COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per realizzazione di schermi acustici sullo svincolo multipiano tra Via Nonantolana e la Tangenziale Nord - I lotto (deliberazione della Giunta comunale n. 315 del 20/4/2004 - Determinazione del Dirigente prot. n. 54075 del 20/4/2004 esecutiva dal 25/4/2004)

Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111            
- telefax 059/206594, indice pubblico incanto per l'appalto dei                 
lavori in oggetto.                                                              
L'incanto verra' esperito l'8/7/2004, alle ore 9 presso la Residenza            
municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta pubblica.             
In tale data verra' accertata la regolarita' della documentazione               
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e si procedera'                
all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione                      
definitiva.                                                                     
Importo a base d'asta: l'importo dell'appalto e' di netti Euro                  
824.562,62 di cui Euro 809.062,62 per lavori soggetti a ribasso                 
d'asta e Euro 15.500,00 per oneri per adeguamento Piano di Sicurezza            
(Legge 494/96) non soggetti a ribasso d'asta.                                   
Categoria prevalente: OS34 - "Sistemi antirumore per infrstrutture di           
mobilita'" - Classifica III - Importo lavori Euro 824.562,62.                   
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata                  
mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu' basso,                
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta           
a prezzi unitari, ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge                
109/94 e successive modifiche ed integrazioni.                                  
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94,                          
l'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle offerte            
che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media           
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con              
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali che superano la predetta media, purche' le offerte valide           
risultino in numero non inferiore a cinque.                                     
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                              
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti            
dovranno fare pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio                  
Protocollo generale - Via Scudari n. 20, per posta o a mano purche'             
entro il termine perentorio del 5/7/2004, ore 12,30 un plico                    
sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto                  
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1             
della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese            
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano                 
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede           
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00. Tutti i documenti,                       
dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua             
italiana o corredati da traduzione giurata.                                     
Luogo di esecuzione: comune di Modena, svincolo multipiano tra Via              
Nonantolana e Tangenziale Nord.                                                 
Caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto la realizzazione             
delle opere di schermatura acustica sullo svincolo multipiano tra Via           
Nonantolana e la Tangenziale Nord, come meglio specificato nel                  
capitolato speciale d'appalto.                                                  
Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori e'             
fissato in giorni 180 naturali, successivi e continui, decorrenti               
dalla data del verbale di consegna. Per ogni giorno di ritardo                  
nell'esecuzione dei lavori rispetto ai termini fissati verra'                   
applicata una penale, comprendente anche le spese derivanti dal                 
prolungamento della Direzione lavori, di Euro 250,00.                           
Finanziamento: autofinanziamento.                                               
Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto                       
ogniqualvolta il suo credito liquido, al netto del ribasso d'asta e             
di ogni altra ritenuta prevista dalla normativa vigente, raggiunga la           
somma di Euro 400.000,00. In caso di sospensione dei lavori superiore           
a trenta giorni il pagamento dell'acconto verra' eseguito senza                 
tenere conto degli importi minimi sopraindicati. Per la quota parte             
di opere il cui corrispettivo risulta stabilito "a corpo", i                    
pagamenti in acconto saranno calcolati, rispetto all'intero progetto,           
assumendo quale riferimento l'incidenza di ogni singola categoria di            
lavoro come evidenziato all'art. 2 del presente Capitolato e                    
valutando la percentuale di esecuzione. Qualora insorgano divergenze            
in merito alla definizione della percentuale di lavorazioni da                  
comprendere nella redigenda contabilita', spettera' alla Direzione              
lavori ogni decisione in merito.  fatto obbligo ai soggetti                     
aggiudicatali di trasmettere, entro venti giorni dalla data di                  
ciascun pagamento compiuto nei confronti del subappaltatore o                   
cottimista, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via           
via corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione                
delle ritenute di garanzia effettuate.                                          
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria al Direttore dei lavori delle copie dei             
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di              
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione           
collettiva e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che           
di pertinenza dei subappaltatori e a condizione che non siano in                
corso provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione               
appaltante di inadempienza da parte dell'Impresa aggiudicataria agli            
obblighi contrattuali o del Capitolato speciale d'appalto. Il                   
pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato                 
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,                       
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili           
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Norme di partecipazione: le ditte interessate, per partecipare alla             
gara d'appalto, dovranno far pervenire, entro la data di scadenza e             
con le modalita' di cui sopra, un plico sigillato indicante gli                 
estremi della gara in oggetto e contenente: l'offerta redatta                   
sull'apposito modulo, da ritirarsi presso il Servizio Amministrativo            
del Settore Traffico Viabilita' Trasporti denominato "Lista delle               
categorie e delle forniture" formulata indicando il prezzo unitario             
per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro ed il prodotto            
di tale prezzo unitario per la quantita'. I prezzi unitari dovranno             
essere espressi sia in cifre che in lettere, in caso di discordanza             
si riterra' valida l'indicazione in lettere, salvo i casi di errore             
evidente. In calce al modulo dovra' essere indicato altresi' il                 
prezzo complessivo offerto, corrispondente alla somma dei prodotti di           
cui sopra, nonche' il conseguente ribasso percentuale rispetto al               
prezzo complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo ed il            
ribasso dovranno essere indicati in cifre e in lettere; in caso di              
discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. Il              
modulo cosi' compilato dovra' essere sottoscritto dall'imprenditore o           
dal legale rappresentante della ditta in ciascun foglio. Il tutto               
dovra' essere chiuso in separata busta sigillata con ogni mezzo e               
controfirmata sui lembi di chiusura.                                            
2A) Attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante            
ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o,            
nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da                    
associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali              
rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita'              
degli stessi), rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui            
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere.                                                 
Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00, l'attestazione di cui sopra deve            
altresi' riportare, a pena di esclusione, il possesso degli elementi            
significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale.           
Non saranno accettati altri documenti a dimostrazione del possesso              
dei suddetti elementi di qualita'.                                              
Il possesso degli elementi significativi e tra loro correlati del               
sistema di qualita' aziendale, a' sensi dell'art. 4, comma 1 del DPR            
34/00, deve essere dimostrato in caso di associazione temporanea                
d'imprese di tipo orizzontale, da tutte le imprese per le quali                 
l'importo dei lavori che intendono assumere sia pari o superiore                
all'importo della classifica terza.                                             
2B) Una dichiarazione, resa anche a norma della vigente normativa in            
materia di documentazione amministrativa, allegando contestualmente             
fotocopia di un documento valido d'identita' del dichiarante, con la            
quale l'impresa dichiara:                                                       
a) di aver presa piena ed integrale conoscenza di tutte le norme e              
disposizioni contenute nel bando di gara, nel capitolato speciale               
d'appalto, nella lista delle categorie e delle forniture, nell'elenco           
descrittivo delle voci, nel cronoprogramma dei lavori e negli                   
elaborati grafici e di accettarne tutte le condizioni;                          
b) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di              
aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di              
accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche                 
autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e particolari              
suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle                 
condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver                  
giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali               
adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da                  
consentire l'offerta che stara' per fare;                                       
c) di aver effettuato una verifica della disponibilita' della mano              
d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori, nonche' della                   
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia            
e categorie dei lavori in appalto;                                              
d) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire                 
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro, nonche' degli obblighi assicurativi e                        
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti ed accordi locali            
vigenti nel luogo sede dell'appalto;                                            
e) di avere adempiuto, all'interno della propria azienda, agli                  
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;                         
f) di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze               
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o            
concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come               
modificata dalla Legge 415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90 da               
coordinarsi con il disposto del DPR 34/00;                                      
g) i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori              
dipendenti, con specificazione degli estremi di riferimento dei                 
contratti medesimi (categoria di riferimento e data del contratto in            
vigore) e dichiarazione di rispetto degli obblighi assicurativi e               
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con                 
l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa           
INAIL e di posizione presso la Cassa Edile del luogo dove devono                
svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando questo non               
svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione                 
dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di riferimento);            
h) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di             
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
lettere a), d), e), f), g), e h) del DPR 21/12/1999, n. 554, come               
sostituito dall'art. 2 del DPR 30/8/2000, n. 412;                               
i) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di             
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
lettere b) e c) del DPR 21/12/1999, n. 554, come sostituito dall'art.           
2 del DPR 30/8/2000, n. 412; Avvertenza: la dichiarazione di cui al             
precedente punto i) deve essere resa dal titolare e dal direttore               
tecnico, se si tratta di impresa individuale; da tutti i soci e dal             
direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo o in             
accomandita semplice; dagli amministratori muniti di poteri di                  
rappresentanza e dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di           
societa';                                                                       
j) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al              
lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68/99, oppure, in                     
alternativa, che l'impresa non e' tenuta al rispetto delle norme che            
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;                                 
k) di non essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui              
alla Legge n. 383 del 18/10/2001 e successive modifiche oppure di               
essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge             
n. 383 del 18/10/2001 e successive modifiche, ma che il periodo di              
emersione si e' concluso;                                                       
l) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o                      
controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, ovvero,                 
qualora l'impresa si trovasse in detto stato, dichiarazione                     
attestante l'elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e             
sede) controllanti e/o controllate. In caso di rilevata                         
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si               
procedera' all'esclusione di entrambe;                                          
m) ai sensi dell'art. 13, quarto comma della Legge 109/94, come                 
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di               
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                   
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge             
109/94, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale              
qualora partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. Con           
riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce: - che i consorzi ex           
art. 2602 Codice civile devono allegare alla documentazione di                  
offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese                
consorziate e dei consorzi di cui fanno parte, debitamente                      
sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata           
partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese loro                   
consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese                    
consorziate; - che i consorzi ex Legge 422/09 e ex Legge 443/85                 
nonche' i consorzi stabili devono indicare in offerta, a pena di                
esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre:                        
esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di partecipare, in           
qualsiasi altra forma, alla presente gara. Qualora il consorzio                 
dichiari di partecipare per un consorzio ad esso associato, deve                
altresi' indicare per quali consorziati di quest'ultimo consorzio               
esso partecipa.                                                                 
In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge            
443/85, l'impresa esecutrice per conto del consorzio non puo' essere            
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza                   
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa                     
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.                                 
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa             
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea                       
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che            
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale            
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa            
partecipa.                                                                      
3) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro              
16.491,25, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena            
d'esclusione.Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere            
prestata nelle modalita' di seguito indicate:                                   
a) mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli             
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107 del DLgs 385/93, che svolgano in via esclusiva o prevalente                 
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero             
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica (art. 145, comma 50             
della Legge 388/00);                                                            
b) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare             
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Unicredit               
Banca SpA, Filiale n. 20 Sede di Modena (Tesoriere comunale - Piazza            
Grande n. 40 - Modena) muniti della presente, della partita IVA e di            
assegno circolare intestato: tesoriere del Comune di Modena; - a                
mezzo bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena             
c/o Unicredit Banca SpA - Filiale n. 20 Sede di Modena - Piazza                 
Grande n. 40 Modena - Conto di Tesoreria - coordinate bancarie: IBAN:           
IT 96 - CIN: N - ABI: 02008 - CAB 12930 - n. c/c 000000505918,                  
indicando il versante e la causale: cauzione Pubblico incanto                   
"Schermi acustici svincolo tra Via Nonantolana e Tangenziale Nord I             
lotto";                                                                         
c) mediante una delle altre forme indicate dall'art. 100 del DPR                
554/99.                                                                         
Verranno accettate, a pena di esclusione , soltanto le polizze                  
predisposte sulla base degli schemi-tipo previsti dal DM 12/3/2004,             
n. 123 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 109 dell'11/4/2004.               
Indipendentemente dalla modalita' di costituzione della cauzione di             
cui sopra, la medesima dovra' essere accompagnata dall'impegno di un            
fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 30, comma 2                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, qualora l'offerente              
risultasse aggiudicatario.                                                      
N.B.: A pena di esclusione nei casi di cui alla precedente lettera a)           
la sottoscrizione effettuata dal soggetto rappresentante l'istituto             
emittente deve essere apposta per esteso in forma leggibile e                   
accompagnata da una dichiarazione esplicitante il titolo abilitativo            
del soggetto che sottoscrive come innanzi indicato. Alla suddetta               
dichiarazione dovra' inoltre essere allegata copia fotostatica del              
documento di identita' del sottoscrittore.                                      
La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere             
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a           
semplice richiesta della stazione appaltante e dovra' avere validita'           
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.                 
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione             
finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo             
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93            
e che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di             
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione economica.                                                       
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai             
sensi delle Norme europee della serie UNI EN ISO 45000, la                      
certificazione di sistema di qualita' conforme alle Norme europee               
della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza             
di elementi significativi e tra loro correlati di tali sistemi                  
(documentazione che dovra' essere allegata in copia), usufruiscono              
della riduzione del 50% della cauzione di cui al presente punto.                
Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui all'art. 10, comma            
1, lettere d) ed e), Legge 109/94 come vigente, la predetta                     
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese                      
partecipanti in associazione di tipo orizzontale.                               
Nell'ipotesi di associazione di tipo verticale, le imprese potranno             
godere del beneficio della riduzione sulla garanzia, per la quota ad            
esse riferibile.                                                                
Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13 della Legge           
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, le garanzie                  
fideiussorie e assicurative dovranno essere presentate dall'impresa             
mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti              
con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 13, comma 2               
della legge e con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui                   
all'art. 13, comma 3 della legge.                                               
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non                      
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                      
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto b), di specificare             
con nota sottoscritta da soggetto legalmente abilitato a                        
rappresentare la ditta, di quale modalita' di seguito indicate                  
intendono avvalersi per il rimborso:                                            
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
n. di c/c postale (spese a carico del rimborsato);                              
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e n.           
di c/c bancario.                                                                
4) Per le imprese individuali, le societa' commerciali, le                      
cooperative ed i consorzi: le imprese individuali, le societa'                  
commerciali, le cooperative ed i consorzi che concorrono alla gara              
dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti:4A) certificato di               
iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR 581/95 presso la             
Camera di Commercio competente per categoria pertinente, di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente:                   
- numero di iscrizione nel Registro delle imprese;                              
- nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la               
societa';                                                                       
- attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione            
o di fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di                   
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure di           
fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data della            
gara;                                                                           
4B) certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei           
mesi a quella fissata per la gara, riferito:                                    
- al titolare dell'impresa nel caso di impresa individuale;                     
- al direttore tecnico e a tutti i componenti se si tratta di                   
societa' in nome collettivo;                                                    
- al direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di           
societa' in accomandita semplice;                                               
- al direttore tecnico e agli amministratori muniti di poteri di                
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                                 
Per le imprese riunite: l'impresa capogruppo dovra' presentare la               
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4A) e 4B) e per           
ciascuna impresa mandante, facente parte la riunione, anche la                  
documentazione di cui al precedente punto 4A) e 4B), nonche' le                 
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di cui al           
precedente punto 2B), lett. e), g), h), i), j), k), l), e m) e le               
attestazioni rilasciate da Societa' di attestazione (SOA), cosi' come           
indicato al precedente punto 2A) nelle percentuali e valori stabiliti           
dal Regolamento di qualificazione di cui al DPR 34/00.                          
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato collettivo speciale con rappresentanza gratuito ed                
irrevocabile conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da               
scrittura privata autenticata (o copia di esso, autenticata) e                  
conforme alle prescrizioni di cui all'articolo 95 del DPR n. 554 del            
21/12/1999;                                                                     
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato e la procura di cui sopra siano conferiti con un             
unico atto lo stesso deve essere redatto, a pena di esclusione, nella           
forma dell'atto pubblico.                                                       
± consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei                  
soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94,           
anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al                 
precedente punto 1) e le dichiarazioni di cui al precedente punto 2B)           
devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri             
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza; la            
cauzione provvisoria deve, se costituita a mezzo fideiussione                   
bancaria o assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a               
tutti i futuri associati o consorziati; la documentazione di cui ai             
precedenti punti 2A), 4A) e 4B) deve essere prodotta per tutti i                
futuri associati o consorziati.L'offerta delle future imprese                   
raggruppate o consorziate, deve inoltre, a pena di esclusione,                  
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le               
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con                     
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata, la quale                 
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle                     
mandanti.                                                                       
± vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                       
associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1,             
lett. d) ed e) della Legge 109/94, rispetto a quella risultante                 
dall'impegno presentato in sede di offerta.                                     
Elaborati progettuali                                                           
Si precisa che gli elaborati tecnici di progetto sono consultabili              
presso il Servizio Amministrativo Settore Mobilita' urbana - Via                
Santi n. 60 - IX piano e potranno essere acquistati presso lo stesso            
Servizio, previa prenotazione telefonica (059/206392) o per fax                 
(059/206393) tutte le mattine dalle ore 8,30 alle ore 12,30 versando            
Euro 75,00 presso una qualunque sede o agenzia della Unicredit Banca            
SpA (Tesoreria del Comune di Modena), oppure mediante bonifico                  
bancario intestato a Tesoriere del Comune di Modena, c/o Unicredit              
Banca SpA, filiale n. 20 sede di Modena - Piazza Grande n. 40 Modena,           
coordinate bancarie: IBAN: IT 96 - CIN: N - ABI: 02008 - CAB 12930 -            
n. c/c 000000505918, oppure sul conto corrente postale 17367418                 
intestato a "Comune di Modena - Servizio Tesoreria" indicando come              
causale "Acquisto elaborati per schermi acustici svincolo multipiano            
tra Via Nonantolana e Tangenziale Nord - I lotto" e mostrando la                
ricevuta di versamento all'Ufficio Amministrativo Settore Traffico              
Viabilita' Trasporti stesso.                                                    
La lista delle categorie e delle forniture potra' essere ritirata               
gratuitamente.                                                                  
Si precisa che il ritiro degli elaborati puo' essere effettuato                 
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante: il singolo           
richiedente non potra' quindi ritirare piu' di un plico salvo il caso           
di corriere autorizzato, il cui nominativo e autorizzazione al ritiro           
dovra' peraltro essere trasmesso, anche via fax, dalla ditta                    
partecipante all'Ufficio di cui sopra.                                          
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste           
all'ing. Nabil El Ahmadie' (tel. 059/206274).                                   
Avvertenze                                                                      
Si precisa che a norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per la            
disciplina dei contratti" e del DPR 445/00 tutti i certificati                  
richiesti possono essere sostituiti da una dichiarazione sottoscritta           
dal legale rappresentante, riportante anche in forma contestuale, i             
dati riferiti a tali certificati.                                               
Qualora l'impresa renda in sede di partecipazione alla gara                     
esclusivamente dichiarazioni, la stessa e' tenuta a presentare la               
documentazione/certificazione a convalida in sede di verifica, su               
richiesta dell'Amministrazione e nel rispetto dei termini che                   
verranno stabiliti.                                                             
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                  
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale.                                              
Trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna               
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.                 
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una             
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera'                   
mediante sorteggio.                                                             
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                     
indeterminato.                                                                  
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                     
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 180 giorni.                                     
L'Amministrazione assolvera' gli obblighi di cui alla Circolare del             
Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti del 10 marzo 2003, n.            
2107, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 giugno 2003, n. 126,            
esclusivamente mediante pubblicazione dell'esito della gara all'Albo            
pretorio del Comune di Modena nonche' sul sito Internet                         
www.comune.modena.it/bandi.                                                     
La mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta osservanza           
delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara comportera'            
l'esclusione dalla gara stessa.                                                 
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il documento              
compilato con la formulazione dell'offerta dovra' essere chiuso in              
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta               
dovra' quindi essere inclusa nel piego contenente tutta l'altra                 
documentazione o dichiarazioni qui richieste, piego che dovra'                  
anch'esso essere sigillato sui lembi di chiusura e portare sul                  
frontespizio, oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto             
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.                   
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva di cui all'art. 30, comma 2 e 2 bis della Legge             
109/94 e art. 101 del DPR 554/99 e della polizza assicurativa di cui            
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e art. 103 del DPR 554/99,              
nei modi previsti dalla legge e addivenire alla stipulazione del                
contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione appaltante. Ai             
sensi dell'art. 103 del DPR 554/99, la somma assicurata dovra' essere           
pari a Euro 820.000,00, oltre a Euro 400.000,00 per opere                       
preesistenti. Il massimale per l'assicurazione contro la                        
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in 500.000,00 Euro.             
La suddetta cauzione definitiva e polizza dovranno essere predisposte           
sulla base degli schemi-tipo di cui al DM 12/3/2004, n. 123;                    
b) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere, per il pagamento della           
rata di saldo, alla costituzione di una garanzia fideiussoria, cosi'            
come previsto dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94. La garanzia             
fideiussoria medesima dovra' prevedere espressamente la rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta della               
stazione appaltante e dovra' avere validita' per almeno 2 anni dalla            
data del certificato di collaudo/regolare esecuzione provvisorio;               
c) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
d) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla             
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si            
svolgono i lavori. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i                 
versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche'              
delle competenze spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc.,             
in conformita' alle clausole contenute nei patti nazionali. Il                  
mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze                 
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative. L'Impresa si obbliga altresi' a continuare ad                   
applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la scadenza e            
fino alla loro sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l'impresa            
anche nel caso che la stessa non sia aderente alle associazioni                 
stipulanti o receda da esse. L'impresa e' responsabile in rapporto              
all'Amministrazione appaltante dell'osservanza delle norme di cui ai            
precedenti commi da parte degli eventuali subappaltatori nei                    
confronti dei rispettivi loro dipendenti anche nei casi in cui il               
contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto;                   
e) in caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente            
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa                  
segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, l'Amministrazione appaltante             
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto                        
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui                
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a                   
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori             
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del               
saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento all'impresa delle                
somme accantonate, o della rata di saldo, non sara' effettuato sino a           
quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che ai               
dipendenti sia stato corrisposto quanto loro dovuto, ovvero che la              
vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o ritardo nel                  
pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione all'Amministrazione              
appaltante e non ha titolo a risarcimento danni;                                
f) l'Impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare: - qualora non           
prodotto in sede di gara, certificato di iscrizione alla CCIAA, di              
data non anteriore a sei mesi da quella della gara munito del "nulla            
osta" di cui al DPR 252/98 (normativa antimafia); - Modulo GAP                  
debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;                         
g) l'impresa aggiudicataria dovra' infine: - comunicare il nominativo           
e il luogo di reperibilita' del Responsabile del Servizio di                    
Prevenzione e Protezione aziendale e del medico competente, designati           
ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive                        
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,            
anche per le imprese subappaltataci; - riconsegnare il piano di                 
sicurezza predisposto dall'Amministrazione appaltante, con eventuali            
proposte migliorative, debitamente sottoscritto, per quanto di                  
propria competenza, dal datore di lavoro, dal responsabile del                  
servizio di prevenzione e protezione, dal direttore tecnico di                  
cantiere e dal responsabile dei lavoratori per la sicurezza, se                 
nominato. Nel caso la trasmissione del piano avvenga senza proposte,            
il piano si intendera' senz'altro accettato e formera' parte                    
integrante del contratto; in caso di proposte migliorative,                     
l'Amministrazione appaltante si riserva di valutarle e, in caso di              
parere favorevole, di integrare, comunque prima del termine di inizio           
dei lavori, il Piano gia' predisposto, con efficacia contrattuale; -            
trasmettere il piano operativo della sicurezza a norma dell'art. 31,            
comma 1-bis, lett. c) della Legge 109/94, sottoscritto come al                  
precedente punto.                                                               
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministrazione appaltante procedera' all' annullamento                       
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che              
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia. L'Amministrazione            
appaltante provvedera' altresi', nei confronti dell'aggiudicatario              
inadempiente, all'incameramento della cauzione provvisoria e                    
all'esclusione dello stesso dalle successive gare bandite dalla                 
stessa Amministrazione per un periodo di un anno dall'annullamento              
dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo di segnalare                
all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.                        
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.Ai sensi dell'art. 13 della DLgs 30/6/2003, n. 106                
"Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che            
i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente                   
procedimento verranno:                                                          
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti, sito in Via Scudari n. 20 nella responsabilita' del                  
Dirigente/Funzionario dell'Ufficio medesimo e successivamente presso            
l'archivio del Settore Mobilita' urbana in Via Santi n. 60, nella               
responsabilita' del Dirigente di tale settore.                                  
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 7 del citato decreto 186/03.                                  
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Loris Benedetti                                                                 
Scadenza: 5 luglio 2004                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina