COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione e restauro del "Ponte Nuovo" e creazione di nuove passerelle ciclo-pedonali

IL Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC), tel           
0547/356111 - fax 356457, in esecuzione della determina dirigenziale            
n. 64 del 20/1/2004 procede ad asta pubblica, in nome e per conto               
proprio e di HERA Forli'-Cesena Srl, il 6/5/2004 alle ore 9.                    
I. Oggetto: appalto dei lavori di manutenzione e restauro del "Ponte            
Nuovo" e creazione di nuove passerelle ciclo-pedonali.                          
II. Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 717.163,40, di           
cui Euro 29.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.              
III. Classificazione lavori: Cat. prevalente OG3 Strade ed opere                
complementari; qualificazione obbligatoria; fino all'importo di Euro            
418.173,19.                                                                     
Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3, DPR 554/99; opere           
di cui all'art. 13, comma 7, ultimo capoverso della Legge 109/94, per           
le quali non e' ammesso il subappalto: componenti strutturali in                
acciaio; Cat. OS18; qualificazione obbligatoria; fino a Euro                    
298.990,21. Le lavorazioni relative alla Categoria prevalente OG3               
possono essere subappaltate nei limiti di legge. Le opere                       
scorporabili (OS18) possono essere eseguite direttamente                        
dall'impresa, se in possesso della relativa qualificazione. In                  
mancanza possono essere eseguite mediante costituzione di ATI                   
verticale.                                                                      
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge              
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'Impresa, oltre              
alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a                 
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22,                
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis,              
Legge 55/90, l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni               
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei                    
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti            
corrisposti.                                                                    
IV. Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente               
bando. Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita'              
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata            
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di                
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai              
punti II. e III. In particolare:                                                
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero                     
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E),           
E/BIS, Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: i requisiti               
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria;                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E),           
E/BIS, Legge 109/94 e successive di tipo verticale: i requisiti                 
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle                 
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti               
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per 1'importo             
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura                  
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni           
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti                     
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria             
prevalente. I lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero            
alle categorie scorporate, possono essere assunti anche da imprese              
riunite in associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il                
raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa                 
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.                    
V. Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma                
5-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e'              
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno               
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94. Tutti i               
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali               
consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta                  
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi               
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in             
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV.,                  
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed              
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i               
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20 per cento                   
dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo               
delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari                      
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.                            
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.; si procedera'                       
l'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette             
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11/bis dell'art. 8, Legge 109/94.                                     
VI. Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a           
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma             
1, Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari. Si            
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta             
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                  
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge               
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione           
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in           
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o              
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta            
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il                
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del               
lavoro ai sensi della Legge 327/00.                                             
VII. Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:            
365 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera. Localita'            
Cesena. Realizzazione di: lavori di manutenzione e restauro del Ponte           
Nuovo: rimozione e ripristino dei manufatti interferenti con la                 
realizzazione dell'intervento (segnaletica stradale, impianti                   
semaforici, impianti idraulici di rilevamento, ecc.), demolizione dei           
parapetti e della sommita' dei rostri delle pile esistenti,                     
ricostruzione dei parapetti mediante muretti in c.a. rivestiti in               
mattoni faccia a vista e travertino, ricostruzione dei rostri delle             
pile esistenti, rifacimento dei pluviali di scarico, predisposizioni            
impiantistiche per realizzazione impianto di pubblica illuminazione,            
semaforico e di rilevamento idraulico, ripristino delle murature                
esistenti comprendente interventi localizzati di scuci-cuci, opere di           
finitura; realizzazione di nuove passerelle metalliche ciclo-pedonali           
ad arco inclinato: realizzazione delle spalle e del rostro aggiuntivo           
in c.a. su micropali con i relativi rivestimenti in mattoni faccia a            
vista e travertino, predisposizione dei tirafondi e dei collegamenti            
delle nuove passerelle, fornitura e montaggio delle strutture                   
metalliche principali e secondarie, realizzazione dell'impalcato di             
legno delle passerelle, opere di finitura; lavori stradali:                     
realizzazione dei raccordi pedonali fra le spalle delle nuove                   
passerelle ed i marciapiedi esistenti, ripristino localizzato della             
sovrastruttura stradale, rifacimento completo dello strato                      
superficiale di usura, realizzazione della segnaletica provvisoria e            
definitiva, opere di finitura; adeguamento sottoservizi e impianti:             
assistenza per lo spostamento delle condutture impiantistiche                   
interferenti con l'opera in progetto (HERA, ENEL, TELECOM) ed in                
particolare i saggi e le indagini preliminari di rilievo, la posa               
delle condutture interrate e dei pozzetti per lo spostamento delle              
condutture ENEL e TELECOM, rimozione delle condutture in disuso,                
opere in c.a., pozzetti, assistenze e coordinamento con HERA per lo             
spostamento delle condutture acqua e gas al di sotto delle nuove                
passerelle metalliche, opere di finitura. Le particolarita' tecniche            
e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,                    
comprendenti il Piano di sicurezza, approvati con atto dirigenziale             
n. 64 del 20/1/2004, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle                  
giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi'              
dalle 14,30 alle 16. Copia di essi, unitamente al modulo Lista delle            
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione                       
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da                     
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione             
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n.             
5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma              
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale              
rappresentante o il Direttore Tecnico (o un loro procuratore generale           
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un            
incaricato del Comune. A tale scopo l'Ufficio Progettazione strade              
del Comune e' disponibile nei giorni: 6, 13, 20 e 27/4/2004, dalle              
ore 8,30 alle ore 12,30, previo avviso telefonico al 0547/356569. Di            
detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione.           
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 del              
C.c., da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto                    
dall'Impresa qualificata "capogruppo".                                          
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.            
34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza "Contractors All             
Risks" con un massimale di Euro 790.000,00 relativamente a tutti i              
rischi di esecuzione e di Euro 1.550.000,00 relativamente alla                  
responsabilita' civile verso terzi nell'esecuzione dei lavori.                  
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con mutuo della Cassa di Risparmio di Cesena             
SpA e con fondi di HERA Forli'-Cesena Srl.                                      
VIII. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena, Ufficio Contratti, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena            
(FC) e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione             
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e                 
mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione:            
l'offerta come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti           
indicati al successivo punto B).                                                
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Euro,             
in cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di           
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.            
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali                
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso             
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo                
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso            
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di               
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In             
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo               
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun              
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a             
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della           
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare            
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati                
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a                
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad            
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a           
quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale               
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte                    
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che               
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si                   
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario            
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove             
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di             
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e             
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi               
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di              
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,                  
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. A tal fine il           
prezzo a corpo cui si fara' riferimento e' quello indicato nel                  
riepilogo della Lista delle categorie dei lavori alla voce: "Parziale           
lavori a corpo". In caso di associazioni di imprese o di consorzi               
costituendi, ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e                     
successive modificazioni ed integrazioni, l'offerta dovra' essere               
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o             
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di                      
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con                
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il                   
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le           
offerte condizionate e quelle per persona da nominare. Il concorrente           
resta vincolato con la propria offerta per giorni 180 dalla data                
della gara. Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata           
e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura            
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non           
devono essere inseriti altri documenti.                                         
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"             
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'           
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;                             
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,            
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere              
adeguate ai lavori da appaltare;                                                
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le            
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso           
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con                   
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di             
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere              
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'           
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:            
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,            
comma 1/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.             
30, comma  2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).           
Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o                        
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia                
definitiva, nelle percentuali di cui all'art. 30, comma 2, Legge                
109/94, per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti                
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno             
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche                     
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento                   
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio             
di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n. 14,                 
Cesena, tel. 0547/610560; ABI 06120; CAB 23972, e l'originale della             
ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del                 
fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle             
condizioni e modalita' di cui all'art. 13, Legge 109/94, la cauzione,           
comunque con l'individuazione delle imprese costituenti il                      
raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla mandataria o                   
"capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro            
come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e               
all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita           
la presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive            
di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo                
rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso            
non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                             
IX. Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti                       
conseguenti: nel giorno indicato, in una sala della Residenza                   
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della                      
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'                 
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato                 
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la                
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.                       
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare                 
tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i documenti             
comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara (di cui Allegato             
"A"). Per i medesimi verranno effettuati altresi' i controlli                   
d'ufficio che potranno estendersi anche ad altri partecipanti.                  
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva           
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente                   
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti           
richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non conformita'               
alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                   
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via definitiva dovra',           
entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed             
entro 30 giorni redigere e consegnare il/i Piano/i di sicurezza                 
secondo quanto previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra'                 
presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sara'               
assegnato dall'Ente appaltante. Il mancato adempimento di quanto                
sopra richiesto e la mancata stipulazione del contratto per fatto               
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,                 
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al                
concorrente che segue in graduatoria. Mentre l'offerente restera'               
impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta, l'Ente           
appaltante non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando            
tutti qli atti inerenti l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi            
compresa la stipulazione del contratto di appalto, conseguiranno                
piena efficacia giuridica. La stipulazione del contratto avverra'               
secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali adeguamenti che             
si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni di legge che              
saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.                          
X. Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                    
dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive modificazioni e            
integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino                  
Borghetti, Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo, tel.              
0547/356370. Copia del presente bando e dell'allegato, potra' essere            
ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici - tel.                      
0547/356369 - fax 356457. Informazione ex art. 10, Legge 675/96.                
I dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai           
fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula              
del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni             
di legge e potranno essere comunicati: al personale interno                     
all'Amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi                 
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di              
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della                
Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri            
soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando e l'unito            
allegato, e' consultabile anche presso il sito:                                 
www.comune.cesena.fc.it.                                                        
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 5 maggio 2004                                                         

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