PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di adeguamento impiantistico, antincendio e cablaggio strutturato dell'Istituto Tecnico Industriale "Blaise Pascal" sito in comune di Cesena - Codice CUP G23G03000000004

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente del Servizio Progettazione e Manutenzione fabbricati n. 126           
del 12/12/2003, prot. n. 87.631/03, indice l'asta pubblica per                  
l'appalto, parte a corpo e parte a misura, dei lavori di adeguamento            
impiantistico, antincendio e cablaggio strutturato dell'Istituto                
Tecnico Industriale "Blaise Pascal" sito in comune di Cesena - Codice           
CUP G23G03000000004.                                                            
La gara avra' luogo il 23/9/2004 alle ore 9.                                    
Si forniscono le seguenti informazioni:                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: comune di Cesena (FC);                                
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne                      
l'adeguamento alla vigente normativa antincendio ed impiantistica del           
complesso scolastico in oggetto indicato e comprende, come meglio               
evidenziato negli elaborati progettuali, i seguenti lavori: scavi e             
ripristini, demolizioni parziali di murature varie; murature varie              
(con caratteristiche REI e/o normali); rimozoni e/o rifacimenti                 
infissi; lavori in marmo e pietra da taglio; impianti elettrici e               
speciali; impianti antincendio e gas; tinteggiature e verniciature;             
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 835.188,80 di cui Euro              
805.263,84 soggetti a offerta in ribasso e Euro 29.924,96 non                   
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 29.924,96 comprende             
anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione           
delle misure di sicurezza pari a Euro 14.678,96 evidenziati secondo             
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come                   
modificato dalla Legge 415/98;                                                  
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG11 per Euro 609.303,00,             
classifica II; superiori al 10% dell'importo dell'opera                         
(scorporabili/subappaltabili) a qualificazione obbligatoria OG1 per             
Euro 225.885,80, classifica I;                                                  
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e             
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto              
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge               
109/94 e successive modificazioni.                                              
4) Termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato                   
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari all'1            
dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale                      
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori.                             
5) Documentazione:                                                              
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' la lista delle lavorazioni e                
forniture previste per l'esecuzione dei lavori su cui dovra' essere             
redatta l'offerta economica dell'impresa partecipante sono ritirabili           
presso l'Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';            
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche                       
territoriali, Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per           
la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Arte                
Eliografica", Corso Mazzini n. 149 - Forli', dove possono essere                
acquistati in tutto o in parte, previo ordinativo;                              
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da             
effettuarsi tassativamente nel periodo 23/8/2004-10/9/2004 con le               
modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di gara.                      
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro il 21/9/2004;                                               
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9; il 23/9/2004, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una               
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia                
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                 
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte mediante                    
assunzione di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, in parte                  
mediante assuzione di mutuo con Unicredit Banca SpA ed in parte                 
mediante fondi propri di bilancio.                                              
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza o di direzione                  
tecnica.                                                                        
10) Requisiti di partecipazione:                                                
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                 
qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le                
categorie e le classifiche adeguate ai lavori da assumere unitamente            
al possesso, ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00, per attestazioni SOA           
in classifica III o superiori, di certificazione del sistema di                 
qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 oppure dichiarazione della                   
presenza di elementi significativi e correlati di tale sistema,                 
rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee                
della serie UNI CEI EN 45000, al rilascio della certificazione nel              
settore delle imprese di costruzione, come meglio specificato nel               
disciplinare di gara.                                                           
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni               
dalla data della gara purche' si avvalgano di quanto previsto                   
dall'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                           
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,            
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. In materia di              
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista                 
dall'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato                 
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal            
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la                
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di                 
anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR              
554/99.                                                                         
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in                 
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla             
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge                
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani           
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di             
emersione non e' concluso;                                                      
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;                             
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni e a quanto previsto dal decreto Ministero              
delle Attivita' produttive n. 123 del 12/4/2004;                                
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni             
sia sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;                        
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui                  
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99 ed in conformita'           
al decreto Ministero delle Attivita' produttive n. 123 del 12/4/2004.           
Tale polizza deve essere stipulata nella forma "Contractors All                 
Risk". La somma assicurata deve essere pari a Euro 774.685,35; il               
massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso            
terzi non dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;                            
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;             
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
dell'art. 31 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte                  
subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere superiore             
al 30%. Sono interamente subappaltabili le opere rientranti nella               
Categoria OG1;                                                                  
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del            
procedimento e' l'arch. Stefano Scala, Dirigente del Servizio                   
Progettazione e Manutenzione fabbricati, mentre, ai sensi della Legge           
241/90, il responsabile del procedimento dell'affidamento e' il dott.           
Franco Paganelli, Dirigente del Servizio Contratti, Appalti e                   
Patrimonio.                                                                     
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.                          
Il presente bando sara' pubblicato dall'11/8/2004 al 21/9/2004, sara'           
altresi' consultabile via Internet al seguente indirizzo:                       
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici e, unitamente al                  
"disciplinare di gara", al seguente indirizzo:                                  
www.provincia.forli-cesena.it.                                                  
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 21 settembre 2004                                                     

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina