AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara per l'affidamento del servizio di gestione del bar interno ai nuovi Istituti Biologici, siti in Ferrara, Via Luigi Borsari n. 46
L'Universita' degli Studi di Ferrara, Via Savonarola n. 9, Ferrara,
telefono 0532/293252-293321, fax 0532/293177, http://www.unife.it,
e-mail: atti.contratti@unife.it, indice una gara a procedura aperta
(pubblico incanto) a norma art. 61 del Regolamento di amministrazione
e contabilita' generale dell'Universita' per l'affidamento del
servizio di gestione del bar interno ai nuovi Istituti Biologici,
siti in Ferrara, Via Luigi Borsari n. 46.
La gara sara' aggiudicata a favore dell'impresa che avra' effettuato
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Universita', sulla base di una
pluralita' di elementi, cosi' come indicati nell'art. 15, CS d'A.
1) Ammontare dell'appalto: l'importo a base d'appalto ammonta a Euro
60.000,00 annui al netto di IVA. Sono ammesse solamente offerte in
aumento. L'appalto non e' divisibile.
2) Durata dell'appalto: l'appalto e' relativo al servizio di gestione
del bar interno ai nuovi Istituti Biologici dell'Universita', per il
periodo 1/1/2005-31/12/2005. In caso di servizio soddisfacente per
l'Universita' alla scadenza del termine, il contratto potra' essere
rinnovato per ulteriori 3 anni, previo accordo fra le parti
contraenti.
3) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara
imprese riunite o consorziate, con le modalita' di cui art. 11, DL
157/95. L'impresa che partecipa ad un raggruppamento o ad un
consorzio non puo' concorrere singolarmente o far parte di altri
raggruppamenti o consorzi; pertanto sara' tenuta ad indicare la
denominazione di tutti i consorziati.
Parte prima
Termini e modalita' di partecipazione: per prendere parte alla gara,
le Societa' interessate dovranno far pervenire la propria offerta,
esclusivamente tramite il Servizio postale di Stato, od a mezzo posta
celere o corriere autorizzato, il plico debitamente chiuso, in modo
da garantirne l'integrita', e controfirmato sui lembi di chiusura,
indirizzato a: Universita' degli Studi di Ferrara, Uffico Atti e
Contratti, Via Savonarola n. 9 - 44100 Ferrara entro e non oltre
lunedi' 15 novembre 2004. La busta dovra' riportare, oltre
all'indicazione dell'impresa concorrente, la seguente dicitura, pena
l'esclusione dalla gara: "Offerta per la gara a pubblico incanto per
l'affidamento del servizio bar nuovi Istituti Biologici". Il predetto
termine per la consegna della busta e' da ritenersi perentorio. La
gara e' pubblica; le ditte offerenti sono invitate ad assistervi
mediante un proprio rappresentante o incaricato. La fase di apertura
dei plichi contenenti le offerte, nonche' della successiva
aggiudicazione avverra' martedi' 16 novembre 2004 alle ore 11 presso
una delle sale del Rettorato di questa Universita'. Ai fini
dell'ammissione alla gara il concorrente, a pena di esclusione,
dovra' allegare la seguente documentazione, sottoscritta dal legale
rappresentante della ditta offerente:
A) documentazione amministrativa;
B) offerta economica.
A) Documentazione amministrativa
L'impresa dovra' presentare la seguente documentazione
amministrativa:
1) istanza di ammissione alla gara e dichiarazione sostitutiva di
certificazione, che dovra' essere redatta in conformita' al modulo
"Allegato A", bollata (marca da bollo Euro 11,00) e sottoscritta su
ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa o da persona
avente i poteri di impegnare l'impresa verso terzi, in cui lo stesso
- sotto la personale responsabilita' cui puo' andare incontro in caso
di dichiarazioni mendaci - dichiari: a) che l'impresa e' iscritta -
per un oggetto sociale corrispondente all'attivita' del presente
appalto - al Registro delle imprese istituito presso le Camere di
Commercio, Industria, Artigianato o, in caso di imprese straniere,
nell'equipollente Registro professionale o commerciale dello Stato di
residenza, indicando: - il nominativo, data e luogo di nascita e
relativa carica, dei legali rappresentanti e degli altri titolari
della capacita' di impegnare l'impresa verso terzi indicati nella
Camera di Commercio, Industria, Artigianato, o nell'equipollente
Registro per le imprese straniere; - l'indicazione della data di
iscrizione al Registro delle imprese istituito presso la Camera di
Commercio, Industria, Artigianato o, in caso di imprese straniere,
nell'equipollente Registro professionale o commerciale dello Stato di
residenza; - che fra le attivita' esercitate compaia la voce
"somministrazione al pubblico di alimenti e bevande . . . . ". Per
l'ammissione alla gara e' richiesta l'iscrizione alla Camera di
Commercio, Industria, Artigianato per un periodo non inferiore a
dodici mesi rispetto alla data del bando; b) l'inesistenza dalle
cause di esclusione di cui all'art. 11, lett. a), DLgs 157/95; c) che
non esistono nei confronti dell'impresa e nei confronti di tutti i
rappresentanti legali della stessa le cause di esclusione cui art.
11, lett. b), c), d), e), f), DLgs 157/95; d) che l'impresa si trova
in una delle seguenti condizioni nei confronti della normativa in
materia di diritto al lavoro dei disabili (cancellare ipotesi che non
interessa): - che l'impresa non e' soggetta agli oblighi di
assunzione obbligaoria cui Legge 68/99 (nel caso di imprese che
occupano non piu' di 15 dipendenti o di imprese che occupano da 15 a
35 dipendenti che non hanno effettuato nuove assunzioni dopo il
18/1/2000); - che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili cui Legge 68/99 (nel caso di
imprese che occupano piu' di 35 dipendenti o di imprese che occupano
da 15 a 35 dipendenti e che hanno effettuato una nuova assunzione
dopo il 18/1/2000); e) l'importo del fatturato globale e del
fatturato specifico relativo a servizio identico a quello oggetto
della presente gara - al netto di IVA - realizzati nell'ultimo
triennio (2001-02-03), specificando i valori annui; il fatturato
specifico relativo all'ultimo triennio (2001-02-03) dovra' essere
almento pari all'importo stimato dell'appalto Euro 90.000,00. In caso
di raggruppamento temporaneo di imprese il valore del fatturato
specifico dovra' essere posseduto cumulativamente dalle imprese
facenti parte il raggruppamento e dovra' essere cosi' ripartito:
nella misura almeno del 60% dall'impresa capogruppo e nella misura
minima del 20% da ciascuna delle altre imprese facenti parte del
raggruppamento; f) che non concorrono con altra offerta, a questa
gara, imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di
collegamento o controllo ai sensi art. 2359 (Societa' controllate e
societa' collegate) Codice civile; g) (solo per le cooperative) che
l'impresa e' iscritta all'Albo prefettizio o al Registro regionale
delle cooperative, indicando gli estremi di tale iscrizione; h) (solo
per i consorzi di cooperative) che il consorzio e' iscritto nello
schedario generale della cooperazione c/o Ministero del Lavoro,
indicando gli estremi di tale iscrizione; i) di aver preso parte
integrale visione e conoscenza e di accertare in modo pieno ed
incondizionato le clausole tutte contenute nelle Norme di gara per
l'affidamento del servizio bar dei nuovi Istituti Biologici
dell'Universita' degli Studi di Ferrara; j) di aver preso visione del
luogo ova ha sede l'azienda bar, di aver preso conoscenza delle
condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali e che possono influire
sull'esecuzione del contratto, e di aver giudicato i prezzi offerti
nel loro complesso rimuneratori e tali da consentire l'offerta
economica presentata; k) di avere l'attrezzatura e i mezzi necessari
per l'esecuzione dell'appalto; l) di autorizzare, ai sensi del DLgs
196/03, il trattamento dei dati personali ai fini connessi
all'espletamento delle procedure di gara; m) di essere disposta, in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a dare inizio al servizio anche
in pendenza della stipulazione del contratto; n) di non aver avuto
controversie con altre Amministrazioni pubbliche nell'ultimo triennio
(2001-02-03) e di non essere incorsi in alcuna risoluzione
contrattuale per inadempimento con gli stessi Enti. All'istanza di
ammissione alla gara dovra' essere allegata, a pena di esclusione,
fotocopia di un documento d'identita', in corso di validita', del
soggetto dichiarante (art. 38, DPR 445/00);
2) originale della cauzione provvisoria pari al 5% (Euro 3.000,00)
dell'importo posto a base d'appalto, da costituirsi anche mediante
fideiussione bancaria o assicurativa, di durata non inferiore a 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione
provvisoria dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale e la sua
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante. Tale cauzione verra' svincolata automaticamente
ai concorrenti non aggiudicatari dopo l'avvenuta aggiudicazione,
mentre sara' restituita all'impresa aggiudicataria all'atto della
costituzione della cauzione definitiva. In caso di raggruppamento
temporaneo di imprese la cauzione provvisoria dovra' essere prestata
dall'impresa capogruppo a nome e per conto del RTI;
3) il Consiglio d'amministrazione sottoscritto in ogni pagina, per
accettazione dal legale rappresentante o da persona avente i poteri
di impegnare l'impresa. Sul Consiglio d'amministrazione non dovra'
essere apportata alcuna modifica, ne' potra' essere apposta alcuna
condizione, termine o modo, pena l'esclusione. In caso di
raggruppamento temporaneo di imprese il Consiglio di amministrazione
dovra' essere sottoscritto da tutti i legali rappresentanti delle
imprese che intendono raggrupparsi; qualora il raggruppamento
temporaneo risultasse gia' formalmente costituito all'atto della
presentazione dell'offerta, il capitolato speciale d'appalto potra'
essere legittimamente sottoscritto dal legale rappresentante
dell'impresa capogruppo, cosi' come risultante dall'atto di
associazione;
4) solo per raggruppamenti temporanei di imprese: - in caso di RTI
gia' formalmente costituito dovra' essere presentato l'atto di
associazione, risultante da scrittura privata autenticata, e il
conferimento del mandato collettivo speciale delle imprese riunite
alla capogruppo unitamente a procura notarile attestante il
conferimento della rappresentanza legale a chi legalmente rappresenta
l'impresa capogruppo, oppure, - in caso di RTI non formalmente
costituito, ciascuna impresa dovra' presentare una dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante, dalla quale risulti la
volonta' di raggrupparsi e l'indicazione dell'impresa che sara'
designata quale capogruppo, nonche' l'impegno, in caso di
aggiudicazione, che si procedera' alla costituzione formale del
raggrupamento temporaneo con mandato alla capogruppo ai sensi e
secondo le modalita' art. 11, DLgs 157/95 e successive modificazioni
ed integrazioni. In caso di RTI, l'istanza di ammissione alla gara
dovra' essere presentata da ciascuna delle imprese facenti parte del
raggruppamento e tutti i requisiti richiesti devono essere dichiarati
e posseduti da ciascuna impresa, ad eccezione del requisito di cui al
punto e). Solo per i consorzi: - i consorzi di imprese dovranno
presentare, oltre ai documenti sopraindicati, copia autentica o
originale dell'atto costitutivo di consorzio; - in questo caso i
consorzi dovranno indicare la societa'/ditta consorziata che
effettuera' il servizio; - la dichiarazione sostitutiva di
certificazione di cui alla lettera A), punto 1), lett. a), b), c),
d), f), i), j), k), l), m), n) dovra' essere altresi' presentata
dalla/e impresa/e consorziata/e alla quale sara' affidata
l'esecuzione del servizio; - l'appalto non potra' in ogni caso essere
affidato ad impresa consorziata per la quale non sia stata presentata
la suddetta dichiarazione.
B) Offerta economica
L'impresa dovra' produrre offerta economica, da redigersi in
conformita' al Modulo "Allegato B", relativa a tutti gli elementi cui
art. 15 del Consiglio d'amministrazione, debitamente bollata (marca
da bollo da Euro 11,00), compilata e sottoscritta su ogni pagina dal
legale rappresentante dell'impresa o da personale avente i poteri di
impegnare l'impresa secondo le modalita' sottoelencate.
L'offerta economica dovra' essere contenuta in un plico separato e
non dovra' contenere alcuno dei documenti richiesti alla lettera A)
del presente documento e dovra' riportare, oltre all'indicazione
dell'impresa concorrente, la dicitura "Offerta economica", a pena di
esclusione.
Ai fini di una corretta compilazione dell'offerta i prezzi indicati
non potranno presentare correzioni che non siano state espressamente
confermate e sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa; non
si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara' consentita, in sede di
gara, la presentazione di offerte; non sono ammesse offerte per
persona da nominare; sull'offerta non dovra' essere apportata alcuna
modifica, ne' potra' essere apposta alcuna condizione, termine o
modo, pena l'esclusione.
Non saranno ammesse offerte parziali e/o varianti, ne' saranno
ammesse offerte plurime, condizionate o espresse in modo
indeterminato.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, l'offerta economica
dovra' essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti delle
imprese che intendono raggrupparsi; qualora il raggruppamento
temporaneo risultasse gia' formalmente costituito all'atto della
presentazione dell'offerta, l'offerta economica potra' essere
legittimamente sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa
capogruppo, cosi' come risultante dall'atto di associazione inserito
nella "Documentazione amministrativa".
All'offerta economica dovra' essere allegata, a pena di esclusione,
fotocopia di un documento di indentita', in corso di validita', del
soggetto dichiarante (art. 38, DPR 445/00).
Elaborati di gara e sopralluogo: il capitolato speciale d'appalto e'
in distribuzione c/o l'Ufficio Atti e Contratti dell'Universita'
degli Studi di Ferrara, Via Savonarola n. 9, ed e' consultabile e
scaricabile dal sito Internet http://www. unife.it/ateneo_index.htm
alla voce "Appalti". Non sara' inviata documentazione a mezzo fax o a
mezzo posta. La planimetria del locale puo' essere consultata presso
l'Ufficio Atti e Contratti dell'Universita' degli Studi di Ferrara
previo appuntamento telefonico (0532/293252-293321). Si avverte fin
d'ora, che per motivi di sicurezza, non verranno rilasciate copie
della suddetta planimeria.
Il sopralluogo non obbligatorio, potra' effettuarsi tutti i giorni
feriali, sabato escluso, dalle ore 9 alle ore 12 previo appuntamento
telefonico con il sig. Giuseppe Veratti ai seguenti recapiti
telefonici: tel. 0532/291196 - fax 0532/291194 - mobile 329/3198933.
Il termine ultimo per l'effettuazione del sopralluogo e' fissato a
martedi' 9 novembre 2004.
Si precisa che eventuali comunicazioni relative alla gara saranno
effettuate per iscritto e inviate all'indirizzo indicato dall'impresa
all'atto del ritiro o della richiesta dei documenti.
Parte seconda
Esclusioni dalla gara: si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel
caso manchi, o risulti incompleto anche uno solo dei documenti,
dichiarazioni, certificati e quant'altro richiesto nel presente
documento. L'impresa che partecipa a titolo individuale non puo'
partecipare contemporaneamente quale componente di altra unita'
concorrente, sotto quialsiasi forma, ne' puo' partecipare a piu'
unita' concorrenti, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa e delle
unita' concorrenti di cui risulta partecipante. Determina in ogni
caso l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta economica non sia
contenuta nell'apposita busta interna debitamente chiusa e
controfirmata sui lembi di chiusura o non siano rispettate le
modalita' di presentazione come sopra individuate.
Parte terza
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' a favore della
societa' che avra' presentato l'offerta piu' vantaggiosa per
l'Universita', sulla base di una plurarita' di elementi cosi' come
indicati nell'art. 15, Consiglio di Amministrazione, a norma art. 61
del Regolamento di amministrazione e contabilita' dell'Universita'
degli Studi di Ferrara, secondo il criterio cui art. 23, comma 1,
lettera b), DLgs 157/95.Il 16 novembre 2004, alle ore 11, nella
seduta pubblica, si procedera' all'apertura delle buste pervenute
alla presenza di eventuali interessati ed alla veriifca dei requisiti
formali di ammissione.
Nella successiva fase si procedera':
a) all'apertura delle offerte economiche;
b) all'aggiudicazione nei confonti della migliore offerta economica
presentata.
In caso di offerte che presentino la medesima offerta economica, si
procedera' al sorteggio e all'aggiudicazione a norma del secondo
comma, art. 77, RD 827/24.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche
nel caso in cui pervenga, o rimanga valida, una sola offerta, purche'
la stessa sia valutata congrua. L'Universita' degli Studi di Ferrara,
tuttavia, si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di
non procedere ad aggiudicazione nel caso in cui non ritenesse
confacente, sotto i profili economici, nessuna delle offerte o
qualora le offerte presentate, per qualsiasi altro motivo, non
dovessero essere ritenute idonee o convenienti per l'Universita'
stessa.
Parte quarta
Adempimenti conseguenti l'aggiudicazione, spese contrattuali e
controlli: il servizio sara' regolato da apposito contratto le cui
spese (bollo, verbali, registrazione, ecc.) saranno poste a carico
della impresa aggiudicataria.
Ai sensi art. 71, DPR 445/00 questa Amministrazione procedera' ad
idonei controlli anche a campione sulla veridicita' delle
dichiarazioni sostitutive rese in sede di gara. Qualora, a seguito
delle verifiche, sia riscontrata la non veridicita' delle
dichiarazioni rese, l'Amministrazione procedera' ad annullare
l'aggiudicazione e il servizio potra' essere affidato al concorrente
che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di
tutti i danni e delle spese conseguenti all'inadempimento.
Il rifiuto alla sottoscrizione del contratto comportera' la decadenza
dall'aggiudicazione della ditta, facendo sorgere il diritto
dell'Amministrazione di affidare l'appalto alla imprese che segue
immediatamente nella graduatoria. In tal caso rimangono, in ogni
modo, a carico dell'impresa inadempiente le maggiori spese sostenute,
con diritto di rivalsa dell'Universita' degli Studi di Ferrara sulla
cauzione prestata. L'esecuzione in danno non esimera' comunque la
impresa da eventuali ulteriori responsabilita' civili.
Nel caso che l'impresa aggiudicataria non esegua tempestivamente gli
adempimenti di cui sopra, non presenti tutta la documentazione
richiesta o non fornisca prova del possesso dei requisiti richiesti e
dichiarati, ovvero tale prova non sia ritenuta conforme alle
dichiarazioni presentate in sede di offerta, l'Amministrazione si
riserva la facolta' di far decadere l'impresa stessa
dall'aggiudicazione fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i
danni e delle spese derivanti dall'inadempimento.Cauzione definitiva:
l'impresa aggiudicataria e' comunque impegnata a produrre, entro e
non oltre 10 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione inviata
mediante raccomandata r.r. dall'Universita' degli Studi di Ferrara,
una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'aggiudicazione,
cosi' come meglio disciplinato dall'art. 16 del capitolato speciale
d'appalto.
Informativa: ai sensi DLgs 196/03 i dati forniti dalle imprese
saranno trattati dalla Universita' degli Studi di Ferrara
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale
successiva stipulazione e gestione dei contratti.
Il titolare del trattamento e' l'Universita' degli Studi di Ferrara.
Precisazioni: il risultato della gara verra' reso noto mediante
affissione della determinazione di aggiudicazione all'Albo della
stazione appaltante e sul sito Internet: www.unife.it.
Il verbale di gara non terra' luogo di contratto e l'Amministrazione
si riterra' vincolata all'offerta ricevuta dall'impresa
aggiudicataria, solo ad esecutivita' del provvedimento che approva il
contratto.
Ai fini del calcolo del termine di ricezione delle offerte fara' fede
il timbro postale o di ricevimento corriere. Resta inteso che il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per
qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione entro il
termine prescritto. Le buste che giungessero in ritardo per qualsiasi
causa non verranno ammesse alla gara e non verranno aperte. Non si
dara' corso all'apertura del plico nei seguenti casi:
- non risulti pervenuto entro il giorno precedente a quello fissato
per la gara;
- non contenga la specificazione della gara (oggetto e nominativo
dell'impresa mittente);
- sul quale non sia apposto l'esatto indirizzo;
- non risulti debitamente chiuso e controfirmato sui lembi di
chiusura.
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta
economica non sia contenuta nella apposita busta interna, debitamente
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante l'oggetto
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa offerente.
L'approvazione e la stipulazione del relativo contratto sono
condizionate agli adempimenti prescritti dalla Legge 155/90 e
successive modificazioni d integrazioni.
Avvertenza: si ritiene opportuno avvertire che qualsiasi
irregolarita' formale o sostanziale nella documentazione invalida
l'offerta, rendendola nulla.
Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo si prega
di contattare l'Ufficio Contratti di questa Universita', tel.
0532/293252-293321.
Responsabile del procedimento: dott. Sabrina Landini.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Alessandro Fabbri
Scadenza: 15 novembre 2004