COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di ampliamento del cimitero di Citta'

Il Comune di Lugo, in esecuzione della deliberazione di Giunta                  
comunale n. 60 del 25/2/2004 e della determinazione dirigenziale n.             
477 del 27/3/2004 indice un pubblico incanto per l'affidamento                  
dell'appalto in oggetto.                                                        
1) Stazione appaltante: Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 -              
48022 Lugo - Italy - tel. +39/0545/38533 - fax +39/054538574 -                  
e-mail: economato¹comune.lugo.ra.it - www.comune.lugo.ra.it.                    
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche ed integrazioni.                                           
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Lugo;                                                 
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le             
opere e provviste occorrenti per la realizzazione dell'ampliamento              
del cimitero di Citta'. L'impresa deve pure eseguire i lavori o le              
forniture occorrenti affinche' le varie opere elencate risultino                
efficienti ed eseguite a regola d'arte;                                         
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la                
sicurezza non soggetti al ribasso d'asta): Euro 941.332,93 + IVA di             
legge, di cui Euro 927.212,94 + IVA di legge soggetto al ribasso                
d'asta (Euro 737.373,83 + IVA di legge a corpo e Euro 189.839,11 +              
IVA di legge a misura);                                                         
3.4) importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla              
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti              
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 14.119,99;                     
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - opere edili ed               
affini - OG1 - Euro 687.393,10; - strade, ponti - OG3 - Euro                    
157.983,30; - lavori a terra - OS1 - Euro 95.956,53; totale lavori:             
Euro 941.332,93 + IVA di legge, di cui Euro 14.119,99 per oneri della           
sicurezza non soggetti al ribasso d'asta. Ai sensi dell'art. 95 del             
DPR 554/99 il concorrente deve essere qualificato, ai fini della                
partecipazione alla gara, alternativamente in uno dei seguenti modi:            
- nella categoria prevalente per l'importo totale dei lavori                    
(categoria OG1 con classifica III) con obbligo di subappaltare ad               
imprese qualificate le lavorazioni relative alla categoria OG3 per la           
quale e' prevista qualificazione obbligatoria; - nella categoria                
prevalente per l'importo relativo alle lavorazioni riconducibili alla           
categoria prevalente (categoria OG1 con classifica III) nonche' in              
ciascuna delle categorie scorporabili per i relativi importi                    
(categoria OG3 con classifica I e categoria OS1 con classifica I). I            
requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili (cat. OG3 con class.           
I e cat. OS1 con class. I) non posseduti dall'impresa devono da                 
questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.              
Nell'ambito delle lavorazioni riconducibili alla categoria prevalente           
OG1 sono comprese le seguenti lavorazioni, indicate ai soli fini del            
subappalto: - impianti tecnologici (riconducibili, ai soli fini del             
rilascio del certificato di esecuzione lavori, alla categoria OG11)             
di importo pari ad Euro 71.759,34; - opere strutturali speciali                 
(riconducibili, ai soli fini del rilascio del certificato di                    
esecuzione lavori, alla categoria OS21) di importo pari ad Euro                 
32.186,56; - verde e arredo urbano (riconducibili, ai soli fini del             
rilascio del certificato di esecuzione lavori, alla categoria OS24)             
di importo pari ad Euro 36.237,54. Queste lavorazioni essendo                   
rispettivamente sia di importo inferiore al 10% dell'importo                    
complessivo dell'opera che di importo inferiore a Euro 150.000,00,              
non rappresentano, ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3, del DPR 554/99           
e dell'art. 30, comma 2 del DPR 34/00, parti di cui si compone                  
l'opera di cui trattasi e quindi sono indicate ai soli fini del                 
subappalto ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90. Quindi il                   
concorrente, in sede di offerta, potra' indicare la volonta' di                 
subappaltare interamente le suddette lavorazioni, oltre al 30% delle            
rimanenti lavorazioni riconducibili alla categoria prevalente. Si               
precisa che per le suddette lavorazioni relative alla categoria OG11            
si richiede obbligatoriamente l'esecuzione da parte di soggetti in              
possesso delle abilitazioni ai sensi della Legge 46/90 e successive             
modifiche ed integrazioni e del relativo regolamento di attuazione.             
Inoltre, si precisa che, ai fini della partecipazione alla gara, il             
concorrente deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione,             
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al             
DPR 34/00 regolarmente autorizzata e in corso di validita', che                 
documenti, oltre al possesso della qualificazione in categorie e                
classifiche adeguate ai lavori da assumere, anche il possesso, ai               
sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00, della certificazione di               
qualita' aziendale oppure della dichiarazione della presenza di                 
requisiti del sistema di qualita' aziendale, rilasciate da soggetti             
accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN                
45000 al rilascio della certificazione nel settore delle imprese di             
costruzione;                                                                    
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a                
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: giorni 430 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. In caso di ritardo                
nell'ultimazione delle opere sara' comminata una penale nella misura            
e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali dello Schema di                
contratto approvato con delibera di Giunta comunale n. 60 del                   
25/2/2004.                                                                      
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione                       
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a               
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione                        
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale             
d'appalto, il computo metrico, il piano della sicurezza, lo schema di           
contratto e la lista delle lavorazioni e delle forniture previste per           
l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono visionabili             
presso il Servizio Economato Appalti del Comune di Lugo - Piazza dei            
Martiri n. 1 - tel. 0545/38438-38533 - fax 0545/38574 - nei giorni              
dal lunedi' al sabato dalle 8,30 alle 12,30, dove e' possibile                  
acquistarne copia previa refusione delle spese pari a Euro 15,00; a             
tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax              
inviato 48 ore prima della data del ritiro, alla stazione appaltante            
al numero di cui al punto 1, a pena della mancata consegna del                  
materiale stesso. Gli elaborati grafici allegati al progetto sono               
disponibili, previa prenotazione, presso la Copisteria Elios - Via              
Tellarini n. 13/1 - Lugo - tel./fax 0545/22288.Il disciplinare di               
gara, come pure il modello allegato (Allegato 1) per la formulazione            
della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR                
445/00, recante il Testo unico delle disposizioni legislative e                 
regolamentari in materia di documentazione amministrativa ed il                 
presente avviso sono altresi' disponibili sul sito Internet del                 
Comune di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it (le gare di                 
appalto sono sotto la voce "Concorsi, gare, bandi pubblici").                   
Le ditte interessate dovranno recarsi - esclusivamente previo                   
appuntamento telefonico - sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori,            
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio             
Patrimonio - geom. Dardi Lara (tel. 0545/38564) e geom. Gardenghi               
Paola (tel. 0545/38420) - i quali provvederanno a rilasciare                    
certificazione dell'avvenuto sopralluogo, che dovra' essere allegato            
- a pena di esclusione dalla gara - alla documentazione                         
amministrativa da presentarsi in sede di gara. Il sopralluogo dovra'            
essere effettuato dal titolare o rappresentante legale dell'impresa,            
da un Direttore tecnico o da un dipendente dell'impresa interessata             
munito di procura o di delega, con l'assistenza di un tecnico del               
Comune. Si precisa che chi interverra' al sopralluogo potra' farlo              
solo ed esclusivamente per un'unica ditta.                                      
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto                 
rivolgersi all'Ufficio Contratti e/o Economato Appalti del Comune di            
Lugo: tel. 0545/38533-38438 - fax 0545/38574 - e-mail:                          
economato¹comune.lugo.ra.it.                                                    
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
a) termine: ore 13 del 25/5/2004;                                               
b) indirizzo: vedi sub 1;                                                       
c) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui           
al punto 5) del presente bando;                                                 
d) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e           
le offerte economiche: seduta pubblica il 26/5/2004 alle ore 9 presso           
la Residenza comunale, Sala Giunta - Piazza dei Martiri n. 1 - Lugo.            
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10).                  
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al               
punto 3.3) pari ad Euro 18.826,66 costituita alternativamente: - da             
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la                
Tesoreria comunale - Banca di Romagna - sede di Lugo; - da                      
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da            
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui               
all'articolo 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, avente validita' per                
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;                     
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario di cui all'art.           
107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in            
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una           
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante nonche' la rinuncia al beneficio della                
preventiva escussione del debitore principale e la loro operativita'            
entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione               
appaltante.                                                                     
Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle agevolazioni            
previste dall'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 dovranno               
obbligatoriamente produrre - a pena di esclusione - la certificazione           
di qualita' aziendale di cui all'art. 2, comma 1, lettera q) del DPR            
34/00 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee           
della serie UNI CEI EN 45000, in originale o copia autenticata con le           
modalita' previste dal DPR 445/00. In merito a cio' si applicheranno            
le disposizioni contenute nella deliberazione della Autorita' per la            
vigilanza sui lavori pubblici n. 331 del 20/11/2002.Qualora                     
l'attestato SOA contenga ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00,           
l'attestazione del possesso della certificazione di qualita'                    
aziendale, il concorrente non e' tenuto alla produzione del suddetto            
certificato.                                                                    
9) Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede con mutuo             
Cassa Depositi e Prestiti.                                                      
Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi             
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra             
la spedizione alla Cassa Depositi e Prestiti della domanda di                   
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato di               
pagamento presso la competente sezione di Tesoreria provinciale (art.           
13, DL n. 55 del 28/2/1983, convertito in Legge 131/83).                        
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite           
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli              
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
(caso di concorrente stabilito in Italia)                                       
i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di                 
esclusione, attestazione/i rilasciata/e da societa' di attestazione             
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di                 
validita' alla data di apertura delle offerte che documenti:                    
- il possesso della/e qualificazione/i in categoria/i e classifica/he           
adeguata/e ai lavori da assumere;                                               
- il possesso ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00 della                 
certificazione di qualita' aziendale oppure della dichiarazione della           
presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale, rilasciate             
da soggetti accreditati, ai sensi della norme europee della serie UNI           
CEI EN 45000;                                                                   
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione               
Europea)                                                                        
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00               
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,            
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei               
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,           
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel                      
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve                
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara.                                                                   
Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti in altri                
Stati aderenti all'Unione Europea, l'impresa partecipante dovra'                
produrre certificazione di qualita' aziendale ovvero dichiarazione              
della presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale                   
rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee                
della serie UNI CEI EN 45000. In merito a cio' si applicheranno le              
disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorita' per la                
vigilanza sui Lavori pubblici n. 331 del 20/11/2002.                            
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto (con indicazione di tre decimali) all'importo           
complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per                  
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art.            
21, commi 1 e 1-bis della citata Legge 109/94 e successive                      
modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le           
norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara, il prezzo           
offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di               
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza            
di cui al punto 3.4) del presente bando.                                        
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.15) Altre                    
informazioni e prescrizioni:                                                    
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive               
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.              
69, RD 827/24);                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                 
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di                
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia                 
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono                
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%                    
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso                   
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94           
e successive modifiche ed integrazioni e dovra', nel termine che le             
verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali            
a proprio carico e firmare il contratto definitivo d'appalto da                 
stipularsi a misura ed in economia. L'appaltatore ha l'obbligo                  
altresi' di stipulare una polizza assicurativa CAR/EAR (condizioni              
ANIA) a copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa            
del danneggiamento o della distruzione totale o parziale degli                  
impianti e opere anche preesistenti durante l'esecuzione dei lavori e           
deve altresi' coprire eventuali danni provocati a terzi sempre nel              
corso della realizzazione delle opere. Ai sensi dell'art. 103 del DPR           
554/99 la polizza dovra' essere cosi' articolata: 1) danni alle cose:           
- massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei : pari al             
valore di aggiudicazione dell'appalto; - massimale per opere ed                 
impianti preesistenti (vedi CP 2 testo ANIA): Euro 516.500,00; 2)               
massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della              
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un            
massimo di Euro 5.000.000,00;                                                   
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni: - i requisiti economico-finanziari e                             
tecnico-organizzativi di cui all'art. 8, comma 3, lettera c) della              
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni richiesti dal               
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui                     
all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo            
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del                
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; - i requisiti              
relativi al possesso della certificazione di qualita' aziendale                 
ovvero al possesso della dichiarazione della presenza di requisiti              
del sistema di qualita' aziendale, di cui all'art. 8, comma 3,                  
lettere a) e b) della Legge 109/94 e successive modifiche ed                    
integrazioni, devono essere posseduti secondo le modalita' stabilite            
nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori                  
pubblici n. 139 del 15/5/2002. Quindi, in caso di associazioni                  
temporanee di tipo orizzontale il possesso della certificazione di              
qualita' aziendale ovvero il possesso della dichiarazione della                 
presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale, di cui                 
all'art. 8, comma 3, lettere a) e b) della Legge 109/94 e successive            
modifiche ed integrazioni deve essere obbligatoriamente dimostrato da           
ciascuna impresa componente mediante produzione di attestato SOA, in            
corso di validita' alla data di apertura delle offerte;                         
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;                          
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di                
contratto e capitolato speciale d'appalto;                                      
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti           
in acconto,in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento              
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e            
delle prescritte ritenute di legge raggiunga la cifra di Euro                   
120.000,00;                                                                     
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
o) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
p) responsabile del procedimento: Liverani arch. Giovanni, tel.                 
0545/38520.                                                                     
IL DIRIGENTE                                                                    
Giuseppe Sangiorgi                                                              
Scadenza: 25 maggio 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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