COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per lavori di ristrutturazione Via Marinelli

Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena, tel.               
0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina                     
dirigenziale n. 264 del 17/2/2004 procede, in nome e per conto                  
proprio e di Hera Forli'-Cesena Srl, ad asta pubblica, il 21 maggio             
2004 alle ore 9.                                                                
I) Oggetto: appalto dei lavori di ristrutturazione Via Marinelli.               
II) Importo complessivo lavori a base d'asta Euro 563.282,14 di cui             
Euro 16.344,34 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.                  
III) Classificazione lavori: categoria prevalente: OG3 - strade e               
opere complementari - qualificazione obbligatoria - fino all'importo            
di Euro 563.282, 14 (le imprese aggiudicatarie in possesso della                
qualificazione indicata quale categoria prevalente possono eseguire             
direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure              
subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso            
delle relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla Legge).               
Subappalto:  qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve            
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo nonche' noli a caldo e contratti             
similari conformemente alle disposizioni cui art. 18, Legge 55/90 e             
successive modifiche ed integrazioni. L'impresa, oltre alla piena e             
integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a rispettare                   
scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge 646/82 e            
norme connesse. Ai sensi art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90,                     
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copie            
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione cui art.           
75 del Regolamento e di cui all'Allegato A al presente bando.                   
Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica            
e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA             
cui DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita' per               
categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai punti II e III.            
In particolare:                                                                 
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero                     
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma1, lettere d), e),            
e bis), Legge 109/94 e successive, di tipo orizzontale: i requisiti             
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%; l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria;                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e), e           
bis), Legge 109/94 e successive, di tipo verticale: i requisiti                 
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle                 
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti               
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo             
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura                  
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni           
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti                     
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria             
prevalente. I lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero            
alle categorie scorporate, possono essere assunti anche da imprese              
riunite in associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il                
raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa                 
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.                    
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi art. 13, comma 5 bis,              
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, e' vietata                 
qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni e dei              
consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno                     
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
cui art. 10, comma 1, lettere b) e c), Legge 109/94. Tutti i consorzi           
hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali consociati             
concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta consorzi dovranno           
essere indicate le imprese esecutrici di questi ultimi. Se l'impresa            
singola o le imprese che intendano riunirsi in associazione                     
temporanea hanno i requisiti cui punto IV), possono associare altre             
imprese qualificate anche per categoria ed importi diversi da quelli            
richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da queste               
ultime non superino il 20 per cento dell'importo complessivo lavori e           
che l'ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da                   
ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad essa             
affidati. Compartecipazione alla gara di cui trattasi: non sara'                
ammessa la compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella           
condizione di controllo cui art. 2359 Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovino in dette           
condizioni. Ai sensi art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di                  
imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di           
offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'              
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara. Concorrenti stranieri: le imprese                    
straniere aventi sede negli Stati aderenti alla CEE sono ammesse a              
partecipare alle condizioni previste dal comma 11 bis, art. 8, Legge            
109/94.                                                                         
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a           
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi art. 21, comma 1,               
Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari. Si               
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta             
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                  
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis, Legge               
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione           
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in           
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o              
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta            
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il                
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del               
lavoro ai sensi Legge 327/00.                                                   
VII) Esecuzione lavori, termine massimo per l'esecuzione lavori: 270            
giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del                
verbale di consegna lavori. Luogo di esecuzione e caratteristiche               
generali dell'opera: localita' Cesena. Realizzazione di nuovi                   
marciapiedi, carreggiata canalizzazioni fogna bianca IP cablaggio in            
localita' Via Marinelli e parte di Via Renato Serra. Le                         
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli                   
elaborati progettuali, approvati con atto dirigenziale n. 264 del               
17/2/2004, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di                
lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30              
alle 16. Copia di essi, unitamente al modulo "Lista delle categorie             
di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" e                 
unitamente ai modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara,            
potra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la               
Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel.                   
0547/22579, con contestuale versamento della somma relativa alle                
spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale rappresentante o           
il direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)                
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato             
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Strade Fogne e Difesa del suolo -            
Reparto Progettazione del Comune e' disponibile nel solo mese di                
maggio, nelle giornate di martedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30,               
previo avviso telefonico al n. 0547/356569. Di detto sopralluogo                
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In caso di                  
raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602 Codice civile -            
da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa             
qualificata "capogruppo".                                                       
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi art. 34,             
CS, si richiedera' polizza "Contractors All Risks" con un massimale             
di Euro 620.000,00 relativamente a tutti i rischi di esecuzione e di            
Euro 1.550.000,00 relativamente alla responsabilita' civile verso               
terzi nell'esecuzione dei lavori.                                               
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con mutuo assunto con la Cassa di Risparmio di           
Cesena SpA e con fondi di Hera Forli'-Cesena Srl.                               
VIII) Modalita' di presentazione offerta: l'offerta scritta in lingua           
italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di               
chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo del            
Comune a mezzo servizio postale raccomandato o altra forma di                   
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023                 
Cesena - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta,                       
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo                  
dell'impresa/e mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena            
di esclusione: l'offerta come di seguito specificata al punto A)                
nonche' i documenti indicati al successivo punto B).                            
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Euro in           
cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di              
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.            
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali                
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso             
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo                
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso            
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di               
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In             
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo               
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun              
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a             
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della           
formulazione offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare le              
voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati                   
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a                
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad            
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a           
quanto previsto negli elaborati grafici e nel CS nonche' negli altri            
documenti che e' previsto facciano parte integrante del contratto,              
alle quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire. Prima               
della stipulazione del contratto si procedera' alla verifica dei                
conteggi presentati dall'aggiudicatario tenendo per validi e                    
immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove si riscontrino errori            
di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di discordanza tra il                
prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente              
dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi unitari sono corretti           
in modo costante in base alla percentuale di discordanza. I prezzi              
unitari offerti, eventualmente corretti, costituiscono l'elenco dei             
prezzi unitari contrattuali. In caso di associazioni di imprese o di            
consorzi costituendi, ai sensi art. 13, comma 5, Legge 109/94 e                 
successive modifiche ed integrazioni, l'offerta dovra' essere                   
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o             
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di                      
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con                
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il                   
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le           
offerte condizionate e quelle per persona da nominare. Il concorrente           
resta vincolato con la propria offerta per giorni 180 dalla data                
della gara. Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata           
e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura            
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non           
devono essere inseriti altri documenti.                                         
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"             
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione cui art. 75 del Regolamento, nonche' alla             
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,                   
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;                             
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'            
di attestazione (SOA) cui DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in               
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere                 
adeguate ai lavori da appaltare;                                                
3) cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese cui art. 8, comma 11 quater, Legge 109/94,             
in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000,           
con contestuale presentazione di copia della certificazione ( in caso           
di ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere           
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'           
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:            
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.              
10, comma 1 quater); - della costituzione della cauzione definitiva             
(art. 30, comma 2); - della sottoscrizione del contratto (art. 30,              
comma 1). Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o              
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia                
definitiva, nelle percentuali cui art. 30, comma 2, Legge 109/94, per           
le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario.            
La validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla            
data della gara senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si               
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria           
del Comune presso la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72,           
Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI               
06120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i              
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le              
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' cui art.              
13, Legge 109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione delle              
imprese costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita solo               
dalla mandataria o capogruppo. Sono escluse le offerte pervenute in             
piego non integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni               
sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato,              
non sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se                
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico           
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi                
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo            
utile.                                                                          
IX) Svolgimento della gara - aggiudicazione e adempimenti                       
conseguenti: nel giorno indicato, in una sala della Residenza                   
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della                      
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'                 
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato                 
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la                
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.                       
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare                 
tassativamente entro 10 gg. dalla richiesta via fax, i documenti                
comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara (di cui Allegato             
"A"). Per i medesimi verranno effettuati altresi' i controlli                   
d'ufficio che potranno estendersi anche ad altri partecipanti.                  
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva           
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente                   
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti           
richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non conformita'               
alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                   
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via definitiva dovra',           
entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed             
entro 30 giorni redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza                 
secondo quanto previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra'                 
presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sara'               
assegnato dall'ente appaltante. Il mancato adempimento di quanto                
sopra richiesto e la mancata stipulazione del contratto per fatto               
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,                 
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al                
concorrente che segue in graduatoria. Mentre l'offerente restera'               
impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta, l'ente           
appaltante non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando            
tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi            
compresa la stipulazione del contratto di appalto, conseguiranno                
piena efficacia giuridica. La stipulazione del contratto avverra'               
secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali adeguamenti che             
si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni di legge che              
saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.                          
X) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                    
dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive modifiche ed               
integrazioni. Responsabile procedimento: ing. Natalino Borghetti,               
Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo - tel. 0547/356370.           
Copia del presente bando e dell'allegato, potra' essere ritirato                
all'Ufficio amministrativo Lavori pubblici tel. 0547/356369, fax                
0547/356457.                                                                    
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di               
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati              
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere           
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara e suoi consulenti;                                         
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai             
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                                    
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Presente bando e l'unito allegato, consultabile anche presso il sito:           
www.comune.cesena.fc.it.                                                        
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 20 maggio 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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