PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando d'asta per lavori di costruzione di piazzole per la fermata di autobus extraurbani sulle SS.PP. n. 70 "Ruffio" e n. 115 "Montiano"

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente del Servizio Infrastrutture viarie e Gestione strade Cesena           
n. 177 del 10/11/2003, prot. n. 80.759/03 rettificata con                       
determinazione n. 7 del 15/1/2004, prot. n. 2.215/04, indice l'asta             
pubblica per l'appalto, parte a corpo e parte a misura, dei lavori di           
costruzione di piazzole per la fermata di autobus extraurbani sulle             
SS.PP. n. 70 "Ruffio" e n. 115 "Montiano" - (codice CUP                         
G24E02000030009).                                                               
La gara avra' luogo il 23/4/2004, alle ore 9.                                   
Si forniscono le seguenti informazioni:                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: Comune di Cesena, localita' Ruffio e                  
Calisese;                                                                       
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato, teso alla                    
realizzazione di piazzole per la fermata di autobus extraurbani nelle           
localita' sopra indicate, comprende, come meglio specificato negli              
elaborati progettuali, movimenti di materie, sovrastrutture stradali,           
opere accessorie, tombinamenti, segnaletica, finiture;                          
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 744.776,13 di cui Euro              
727.776,13 soggetti a offerta in ribasso e Euro 17.000,00 non                   
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 17.000,00 comprende             
anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione           
delle misure di sicurezza pari a Euro 5.000,00 evidenziati secondo              
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come                   
modificato dalla Legge 415/98;                                                  
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente: OG3 per Euro 744.776,13,             
classifica III. Non sono presenti opere scorporabili;                           
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e             
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto              
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge               
109/94 e successive modificazioni.                                              
4) Termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato                   
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari all'1.           
dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale                      
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori.                             
5) Documentazione:                                                              
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' la lista delle lavorazioni e                
forniture previste per l'esecuzione dei lavori su cui dovra' essere             
redatta l'offerta economica dell'impresa partecipante sono ritirabili           
presso l'Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';            
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche                       
territoriali, Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per           
la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova               
Eliografica", Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere                     
acquistati in tutto o in parte, previo ordinativo;                              
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da             
effettuarsi tassativamente nelle giornate di martedi' 6/4/2004 e                
giovedi' 8/4/2004 con le modalita' indicate nel summenzionato                   
disciplinare di gara.                                                           
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro il 21/4/2004;                                               
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9, il 23/4/2004, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una               
dichiarazione di impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia                
fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fidejussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2 bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                 
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte mediante                    
contributo della Regione Emilia-Romagna, in parte mediante contributo           
del Comune di Cesena, in parte mediante fondi propri di bilancio ed             
in parte mediante accensione di mutuo.9) Soggetti ammessi alla gara:            
concorrenti di cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni, costituiti da imprese singole o riunite o             
consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99,           
ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi                
dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive modificazioni,            
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione                  
Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00. La            
partecipazione di consorzi e di associazioni temporanee di impresa e'           
altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma           
1 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni, non e' ammessa             
la partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle            
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non             
sara', altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in               
riunione temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale           
o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale                
rappresentanza.                                                                 
10) Requisiti di partecipazione:                                                
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                 
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la                
categoria OG3, classifica III. Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00               
l'impresa concorrente deve obbligatoriamente possedere certificazione           
del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 oppure                        
dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati di           
tale sistema, rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle                
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, al rilascio della                   
certificazione nel settore delle imprese di costruzione.                        
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni               
dalla data della gara purche' si avvalgano di quanto previsto                   
dall'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                           
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello            
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,            
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. In materia di              
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista                 
dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato                 
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal            
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la                
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di                 
anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR              
554/99.                                                                         
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in                 
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla             
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge                
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani           
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di             
emersione non e' concluso;                                                      
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;                             
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni;                                                       
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11                  
quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni sia            
sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;                            
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui                  
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza               
deve essere stipulata nella forma "Contractors all risk". La somma              
assicurata deve essere pari a Euro 25.000,00; il massimale per                  
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non                
dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;                                      
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; i pagamenti saranno effettuati con le modalita'             
di cui all'art. 17 del capitolato speciale di appalto;                          
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte                  
subappaltabile non puo' essere superiore al 30% dell'importo dei                
lavori, non essendo individuate categorie scorporabili;                         
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del            
procedimento e' l'ing. Leopoldo Raffoni, Dirigente del Servizio                 
Infrastrutture viarie e Gestione strade Cesena, mentre, ai sensi                
della Legge 241/90, il responsabile del procedimento dell'affidamento           
e' la dott.ssa Maria Bevoni, funzionario dell'Ufficio Contratti e               
Appalti.                                                                        
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.                          
Il presente bando sara' pubblicato dal 10/3/2004 al 21/4/2004, sara'            
altresi' consultabile via Internet al seguente indirizzo:                       
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici e, unitamente al                  
"disciplinare di gara", al seguente indirizzo:                                  
www.provincia.forli-cesena.it.                                                  
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 21 aprile 2004                                                        

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