AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a pubblico incanto per la realizzazione di nuova camera mortuaria nell'area ospedaliera di Correggio

1) Stazione appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio               
Emlia, Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia - partita IVA n.                 
01598570354 - tel. n. 0522/335338-335334 - telefax 0522/335162 - Sito           
internet http://www.ausl.re.it/gare_aziendali/tecnico/index_st.html.            
2) Oggetto: realizzazione di nuova camera mortuaria nell'area                   
ospedaliera di Correggio.                                                       
3) Luogo di esecuzione: area ospedaliera di Correggio.                          
4) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e                  
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
5) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i soggetti                
costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere             
a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali,                 
societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e                  
consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art.             
10, comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche oppure da                 
imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d)                    
(associazione temporanea), e) (consorzi occasionali) ed e-bis)                  
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 10, comma 1 della            
Legge 109/94 e successive modifiche, oppure da imprese che intendano            
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge              
109/94 e successive modifiche. Ai predetti soggetti si applicano le             
disposizioni di cui all'art. 13 della Legge 109/94 e successive                 
modifiche nonche' quelle degli artt. 93, 94 e 95 del DPR 554/99 e               
successive modificazioni ed integrazioni. I partecipanti alla gara              
non dovranno trovarsi in alcuna delle cause di esclusione ai sensi              
dell'art. 75 del DPR 554/99 e successive modificazioni ed                       
integrazioni e dovranno possedere i requisiti di cui alla Legge                 
68/99. I concorrenti non si dovranno altresi' trovare nella                     
condizione di cui all'art. 9, comma 2, lettere a) e c) del DLgs                 
8/6/2001, n. 231 e nelle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14             
del DL 25/9/2002, n. 210 convertito con Legge n. 266 del 22/11/2002.            
6) Criterio di aggiudicazione: la gara si terra' con la procedura del           
pubblico incanto con aggiudicazione ai sensi dell'art. 21, comma 1,             
lett. c) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                       
integrazioni con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a                 
quello posto a base di gara, determinato mediante offerte a prezzi              
unitari, al netto degli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza           
e di coordinamento di cui al DLgs 494/96 e successive modificazioni             
ed integrazioni con le modalita' previste nel disciplinare di gara.             
Verranno automaticamente escluse le offerte che presentino una                  
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia                 
determinata ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e             
successive modificazioni ed integrazioni; nel caso le offerte                   
presentate siano in numero inferiore a cinque non si procedera' ad              
esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse. In caso di offerte uguali si procedera' ad aggiudicazione per            
sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una            
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La           
stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                      
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e                
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
7) Importo complessivo dell'appalto: Euro 531.834,45 di cui Euro                
10.428,13 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta                  
Classifica II. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:                      
- OG1 "Opere edili" - Categoria prevalente di importo pari ad Euro              
393.644,15 - Classifica II;                                                     
- OG11 "Impianti meccanici, elettrici e speciali" - Categoria                   
scorporabile non subappaltabile di importo pari a Euro 138.190,30 -             
Classifica I.                                                                   
8) Natura dei lavori: i lavori sono a corpo e a misura.                         
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri Azienda             
Unita' sanitaria locale.                                                        
10) Corrispettivo: il corrispettivo e' corrisposto a corpo e a misura           
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,           
comma 4, e 21, comma 1, lettera c), Legge 109/94 e successive                   
modificazioni ed integrazioni. Agli importi degli stati di                      
avanzamento sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori              
eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di                   
sicurezza; le rate di acconto (SAL) e di saldo saranno pagate con le            
modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto.                           
11) Termini di esecuzione: i lavori dovranno essere ultimati entro              
270 giorni dalla data di consegna dei lavori.                                   
12) Presa visione della documentazione: il disciplinare di gara                 
contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle               
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione           
e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo              
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,                  
nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, la "lista delle              
categorie di lavorazioni e forniture" previste per l'esecuzione dei             
lavori, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo            
schema di contratto necessari per formulare l'offerta, sono visibili,           
previo appuntamento telefonico, con il geom. Isabella Cavalli (tel.             
0522/335385) o con la Segreteria (tel. 0522/335338), nelle giornate             
del lunedi' e del venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 presso Servizi               
Tecnici-Patrimonio con il tecnico sopra indicato. Termine ultimo per            
la presa visione: 8/11/2004. E' possibile acquisire copia dei                   
documenti presso la Copisteria Eliocolor sita in Reggio Emilia -                
Viale Risorgimento n. 4/b (RE), nei giorni feriali con orario                   
8,30-12,30 - 15-19, sabato escluso, previo preavviso e conferma da              
inviare via fax (tel. e fax n. 0522/451599) fino all'8/11/2004. Il              
bando, il disciplinare di gara nonche' la relativa modulistica sono             
altresi' disponibili sul sito Internet all'indirizzo:                           
http://www.ausl.re.it/gare_aziendali/tecnico/index_st.html. La lista            
delle lavorazioni e delle forniture previste per l'esecuzione                   
dell'opera per le opere a corpo e a misura deve essere ritirata nei             
giorni suindicati esclusivamente presso i Servizi Tecnici-Patrimonio            
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia. Le modalita'             
di presa visione della documentazione sono indicate all'art. 3 del              
disciplinare di gara. L'attestazione che verra' rilasciata dovra'               
essere inserita nella busta A.                                                  
13) Termine, indirizzo, modalita' e data di apertura delle offerte:             
le offerte dovranno pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di            
Reggio Emilia - Servizi Tecnici-Patrimonio - Via Amendola n. 2 (RE)             
entro il termine perentorio del 15/11/2004, ore 13. Non sara'                   
considerata valida alcuna offerta pervenuta dopo la scadenza stessa,            
anche se sostitutiva o aggiuntiva dell'offerta presentata, ne' sara'            
consentita in sede di gara la presentazione di altre offerte. Il                
giorno 16/11/2004 alle ore 9,30 presso la Sala Riunioni Servizi                 
Tecnici-Patrimonio dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via                   
Amendola n. 2 (RE), si procedera' in seduta pubblica all'apertura               
della busta "A - Documentazione" e della busta "B - Offerta                     
economica". L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di scadenza           
di presentazione delle offerte. Prima dell'apertura delle buste delle           
offerte economiche presentate, la stazione appaltante procede, ai               
sensi e con le modalita' previste dall'art. 10, comma 1-quater della            
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, al sorteggio           
del 10%, arrotondato all'unita' superiore, degli offerenti nei                  
confronti dei quali l'Amministrazione procedera' ad effettuare i                
controlli mediante accesso alla banca dati dell'Autorita' di                    
Vigilanza sui Lavori Pubblici al fine di comprovare il possesso                 
dell'attestato SOA per le categorie e classifiche richieste nel                 
presente bando di gara. Qualora non risultasse dalla banca dati                 
dell'autorita' il possesso dell'attestato SOA si procede secondo le             
prescrizioni del disciplinare di gara e la seconda seduta si ritiene            
gia' fissata per il giorno 26/11/2004 alle ore 9,30 presso la                   
medesima sede.                                                                  
14) Cauzione provvisoria: l'offerta dei concorrenti dovra' essere               
corredata da una cauzione provvisoria nella misura del 2%                       
dell'importo dei lavori a base di gara (Euro 10.636,68 ) con le                 
modalita' previste dall'art. 30, commi 1 e 2 bis della Legge 109/94 e           
successive modificazioni ed integrazioni, secondo le prescrizioni               
contenute nel disciplinare di gara all'art. 4. L'offerta dei                    
concorrenti dovra' essere corredata, qualunque sia la forma in cui e'           
prestata, da una dichiarazione di un Istituto bancario, ovvero di una           
compagnia di assicurazione, ovvero da un intermediario finanziario              
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93               
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione                    
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria            
o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione                     
definitiva, in favore della stazione appaltante con validita' di 180            
giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte.                
15) Requisiti di ordine speciale: i concorrenti devono possedere, ai            
sensi del DPR 34/00, attestato di qualificazione rilasciato da                  
Societa' di attestazione (SOA) autorizzata ai sensi dell'art. 10 del            
precitato decreto, in corso di validita' con categoria e classifica             
adeguata ai lavori da appaltare. Qualora partecipino imprese con sede           
in uno Stato aderente all'Unione Europea si applicano le disposizioni           
di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00. In tal caso le                        
certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua                 
italiana o corredati di traduzione giurata.                                     
16) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
17) Cauzione definitiva: prima della stipula del contratto,                     
l'aggidicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella                 
misura e con le modalita' indicate all'art. 30, comma 2 della Legge             
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e all'art. 101 del            
DPR 554/99 e successive modificazioni ed integrazioni secondo le                
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara all'art. 4.                     
18) Polizza assicurativa: l'appaltatore dovra' altresi' presentare,             
una polizza assicurativa "Contractor's All Risks" di cui all'art. 30,           
comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni           
e all'art. 103 del DPR 554/99 e successive modificazioni ed                     
integrazioni, secondo le prescrizioni del capitolato speciale                   
d'appalto art. 3.9, che tenga indenne la stazione appaltante dai                
danni subiti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o            
parziale di impianti ed opere nel corso dell'esecuzione dei lavori,             
per una somma assicurata pari ad Euro 1.000.000,00 che copra altresi'           
la responsabilita' civile per danni a terzi durante l'esecuzione dei            
lavori con massimale di importo pari a Euro 2.500.000,00.                       
19) Subappalti: gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi             
della normativa vigente. La dichiarazione di avvalersi del subappalto           
dovra' essere presentata contestualmente all'atto di offerta con                
l'indicazione specifica delle parti dell'appalto che il concorrente             
intende subappaltare. In assenza della predetta dichiarazione, la               
stazione appaltante non concedera' alcuna autorizzazione al                     
subappalto. I pagamenti dei lavori svolti dal subappaltatore verranno           
effetuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro             
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri              
confronti, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle              
ritenute di garanzia effettuate.                                                
20) Competenza arbitrale: e' esclusa la competenza arbitrale.                   
21) Responsabile del procedimento: ing. Mauro Bedogni - Dirigente               
Ingegnere Servizi Tecnici-Patrimonio dell'Azienda Unita' sanitaria              
locale di Reggio Emilia.                                                        
22) Trattamento dati personali: ai sensi e per gli effetti del DLgs             
30/6/2003, n. 196, i dati personali forniti verranno acquisiti e                
trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla presente                 
procedura concorsuale, nella piena tutela dei diritti e della                   
riservatezza del concorrente.                                                   
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Roberto Bonacini                                                                
Scadenza: 15 novembre 2004                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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