del materiale sporco           
dalla zona di lavorazione del materiale pulito;                                 
f) deposito cauzionale provvisorio con le modalita' di cui alle norme           
di regolamento della gara;                                                      
g) almeno una referenza bancaria attestante la solidita'                        
dell'impresa;                                                                   
h) copia del bilancio dell'impresa dell'ultimo esercizio.                       
L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, anche ai fini           
penali, la veridicita' di tutte le dichiarazioni.                               
Ai fini della stipula del contratto saranno poi richieste, a conferma           
delle suddette dichiarazioni, le necessarie e opportune                         
certificazioni.                                                                 
La mancanza, o incompletezza, anche di un solo documento o di una               
sola dichiarazione comportano esclusione dalla gara.                            
13) L'Amministrazione si riserva il diritto di non procedere ad                 
alcuna aggiudicazione, mentre le offerte si riterranno vincolanti per           
un periodo di tre mesi.                                                         
14) In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 23, lettera b) del              
DLgs n. 157 del 17/3/1995 e dall'art. 10 della L.R. della Regione               
Emilia-Romagna n. 7 del 4/2/1994 e successive modificazioni,                    
l'aggiudicazione verra' effettuata con individuazione dell'offerta              
economicamente piu' vantaggiosa, in base ai parametri congiunti del             
prezzo offerto (80/100) e della qualita' del servizio (20/100) con i            
criteri e le modalita' previste dalle norme di regolamento della                
gara.                                                                           
15) Informazioni e documentazione relative alla gara (norme di                  
regolamento della gara e capitolato speciale d'appalto) sono                    
disponibili presso la sede dell'IPAB di cui al punto 1) (dott.ssa               
Silvia Micheloni - tel. 39-0544/32551 - fax 39-0544/213626 - e-mail:            
ipabgaribaldi@istituzionira.it - Indirizzo Internet:                            
www.istituzionira.it).                                                          
16) Per quanto non previsto dal presente bando di gara si rinvia alle           
norme di regolamento della gara, al capitolato speciale d'appalto,              
nonche' alle vigenti disposizioni normative in materia di appalti di            
servizi e di semplificazione amministrativa ed autocertificazione.              
17) Il presente avviso e' stato inviato per la sua pubblicazione                
all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della CE in data 7/10/2004            
e ricevuto da quest'ultimo in data 7/10/2004.                                   
IL PRESIDENTE                                                                   
Germano Sama                                                                    
Scadenza: 1 dicembre 2004                                                       

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