AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura di pubblico incanto con aggiudicazione sulla base dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (DLgs 17/3/1995, n. 157) per la fornitura del servizio di lavaggio/disinfezione/stiratura e noleggio con lavaggio/disinfezione/stiratura (lavanoleggio) della biancheria piana e di cucina in uso presso le strutture per anziani non autosufficienti gestite dall'Ente
1) Ente appaltante: IPAB Casa Protetta "Garibaldi e Zarabbini,
Centofanti e Vizzani" di Ravenna Via di Roma n. 31 - 48100 Ravenna -
tel. 0544/32551 - fax 0544/213626 - e-mail:
ipabgaribaldi@istituzionira.it, indirizzo Internet:
www.istituzionira.it.
2) Categoria di servizio: 17. CPC 64. L'appalto ha per oggetto la
fornitura del servizio di lavaggio/disinfezione/stiratura della
biancheria piana e di cucina di proprieta' dell'Amministrazione
appaltante e noleggio con lavaggio/disinfezione/stiratura della
biancheria piana e di cucina in uso presso le strutture per anziani
non autosufficienti gestite dall'Ente, nelle quantita' stimate e
nelle qualita' individuate nel capitolato speciale d'appalto, per un
valore complessivo, nell'arco di un triennio, di Euro 418.194,00 IVA
esclusa.
3) Luogo di esecuzione: Casa Protetta Garibaldi - Via di Roma n. 31 -
Ravenna e Casa Protetta Santa Chiara - Via Guaccimanni n. 11 -
Ravenna.
4) Non e' ammessa la facolta' di presentare offerte per una parte dei
servizi in questione.
5) Durata dell'appalto: anni tre con decorrenza dall'1/1/2005 al
31/12/2007 con possibilita' di rinnovo, di anno in anno, per
ulteriori tre anni.6) Le norme di regolamento della gara ed il
capitolato speciale d'appalto possono essere richiesti all'indirizzo,
e scaricati dall'indirizzo Internet, di cui al punto 1) fino
all'1/12/2004.
7) Le offerte devono essere redatte in lingua italiana ed inviate, in
bollo, all'indirizzo di cui al punto 1), con le modalita' previste
dalle norme di regolamento della gara e dal capitolato speciale
d'appalto.
8) Termine per la presentazione delle domande: 1/12/2004 alle ore
12.
9) Le offerte saranno aperte il 2/12/2004 alle ore 9 e sara' ammesso
a presenziare all'apertura un rappresentante munito di procura per
ciascun offerente.
10) Cauzioni e garanzie: cauzione provvisoria pari al 5% dell'importo
complessivo previsto a base d'asta, cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo aggiudicato e polizza assicurativa per responsabilita'
civile per danni a cose e/o persone con un massimale minimo di Euro
2.500.000,00.
11) Raggruppamenti di imprese: sono ammessi ai sensi dell'art. 11 del
DLgs n. 157 del 17 marzo 1995 e successive modificazioni.
12) In ottemperanza alle vigenti disposizioni normative di carattere
comunitario, nazionale e regionale, l'offerta dovra' essere corredata
dalle seguenti dichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara:
a) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00, del
certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e
Artigianato, contenente l'indicazione del legale rappresentante;
b) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00, del
certificato della Cancelleria Fallimentare del Tribunale, attestante
che la ditta non ha in corso procedure di liquidazione, fallimento o
di concordato;
c) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00, del
certificato generale del Casellario Giudiziale, o comunque vigente ai
sensi di legge, relativo: - al titolare in caso di impresa
individuale; - a tutti i componenti della societa' in caso di
societa' in nome collettivo; - a tutti i soci accomandatari, in caso
di societa' in accomandita semplice; - a tutti gli amministratori con
potere di rappresentanza, nel caso di societa' di altro tipo, di
cooperativa, di consorzio;
d) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00, per
ciascuno dei soggetti di cui alla lettera c), sottoscritta dal
medesimo, attestante che a carico del dichiarante non sussistono
condanne penali, ne' sanzioni penali accessorie. In tal caso la
stipulazione del contratto e' comunque subordinata alla presentazione
della richiesta certificazione, in originale o copia autentica;
e) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/00, dal
legale rappresentante, attestante: - l'inesistenza di tutte le cause
di esclusione di cui all'articolo 29 della direttiva 92/50 CEE e
dall'art. 12 del DLgs 157/95 e successive modifiche; - che l'impresa
non e' incorsa in sanzioni amministrative di tipo interdittivo ai
sensi dell'art. 9, comma 2, lettera e) del DLgs 8/6/2000, n. 231; -
di essere in regola con gli obblighi tributari e con il pagamento dei
contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori
secondo le rispettive condizioni di legge; - che l'impresa non si e'
avvalsa di piani di emersione di cui alla Legge 383/01 e successive
modifiche, ovvero si e' avvalsa di piani individuali di emersione di
cui alla Legge 383/01 e successive modifiche ma che il periodo di
emersione si e' concluso; - che il fatturato per le prestazioni
oggetto dell'appalto degli esercizi 2001-2002-2003 non e' stato
inferiore a 4.500.000,00 Euro complessivi nel triennio, e che non e'
stato inferiore a 1.500.000,00 Euro per ciascun esercizio del
triennio di riferimento. A dimostrazione degli importi annuali
l'offerente dovra' presentare l'elenco dei servizi materialmente
effettuati in ciascuno degli anni 2001-2002-2003 presso pubbliche
Amministrazioni o soggetti privati, riportanti importo annuo, durata
del contratto (specificare data di inizio e data di scadenza) e
destinatario, corredato dalle relative regolari apposite
certificazioni da presentarsi, a pena di esclusione, nel seguente
modo: 1) i servizi prestati presso Amministrazioni ed Enti pubblici
dovranno essere provati mediante dichiarazioni sostitutive di
certificazioni riportanti tutti gli estremi (Amministrazione, importo
periodo di affidamento, specificando data di inizio e data di
scadenza, oggetto delle prestazioni) o direttamente attraverso le
certificazioni rilasciate dai committenti, in originale o copia
autentica; 2) i servizi prestati nei confronti dei soggetti privati
dovranno essere documentati mediante certificazioni rilasciate da
questi ultimi in originale o copia autentica. Inoltre tale elenco
dovra' essere corredato di almeno tre certificazioni attestanti il
buon esito del servizio, rilasciate dai soggetti appaltanti. Nel caso
in cui la documentazione non risulti in regola con le presenti
prescrizioni o dalla stessa non sia possibile verificare con certezza
gli importi annui per i servizi analoghi, l'offerta non sara'
considerata regolarmente presentata; - di avere a disposizione i
mezzi necessari per la gestione del servizio; - di essere in regola
con la normativa in materia di lavoro e di applicare il contratto
collettivo di settore per tutti gli addetti; - di accettare
esplicitamente e di impegnarsi a rispettare tutti gli oneri previsti
nel capitolato speciale d'appalto; - per le imprese che occupano meno
di 15 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano
effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000: dichiarazione
relativa alla propria condizione di non assoggettabilita' agli
obblighi di assunzione obbligatorie di cui alla Legge 68/99; - per le
imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le imprese che
occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova
assunzione dopo il 18 gennaio 2000: certificazione di cui all'art. 17
della Legge 68/99 dal quale risulti l'ottemperanza alle norme della
suddetta legge accompagnata, qualora la medesima risalga a data
anteriore a quella del bando di gara (e comunque nel limite di sei
mesi), da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che
confermi la persistenza, ai fini dell'assolvimento degli obblighi di
cui alla Legge 68/99, della situazione certificata dalla originaria
attestazione dell'ufficio competente; - di essere in regola con la
normativa antinquinamento degli scarichi delle acque reflue e degli
scarichi in atmosfera, relativamente ad ogni stabilimento od unita'
produttiva; - che e' presente, nell'unita' produttiva dove si
effettua il servizio, apposita barriera architettonica per la
separazione della zona di deposito e lavorazione del materiale sporco
dalla zona di lavorazione del materiale pulito;
f) deposito cauzionale provvisorio con le modalita' di cui alle norme
di regolamento della gara;
g) almeno una referenza bancaria attestante la solidita'
dell'impresa;
h) copia del bilancio dell'impresa dell'ultimo esercizio.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, anche ai fini
penali, la veridicita' di tutte le dichiarazioni.
Ai fini della stipula del contratto saranno poi richieste, a conferma
delle suddette dichiarazioni, le necessarie e opportune
certificazioni.
La mancanza, o incompletezza, anche di un solo documento o di una
sola dichiarazione comportano esclusione dalla gara.
13) L'Amministrazione si riserva il diritto di non procedere ad
alcuna aggiudicazione, mentre le offerte si riterranno vincolanti per
un periodo di tre mesi.
14) In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 23, lettera b) del
DLgs n. 157 del 17/3/1995 e dall'art. 10 della L.R. della Regione
Emilia-Romagna n. 7 del 4/2/1994 e successive modificazioni,
l'aggiudicazione verra' effettuata con individuazione dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in base ai parametri congiunti del
prezzo offerto (80/100) e della qualita' del servizio (20/100) con i
criteri e le modalita' previste dalle norme di regolamento della
gara.
15) Informazioni e documentazione relative alla gara (norme di
regolamento della gara e capitolato speciale d'appalto) sono
disponibili presso la sede dell'IPAB di cui al punto 1) (dott.ssa
Silvia Micheloni - tel. 39-0544/32551 - fax 39-0544/213626 - e-mail:
ipabgaribaldi@istituzionira.it - Indirizzo Internet:
www.istituzionira.it).
16) Per quanto non previsto dal presente bando di gara si rinvia alle
norme di regolamento della gara, al capitolato speciale d'appalto,
nonche' alle vigenti disposizioni normative in materia di appalti di
servizi e di semplificazione amministrativa ed autocertificazione.
17) Il presente avviso e' stato inviato per la sua pubblicazione
all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della CE in data 7/10/2004
e ricevuto da quest'ultimo in data 7/10/2004.
IL PRESIDENTE
Germano Sama
Scadenza: 1 dicembre 2004