COMUNE DI DOZZA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di realizzazione del centro polivalente comunale (Area ex Sideral) - I stralcio - (codice CUP: H84B04000040004)

Importo complessivo dell'appalto: Euro 2.095.304,06.                            
1) Stazione appaltante: Comune di Dozza, Via XX Settembre n. 37 -               
40050 Dozza (tel. 0542/678382 - fax 0542/678520 -                               
www.comune.dozza.bo.it - e-mail: ut¹comune.dozza.bo.it.                         
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e                  
successive modifiche in esecuzione della determinazione del III                 
Settore "Ambiente, Urbanistica, Lavori pubblici, Edilizia privata,              
Sviluppo economico ed Attivita' produttive, Polizia amministrativa"             
n. 80 del 19/5/2004.                                                            
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza, categorie e classifiche delle lavorazioni, modalita' di              
determinazione del corrispettivo:                                               
3.1) luogo di esecuzione: Dozza - frazione di Toscanella - Via                  
Emilia;                                                                         
3.2) descrizione: lavori di costruzione di centro polivalente;                  
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 2.095.304,06;                                                  
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 86.158,21;                                                        
3.5) importo soggetto a ribasso: Euro 2.009.145,85;                             
3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: edifici           
civili, cat./class. DPR 34/00: OG1 - III, qualificazione                        
obbligatoria: X, importo (Euro) 1.059.012,93 (50,53%), indicazioni              
speciali ai fini della gara: prevalente; impianti tecnologici,                  
cat./class. DPR 34/00: OG11 - II, qualificazione obbligatoria: X,               
Euro 364.936,55 (17,42%), scorporabile-subappaltabile: no; finiture             
di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi,           
cat/class. DPR 34/00: OS6-I, Euro 184.496,30 (8,81%),                           
scorporabile-subappaltabile; finiture di opere generali di natura               
edile, cat./class. DPR 34/00: OS7-I, Euro 231.707,17 (11,06%),                  
scorporabile-subappaltabile; componenti strutturali in acciaio o                
metallo, cat./class. DPR 34/00: OS18-I, qualificazione obbligatoria:            
X, Euro 255.151,11 (12,18%), scorporabile-subappaltabile. Gli importi           
indicati sono tutti al netto dell'IVA.                                          
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,           
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 604 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, secondo l'andamento               
previsto nel cronoprogramma.                                                    
5) Documentzione: sono consultabili presso l'Ufficio Tecnico del                
Comune di Dozza (Via XX Settembre n. 37 - III piano), nei giorni dal            
lunedi' al sabato dalle ore 8,30 alle 12,30, i seguenti documenti:              
- disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente             
bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle                 
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti            
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di                       
aggiudicazione dell'appalto;                                                    
- relazioni tecniche, elaborati grafici, computo metrico estimativo,            
piano di sicurezza, schema di contratto, capitolato speciale di                 
appalto e cronoprogramma.                                                       
Per l'acquisto di copia della suddetta documentazione occorre                   
rivolgersi alla copisteria Copy Service, sita in Imola, Via Romagnoli           
n. 5, previa prenotazione (tel. 0542/640655).                                   
Il presente bando, il disciplinare di gara ed i fac-simili                      
dell'istanza e delle dichiarazioni sono altresi' consultabili sul               
sito Internet: www.comune.dozza.bo.it nella Sezione "Aste e gare".              
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura offerte:                                                            
6.1) termine per la presentazione delle offerte: ore 12 del 10 luglio           
2004;                                                                           
6.2) indirizzo: Comune di Dozza - Via XX Settembre n. 37 - 40050                
Dozza (BO) - Ufficio Protocollo;                                                
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;               
6.4) apertura offerte: seduta pubblica presso la Sede municipale (Via           
XX Settembre n. 37) alle ore 9 del 12 luglio 2004.                              
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti, sottoscritta ai sensi             
di legge.                                                                       
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria dell'importo di almeno Euro 41.906,08,           
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita                    
alternativamente: - da deposito presso la Tesoreria comunale (CARISBO           
- filiale di Dozza - Via XX Settembre); - da fideiussione bancaria              
(prestata da istituti di credito o da banche autorizzate                        
all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi del DLgs 385/93) o               
polizza assicurativa (prestata da imprese di assicurazione                      
autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l'obbligo           
di assicurazione) o da polizza rilasciata da intermediario                      
finanziario (iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del              
DLgs 385/93) nella quale deve espressamente risultare: o' che                   
l'istituto emittente rinuncia al beneficio della preventiva                     
escussione del debitore principale; o' che la garanzia avra'                    
validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza per la                   
presentazione delle offerte; o' che la garanzia sara' operativa entro           
15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, ai            
sensi art. 30, comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni;                
b) dichiarazione di un fidejussore (istituto bancario o compagnia di            
assicurazione o intermediario finanziario) contenente l'impegno verso           
il concorrente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto a           
richiesta del concorrente, garanzia fideiussoria definitiva, cui art.           
30, comma 2, Legge 109/94 e successive modifiche, in favore della               
stazione appaltante, valida fino alla data di emissione del                     
certificato di collaudo provvisorio o comunque decorsi dodici mesi              
dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo                    
certificato. In caso di riunione di concorrenti la garanzia                     
fideiussoria e' presentata, su mandato irrevocabile, dall'impresa               
mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti,             
con responsabilita' solidale nel caso cui art. 13, comma 2 e con                
responsabilita' "pro quota" nel caso cui art. 13, comma 3, Legge                
109/94 e successive modifiche.                                                  
9) Finanziamento: l'intero progetto dell'importo di Euro 2.577.285,00           
viene finanziato in parte con mutuo Banca OPI, in parte con proventi            
derivanti da alienazione aree ed in parte con mutuo Cassa depositi e            
prestiti.                                                                       
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti cui art. 10, comma 1,               
Legge 109/94 e successive modifiche, costituiti da imprese singole              
cui lett. a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate cui lett.             
d), e) ed e-bis, ai sensi artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99,             
ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art.           
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modifiche, nonche' concorrenti           
con sede in altri Stati membri dell'UE alle condizioni cui art. 3,              
comma 7, DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni             
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13, Legge 109/94 e successive modifiche. Secondo quanto previsto                
dall'art. 10, comma 1-bis, Legge 109/94 e successive modifiche, non             
e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in           
una delle situazioni di controllo cui art. 2359 Codice civile. Non              
sara', altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in               
riunione temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale           
o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale                
rappresentanza o di direzione tecnica.                                          
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono essere in possesso di                   
attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) cui DPR               
34/00 e successive modifiche, regolarmente autorizzata, in corso di             
validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie           
e classifiche adeguate, ai sensi art. 95, DPR 554/99 e successive               
modifiche, ai lavori da assumere. Ai sensi art. 4, DPR 34/00                    
l'impresa concorrente deve obbligatoriamente possedere certificazione           
del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 oppure                        
dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati di           
tale sistema rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme           
europee della serie UNI CEI EN 45000, al rilascio della                         
certificazione nel settore delle imprese di costruzione. Il possesso            
di tale certificazione o dichiarazione deve risultare nell'attestato            
SOA. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'UE si                 
applica la previsione contenuta nell'art. 8, comma 11-bis, Legge                
109/94 e art. 3, comma 7 del citato decreto.                                    
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione.                                                                  
13) Criterio aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello              
posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani           
di sicurezza cui punto 3.4), presente bando, determinato mediante               
ribasso sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara,               
previa esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano            
una percentuale di ribasso pari o superiore a quanto stabilito                  
dall'art. 21, comma 1-bis della legge. Nel caso il numero di offerte            
sia inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta'           
di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.                
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti per i quali                
sussiste alcuna delle seguenti condizioni: a.1) esistenza di una o              
piu' cause di esclusione cui art. 75, comma 1, lett. a), b), c), d),            
e), f), g) ed h), DPR 554/99 e successive modifiche; a.2) non in                
regola con le disposizioni cui Legge 68/99 recante norme per il                 
diritto al lavoro dei disabili; a.3) non in regola con l'adempimento            
degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa all'interno                
dell'azienda, ai sensi Legge 327/00; a.4) che si avvalgono di piani             
individuali di emersione cui Legge 383/01 il cui periodo di emersione           
non e' concluso; a.5) divieto di stipulare contratti con la pubblica            
Amministrazione cui DLgs 231/01; l'assenza delle condizioni                     
preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla                
gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel                    
disciplinare di gara;                                                           
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive              
modificazioni nonche' la polizza cui art. 30, comma 3, medesima legge           
e art. 103, DPR 554/99 relativa alla copertura dei seguenti rischi:             
danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 2.304.834,47            
e responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro                    
500.000,00;                                                                     
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;                             
f) autocertificazioni, certificazioni, documenti e l'offerta devono             
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;                    
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'UE devono essere espressi in Euro;                                         
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dallo               
schema di contratto e capitolato speciale d'appalto;                            
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi vigenti               
leggi;                                                                          
j) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque            
forma abbiano partecipato al presente appalto;                                  
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro 20 gionri dalla data ciascun pagamento effettuato,           
copia fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie           
effettuate;                                                                     
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni cui art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive                
modifiche;                                                                      
m) per i concorrenti vige l'obbligo del sopralluogo alla presenza di            
un tecnico comunale da effettuarsi entro e non oltre il 9/7/2004                
previo appuntamento telefonico (tel. 0542/678382). Si precisa che al            
sopralluogo e alla presa visione della documentazione di progetto               
saranno ammessi esclusivamente il legale rappresentante dell'impresa            
o il direttore tecnico, risultanti dal certificato di iscrizione alla           
CCIAA o dall'attestazione SOA;                                                  
n) l'aggiudicazione diventera' definitiva solo dopo la sua                      
approvazione da parte dell'Amministrazione appaltante;                          
o) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi DLgs 196/03 (Codice in            
materia di protezione dati personali), esclusivamente nell'ambito               
presente gara;                                                                  
q) responsabile del procedimento e' l'ing. Susanna Bettini (Ufficio             
Tecnico, Via XX Settembre n. 37, Dozza; tel. 0542/678382);                      
r) eventuali informazioni riguardanti il bando e il disciplinare di             
gara potranno essere richieste al I Servizio "Lavori pubblici,                  
Manutenzione, Patrimonio" del III Settore;                                      
s) spedizione presente bando alla GURI: 20/5/2004.                              
IL RESPONSABILE DI SETTORE                                                      
Susanna Bettini                                                                 
Scadenza: 10 luglio 2004                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina