TESA PIACENZA SPA - PIACENZA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara integrale per somministrazioni e prestazioni di opere necessarie per la realizzazione dell'impianto finalizzato all'abbattimento di azoto e fosforo presso l'impianto di depurazione

1) TESA Piacenza SpA di Piacenza - Strada Borgoforte n. 22 - tel.               
0523/5491 - telefax 0523/615297.                                                
2) Appalto di lavori. Pubblico incanto ai sensi del DLgs 17 marzo               
1995, n. 158 e successive modificazioni. L'appalto si dichiara a                
corpo.                                                                          
3) Piacenza - Loc. Borgoforte.                                                  
4.a) Somministrazioni e prestazioni di opere necessarie per la                  
realizzazione dell'impianto finalizzato all'abbattimento di azoto e             
fosforo presso l'impianto di depurazione. L'importo a base della gara           
e' di Euro 2.735.200,00 + IVA, di cui Euro 105.200,00 + IVA quali               
oneri per la sicurezza ed Euro 51.500,36 + IVA quali oneri per                  
eventuali lavori in economia.                                                   
Categoria prevalente: OS22 per Euro 2.534.480,00 + IVA; altra                   
categoria, ai soli fini del subappalto: OS21  per  Euro  200.720,00 +           
IVA.                                                                            
b) -                                                                            
c) -                                                                            
5) -                                                                            
6) Sono ammesse varianti ai sensi del comma 3 dell'art. 24 del DLgs             
17 marzo 1995, n. 158 e successive modificazioni.                               
7) -                                                                            
8) I lavori dovranno iniziare, presumibilmente, entro il mese di                
febbraio 2005 e dovranno essere ultimati entro 400 giorni naturali e            
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.                      
9.a) Per quanto concerne le specifiche tecniche e le condizioni                 
generali dell'appalto si rimanda al "Capitolato speciale d'appalto"             
con i relativi allegati disponibili, per la visione gratuita, presso            
il Servizio Edilizia civile e industriale - Strada Borgoforte n. 22 -           
29100 Piacenza;                                                                 
b) gli stessi documenti sono reperibili gratuitamente su compact                
disk, sempre presso il Servizio Aziendale di cui sopra.                         
10.a) Ore 12 del 3 novembre 2004. L'invio del plico e' a totale                 
rischio e cura del mittente;                                                    
b) TESA Piacenza SpA - Servizio Affari generali - Strada Borgoforte             
n. 22 - 29100 Piacenza - tel. 0523/5491 - telefax 0523/615297 (nei              
giorni feriali, sabato escluso, ore 8 - 13).                                    
c) Lingua italiana.                                                             
11.a) Saranno ammessi ad assistere all'apertura dei plichi contenenti           
le offerte i rappresentanti legali delle imprese/ATI concorrenti e/o            
loro delegati (la delega dovra' essere predisposta in forma scritta             
su carta intestata del concorrente).                                            
b) Il pubblico incanto verra' esperito il 4 novembre 2004 alle ore 15           
presso la sede della scrivente Azienda in Piacenza - Strada                     
Borgoforte n. 22.                                                               
12) Cauzione provvisoria: pari ad Euro 55.000,00, in sede di                    
presentazione delle offerte. Cauzione definitiva: pari ad Euro                  
300.000,00 per la ditta/ATI aggiudicataria. Gli importi di cui sopra            
si intendono fissi ed invariabili e, pertanto, non e' ammessa la                
riduzione del 50% degli stessi. Polizze assicurative per la ditta/ATI           
aggiudicataria, come specificato nel "Capitolato speciale                       
d'appalto".                                                                     
13) L'appalto e' finanziato con mezzi propri di TESA Piacenza SpA e             
con contributo regionale. L'appaltatore avra' diritto al pagamento              
delle fatture, previa trattenuta delle garanzie di legge, compresa              
quella dello 0,50% per gli infortuni, ogniqualvolta i lavori eseguiti           
raggiungano un importo pari ad Euro 400.000,00 + IVA, mediante                  
bonifico bancario come riportato nel "Capitolato speciale d'appalto",           
previa esibizione a TESA Piacenza SpA  della documentazione                     
attestante il versamento dei contributi previdenziali e dei                     
contributi assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le           
malattie professionali dei dipendenti.                                          
14) Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui                
all'art. 10 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive                   
modificazioni, secondo le disposizioni ivi richiamate ed ai sensi               
degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR 21 dicembre 1999, n. 554. I           
soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) della Legge 11                 
febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni, saranno ammessi a             
partecipare con le modalita' di cui agli articoli 11 e 13 della                 
stessa legge. I medesimi sono tenuti ad indicare, pena l'esclusione,            
mediante apposita dichiarazione da presentare separatamente                     
dall'offerta, l'impresa designata all'esecuzione dei lavori; a                  
quest'ultima e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra                
forma, alla medesima gara. E' fatto divieto ai concorrenti di                   
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                   
consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale               
qualora l'impresa partecipi in associazione o consorzio.15) Per                 
partecipare al pubblico incanto l'impresa/ATI dovra' produrre:                  
a) l'offerta indirizzata a TESA Piacenza SpA e firmata, a pena di               
nullita', dal legale rappresentante dell'impresa/ATI stessa o da                
altra persona autorizzata che dovra' essere formulata con                       
l'indicazione della percentuale di ribasso applicata sull'importo a             
base della gara, percentuale che dovra' essere unica ed indicata sia            
in cifre che in lettere. In caso di discordanza tra cifre e lettere             
sara' ritenuta valida l'offerta piu' favorevole a TESA Piacenza SpA.            
L'offerta sara' considerata nulla se condizionata oppure se espressa            
in modo indeterminato;                                                          
b) il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,            
Artigianato e Agricoltura, in originale oppure in copia autenticata             
o, in sostituzione,  la  copia  conforme  o l'autocertificazione o la           
dichiarazione sostitutiva di atto notorio, accompagnata da copia                
fotostatica di documento di identita' in corso di validita' del                 
legale rappresentante; da detto documento, di data non anteriore a              
sei mesi da quella di pubblicazione del presente bando, dovra'                  
risultare la persona legittimata a rappresentare e ad impegnare                 
legalmente l'impresa;                                                           
c) il certificato di qualificazione SOA, nella Categoria OS22,                  
relativo alla classifica IV o superiore o, in caso di ATI, relativo             
alla classifica corrispondente alla quota di partecipazione delle               
varie ditte all'ATI stessa. Ai sensi del DPR 25 gennaio 2004, n. 34,            
dal certificato SOA presentato per le classifiche III, IV e V dovra'            
risultare il possesso della dichiarazione della presenza dei                    
requisiti del sistema di qualita' aziendale; in caso il certificato             
SOA presentato sia superiore alla V classifica, lo stesso dovra'                
indicare il possesso della certificazione di qualita' aziendale;                
d) l'apposito documento che certifichi che un rappresentante                    
dell'impresa/ATI ha effettuato un sopralluogo accompagnato dai                  
funzionari aziendali preposti (per appuntamento telefonare al n.                
0523/549960);                                                                   
e) la dichiarazione che l'offerta tiene conto degli oneri previsti              
per i piani di sicurezza;                                                       
f) la dichiarazione con la quale attesta che si trova in regola con             
le disposizioni di cui all'art. 17 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 e           
successive modificazioni;                                                       
g) la dichiarazione con la quale attesta di essere in possesso della            
cittadinanza italiana, di altro Stato della UE oppure di altri Stati            
che concedono trattamento di reciprocita';                                      
h) la dichiarazione di non trovarsi in situazioni di controllo e di             
collegamento di cui all'art. 2359 del Codice civile con altre                   
imprese/ATI;                                                                    
i) la dichiarazione con la quale attesta che ha proceduto a tutti gli           
accertamenti per rendersi esatto conto di tutte le circostanze di               
luogo e di fatto che comunque possono influire nell'offerta;                    
j) la dichiarazione con la quale attesta che ha preso visione del               
"Bando di gara integrale", del "Capitolato speciale d'appalto" e dei            
relativi allegati;                                                              
k) la dichiarazione di accettazione incondizionata e senza alcuna               
riserva di tutte le clausole, condizioni e prescrizioni del "Bando di           
gara integrale", del "Capitolato speciale d'appalto" e dei relativi             
allegati;                                                                       
l) la dichiarazione con la quale precisa le opere che, nel caso,                
intende subappaltare o concedere in cottimo, secondo le disposizioni            
di cui all'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive                
modificazioni;                                                                  
m) la dichiarazione con la quale attesta di non essersi avvalsa di              
piani individuali di emersione di cui alla Legge 18 ottobre 2001, n.            
383 e successive modificazioni o, nel caso si sia avvalsa, che il               
periodo di emersione si e' concluso;                                            
n) la dichiarazione con la quale attesta di non incorrere in alcuna             
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del DPR 21 dicembre                
1999, n. 554 e successive modificazioni.                                        
Tutte le dichiarazioni di cui ai punti b) - solamente nel caso di               
presentazione di autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di              
atto notorio - e), f), g), h), i), j), k), l), m) ed n) dovranno                
essere firmate dal legale rappresentante dell'impresa concorrente o             
da altra persona autorizzata, e potranno essere redatte su fogli                
singoli o su un unico foglio.                                                   
In caso di ATI non ancora costituita, l'offerta di cui al punto a)              
dovra' essere controfirmata da tutte le imprese componenti l'ATI, i             
documenti/dichiarazioni di cui ai punti b), e), f), g), h), i), j),             
k), m) ed n) dovranno essere presentati/e singolarmente da tutte le             
imprese componenti l'ATI, il/i certificato/i di cui al punto c)                 
dovra'/dovranno essere presentato/i singolarmente da tutte le imprese           
componenti l'ATI in base a quanto previsto dall'art. 3, comma 2 del             
DPR 25 gennaio 2000, n. 34 in combinato disposto con l'art. 95, commi           
2 e 3 del DPR 21 dicembre 1999, n. 554, il documento di cui al punto            
d) dovra' essere sottoscritto da un rappresentante dell'ATI ed,                 
infine, la dichiarazione di cui al punto 1) potra' essere presentata            
da ciascuna delle ditte componenti l'ATI oppure unicamente dalla                
ditta capogruppo mandataria nell'ATI che andra' a costituirsi.                  
In caso di ATI gia' costituita il documento/le dichiarazioni di cui             
ai punti d), e), g), i), j), k) ed 1) potranno essere rilasciate                
dalla sola ditta capogruppo mandataria.                                         
La cauzione provvisoria puo' essere firmata e presentata dalla sola             
ditta capogruppo mandataria, anche in caso di ATI non ancora                    
costituita.                                                                     
La mancata presentazione, l'incompletezza o l'irregolarita' anche di            
uno solo dei documenti di cui sopra potra' determinare la non                   
apertura della busta "Offerta" di cui piu' oltre. L'"Offerta" di cui            
al punto "a" dovra' essere contenuta, a pena di nullita', in busta              
chiusa, recante all'esterno la dicitura "Offerta", mentre la                    
documentazione, unitamente alla cauzione provvisoria, dovra' essere             
contenuta in altra busta chiusa recante, anch'essa all'esterno, la              
dicitura "Documenti". Le eventuali migliorie proposte al progetto ed            
alle garanzie, nonche' il tempo offerto per l'esecuzione delle opere,           
necessari per l'aggiudicazione dei punteggi di cui al successivo                
punto 17), dovranno essere contenuti nella busta "Documenti". La                
busta "Offerta" sara' aperta successivamente all'attribuzione dei               
punteggi relativi ai punti B. - C. - D., sempre del successivo punto            
17).                                                                            
Le due buste, "Offerta" e "Documenti", dovranno essere a loro volta             
contenute in un unico plico chiuso, sulla cui parte esterna dovranno            
essere evidenziati l'indirizzo del mittente e l'oggetto della gara.             
La ditta/ATI aggiudicataria dovra' dimostrare, prima della firma del            
contratto, la dichiarazione di cui al punto "n" mediante la                     
presentazione di appositi certificati.                                          
In sostituzione degli stessi potranno essere presentate                         
autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto notorio,                 
accompagnate da copia fotostatica di un documento di identita' del              
sottoscrittore in corso di validita'.                                           
16) L'offerta delle imprese/ATI concorrenti dovra' restare valida ed            
impegnativa per il periodo di giorni 90 dalla data di esperimento               
della gara trascorso il quale e' in facolta' delle imprese/ATI stesse           
di svincolarsi dalle proprie offerte.                                           
17) L'aggiudicazione sara' effettuata secondo il criterio previsto              
dall'art. 24, comma 1, lettera b) del DLgs 17 marzo 1995, n. 158 e              
successive modificazioni in base ai seguenti elementi in ordine                 
decrescente di importanza:                                                      
A - prezzo: punti 60; B - valore tecnico delle migliorie proposte:              
punti 30; C - tempo di esecuzione dei lavori: punti 5; D - garanzie:            
punti 5.                                                                        
18) Relativamente all'eventuale subappalto dei lavori, lo stesso                
potra' essere richiesto nella misura stabilita dalle vigenti leggi e            
gli eventuali subappaltatori dovranno dimostrare di possedere i                 
relativi requisiti e le relative certificazioni per gli importi                 
subappaltati.                                                                   
In materia di sicurezza si rimanda a quanto riportato nel Piano di              
sicurezza e coordinamento (Allegato "P" al capitolato speciale                  
d'appalto).                                                                     
Per eventuali chiarimenti che dovessero occorrere si prega di                   
contattare il funzionario aziendale Zannardi Donata (tel.                       
0523/549544).                                                                   
TESA Piacenza SpA si riserva la facolta' di non procedere comunque, a           
suo insindacabile giudizio, ad alcuna assegnazione.                             
La gara potra' essere aggiudicata anche in presenza di una sola                 
offerta valida.                                                                 
La mancanza di uno solo dei requisiti richiesti o la incompletezza              
dell'offerta, delle dichiarazioni e della documentazione da produrre            
potra' comportare l'esclusione del richiedente.                                 
TESA Piacenza SpA si riserva la facolta' di applicare le disposizioni           
di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 11 febbraio 1994, n. 109            
e successive modificazioni.                                                     
Per ogni controversia derivante dal contratto si rimanda a quanto               
stabilito dagli artt. 31/bis e 32 della Legge 11 febbraio 1994, n.              
109 e successive modificazioni.                                                 
19) -                                                                           
20) Alla Regione Emilia-Romagna per la pubblicazione nel Bollettino             
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna: 9 settembre 2004.                       
21) -                                                                           
IL PRESIDENTE                                                                   
Guido Ramonda                                                                   
Scadenza: 3 novembre 2004                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina