AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del complesso scolastico ex convento San Domenico (Scuola media n. 1 - Scuola Elementare Saffi)
II Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale n. 59 del 16/1/2004 procede ad asta pubblica il
25/3/2004 alle ore 9.
I. Oggetto: appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del
complesso scolastico ex Convento San Domenico (Scuola media n. 1 -
Scuola Elementare Saffi).
II. Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 577.500,00 di
cui Euro 30.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III. Classificazione: lavori categoria prevalente OG2 "Restauro e
manutenzione beni sottoposti a tutela", qualificazione obbligatoria,
fino all'importo di Euro 568.500,00.
Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3 del DPR 554/99:
lavori di impianti tecnologici (lavori sottoposti alla disciplina di
cui alla Legge 46/90); Cat. OG11; qualificazione
obbligatoria-facoltativa: obbligatoria; fino a Euro 9.000,00; tali
opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili direttamente o
subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le norme vigenti e
comunque scorporabili a norma di legge. Le imprese aggiudicatarie in
possesso della qualificazione indicata quale categoria prevalente
possono eseguire direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone
l'opera oppure subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad
imprese in possesso delle relative qualificazioni, nei limiti
stabiliti dalla legge, fatto salvo quanto previsto dalla nota
successiva. Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture,
impianti ed opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria (premessa
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di
cui alla Legge 46/90 (circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/00),
non possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate
per la sola categoria prevalente se prive delle relative adeguate
qualificazioni. Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come
obbligatorie o per cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in
mancanza di qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in
mancanza di ATI verticale con mandataria appositamente qualificata,
dovranno essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di
subappaltare di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 55/90 e successive mofificazioni ed integrazioni. L'impresa,
oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22 della
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis
della Legge 55/90, l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro giorni
20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti.
IV. Requisiti di partecipazione. Per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente
bando. Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita'
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai
p.p. II e III. In alternativa alla certificazione SOA nella Cat. OG11
(Impianti tecnologici) lavori sottoposti alla disciplina di cui alla
Legge 46/90 la qualificazione per i lavori ivi compresi avverra', ai
sensi dell'art. 28 del DPR 34/00, mediante la presentazione
dell'Allegato "B" al presente bando. In particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero:
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettera d),
e), e/bis), Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettera e),
e/bis), Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla
mandataria o capogruppo nella cat. prevalente; nelle categorie
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il raggruppamento
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.
V. Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lett.b) e c) della Legge 109/94. Tutti i
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali
consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al p. IV, possono
associare altre imprese qualificate anche per categoria ed importi
diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori
eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei
lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11/bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
VI. Criterio di aggiudicazione: il contratto, a misura, verra'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1 della Legge 109/94
e precisamente con il criterio del prezzo piu' basso determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificato, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a 5, qualora il Presidente ravvisi
per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica
sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato
che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo
del lavoro ai sensi della Legge 327/00.
VII. Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione lavori
giorni 420 naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:localita'
Cesena. Realizzazione di risanamento delle facciate con ripristino
degli intonaci, sostituzione delle lattonerie e degli scuroni
esterni, sistemazione dei muretti di delimitazione dei colonnati e
dell'area verde, con asportazione del materiale arido esistente,
fornitura di terreno vegetale opportunamente concimato e livellato,
riposizionamento di finestre al piano primo, modifica della
disposizione interna dei locali al piano primo, realizzazione di
nuovi servizi igienici e sistemazione di quelli esistenti comprensivi
di impianti idrico sanitari e riscaldamento; rifacimento di
pavimenti; installazione di una piattaforma elevatrice per disabili
(fornitura esclusa), sistemazione del vano scale con sostituzione
delle pedate in legno esistenti con nuove in pietra, recupero e
risanamento dell'ingresso e di un vano al piano terra. Le
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di Sicurezza, approvati
con atto dirigenziale n. 59 del 16/1/2004, visibili presso l'Ufficio
Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle
13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16. Copia di essi, unitamente ai
modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara, potra' essere
ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la copisteria
Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena - tel. 0547/22579, con
contestuale versamento della somma relativa alle spese di
riproduzione. E' obbligatorio che il legale rappresentante o il
Direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Edilizia scolastica del Comune e'
disponibile nelle giornate di martedi' alle ore 11, previo avviso
telefonico ai numeri: 0547/356518 oppure 356562. Di detto sopralluogo
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In caso di
Raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice civile, da
costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa
qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza "Contractors All
Risks" con un massimale di Euro 1.500.000,00 relativamente a tutti i
rischi di esecuzione e di Euro 1.500.000,00 relativamente alla
responsabilita' civile verso terzi nell'esecuzione dei lavori.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amministrazione
comunale.
VIII. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13, del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena - Ufficio Contratti, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena
(FC) e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e
mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati
al successivo punto B).
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,
sara' ritenuto valido il ribasso piu' favorevole per
l'Amministrazione. I prezzi unitari dell'elenco, dedotto il ribasso
offerto dall'aggiudicatario, varranno quali prezzi contrattuali. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i per
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi,
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta
da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e
quelle per persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la
propria offerta per giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta
deve essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui
lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal
nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere
inseriti altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1. Istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99.
2. Attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le cat. e le class. devono essere adeguate ai
lavori da appaltare. 2.a per Cat. fino a 150.000 Euro per le quali
l'impresa non possiede attestazione SOA); dichiarazione, in bollo, di
cui all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di
capacita' economico/finanziaria e tecnico/organizzativa, ex art. 28 e
conseguenti del DPR 34/00, nella Cat. OG11, impianti tecnologici,
lavori sottoposti alla disciplina di cui alla Legge 46/90, in
alternativa alla relativa attestazione SOA.
3. Cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le
imprese di cui all'art. 8, coma 11/quater, Legge 109/94, in possesso
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con
contestuale presentazione di copia della certificazione. (In caso di
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,
comma 1/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro giorni 15 a semplice richiesta della stazione
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia
definitiva, nelle percentuali di cui all'art. 30, comma 2 della Legge
109/94, per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno
giorni 180 dalla data della gara senza scadenze automatiche
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio
di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n. 14,
Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 06120 - CAB 23972, e l'originale della
ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del
fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle
condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94, la
cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese costituenti il
raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla mandataria o
"capogruppo".
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure
quelle conformi alle prescrizioni sopra riportate e all'allegato.
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
IX. Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto
dall'art. 10, comma 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente
entro giorni 10 dalla data della richiesta inviata via fax, far
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei
requisiti di capacita' economico/finanziaria e tecnico/organizzativa
richiesti per partecipare alla gara, di cui all'All. "B",
eventualmente presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere
effettuati controlli d'ufficio, anche sui requisiti di cui all'art.
75 del DPR 554/99, che potranno altresi' essere estesi anche ad altri
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti
termini perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con
la valutazione delle offerte.
X. Aggiudicazione e adempimenti coneguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti
di cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della
cauzione provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti
Autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta,
prestare la cauzione definitiva ed entro giorni 30 redigere e
consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal
capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del
contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il
mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti
al momento della stipula.
XI. Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. Responsabile del procedimento e'
l'arch. Gualtiero Bernabini, Dirigente Settore Edilizia pubblica,
tel. 0547/356381. Copia del presente bando e degli allegati, potra'
essere ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici - tel.
0547/356369 - fax 0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto.
Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e
potranno essere comunicati: al personale interno all'Amministrazione
interessato dal procedimento di gara e suoi consulenti; ai
concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni
altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90 e ai
sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri soggetti della
pubblica Amministrazione.
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'
consultabile anche presso il sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONABILE DEL PROCEDIMNTO
Gualtiero Bernabini
Scadenza: 24 marzo 2004