COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'esecuzione di opere di allestimento di fermate e paline del Servizio urbano TPL

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:                                
f.paparella¹comune.fe.it.                                                       
2a) Asta pubblica per mercoledi' 24 marzo 2004, ore 10, ad unico e              
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo             
ribasso sull'elenco prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94 cosi' come            
modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98).                                        
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle               
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e              
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso             
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14 - A).                    
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso                  
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad              
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della               
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora                
viene  fissata per mercoledi' 7 aprile 2004, alle ore 10.                       
b) Verra' stipulato il contratto con a ditta aggiudicataria dei                 
lavori, in osservanza del regolamento di attuazione della legge                 
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.           
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145            
e del Capitolato speciale di appalto.                                           
3a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                               
b) Esecuzione delle opere di allestimento di fermate e paline del               
Servizio urbano TPL (lavori a misura).                                          
Importo base: Euro 555.604,07 + IVA, di cui Euro 13.890,10 + IVA                
quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non            
soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.            
Per il pesente intervento non e' prevista la predisposizione da parte           
dell'Amministrazione appaltante del piano di sicurezza a norma del              
DLgs 494/96.                                                                    
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 541.713,97 + IVA.                       
Categoria OG3 "Strade, autostrade, ponti, viadotti . . ."                       
(prevalente) Euro 555.604,07 (classifica II, art. 3, comma 4, DPR               
34/00).                                                                         
4) Termine di esecuzione: 320 giorni (art. 14 capitolato speciale).             
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto             
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.                 
5a) Informazioni: il progetto e' visibile presso l'Ufficio Contratti:           
Piazza del Municipio n. 13 - 0532/419284-419385-419337,                         
lunedi'-venerdi' ore 8-13.                                                      
Per informazioni di carattere tecnico: Servzio Mobilita' e Traffico             
(arch. Giulia Bosi) - tel. 0532/419902.                                         
b) Copia del progetto puo' essere ritirata presso copisteria esterna            
(Fortini - Via Adelardi n. 27 - tel. 0532/209602).                              
6a) Data limite di ricezione delle offerte: lunedi' 22 marzo 2004 per           
raccomandata postale.                                                           
Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite e'            
delle ore 13 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo                    
centrale.                                                                       
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo centrale, Piazza           
Municipale n. 2 - 44100 Ferrara (vedi indirizzo di cui al punto 1).             
c) Lingua: italiana.                                                            
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria                  
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2).                                
8) Garanzie:                                                                    
a) cauzione provvisoria Euro 11.112,09, mediante fideiussione                   
bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari            
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,              
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di             
garanzie a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio                  
indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia               
definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al                  
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante. Validita' 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non           
aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la                   
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio                   
Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di             
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,           
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore             
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva             
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.               
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione             
finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo            
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e             
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di               
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione economica. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000,           
la cauzione e' ridotta del 50%;                                                 
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2 bis e 3,                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato            
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria).                     
Si precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella           
forma della polizza CAR, e' fissata in un importo non inferiore a               
quello di contratto al lordo di IVA, mentre il massimale della                  
polizza RCT e' fissata in Euro 3.000.000,00 (art. 34 capitolato                 
speciale).                                                                      
9) Finanziamento: in parte con contributo regionale gia' assegnato ed           
in parte con mutuo Cassa depositi e prestiti con i fondi del                    
risparmio postale.                                                              
Si precisa che, poiche' si tratta di un finanziamento in parte con              
mutuo Cassa depositi e prestiti ed in parte con contributo regionale,           
i pagamenti verranno effettuati non appena l'Amministrazione comunale           
avra' ricevuto i fondi corrispondenti dall'istituto mutuante e dalla            
Regione, quindi l'aggiudicatario non potra' pretendere interessi,               
indennizzi, compensi di sorta a qualsiasi titolo, per ritardato                 
pagamento imputabile all'Ente finanziatore, con applicazione comunque           
della Legge n. 131 del 26 aprile 1983, articolo 13, comma 6.                    
Pagamenti: art. 21 capitolato speciale.                                         
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'                      
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
12) Non sono ammesse varianti.                                                  
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis            
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, con                      
indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non piu' di tre                 
decimali, del ribasso percentuale offerto nonche' l'indicazione del             
numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'.                       
I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della                   
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali                     
consorziati il consorzio concorre. L'aggiudicataria dovra'                      
trasmettere entro 20 giorni da ciascun paagamento copia delle fatture           
quietanzate dei subappaltatori.                                                 
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le              
modalita' previste dall'art. 89 del Regolamento di attuazione della             
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR                   
554/99.                                                                         
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:                                
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in               
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'            
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di                
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena                 
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG3,             
per la II classifica, ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno             
ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della UE alle                     
condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94:               
l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese                
italiane nella presente gara sara' accertata in base alla                       
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi             
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta pesentati da tali imprese devono           
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e gli               
importi dichiarati devono essere espressi in Euro;                              
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)            
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e              
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del            
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,               
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00             
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi                  
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)                       
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio                
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati             
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti             
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e                
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di                    
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in                   
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle              
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),              
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere            
specificamente indicate), nella condizione di esclusione di cui                 
all'art. 1, comma 14 della Legge 266/02 ("emersione del lavoro                  
sommerso") e altresi' nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2,           
lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di contrattare con la pubblica               
Amministrazione"). Le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) del             
citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei soggetti            
ivi indicati e specificamente: per le imprese individuali al titolare           
ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi siano                
persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le                   
cooperative e loro consorzi ai direttori tecnici e a tutti i soci, se           
si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i soci                         
accomandatari, se si tratta di Sas, ai direttori tecnici e agli                 
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro               
tipo di societa' o consorzio; 3) l'inesistenza delle cause ostative             
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4) di essere in              
regola con le norme che disciplinanno il diritto al lavoro dei                  
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art 17 della Legge 68/99.             
Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; 5)             
di avere adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obbligi di            
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1,               
comma 5 della Legge 7 novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato              
gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi              
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza            
delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave                
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di              
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire            
sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e                
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi                  
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro           
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di              
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della               
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della               
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia            
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni            
del capitolato speciale di appalto, e di aver tenuto conto, nella               
formazione dell'offerta, degli oneri del piano di sicurezza                     
sostitutivo e delle altre misure per la sicurezza e la salute dei               
lavoratori nel cantiere, da redigere e consegnare all'Amministrazione           
appaltante, ai sensi dell'art. 31 - comma 1-bis - punto B) e comma 2            
della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'obbligo di                 
osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavori del              
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi              
contributivi, previdenziali e assicurativi; 7) di non partecipare               
alla gara in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge               
109/94 e successive modificazioni, ovvero di non partecipare                    
simultaneamente in forma individuale ed in associazione temporanea o            
consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) ed c)             
della suddetta legge sono tenuti anche a dichiarare per quali                   
consorziati il consorzio concorre: a quest'ultimi e' fatto divieto di           
partecipare alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in una             
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile            
oppure di trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui                  
all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti ditte: (elencare); 9)           
di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti            
nelle seguenti categorie: (elencare);                                           
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                    
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1 - Legge 109/94 e successive             
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare              
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni);                                                    
E) attestato in bollo dell'avvenuta visita, (solo dell'impresa                  
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico                 
comunale - Via Boccaleone n. 19, da effettuarsi entro il 19 marzo               
2004 (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/419902).                       
Il sopralluogo potra' essere effettuato unicamente dal legale                   
rappresentante o direttore tecnico o un loro delegato, che pero' non            
potra' ricevere delega da piu' di una ditta.                                    
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il               
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi                      
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia               
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso si procedera'               
soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in graduatoria.            
La mancata indicazione di cui al punto 14), lettera B), num. 9,                 
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere                   
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90            
e successive modificazioni ed integrazioni.                                     
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge               
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i                 
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti             
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori           
pubblici, approvato con DPR 554/99.                                             
In caso di raggruppamento o consorzio (lett. d) ed e), art. 10,                 
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese                   
mandanti o firmatarie dell'offerta.                                             
I dati personali, relativi alle imprese partecipanti alla gara                  
saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi                  
elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti           
relativi alla gara ("Tutela privacy").                                          
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli             
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati              
alla riservatezza dei dati.                                                     
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con             
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione                    
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 24 marzo 2004 - ore 10 -              
Esecuzione delle opere di allestimento di fermate e paline del                  
Servizio urbano TPL (lavori a misura). Importo base Euro 555.604,07 +           
IVA".                                                                           
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
difforme, incompleta o irregolare.                                              
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza.                                                              
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive                    
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto             
pre grave inadempimento dell'originario appaltatore,                            
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.                                                    
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine                
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse                    
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Alberto Croce (tel.           
0532/419111).                                                                   
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.                                      
IL DIRIGENTE                                                                    
Alberto Croce                                                                   
Scadenza: 22 marzo 2004                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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