AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per lavori di ristrutturazione Via Marinelli
Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena, tel.
0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale n. 264 del 17/2/2004 procede, in nome e per conto
proprio e di Hera Forli'-Cesena Srl, ad asta pubblica, il 21 maggio
2004 alle ore 9.
I) Oggetto: appalto dei lavori di ristrutturazione Via Marinelli.
II) Importo complessivo lavori a base d'asta Euro 563.282,14 di cui
Euro 16.344,34 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III) Classificazione lavori: categoria prevalente: OG3 - strade e
opere complementari - qualificazione obbligatoria - fino all'importo
di Euro 563.282, 14 (le imprese aggiudicatarie in possesso della
qualificazione indicata quale categoria prevalente possono eseguire
direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure
subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso
delle relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla Legge).
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni cui art. 18, Legge 55/90 e
successive modifiche ed integrazioni. L'impresa, oltre alla piena e
integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a rispettare
scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge 646/82 e
norme connesse. Ai sensi art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione cui art.
75 del Regolamento e di cui all'Allegato A al presente bando.
Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica
e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA
cui DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita' per
categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai punti II e III.
In particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma1, lettere d), e),
e bis), Legge 109/94 e successive, di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%; l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e), e
bis), Legge 109/94 e successive, di tipo verticale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria
prevalente. I lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero
alle categorie scorporate, possono essere assunti anche da imprese
riunite in associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il
raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi art. 13, comma 5 bis,
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, e' vietata
qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni e dei
consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
cui art. 10, comma 1, lettere b) e c), Legge 109/94. Tutti i consorzi
hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali consociati
concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta consorzi dovranno
essere indicate le imprese esecutrici di questi ultimi. Se l'impresa
singola o le imprese che intendano riunirsi in associazione
temporanea hanno i requisiti cui punto IV), possono associare altre
imprese qualificate anche per categoria ed importi diversi da quelli
richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da queste
ultime non superino il 20 per cento dell'importo complessivo lavori e
che l'ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da
ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad essa
affidati. Compartecipazione alla gara di cui trattasi: non sara'
ammessa la compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella
condizione di controllo cui art. 2359 Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovino in dette
condizioni. Ai sensi art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di
imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di
offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara. Concorrenti stranieri: le imprese
straniere aventi sede negli Stati aderenti alla CEE sono ammesse a
partecipare alle condizioni previste dal comma 11 bis, art. 8, Legge
109/94.
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi art. 21, comma 1,
Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari. Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis, Legge
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del
lavoro ai sensi Legge 327/00.
VII) Esecuzione lavori, termine massimo per l'esecuzione lavori: 270
giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna lavori. Luogo di esecuzione e caratteristiche
generali dell'opera: localita' Cesena. Realizzazione di nuovi
marciapiedi, carreggiata canalizzazioni fogna bianca IP cablaggio in
localita' Via Marinelli e parte di Via Renato Serra. Le
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli
elaborati progettuali, approvati con atto dirigenziale n. 264 del
17/2/2004, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di
lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30
alle 16. Copia di essi, unitamente al modulo "Lista delle categorie
di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" e
unitamente ai modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara,
potra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la
Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel.
0547/22579, con contestuale versamento della somma relativa alle
spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale rappresentante o
il direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Strade Fogne e Difesa del suolo -
Reparto Progettazione del Comune e' disponibile nel solo mese di
maggio, nelle giornate di martedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30,
previo avviso telefonico al n. 0547/356569. Di detto sopralluogo
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In caso di
raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602 Codice civile -
da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa
qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi art. 34,
CS, si richiedera' polizza "Contractors All Risks" con un massimale
di Euro 620.000,00 relativamente a tutti i rischi di esecuzione e di
Euro 1.550.000,00 relativamente alla responsabilita' civile verso
terzi nell'esecuzione dei lavori.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con mutuo assunto con la Cassa di Risparmio di
Cesena SpA e con fondi di Hera Forli'-Cesena Srl.
VIII) Modalita' di presentazione offerta: l'offerta scritta in lingua
italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo del
Comune a mezzo servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023
Cesena - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta,
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo
dell'impresa/e mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena
di esclusione: l'offerta come di seguito specificata al punto A)
nonche' i documenti indicati al successivo punto B).
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Euro in
cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della
formulazione offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare le
voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a
quanto previsto negli elaborati grafici e nel CS nonche' negli altri
documenti che e' previsto facciano parte integrante del contratto,
alle quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire. Prima
della stipulazione del contratto si procedera' alla verifica dei
conteggi presentati dall'aggiudicatario tenendo per validi e
immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove si riscontrino errori
di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di discordanza tra il
prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente
dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi unitari sono corretti
in modo costante in base alla percentuale di discordanza. I prezzi
unitari offerti, eventualmente corretti, costituiscono l'elenco dei
prezzi unitari contrattuali. In caso di associazioni di imprese o di
consorzi costituendi, ai sensi art. 13, comma 5, Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni, l'offerta dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le
offerte condizionate e quelle per persona da nominare. Il concorrente
resta vincolato con la propria offerta per giorni 180 dalla data
della gara. Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata
e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione cui art. 75 del Regolamento, nonche' alla
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) cui DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare;
3) cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese cui art. 8, comma 11 quater, Legge 109/94,
in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000,
con contestuale presentazione di copia della certificazione ( in caso
di ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.
10, comma 1 quater); - della costituzione della cauzione definitiva
(art. 30, comma 2); - della sottoscrizione del contratto (art. 30,
comma 1). Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia
definitiva, nelle percentuali cui art. 30, comma 2, Legge 109/94, per
le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario.
La validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla
data della gara senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria
del Comune presso la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72,
Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI
06120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' cui art.
13, Legge 109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione delle
imprese costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita solo
dalla mandataria o capogruppo. Sono escluse le offerte pervenute in
piego non integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni
sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato,
non sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo
utile.
IX) Svolgimento della gara - aggiudicazione e adempimenti
conseguenti: nel giorno indicato, in una sala della Residenza
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare
tassativamente entro 10 gg. dalla richiesta via fax, i documenti
comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara (di cui Allegato
"A"). Per i medesimi verranno effettuati altresi' i controlli
d'ufficio che potranno estendersi anche ad altri partecipanti.
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti
richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non conformita'
alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via definitiva dovra',
entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed
entro 30 giorni redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza
secondo quanto previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra'
presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sara'
assegnato dall'ente appaltante. Il mancato adempimento di quanto
sopra richiesto e la mancata stipulazione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al
concorrente che segue in graduatoria. Mentre l'offerente restera'
impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta, l'ente
appaltante non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando
tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi
compresa la stipulazione del contratto di appalto, conseguiranno
piena efficacia giuridica. La stipulazione del contratto avverra'
secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali adeguamenti che
si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni di legge che
saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.
X) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni. Responsabile procedimento: ing. Natalino Borghetti,
Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo - tel. 0547/356370.
Copia del presente bando e dell'allegato, potra' essere ritirato
all'Ufficio amministrativo Lavori pubblici tel. 0547/356369, fax
0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara e suoi consulenti;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Presente bando e l'unito allegato, consultabile anche presso il sito:
www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 20 maggio 2004