AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto: nuovo incrocio fra la Strada provinciale n. 413 "Romana" e la Strada provinciale n. 13 di Campogalliano
1) Amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Modena - Viale
Martiri della Liberta' n. 34 - 41100 Modena - tel. 059/209111 - fax
059/343706. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Lavori
speciali - tel. 059/209635 - per informazioni di natura
amministrativa: tel. 059/209620.
2) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con il criterio del
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,
determinato, mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori a
base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b) della Legge
109/94. L'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle
offerte ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94.
3) Forma del contratto: il contratto sara' stipulato in forma
pubblica amministrativa con corrispettivo a corpo.
4) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: nuovo incrocio fra la
Strada provinciale n. 413 "Romana" e la Strada provinciale n. 13 di
Campogalliano.
5) Importo a base d'asta: Euro 780.000,00 di cui Euro 733.000,00 per
lavori a corpo, Euro 47.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta.
Categorie richieste: OG3 prevalente, classifica complessiva III pari
a Euro 1.032.913.
Categoria prevalente: strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,
linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali e
relative opere complementari; classifica: II; importo: OG3 Euro
573.233,00.
Categorie specializzate scorporabili/subappaltabili: OG10, classifica
I pari a Euro 258.228, OS34, classifica I pari a Euro 258.228.
Categoria:
- impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua,
classifica I, importo OG10, Euro 93.515,00;
- sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita', classifica I,
importo OS34, Euro 113.252,00.
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori
lavorazioni non scorporabili appartenenti alla categoria prevalente
(ricomprese nell'importo sopraindicato), ma non incidenti sul limite
del 30% previsto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90:
- lavorazioni: barriere e protezioni stradali, Categoria: OS12,
importo: Euro 57.765,00;
- lavorazioni: fondazioni speciali per barriere, Categoria: OG21,
importo: Euro 46.748,00;
- lavorazioni: segnaletica stradale non luminosa, Categoria: OS10,
importo: Euro 32.540,00.
6) Termine per l'esecuzione: il tempo utile per l'esecuzione di tutti
i lavori resta stabilito in 300 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna.
7) Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti di cui all'art.
10, Legge 109/94, in possesso di attestazione rilasciata da una SOA,
regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il
possesso della qualificazione riferito alle categorie e alle
classifiche adeguate ai lavori da assumere, come meglio specificato
al punto 2 delle norme di gara. Per il concorrente singolo o
associato, che partecipi per la qualificazione nella categoria
prevalente con una iscrizione per classifica dalla III alla V,
l'attestazione SOA dovra' riportare, pena l'esclusione, l'indicazione
del possesso della dichiarazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera
r) del DPR 34/00 (elementi significativi e correlati del sistema di
qualita') ovvero della certificazione di cui all'art. 2, comma 1,
lettera q) del DPR 34/00 (certificazione possesso sistema di
qualita'). Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione,
dovra' essere dimostrato, pena l'esclusione, il possesso di
dichiarazione rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEN EN 45000, della presenza di
elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita'
ovvero certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme
della serie UNI EN ISO 9001:2000 e successive modifiche e alla
vigente normativa nazionale.
ammessa altresi' la partecipazione delle imprese aventi sede in uno
Stato della Unione Europea, in base alla documentazione prodotta
secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, alle condizioni
previste dall'art. 3, comma 7, DPR 34/00.
8) Modalita' per ottenimento documenti di gara: Norme di gara,
capitolato speciale, cronoprogramma dei lavori, computo metrico,
elenco prezzi unitari, elaborati tecnici ed il Piano di sicurezza ai
sensi del DLgs 494/96, devono essere esaminati presso
l'Amministrazione provinciale di Modena, Servizio Amministrativo
Lavori pubblici, Via Giardini n. 474/c - 41100 Modena (tel.
059/209620, in orario d'ufficio), e/o richiesti in copia rivolgendosi
alla copisteria Unicopie Bernini - Via Giardini n. 456 - Direzionale
70 - Modena (previ accordi telefonici di ordine e di consegna tel.
059/355169 - orario: 8,30-12,30, 15-19), con le modalita' previste
alle Norme di gara.
Bando e Norme nel testo integrale sono visionabili su Internet al
sito www.provincia.modena.it con la precisazione che gli stessi sono
pubblicati ai soli fini informativi. Il testo ufficiale e' solo
quello rilasciato dall'Amministrazione provinciale e reperibile come
sopra indicato.
In tale sito saranno altresi' pubblicati gli esiti di gara,
intendendosi cosi' assolto l'onere di comunicazione di cui all'art.
14 del DLgs 20/8/2002, n. 190.
9) Subappalto: l'impresa dovra' inoltre indicare, ai sensi di quanto
prescritto dall'art. 18 della Legge 55/90, i lavori o le parti di
opere che intende subappaltare o concedere in cottimo.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture debitamente quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
10) Certificazioni e documentazioni: a pena d'esclusione dalla gara
dovranno essere presentate tutte le certificazioni e le
documentazioni previste dalle "Norme di gara".
11) Cauzioni e garanzie: garanzie e coperture assicurative come da
"Norme di gara". Ai fini della stipulazione della polizza di
assicurazione per danni di esecuzione, si precisa che la somma
assicurata ammonta a Euro 1.404.000,00 (Contractor All Risks) (RCT
somma assicurata pari ad Euro 1.000.000,00).
12) Finanziamento: l'opera e' finanziata parte con mezzi propri di
bilancio.
13) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente
bollo, dovra' pervenire alla Provincia di Modena - Ufficio
Archivio-Protocollo - Viale Martiri della Liberta' n. 34 - 41100
Modena, entro le ore 12 del 7 giugno 2004 rispettando tutte le
modalita' delle "Norme di gara".
14) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando ed ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 8).
15) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo l'8 giugno
2004 alle ore 9,30, presso la sede dell'Amministrazione provinciale
in Viale Martiri della Liberta' n. 34, in seduta pubblica con le
modalita' previste dalle "Norme di gara".
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta.
17) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di esperimento della gara.
18) Responsabile del procedimento: dott. Ivano Campagnoli.19)
Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio dovra' essere eseguito nelle
forme e nei termini previsti dalle norme di gara; a tal fine si
informa che i funzionari incaricati del sopralluogo sono: l'ing.
Eugenio Santi, o suo sostituto (tel. 059/209635-209617-209665).
Elaborati progettuali: presa visione obbligatoria.
20) Tutela della privacy: ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03
(tutela privacy) si comunica che i dati personali relativi alle
imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento con o
senza ausilio di mezzi elettronici. Titolare del trattamento e' il
Direttore dell'Area Lavori pubblici. Si fa rinvio agli artt. 7 e 10
del DLgs 196/03 circa i diritti degli interessati alla riservatezza
dei dati.
IL DIRIGENTE DI SERVIZIO
Ivano Campagnoli
Scadenza: 7 giugno 2004