AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di ampliamento del cimitero di Citta'
Il Comune di Lugo, in esecuzione della deliberazione di Giunta
comunale n. 60 del 25/2/2004 e della determinazione dirigenziale n.
477 del 27/3/2004 indice un pubblico incanto per l'affidamento
dell'appalto in oggetto.
1) Stazione appaltante: Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 -
48022 Lugo - Italy - tel. +39/0545/38533 - fax +39/054538574 -
e-mail: economato¹comune.lugo.ra.it - www.comune.lugo.ra.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Lugo;
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le
opere e provviste occorrenti per la realizzazione dell'ampliamento
del cimitero di Citta'. L'impresa deve pure eseguire i lavori o le
forniture occorrenti affinche' le varie opere elencate risultino
efficienti ed eseguite a regola d'arte;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la
sicurezza non soggetti al ribasso d'asta): Euro 941.332,93 + IVA di
legge, di cui Euro 927.212,94 + IVA di legge soggetto al ribasso
d'asta (Euro 737.373,83 + IVA di legge a corpo e Euro 189.839,11 +
IVA di legge a misura);
3.4) importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 14.119,99;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - opere edili ed
affini - OG1 - Euro 687.393,10; - strade, ponti - OG3 - Euro
157.983,30; - lavori a terra - OS1 - Euro 95.956,53; totale lavori:
Euro 941.332,93 + IVA di legge, di cui Euro 14.119,99 per oneri della
sicurezza non soggetti al ribasso d'asta. Ai sensi dell'art. 95 del
DPR 554/99 il concorrente deve essere qualificato, ai fini della
partecipazione alla gara, alternativamente in uno dei seguenti modi:
- nella categoria prevalente per l'importo totale dei lavori
(categoria OG1 con classifica III) con obbligo di subappaltare ad
imprese qualificate le lavorazioni relative alla categoria OG3 per la
quale e' prevista qualificazione obbligatoria; - nella categoria
prevalente per l'importo relativo alle lavorazioni riconducibili alla
categoria prevalente (categoria OG1 con classifica III) nonche' in
ciascuna delle categorie scorporabili per i relativi importi
(categoria OG3 con classifica I e categoria OS1 con classifica I). I
requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili (cat. OG3 con class.
I e cat. OS1 con class. I) non posseduti dall'impresa devono da
questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.
Nell'ambito delle lavorazioni riconducibili alla categoria prevalente
OG1 sono comprese le seguenti lavorazioni, indicate ai soli fini del
subappalto: - impianti tecnologici (riconducibili, ai soli fini del
rilascio del certificato di esecuzione lavori, alla categoria OG11)
di importo pari ad Euro 71.759,34; - opere strutturali speciali
(riconducibili, ai soli fini del rilascio del certificato di
esecuzione lavori, alla categoria OS21) di importo pari ad Euro
32.186,56; - verde e arredo urbano (riconducibili, ai soli fini del
rilascio del certificato di esecuzione lavori, alla categoria OS24)
di importo pari ad Euro 36.237,54. Queste lavorazioni essendo
rispettivamente sia di importo inferiore al 10% dell'importo
complessivo dell'opera che di importo inferiore a Euro 150.000,00,
non rappresentano, ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3, del DPR 554/99
e dell'art. 30, comma 2 del DPR 34/00, parti di cui si compone
l'opera di cui trattasi e quindi sono indicate ai soli fini del
subappalto ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90. Quindi il
concorrente, in sede di offerta, potra' indicare la volonta' di
subappaltare interamente le suddette lavorazioni, oltre al 30% delle
rimanenti lavorazioni riconducibili alla categoria prevalente. Si
precisa che per le suddette lavorazioni relative alla categoria OG11
si richiede obbligatoriamente l'esecuzione da parte di soggetti in
possesso delle abilitazioni ai sensi della Legge 46/90 e successive
modifiche ed integrazioni e del relativo regolamento di attuazione.
Inoltre, si precisa che, ai fini della partecipazione alla gara, il
concorrente deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione,
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata e in corso di validita', che
documenti, oltre al possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere, anche il possesso, ai
sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00, della certificazione di
qualita' aziendale oppure della dichiarazione della presenza di
requisiti del sistema di qualita' aziendale, rilasciate da soggetti
accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN
45000 al rilascio della certificazione nel settore delle imprese di
costruzione;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 430 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. In caso di ritardo
nell'ultimazione delle opere sara' comminata una penale nella misura
e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali dello Schema di
contratto approvato con delibera di Giunta comunale n. 60 del
25/2/2004.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale
d'appalto, il computo metrico, il piano della sicurezza, lo schema di
contratto e la lista delle lavorazioni e delle forniture previste per
l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono visionabili
presso il Servizio Economato Appalti del Comune di Lugo - Piazza dei
Martiri n. 1 - tel. 0545/38438-38533 - fax 0545/38574 - nei giorni
dal lunedi' al sabato dalle 8,30 alle 12,30, dove e' possibile
acquistarne copia previa refusione delle spese pari a Euro 15,00; a
tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax
inviato 48 ore prima della data del ritiro, alla stazione appaltante
al numero di cui al punto 1, a pena della mancata consegna del
materiale stesso. Gli elaborati grafici allegati al progetto sono
disponibili, previa prenotazione, presso la Copisteria Elios - Via
Tellarini n. 13/1 - Lugo - tel./fax 0545/22288.Il disciplinare di
gara, come pure il modello allegato (Allegato 1) per la formulazione
della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR
445/00, recante il Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa ed il
presente avviso sono altresi' disponibili sul sito Internet del
Comune di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it (le gare di
appalto sono sotto la voce "Concorsi, gare, bandi pubblici").
Le ditte interessate dovranno recarsi - esclusivamente previo
appuntamento telefonico - sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori,
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio
Patrimonio - geom. Dardi Lara (tel. 0545/38564) e geom. Gardenghi
Paola (tel. 0545/38420) - i quali provvederanno a rilasciare
certificazione dell'avvenuto sopralluogo, che dovra' essere allegato
- a pena di esclusione dalla gara - alla documentazione
amministrativa da presentarsi in sede di gara. Il sopralluogo dovra'
essere effettuato dal titolare o rappresentante legale dell'impresa,
da un Direttore tecnico o da un dipendente dell'impresa interessata
munito di procura o di delega, con l'assistenza di un tecnico del
Comune. Si precisa che chi interverra' al sopralluogo potra' farlo
solo ed esclusivamente per un'unica ditta.
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto
rivolgersi all'Ufficio Contratti e/o Economato Appalti del Comune di
Lugo: tel. 0545/38533-38438 - fax 0545/38574 - e-mail:
economato¹comune.lugo.ra.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
a) termine: ore 13 del 25/5/2004;
b) indirizzo: vedi sub 1;
c) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al punto 5) del presente bando;
d) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e
le offerte economiche: seduta pubblica il 26/5/2004 alle ore 9 presso
la Residenza comunale, Sala Giunta - Piazza dei Martiri n. 1 - Lugo.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10).
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al
punto 3.3) pari ad Euro 18.826,66 costituita alternativamente: - da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria comunale - Banca di Romagna - sede di Lugo; - da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'articolo 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario di cui all'art.
107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante nonche' la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la loro operativita'
entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante.
Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle agevolazioni
previste dall'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 dovranno
obbligatoriamente produrre - a pena di esclusione - la certificazione
di qualita' aziendale di cui all'art. 2, comma 1, lettera q) del DPR
34/00 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000, in originale o copia autenticata con le
modalita' previste dal DPR 445/00. In merito a cio' si applicheranno
le disposizioni contenute nella deliberazione della Autorita' per la
vigilanza sui lavori pubblici n. 331 del 20/11/2002.Qualora
l'attestato SOA contenga ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00,
l'attestazione del possesso della certificazione di qualita'
aziendale, il concorrente non e' tenuto alla produzione del suddetto
certificato.
9) Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede con mutuo
Cassa Depositi e Prestiti.
Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra
la spedizione alla Cassa Depositi e Prestiti della domanda di
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato di
pagamento presso la competente sezione di Tesoreria provinciale (art.
13, DL n. 55 del 28/2/1983, convertito in Legge 131/83).
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia)
i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di
esclusione, attestazione/i rilasciata/e da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di
validita' alla data di apertura delle offerte che documenti:
- il possesso della/e qualificazione/i in categoria/i e classifica/he
adeguata/e ai lavori da assumere;
- il possesso ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00 della
certificazione di qualita' aziendale oppure della dichiarazione della
presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale, rilasciate
da soggetti accreditati, ai sensi della norme europee della serie UNI
CEI EN 45000;
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, l'impresa partecipante dovra'
produrre certificazione di qualita' aziendale ovvero dichiarazione
della presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale
rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000. In merito a cio' si applicheranno le
disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorita' per la
vigilanza sui Lavori pubblici n. 331 del 20/11/2002.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto (con indicazione di tre decimali) all'importo
complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art.
21, commi 1 e 1-bis della citata Legge 109/94 e successive
modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le
norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara, il prezzo
offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza
di cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.15) Altre
informazioni e prescrizioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.
69, RD 827/24);
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94
e successive modifiche ed integrazioni e dovra', nel termine che le
verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali
a proprio carico e firmare il contratto definitivo d'appalto da
stipularsi a misura ed in economia. L'appaltatore ha l'obbligo
altresi' di stipulare una polizza assicurativa CAR/EAR (condizioni
ANIA) a copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa
del danneggiamento o della distruzione totale o parziale degli
impianti e opere anche preesistenti durante l'esecuzione dei lavori e
deve altresi' coprire eventuali danni provocati a terzi sempre nel
corso della realizzazione delle opere. Ai sensi dell'art. 103 del DPR
554/99 la polizza dovra' essere cosi' articolata: 1) danni alle cose:
- massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei : pari al
valore di aggiudicazione dell'appalto; - massimale per opere ed
impianti preesistenti (vedi CP 2 testo ANIA): Euro 516.500,00; 2)
massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un
massimo di Euro 5.000.000,00;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni: - i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui all'art. 8, comma 3, lettera c) della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni richiesti dal
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; - i requisiti
relativi al possesso della certificazione di qualita' aziendale
ovvero al possesso della dichiarazione della presenza di requisiti
del sistema di qualita' aziendale, di cui all'art. 8, comma 3,
lettere a) e b) della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, devono essere posseduti secondo le modalita' stabilite
nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori
pubblici n. 139 del 15/5/2002. Quindi, in caso di associazioni
temporanee di tipo orizzontale il possesso della certificazione di
qualita' aziendale ovvero il possesso della dichiarazione della
presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale, di cui
all'art. 8, comma 3, lettere a) e b) della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni deve essere obbligatoriamente dimostrato da
ciascuna impresa componente mediante produzione di attestato SOA, in
corso di validita' alla data di apertura delle offerte;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di
contratto e capitolato speciale d'appalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti
in acconto,in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute di legge raggiunga la cifra di Euro
120.000,00;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) e' esclusa la competenza arbitrale;
p) responsabile del procedimento: Liverani arch. Giovanni, tel.
0545/38520.
IL DIRIGENTE
Giuseppe Sangiorgi
Scadenza: 25 maggio 2004