COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del complesso scolastico ex convento San Domenico (Scuola media n. 1 - Scuola Elementare Saffi)

II Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),               
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina               
dirigenziale n. 59 del 16/1/2004 procede ad asta pubblica il                    
25/3/2004 alle ore 9.                                                           
I. Oggetto: appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del                
complesso scolastico ex Convento San Domenico (Scuola media n. 1 -              
Scuola Elementare Saffi).                                                       
II. Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 577.500,00 di            
cui Euro 30.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.              
III. Classificazione: lavori categoria prevalente OG2 "Restauro e               
manutenzione beni sottoposti a tutela", qualificazione obbligatoria,            
fino all'importo di Euro 568.500,00.                                            
Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3 del DPR 554/99:              
lavori di impianti tecnologici (lavori sottoposti alla disciplina di            
cui alla Legge 46/90); Cat. OG11; qualificazione                                
obbligatoria-facoltativa: obbligatoria; fino a Euro 9.000,00; tali              
opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili direttamente o                 
subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le norme vigenti e               
comunque scorporabili a norma di legge. Le imprese aggiudicatarie in            
possesso della qualificazione indicata quale categoria prevalente               
possono eseguire direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone            
l'opera oppure subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad                 
imprese in possesso delle relative qualificazioni, nei limiti                   
stabiliti dalla legge, fatto salvo quanto previsto dalla nota                   
successiva. Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture,             
impianti ed opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%           
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore            
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria (premessa              
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di              
cui alla Legge 46/90 (circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/00),              
non possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate              
per la sola categoria prevalente se prive delle relative adeguate               
qualificazioni. Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come               
obbligatorie o per cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in           
mancanza di qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in           
mancanza di ATI verticale con mandataria appositamente qualificata,             
dovranno essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di               
subappaltare di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.                     
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 55/90 e successive mofificazioni ed integrazioni. L'impresa,              
oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a           
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22 della           
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis               
della Legge 55/90, l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro giorni            
20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei                 
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti            
corrisposti.                                                                    
IV. Requisiti di partecipazione. Per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente               
bando. Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita'              
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata            
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di                
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai              
p.p. II e III. In alternativa alla certificazione SOA nella Cat. OG11           
(Impianti tecnologici) lavori sottoposti alla disciplina di cui alla            
Legge 46/90 la qualificazione per i lavori ivi compresi avverra', ai            
sensi dell'art. 28 del DPR 34/00, mediante la presentazione                     
dell'Allegato "B" al presente bando. In particolare:                            
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero:                   
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b)  partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettera d),              
e), e/bis), Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti               
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria;                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettera e),               
e/bis), Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico           
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla                
mandataria o capogruppo nella cat. prevalente; nelle categorie                  
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico               
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili           
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa                     
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I            
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie           
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in                  
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il raggruppamento            
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per           
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.                                      
V. Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma                
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,            
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante               
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                 
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lett.b) e c) della Legge 109/94. Tutti i           
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali               
consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta                  
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi               
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in             
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al p. IV, possono              
associare altre imprese qualificate anche per categoria ed importi              
diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori                
eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo                      
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle                      
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei            
lavori che saranno ad essa affidati.                                            
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11/bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
VI. Criterio di aggiudicazione: il contratto, a misura, verra'                  
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1 della Legge 109/94           
e precisamente con il criterio del prezzo piu' basso determinato                
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si                    
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta             
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                  
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificato, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a 5, qualora il Presidente ravvisi             
per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica              
sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato           
che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo            
del lavoro ai sensi della Legge 327/00.                                         
VII. Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione lavori                 
giorni 420 naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:localita'             
Cesena. Realizzazione di risanamento delle facciate con ripristino              
degli intonaci, sostituzione delle lattonerie e degli scuroni                   
esterni, sistemazione dei muretti di delimitazione dei colonnati e              
dell'area verde, con asportazione del materiale arido esistente,                
fornitura di terreno vegetale opportunamente concimato e livellato,             
riposizionamento di finestre al piano primo, modifica della                     
disposizione interna dei locali al piano primo, realizzazione di                
nuovi servizi igienici e sistemazione di quelli esistenti comprensivi           
di impianti idrico sanitari e riscaldamento; rifacimento di                     
pavimenti; installazione di una piattaforma elevatrice per disabili             
(fornitura esclusa), sistemazione del vano scale con sostituzione               
delle pedate in legno esistenti con nuove in pietra, recupero e                 
risanamento dell'ingresso e di un vano al piano terra. Le                       
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli                   
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di Sicurezza, approvati            
con atto dirigenziale n. 59 del 16/1/2004, visibili presso l'Ufficio            
Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle            
13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16. Copia di essi, unitamente ai                 
modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara, potra' essere            
ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la copisteria                  
Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena - tel. 0547/22579, con             
contestuale versamento della somma relativa alle spese di                       
riproduzione. E' obbligatorio che il legale rappresentante o il                 
Direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)                   
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato             
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Edilizia scolastica del Comune e'            
disponibile nelle giornate di martedi' alle ore 11, previo avviso               
telefonico ai numeri: 0547/356518 oppure 356562. Di detto sopralluogo           
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In caso di                  
Raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice civile, da           
costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa                
qualificata "capogruppo".                                                       
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.            
34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza "Contractors All             
Risks" con un massimale di Euro 1.500.000,00 relativamente a tutti i            
rischi di esecuzione e di Euro 1.500.000,00 relativamente alla                  
responsabilita' civile verso terzi nell'esecuzione dei lavori.                  
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amministrazione                    
comunale.                                                                       
VIII. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13, del giorno antecedente quello               
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena           
(FC) e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione             
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e                 
mittente/i.                                                                     
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati            
al successivo punto B).                                                         
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale                  
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso               
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,                
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,                
sara' ritenuto valido il ribasso piu' favorevole per                            
l'Amministrazione. I prezzi unitari dell'elenco, dedotto il ribasso             
offerto dall'aggiudicatario, varranno quali prezzi contrattuali. In             
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i per              
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi,           
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta             
da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e           
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse                 
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla                
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per               
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e            
quelle per persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la           
propria offerta per giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta              
deve essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui                
lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal                
nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere             
inseriti altri documenti.                                                       
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1. Istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"             
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'           
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99.                             
2. Attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,            
in corso di validita'; le cat. e le class. devono essere adeguate ai            
lavori da appaltare. 2.a per Cat. fino a 150.000 Euro per le quali              
l'impresa non possiede attestazione SOA); dichiarazione, in bollo, di           
cui all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di               
capacita' economico/finanziaria e tecnico/organizzativa, ex art. 28 e           
conseguenti del DPR 34/00, nella Cat. OG11, impianti tecnologici,               
lavori sottoposti alla disciplina di cui alla Legge 46/90, in                   
alternativa alla relativa attestazione SOA.                                     
3. Cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le            
imprese di cui all'art. 8, coma 11/quater, Legge 109/94, in possesso            
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con                   
contestuale presentazione di copia della certificazione. (In caso di            
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere              
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'           
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:            
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,            
comma 1/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.             
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).            
Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o                        
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro giorni 15 a semplice richiesta della stazione            
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia                
definitiva, nelle percentuali di cui all'art. 30, comma 2 della Legge           
109/94, per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti                
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno             
giorni 180 dalla data della gara senza scadenze automatiche                     
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento                   
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio             
di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n. 14,                 
Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 06120 - CAB 23972, e l'originale della           
ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del                 
fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle             
condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94, la                
cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese costituenti il            
raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla mandataria o                   
"capogruppo".                                                                   
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure                
quelle conformi alle prescrizioni sopra riportate e all'allegato.               
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la                      
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di            
offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio           
del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non                
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                                 
IX. Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della              
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della            
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto                    
dall'art. 10, comma 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti              
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato              
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente           
entro giorni 10 dalla data della richiesta inviata via fax, far                 
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei                   
requisiti di capacita' economico/finanziaria e tecnico/organizzativa            
richiesti per partecipare alla gara, di cui all'All. "B",                       
eventualmente presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere               
effettuati controlli d'ufficio, anche sui requisiti di cui all'art.             
75 del DPR 554/99, che potranno altresi' essere estesi anche ad altri           
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti            
termini perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i           
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In            
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,            
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la              
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del                   
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai                    
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con             
la valutazione delle offerte.                                                   
X. Aggiudicazione e adempimenti coneguenti: l'appalto verra'                    
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10               
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti             
di cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione             
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i                 
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in               
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei            
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,                
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova                 
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti                    
Autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta,            
prestare la cauzione definitiva ed entro giorni 30 redigere e                   
consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal                
capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del           
contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il              
mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata                      
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la           
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                   
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in                      
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La           
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                    
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
XI. Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                   
dell'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni. Responsabile del procedimento e'                 
l'arch. Gualtiero Bernabini, Dirigente Settore Edilizia pubblica,               
tel. 0547/356381. Copia del presente bando e degli allegati, potra'             
essere ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici - tel.               
0547/356369 - fax 0547/356457.                                                  
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di               
gara e della eventuale successiva stipula del contratto.                        
Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e                 
potranno essere comunicati: al personale interno all'Amministrazione            
interessato dal procedimento di gara e suoi consulenti; ai                      
concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni               
altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90 e ai            
sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri soggetti della               
pubblica Amministrazione.                                                       
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'                    
consultabile anche presso il sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.            
IL RESPONABILE DEL PROCEDIMNTO                                                  
Gualtiero Bernabini                                                             
Scadenza: 24 marzo 2004                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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